Musica

8 marzo, Festa della Donna: ascolta le 10 artiste selezionate da Ticketmaster che presto saranno in concerto in Italia!

Il legame tra la donna e la musica celebrato attraverso dieci nomi di spicco nel panorama nazionale e mondiale. Questo è lo spirito che anima l’intenzione di Ticketmaster, che oggi vi porta alla scoperta di alcune tra le cantanti e le band pronte a infiammare i palcoscenici di tutta Italia con i loro concerti e le loro esibizioni nel 2023.

L’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale dei diritti della Donna, nota anche come Festa della Donna, che rappresenta un appuntamento ormai consolidato e sempre importante nei suoi significati. L’obiettivo è infatti ricordare le battaglie portate avanti negli anni per tematiche fondamentali quali la parità di diritti in ogni ambito della società. Si tratta di un messaggio che non può e non deve smettere di rinnovarsi. Nel mese dedicato alla Storia delle Donne, infatti, alla celebrazione dei traguardi raggiunti si affiancano gli obiettivi ancora in cima all’agenda, come una concreta e reale uguaglianza di genere e l’eliminazione di discriminazioni e violenze di cui le donne sono purtroppo ancora vittime in tutto il mondo, come sostenuto anche con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Quest’anno, il tema della Giornata Internazionale dei diritti della Donna è Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030. Si promuove quindi il raggiungimento degli obiettivi della sopracitata Agenda 2030, in particolare i punti 4 e 5, incentrati rispettivamente sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo e sull’uguaglianza di genere ed empowerment di donne e ragazze. Un traguardo per il quale la lotta deve essere necessariamente condivisa e costante, perché ancora oggi persistono situazioni ed episodi che evidenziano quanta strada ci sia da percorrere.

Sono tante le donne che hanno impreziosito con la loro voce, i loro testi e le loro melodie indimenticabili, capaci di emozionarci e di conquistarsi un posto in prima classe nel panorama musicale mondiale. Per celebrare la Festa della Donna, scopriamo quindi insieme dieci artiste italiane e internazionali che suoneranno in concerto in Italia nel 2023:

Diana Krall

Diana Krall

Una magica atmosfera che mischia jazz e blues, capace di riempire il cuore del pubblico come una vera forza della natura. Ma poi ci sono i numeri. E quelli di Diana Krall, cantante e pianista canadese, parlano da sé: più di 15 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, per un saldo riconoscimento tra le più importanti artiste jazz degli anni 2000.

Dopo il debutto nel 1992, con l’album Stepping Out, Diana ha raggiunto il successo quattro anni dopo con All for You: A Dedication to the Nat King Cole Trio, che ha ricevuto la nomination ai Grammy Awards. Anche tu non vedi l’ora di assistere dal vivo a un concerto di Diana Krall? Allora non ti resta che aspettare la fine del mese di aprile 2023, per l’unica data italiana dell’artista.

Diana Krall – Tour 2023

Biglietti ufficiali

Florence Welch dei Florence + The Machine

Florence Welch dei Florence + The Machine

Una delle artiste britanniche più carismatiche e apprezzate al mondo, con la sua voce capace di essere allo stesso tempo raffinata e intensa, di accarezzare e di graffiare le parole delle sue canzoni. Tra le sue fonti di ispirazione, Florence Welsh ha citato nomi importanti come quelli di Grace Slick, Etta James, Billie Holiday, The Velvet Underground e gli Eurythmics.

Insieme a Isabella Summers, è la fondatrice del gruppo Florence + The Machine, nato nel 2007 e subito acclamato dalla critica nel 2009, con l’album d’esordio Lungs, descritto dai media britannici come uno dei migliori dell’anno.

Il 13 maggio 2022 i Florence + The Machine hanno pubblicato il quinto album in studio, Dance Fever. L’album è stato anticipato dai singoli King, Heaven Is Here, My Love e Free. Vi è venuta voglia di rock? Allora non vi resta che attendere l’inizio dell’estate, quando i Florence + The Machine si esibiranno agli I-Days Milano Coca-Cola.

Florence + The Machine – I-Days Milano Coca-Cola

Biglietti ufficiali

Drusilla Foer

Drusilla Foer

Drusilla Foer è l’alter ego dell’attore e regista teatrale toscano Gianluca Gori.

