Festival

Festival Finder: la guida Ticketmaster ai migliori Festival in Italia nel 2024

Da sempre l’estate è sinonimo di divertimento, condivisione, viaggi e nuove esperienze. Cosa c’è di meglio di un festival musicale per unire questi quattro elementi? Le vacanze sono dietro l’angolo, scopri insieme a noi quali festival si terranno in Italia nell’estate del 2024 ed inizia a preparare le valigie per il prossimo viaggio!

Scopri di più

L’Italia è ormai una delle mete preferite per gli artisti internazionali di punta che torneranno nel nostro paese per esibirsi nei festival più importanti. Per aiutarti a navigare nel mare dei più o meno famosi festival estivi presenti nel nostro Paese, Ticketmaster ha preparato il Festival Finder: una vera e propria guida che ti permette di avere in un’unica pagina web tutti gli eventi dell’estate 2024 con line up e rispettivi headliner.

Per aiutarti a non perdere neanche un evento, il Festival Finder ti permettere di consultare i festival in ordine cronologico o in ordine alfabetico oppure di cercare direttamente l’informazione che desideri grazie all’utilissima barra di ricerca. In questo modo sarà più facile organizzare le tue gite fuori porta per seguire tutti i tuoi artisti preferiti, nessun genere musicale escluso! I festival in Italia in vendita su Ticketmaster.it coprono infatti tutti i generi musicali: dai festival di musica elettronica alla musica classica francese fino al punk, passando per rock, pop, indie, rap, techno e blues.

Con l’aiuto del Festival Finder sarai sempre aggiornato su dove si terranno i migliori festival in Italia. Per l’estate 2024 Milano e l’Emilia-Romagna rimangono in cima alla classifica delle zone che ospiteranno il maggior numero di eventi, per questo Ticketmaster ha creato una sezione dedicata a ciascuna delle località.

I festival in vendita su Ticketmaster

I-DAYS Milano

Nel giugno 2024 torna nella location dell’Ippodromo Snai di Milano il festival di riferimento per la musica rock del capoluogo lombardo. Sin dal 1999 il festival ha portato nel nostro Paese artisti come Sonic Youth, MusePaul Kalkbrenner e Radiohead classificandosi come evento di punta in Italia.

La line up della nuova edizione degli I-Days Milano si preannuncia già stellare e vedrà come protagonisti già annunciati i Metallica che porteranno il 29 maggio il loro più grande show mai visto in Italia, Lana Del Rey che si esibirà il 4 giugno 2024, i Green Day che celebreranno i trent’anni di Dookie e i vent’anni di American Idiot sul palco insieme ai Nothing But Thieves il 16 giugno 2024, Doja Cat il 27 giugno 2024, Tedua che porterà l’atto finale della su Divina Commedia il 29 giugno 2024, i Queens Of The Stone Age con i Royal Blood il 6 luglio 2024, i Bring Me The Horizon con Yungblud e Bad Omens il 7 luglio 2024 e Avril Lavigne e Sum 41 che divideranno il palco nella giornata del 9 luglio 2024 con i Simple Plan.

Firenze Rocks

Nonostante la sua prima edizione si sia tenuta soltanto nel 2017, il Firenze Rocks è già uno dei festival italiani più famosi di tutta Europa attirando 660.000 spettatori. Il Firenze Rocks tornerà nel giugno 2024 alla Visarno Arena, nel cuore della città fiorentina.

Il primo headliner confermato per la nuova edizione del festival sono i Tool che a cinque anni dal loro ultimo show in Italia tornano sul palco della Visarno Arena il 15 giugno 2024.

Milano Summer Festival

Milano Summer Festival 2023

Il 2024 vedrà il ritorno del Milano Summer Festival, la rassegna estiva milanese che ha luogo all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano. Dopo aver ospitato il debutto solista di Louis Tomlinson, Martin Garrix, Alanis Morrisette, l’attesissimo ritorno di Stromae e i concerti di tutto esaurito di Blanco, il festival è pronto ad ospitare la tappa milanese dell’attesissimo tour di Calcutta.

AMA Music Festival

Ama Music Festival

AMA Music Festival torna alla Villa Cà Cornaro di Romano di Ezzellino (VI) dal 21 al 25 agosto 2024.

Dopo essersi guadagnati il titolo di Miglior Festival del 2022 ai Ticketmaster Awards grazie ad una lineup stellare, l’AMA Music Festival tornerà nel 2024 con una nuova edizione che si aprirà con una preview il 13 luglio con Tedua.

