Arte & Teatro

Musical in Italia: i migliori spettacoli musicali in scena nei più importanti teatri italiani

Per affrontare al meglio la stagione autunnale e invernale al riparo dal freddo e dalle intemperie, Ticketmaster ha preparato una guida che racchiude i migliori musical in scena nei più famosi teatri italiani. Cosa c’è di meglio del godersi uno spettacolo musicale seduti comodamente sulla poltrona di un teatro? Scopri di più sui musical in programma nei prossimi mesi in Italia con Ticketmaster!

Biglietti ufficiali

La stagione degli spettacoli musicali 2023/2024 si preannuncia fitta di eventi imperdibili tra nuovi musical al debutto in Italia e alcuni grandi classici intramontabili. Scopri in questo articolo quali musical ti terranno compagnia nella stagione 2023/2024 a Milano, Brescia e Padova!

La famiglia Addams

La Famiglia Addams, il musical di Broadway dedicato all’eccentrica e gotica famiglia creata da Charles Addams, arriva a Teatro. La Famiglia Addams è famosa in tutto il mondo per il brillante umorismo nero, i travolgenti paradossi e la pungente satira di costume. Il musical si avvale dei testi di Marshall Brickman e Rick Elice e delle musiche di Andrew Lippa.

La Famiglia Addams – il musical

Biglietti ufficiali

The Rocky Horror Show

The Rocky Horror Show, il leggendario musical di Richard O’Brien, celebra il suo imperdibile 50°anniversario con un tour speciale! Dal suo debutto intimo di fronte a 63 persone a Londra, è cresciuto fino a diventare una forza globale, applaudito e adorato da milioni. Nel 1975 il musical fu trasformato in un film intitolato “The Rocky Horror Picture Show” con Tim Curry, Susan Sarandon e lo stesso Richard O’Brien nel ruolo di Riff Raff. 

Se la trasposizione cinematografica, ha trasformato il musical in un mito, la versione teatrale si rinnova di continuo coinvolgendo gli spettatori in una vera e propria audience partecipation, ovvero quel fenomeno tipico del Rocky che vede il pubblico partecipare attivamente, con travestimenti a tema ma anche battute.

Non perderti The Rocky Horror Show il 5, 6 e 7 dicembre al Gran Teatro GEOX di Padova.

The Rocky Horror Show

Biglietti ufficiali

The Christmas Show 

Con The Christmas Show viaggerete attraverseremo il Polo Nord, incontrerete la Regina delle Nevi e visiterete la fabbrica di Santa Claus e scopriremo le tradizioni natalizie del nostro bel paese, storie antiche mai raccontate…. Un’esperienza per i bambini e per i grandi che torneranno a sentirsi bambini. Preparati a vivere il Natale come mai prima d’ora!

Cosa c’è di meglio del musical The Christmas Show per entrare nello spirito natalizio? Il musical arriverà il 9 dicembre 2023 al Gran Teatro Geox di Padova e lil 10 dicembre 2023 al Gran Teatro Morato di Brescia.

A Christmas Show – Il musical

Biglietti ufficiali

Forza Venite Gente

Forza Venite Gente, il musical dedicato a San Francesco D’Assisi, arriva il arriva il 27 gennaio 2024 al Gran Teatro Morato di Brescia e il 28 gennaio al Gran Teatro GEOX di Padova.

Forza Venite Gente è un musical storico incentrato sulla vita di San Francesco D’Assisi: racconta una delle figure più importanti della Cristianità condividendo valori, emozioni, e offrendo numerose riflessioni.

Il musical, il cui cast è composto da più di venti artisti tra attori, cantanti e ballerini, ha debuttato a Viterbo nel 1981 per poi diventare uno spettacolo di culto in tutta Italia e nel mondo: è stato infatti tradotto in otto lingue e rappresentato in Brasile, Messico, Polonia e Albania.

Forza venite gente – il musical

Biglietti ufficiali

Grease

Grease torna a teatro!

Nato dall’idea di Jim Jacobs e Warren Casey, Grease è uno dei musical più famosi di sempre: in oltre 25 anni il musical ha superato i 2 milioni di spettatori in più di 1800 repliche.

Grease racconta una storia d’amore ambientata negli anni Cinquanta: l’innocente protagonista, Sandy, incontra di nuovo la sua cotta estiva, Danny Zuko, al liceo Rydell High School. Danny, però, ha una reputazione da donnaiolo e gli ci vorrà del tempo per realizzare che Sandy è la sua anima gemella. I due adolescenti sono affiancati dai TBirds e dalle Pink Ladies.

Grease – Il Musical, prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, torna con un cast ricco di giovani talenti che vede come protagonisti Simone Sassudelli nei panni di Danny Zuko e Francesca Ciavaglia in quelli di Sandy. Non mancheranno, inoltre, fantastiche scenografie tratte dagli anni Cinquanta e coreografie piene di ritmo ed energia su brani che hanno fatto la storia del musical.

Un viaggio negli anni Cinquanta con Danny e Sandy in uno dei musical più famosi di sempre!

Grease – Il Musical

Biglietti ufficiali

Peter Pan – il Musical

Peter Pan – il musical è uno spettacoli più amati e longevi d’Italia e sta per tornare in Italia con il carismatico Giò Di Tonno nei panni di Capitan Uncino.

La regia di Maurizio Colombi e le indimenticabili musiche di Edoardo Bennato trasporteranno gli spettatori in un mondo fantastico dove la fantasia si fonde con la realtà.Il cast di 21 attori animerà un mondo magico arricchito da effetti speciali come il volo di Peter. Sullo sfondo la fatina Trilli, gli immancabili duelli con Capitan Uncino e i suoi pirati, la simpatica Spugna, la vivace compagnia dei Bimbi Sperduti, Giglio Tigrato e il sinistro ticchettio dell’astuto Coccodrillo che terrorizza Uncino.

Non perderti le avventure di Peter Pan il 24 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova e il 2 marzo al Gran Teatro Morato di Brescia.

Peter Pan – il musical

Biglietti ufficiali

Queen at Opera

Queen at the Opera è uno show rock sinfonico basato sulle musiche dei Queen e Freddie Mercury. Ideato da Simone Scorcelletti e prodotto da Duncan Eventi, lo show ripercorre la carriera della leggendaria band con i classici senza tempo come We Are The ChampionsBarcelonaBohemian RhapsodyWe Will Rock YouThe Show Must Go OnRadio Ga Ga e molti altri.

Sul palco si alterneranno le voci di un ensemble di vocalist e tra i cantanti sono presenti delle vere star della musica teatrale come Luca MarconiValentina FerrariAlessandro MarchiLuana Fraccalvieri e Giada Sabellico.

Queen at Opera

Biglietti ufficiali

Resta aggiornato su tutti i musical della stagione 2023/2024 grazie alla guida ufficiale Ticketmaster!