Drusilla è una nobildonna nata da una famiglia benestante di Siena e cresciuta a Cuba. Dopo aver vissuto in diverse città la donna si è trasferita a New York dove ha aperto un negozio di abiti second hand e dove si è esibita nei più importanti teatri del paese. Attualmente la donna, rimasta vedova da entrambi i mariti, vive a Firenze insieme alla governante Ornella.

Il personaggio di Drusilla debutta nel 2011 su YouTube nell’eclettica intervista in Venti Minuti di Lei per poi prendere parte al programma TV The Show Must Go On di Serena Dandini. Dopo aver preso parte al film Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek, Drusilla Foer raggiunge la notorietà a livello nazionale collezionando views ed esibendosi in spettacoli teatrali. Non perderti le date del Summer Tour 2023 di Drusilla Foer.

Biglietti ufficiali

ROSALÍA

ROSALÍA

Rosalía Vila Tobella, meglio conosciuta semplicemente come ROSALÍA, è attualmente una delle cantautrici spagnole capace di raccogliere maggiore successo a livello internazionale negli ultimi anni. Ha raggiunto la fama mondiale grazie al suo secondo album El Mal Querer, un concept album sperimentale acclamato dal pubblico e dalla critica. L’album è stato inserito nella lista dei migliori album degli anni 2010 da magazine come Billboard, Pitchfork, Rolling Stone e Rockdelux e ha ricevuto un Grammy Award per miglior album latino rock.

L’artista iberica ha inoltre collaborato con alcuni tra i più grandi artisti della scena musicale mondiale come Travis Scott per TKN, The Weeknd per il brano La Fama, Yo x ti,Tu x Mì in collaborazione con Ozuna e J Balvin per Con Altura, che ha totalizzato più di 600 milioni di ascolti su Spotify. Preparatevi quindi a partire per Milano, dove la cantante si esibirà per la sua unica e imperdibile data italiana come headliner di I-Days 2023.

ROSALÍA – I-Days Milano Coca-Cola

Biglietti ufficiali

Victoria De Angelis dei Måneskin

Victoria De Angelis dei Måneskin

Victoria De Angelis fa parte di quella che è, in poche parole, la band pop rock più famosa del momento.

Nel quartetto composto da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan dalla personalità straripante e capace di conquistare il pubblico di tutto il mondo, senza distinzione di alcun tipo, spicca l’energia del basso di Victoria De Angelis. Nata a Roma il 29 aprile 2000, inizia a suonare la chitarra già a 8 anni e a frequentare una scuola di musica, dove si avvicina allo strumento che la accompagnerà nella futura carriera. Durante il liceo fa la conoscenza di Thomas Raggi e, nel 2015 forma il gruppo Måneskin insieme a Damiano David ed Ethan Torchio. Nel gruppo, Victoria spicca per il suo stile unico e personale, che la contraddistingue a ogni apparizione.

Nel 2023, la band è uscita con il nuovo album Rush!, pubblicato il 20 gennaio e al quale hanno collaborato diversi artisti della scena mondiale, come Captain Cuts, Fabrizio Ferraguzzo, LostBoy, Mattman & Robin, Max Martin, Rami Yacoub e Justin Tranter. Pochi giorni prima della pubblicazione dell’album, il singolo Gossip ha alimentato l’hype con un featuring di altissimo livello, quello con il leggendario Tom Morello, chitarrista dei Rage Against The Machine, degli Audioslave e di Bruce Springsteen And The E Street Band. L’estate 2023 si preannuncia rovente per gli stadi italiani: i Måneskin stanno arrivando, i biglietti dei concerti del tour Stadi 2023 sono già disponibili su Ticketmaster.it.

Måneskin – Stadi 2023

Biglietti ufficiali

Arlo Parks

Arlo Parks

Arlo Parks, due volte nominata ai Grammy Awards e vincitrice del Premio Mercury e di un BRIT Award, ha annunciato il suo secondo album, My Soft Machine, che uscirà il 26 maggio 2023 per Transgressive Records. Insieme all’annuncio, ha condiviso anche il primo assaggio del suo nuovo singolo, Weightless, una canzone eterea, calda e cinematografica, con il suo acclamato fascino lirico messo in luce ancora una volta.