Arabax Music Festival

Arabax Music Festival

L’Arabax Music Festival torna nel 2024 con quattro giornate di musica nella peculiare location del Piazzale Rocce Rosse di Arbatax in Sardegna.

Ferrara Buskers Festival

Il Ferrara Buskers Festival torna dal 21 al 23 agosto 2024 per una nuova edizione.

Il Ferrara Buskers Festival è un evento internazionale dedicato agli artisti di strada e rappresenta un’occasione unica per celebrare la musica e l’arte in tutte le loro forme. La città di Ferrara offre un contesto magico per questo festival, creando un’atmosfera vibrante e accogliente per gli artisti provenienti da tutto il mondo.

Unaltrofestival

Il 5 giugno 2023 al Circolo Magnolia di Segrate (MI) come da tradizione si terrà la nuova edizione di Unaltrofestival, il festival dedicato agli amanti della musica indie rock e punk.

Dopo aver ospitato sul suo palco artisti del calibro di Tame Impala, The Lumineers, James Bay, Slowdive e EditorsFontaines D.C, i primi headliner annunciati per la nuova edizione di Unaltrofestival sono gli psichedelici King Gizzard and The Lizard Wizard.

Ferrara Summer Festival

Ferrara Summer Festival

Ferrara Summer Festival, la rassegna di punta dell’estate ferrarese, torna nel 2023ì4 ricca di eventi e show!

Il Ferrara Summer Festival ospiterà Il Paradiso di Tedua il 6 luglio 2024 e la tappa del Relax Tour di Calcutta il 7 luglio 2024.

Rock in Roma

Rock in Roma 2023

Rock In Roma, uno dei maggiori festival internazionali,  torna nel 2024 con una programmazione varia e ricca di eventi che vedrà sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle i più importanti nomi nazionali ed internazionali.

I primi artisti annunciati per il 2024 al Rock in Roma sono Gabry Ponte che si esibirà sul palco romano il 15 giugno 2024, Calcutta il 30 giugno 2024 e Tedua il 27 luglio 2024.

NoSound Fest

nosound

Il NoSound Fest, uno dei più importanti festival dell’estate marchigiana, torna nel 2024 al Parco della Pace di Servigliano dopo aver ospitato artisti di fama nazionale ed internazionale.

Il primo artista confermato per la nuova edizione del festival è Calcutta che si esibirà il 26 giugno 2024 seguito da Tedua il 12 luglio 2024, Tommaso Paradiso il 13 luglio 2024, Gemitaiz il 19 luglio e dal Hell Raisers Live di Salmo e Noyz Narcos il 20 luglio 2024.

Metal Park

Metal Park

Il 6 ed il 7 luglio 2024 avrà luogo nel parco di Villa Cà Cornaro a Romano D’Ezzelino (VI) la prima edizione del Metal Park, il nuovo festival dedicato alla musica hard rock ed heavy metal.

I primi artisti confermati per la prima edizione del nuovo festival metal sono Bruce Dickinson, The Darkness, Michael Monroe che si esibiranno il 6 luglio ed Emperor insieme a Cavalera – Full Sepultura Set il 7 luglio.

Alguer Summer Festival

Alguer Summer Festival

Alguer Summer Festival, un festival estivo che si tiene ogni anno ad Alghero in Sardegna, torna nel 2024 all’Anfiteatro Ivan Graziani.

Nella line up della rassegna sono presenti Tedua con il suo Paradiso il 17 luglio 2024 e Calcutta che arriverà ad Alghero il 20 luglio 2024.

Mantova Summer Festival

Mantova Summer Festival

Mantova Summer Festival torna come da tradizione nell’estate del 2024!

I primi nomi del festival che si svolge in diversi luoghi all’interno della città di Mantova, tra cui Piazza Sordello Palazzo Te, sono sono i Simple Minds, i Greta Van Fleet e i Massive Attack.

Roma Summer Fest

Il Roma Summer Fest è uno dei festival più amati in Italia. Oltre ad avere una line up ricca di artisti nazionali ed internazionali, il festival della Capitale ha luogo nella spettacolare Cavea dell’Auditorium Parco della Musica progettata dall’architetto Renzo Piano.

I primi artisti confermati per la nuova edizione del Roma Summer Fest sono i Simple Minds e NAYT.

Lucca Summer Festival

Lucca Summer Festival, uno dei più famosi e longevi festival musicali italiani, torna nell’estate del 2024 per portare in Italia gli artisti più importanti del panorama musicale internazionale e gli artisti simbolo della scena italiana.

Tra i primi nomi confermati per la nuova edizione del Lucca Summer Festival troviamo Tedua e Calcutta.

Festival Del Vittoriale Tener-a-mente

Tener-a-mente Festival del Vittoriale 2023

Il Festival del Vittoriale Tener-a-mente torna nel 2024 per una nuova edizione nella fantastica location dell’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS).

Il primo artista confermato è Passenger che si esibirà il 29 luglio 2024.

Festival 2023

DLF Diretto Live Festival

Diretto Live Festival 2023

Tra i nuovi festival nati nel 2023 è presente anche il Diretto Live Festival, la nuova rassegna di concerti estivi all’Arena Puccini di Bologna.

Gli headliner della prima edizione del Diretto Live Festival, nato dalla collaborazione tra Comcerto e Locomotiv Club per portare nel capoluogo emiliano i migliori artisti della scena alternativa, sono Molchat Doma, Cavetown e The Voidz.

Pride Village Virgo

Pride Village Virgo 2023

Dal 9 giugno al 9 settembre torna il Pride Village Virgo 2023 alla Fiera di Padova. La grande manifestazione LGBTQ ha un calendario ricco di show, party, eventi, concerti e DJ set imperdibili oltre ad includere approfondimenti e incontri culturali a sostegno dei diritti civili.

Piazzola Live Festival

Dal 25 giugno al 27 luglio 2023 torna la rassegna Piazzola Live Festival nella magica location dell’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta.

Al Piazzola Live Festival faranno tappa per la loro unica data estiva in Veneto Gianni Morandi, Placebo, Checco Zalone e Angelo Pintus oltre a Porcupine Tree e Drusilla Foer.

Moonland

Moonland

Il festival Moonland viene ospitato dalla caratteristica Piazza Matteotti nel centro storico e culturale di Sarzana, uno dei più belli e più conservati della Liguria.

I primi artisti confermati sono Ben Harper il 16 luglio 2023, i Santi Francesi il 17 luglio 2023 e Alice Canta Battiato il 19 luglio 2023.

SUMMERSADFEST

SUMMERSADFEST 2023

Il 25 giugno sul palco del Circolo Magnolia di Segrate (MI) arriva il SUMMERSADFEST!
Per il SUMMERSADFEST i più importanti artisti italiani ed internazionali della scena emo punk si alterneranno su due palchi per una giornata all’insegna delle chitarre distorte. Non perderti Theø x Plant x Fiks (La Sad), Mod Sun, Lil Lotus, Zand, Beauty School Dropout, Jackout, HolyFrancisco, Nxfeit e Egocobain all’evento più emo punk dell’anno!

Spilla

Nel 2023 arriva la sedicesima edizione di Spilla, il festival che celebra la musica e la cultura indipendente, con particolare attenzione alle nuove proposte musicali emergenti.

Il Festival Spilla fondato nel 1995 che ha ospitato artisti dal calibro di Mumford and Sons, The Lumineers, Billy Corgan, nel 2023 ospiterà il 13 luglio 2023 il cantautore Daniel Norgren, il 14 luglio 2023 i Verdena e Vinicio Capossela l’8 novembre 2023 al Teatro delle Muse di Ancona.

Youth Festival

YOUTH FESTIVAL

Youth Festival tornerà 2023 per una nuova edizione dal 28 giugno al 2 luglio presso il polo scolastico di Sassuolo.

Il primo headliner confermato per la nuova edizione del festival di Sassuolo è Bresh che si esibirà il 2 luglio sul Next Stage insieme a Neima Ezza.

Milano Latin Festival

Milano Latin Festival 2023

Nel 2023 il Milano Latin Festival torna al Parcheggio ATM di Assago (MI) dal 30 giugno al 29 luglio per regalarci un’estate all’insegna di musica dal vivo, ballo e cultura latino-americana.

Il Milano Latin Festival è da anni un punto di riferimento per tutto il pubblico appassionato di America Latina grazie a iniziative culturali, gastronomia, artigianato e soprattutto musica. Il festival, all’interno della Ticketmaster Arena, ospiterà i più grandi artisti della scena musicale latinoamericana.

Comfort Festival

Comfort Festival 2023

Il 2 luglio 2023 torna per la sua seconda edizione il Comfort Festival nella ineguagliabile location del Parco Bassani di Ferrara!

I primi nomi annunciati per la nuova edizione del Comfort Festival sono quelli dell’headliner Jack Johnson, di Nathaniel Rateliff & The Night Sweats e di Glen Hansard per un evento unico che unisce musica, natura e ambiente.