La sua scrittura le permette di annoverare tra i suoi nuovi fan Billie Eilish, Florence Welch, Michelle Obama, Angel Olsen, Phoebe Bridgers, Massive Attack e il rinomato scrittore Zadie Smith, tra molti altri. Ci siamo dimenticati di voi nella lista dei suoi fan? Nessun problema, ci facciamo perdonare segnalandovi le date dei concerti del My Soft Machine Tour.

Arlo Parks – My Soft Machine Tour

Biglietti ufficiali

Levante

Levante

Un’artista italiana in grado di interpretare la figura della cantautrice impegnata e, allo stesso tempo, quella dell’icona pop, tracciando una strada mai battuta. Questo, in estrema sintesi, è il ritratto di Claudia Lagona, nota a tutti come Levante.

Durante la sua carriera, Levante ha pubblicato quattro album: Manuale Distruzione nel 2014, Abbi cura di te nel 2015, Nel Caos Di Stanze Stupefacenti nel 2017 e Magmamemoria nel 2019.

Nel 2023 Levante è stata in gara al Festival di Sanremo con la canzone Vivo e ha pubblicato il suo quinto album, Opera Futura, il 17 febbraio 2023. Levante + Arena di Verona vi sembra una combinazione vincente? Allora correte ad acquistare i biglietti sul sito ufficiale di Ticketmaster per la data del suo concerto.

Levante all’Arena di Verona

Biglietti ufficiali

ARIETE

ARIETE

Arianna Del Giaccio, in arte ARIETE, è una giovane cantante laziale che negli ultimi anni si è fatta apprezzare nella scena indie italiana. Una personalità definita e la testa sulle spalle. ARIETE punta a consolidare con il proprio talento la posizione nel mercato discografico e stupire i propri fan.

Il più recente progetto di ARIETE è 18 anni, il suo secondo EP, che l’ha resa protagonista dell’estate 2021 con il singolo certificato platino L’Ultima Notte inserito nella colonna sonora della serie originale Netflix Summertime e nello spot Cornetto Algida. Un autunno in compagnia della musica di ARIETE? Facile, basta andare su Ticketmaster.it e selezionare i biglietti per i suoi concerti in programma nel 2023!

Biglietti ufficiali

Giorgia

Giorgia

Giorgia Todrani, in arte Giorgia, è una di quelle artiste che non ha certamente bisogno di presentazioni.

Definita come la principale esponente italiana della musica soul, Giorgia ha raggiunto la fama con la partecipazione al Festival di Sanremo del 1994 nella sezione Nuove Proposte con il brano E Poi, seguito dall’album di debutto Giorgia, che ha totalizzato più di 180.000 copie vendute. Nello stesso anno, ha preso parte al programma Pavarotti & Friends di Luciano Pavarotti dove ha interpretato Who Wants To Live Forever dei Queen e ha duettato con importanti artisti come Bryan Adams, Sting e Andrea Bocelli.

Ha partecipato all’edizione del 2023 del Festival di Sanremo con il brano Parole dette male. Il brano fa parte del nuovo album, BLU¹, uscito il 17 febbraio 2023. Il primo estratto dall’album è stato il singolo Normale, pubblicato il 4 novembre 2022. Per chi ama la musica di Giorgia c’è l’imbarazzo della scelta: vai su Ticketmaster.it per assicurarti i biglietti dei concerti del tour BLU LIVE, che si svolgerà in 10 date in tutta Italia.

Giorgia – BLU LIVE

Biglietti ufficiali

Larkin Poe

Larkin Poe

Larkin Poe è il nome d’arte delle sorelle polistrumentiste Rebecca e Megan Lovell. Originarie di Atlanta, in Georgia, le sorelle Lovell hanno pubblicato cinque EP e sei album: Kin nel 2014, Reskinned nel 2016, Peach nel 2017, Venom & Faith nel 2018, Self Made Man nel 2020 e Kindred Spirits nel 2020. Il duo si prepara ora a un nuovo tour per presentare dal vivo i brani del nuovo lavoro Bloody Armony, pubblicato nel novembre del 2022 a due anni di distanza da Self Made Man.

Larkin Poe – Blood Harmony 2023 Tour

Biglietti ufficiali

Non perdere queste fantastiche artiste in concerto, acquista subito i biglietti ufficiali su Ticketmaster.it!