Imola Summer Sound

Sfera Ebbasta, Luchè, Shiva, Geolier e Massimo Pericolo sullo stesso palco nella stessa giornata. Dove? Soltanto all’Imola Summer Sound in un evento benefico a favore dell’Emilia-Romagna.

Il 29 luglio 2023 all’Autodromo di Imola si terrà la prima edizione di questo festival unico nel suo genere che raccoglie sullo stesso palco i più importanti artisti della scena urban italiana come Ele A,Tony Boy, Axell, BigMama e Digital Astro.

Summer Vibez

Summer Vibez Festival

Dopo il successo della prima edizione il festival Summer Vibez torna in Piazza Trento Trieste a Ferrara dal 7 al 9 luglio 2023.

Il primo headliner annunciato è l’icona della musica techno e artista di fama internazionale Paul Kalkbrenner che si esibirà sabato 8 luglio accompagnato da artisti ancora da annunciare. Oltre al DJ di fama internazionale, il Summer Vibez vedrà anche l’esibizione di Lazza il 9 luglio, i Black Eyed Peas il 14 luglio e di Guè insieme a Geolier il 15 luglio.

Non perdere il festival che celebra l’estate!

Open Sound Festival

Open Sound Festival, l’evento di riferimento della musica dal vivo in Basilicata, torna per una nuova edizione dal 6 all’8 luglio 2023.

Artisti dal calibro di Nu Genea (live band), Jeff Mills & Jean-Phi Dary pres. “The Paradox, C’mon Tigre, Ninos Du Brasil, Elasi e Eugenio In Via di Gioia si esibiranno in location d’eccezione per un festival imperdibile.

Rumors Festival

Rumors Festival, il festival dedicato alla voce e alle avanguardie culturali che ha ospitato i nomi di spicco della scena musicale nazionale ed internazionale, torna nel 2023 con una nuova ed imperdibile edizione!

I primi headliner annunciati sono il leader degli Spandau Ballet Tony Hadley il 27 giugno 2023 e il cantautore svedese Daniel Norgren che salirà sul palco del Teatro Romano di Verona il 16 luglio 2023.

Pordenone Blues Festival

Il Pordenone Blues & Co Festival è uno dei festival musicali più importanti dedicati al blues, e non solo, in Italia. Sin dal 1988 il festival ospita artisti di fama nazionale ed internazionale diventando un evento conosciuto in tutto il mondo.

I primi nomi annunciati per l’edizione del 2023 sono gli i The Stranglers con Buzzcocks e Ruts DC il 2 luglio 2023 e gli Airbourne che si esibiranno il 4 luglio 2023 insieme ai Royal Republic per un evento imperdibile.

EstEstate Festival

EstEstate Festival tornerà per una nuova edizione all’Arena del Castello Carrarese di Este!

Il festival, ormai punto fermo dell’offerta turistica e culturale di tutta la regione, porterà sul palco dell’Arena artisti di fama nazionale ed internazionale per delle serate all’insegna della musica di tutti i generi, teatro e comicità.

Sexto Nplugged

Sexto Nplugged

Il Sexto ‘Nplugged, la rassegna musicale fondata nel 2006, tornerà per l’estate del 2023 nella caratteristica Piazza Castello di Sesto al Reghena (PN) dal 6 all’11 luglio. Nel corso degli anni il festival ha dato vita a performance uniche grazie ad artisti di fama nazionale ed internazionale e ad una suggestiva location dell’ottavo secolo.

Noisy Naples Fest

Noisy Naples Fest 2023

Il Noisy Naples Fest tornerà per una nuova edizione nel 2023! Il primo headliner che si esibirà nella suggestiva location dell’Arena Flegrea di Napoli sono i OneRepublic che faranno tappa nella città partenopea il 12 luglio 2023.

Indiegeno Fest

INDIEGENO FEST

L’Indiegeno Fest, uno dei festival più importanti della Sicilia, torna nel 2023 con una nuova edizione dal 31 luglio al 7 agosto.

Il festival ospiterà concerti ed eventi dei più importanti artisti del panorama musicale italiano nella splendida location della spiaggia di Patti Marina.

The Away From Home Festival

Il The Away From Home Festival di Louis Tomlinson farà tappa per la prima volta in Italia il 19 agosto 2023 al Parco Bussoladomani di Lido di Camaiore!

Ad esibirsi sul palco a due passi dal mare, oltre al cantante inglese, ci saranno anche Blossoms, The Cribs, Hot Wax, Andrew Cushin e molti altri artisti ancora da annunciare.

Bay Fest

Il Bay Fest, Il festival di riferimento per gli appassionati di punk-rock, mare e divertimento, tornerà dal 12 al 14 agosto 2023 a Bellaria Igea Marina (Rimini).

I gruppi confermati per la nuova edizione del Bay Fest sono The Toy Dolls, Scream, UK Subs, Pennywise, Good Riddance, Pulley, Me First and The Gimme Gimmes e Venomous Pinks.

Acquista subito i biglietti per il tuo Ferragosto all’insegna della musica live!

Chiari Music Festival

Chiari Music Festival

Chiari Music Festival, uno dei festival più famosi di Brescia ed ospitato dall’Istituto Salesiano San Bernardino di Chiari (BS), arriverà nel 2023 con due imperdibili giornate all’insegna della musica live.

Pistoia Blues Festival

Pistoia Blues Festival 2022

Sin dal 1980 il Pistoia Blues Festival è un evento di riferimento per gli appassionati di rock e di blues di tutta Europa. Il festival ha portato ad esibirsi nella suggestiva Piazza del Duomo di Pistoia artisti dal calibro di Muddy Waters, Frank Zappa e Bob Dylan.

Per l’edizione del 2023 della rassegna saranno presenti i Baustelle, Xavier Rudd, Wolfmother, Dirty Honey, Ana Papovic e Damien Rice.

Viper Summer Festival

Il Viper Summer Festival, una delle più importanti rassegne estive dell’estate, torna nel 2023 per riempire di musica dal vivo le serate toscane.

Dopo aver ospitato nel corso degli anni artisti di fama nazionale ed internazionale, nel 2023 sul palco del Viper Summer Festival saliranno artisti dal calibro di Naska il 16 giugno 2023 Bresh e Neima Ezza il 21 giugno 2023 all’Ultravox di Firenze, Tananai e Mara Sattei il 4 agosto 2023 all’Arena della Versilia di Cinquale e Luchè insieme a Shiva il 5 agosto 2023 all’Arena della Versilia di Cinquale, Mr. Rain l’8 agosto 2023 e Sfera Ebbasta il 12 agosto 2023.

Acieloaperto

Acieloaperto 2022

Nell’estate del 2023 Acieloaperto tornerà per la decima edizione che si terrà alla Rocca Malatestiana di Cesena e alla Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Il festival ha raggiunto la notorietà grazie al suo impegno per la salvaguardia delle location, con utilizzo di materiali green nel rispetto ambientale, e grazie alla varietà della sua line-up che ha visto nel corso delle edizioni artisti come Gogol Bordello, Calexico, Cat Power e Cigarette After Sex.

Gli artisti già confermati per il 2023 sono la band Wilco che si esibirà il 24 agosto alla Villa Torlonia.

Marrageddon Festival

Il 23 settembre all’Ippodromo Snai La Maura e il 30 settembre all’Ippodromo di Agnano Marracash è pronto a portare in scena la prima edizione del suo Marrageddon Festival.

Per il suo debutto il festival vedrà sul palco, oltre al padrone di casa, anche Guè, Salmo, Fabri Fibra, Shiva e Paky a Milano e Lazza, Geolier, Madame e Guè a Napoli.

Beat Festival

Beat Festival 2022

Il Beat Festival, uno dei festival di punta dell’estate toscana, torna al Parco Serravalle di Empoli nel 2023 con i più grandi nomi della scena musicale italiana ed internazionale.

L’edizione 2023 del Beat Festival vedrà come protagonisti i Franz Ferdinand che si esibiranno il 2 settembre, Gabry Ponte, VillaBanks, Santi Francesi e The Struts. Oltre alla musica, al Beat Festival viene dato anche spazio a sport, divertimento, cibo con un’area streetfood e shopping con i vintage market.

Castelfolk

Castelfolk

Il Castelfolk, il festival ad alta quota più importante del Trentino, tornerà nel 2023 per una nuova edizione a Parco delle Leggende di Castellano Viale Lodron di Villa Lagarina (Trento).

Il primo headliner della nuova edizione del Castelfolk è Piero Pelù che si esibirà il 3 agosto.

Rugby Sound

Rugby Sound 2023

Il Rugby Sound, uno dei festival di punta dell’estate milanese, torna nel 2023 con una nuova edizione.

I primi artisti che si esibiranno al Rugby Sound 2023 sono Sfera Ebbasta, Luchè e Geolier.

Scopri tutte le informazioni sui festival estivi in Italia nel 2024 con la guida Festival Finder!