Musica

Cantanti rap italiani: i concerti più attesi fra artisti famosi e talenti emergenti della musica rap 2021

Ami la musica rap, trap o sei un appassionato di hip hop? Ti conduciamo alla scoperta dei migliori concerti dei cantanti rap italiani più famosi del momento. Date show e biglietti ufficiali per vedere dal vivo i talenti emergenti e i rapper più affermati della musica italiana.

Flow, testi, attitudine, freschezza e carisma. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che servono per emergere e affermarsi nel panorama rap italiano. Negli ultimi anni, molti sono i cantanti rap che si sono guadagnati gloria, fama e hanno contribuito alla costante evoluzione di questo genere musicale ormai sdoganato.

Se anche tu sei cresciuto con i grandi classici italiani tra i quali Mondo Marcio, Fabri Fibra, Marracash, Articolo 31 e Neffa, per poi appassionarti alle nuove generazioni di talenti rap, allora questa guida ai migliori concerti rap del 2021 e 2022 potrà esserti utile.

Come ormai è risaputo, quest’anno l’industria musicale ha risentito dell’impatto della pandemia dovuta al Covid-19, ma nonostante ciò il rap è stato in grado di farsi largo in questa strada incidentata a suon di dischi ed EP di spessore.

La scena dei rapper italiani più bravi è enorme e ricca di sfumature sonore, ma anche stilistiche e di contenuto. Molti utilizzano lo streaming per raggiungere i propri fan, altri diventano noti al grande pubblico grazie a talent show.

Ma ecco chi sono tra rap, trap e mix di genere, i cantanti rap italiani che si esibiranno dal vivo da salvare assolutamente in agenda.

I migliori concerti rap previsti nel 2021

Villabanks

Villabanks concerto Gate Milano 13 novembre

Il giovanissimo e talentuoso rapper Villabanks classe 2000, si appresta a scaricare la propria energia domenica 28 novembre all’Alcatraz di Milano.

Con i dischi Non Lo So, Quanto Manca e El Puto Mondo, Villabanks si è assicurato in poco tempo un incredibile seguito di fan. Varie anche le collaborazioni di successo come quelle con Chemical, con Capo Plaza per la celebre Pasticche certificata disco d’oro e nel 2021 con Madame per il brano Mood. Di recente Villabanks ha collaborato con Randon per il brano Amore Toxic e con il produttore TY1 per il nuovo singolo Squali.

Dopo l’ultimo album Filtri+Nudo, in cui Villabanks racconta senza veli la propria personalità, nel concerto di settembre farà altrettanto all’ennesima potenza.

Villabanks Live Show

Biglietti ufficiali

I migliori concerti rap previsti nel 2022

Capo Plaza Tour 2022

Capo Plaza Tour 2022

Il Giovane Fuoriclasse Capo Plaza, porterà le proprie barre live in 5 attesissime date nel febbraio 2022. Un Tour che inizierà il giovedì 17 febbraio 2022 al Teatro della Concordia di Venaria Reale e che terminerà sabato 26 febbraio 2022 al Gran Teatro Geox di Padova. A tre anni di distanza dal Da 0 a 20 Summer Tour, Capo Plaza si esibirà con i brani del suo ultimo album in studio Plaza, certificato doppio disco di Platino.

Scopri di più sul Tour 2020 di Capo Plaza e sull’ultimo album Plaza.

Capo Plaza Tour 2022

Biglietti ufficiali

Tancredi Live 2022

Tancredi Live 2022

Il Tancredi Live 2022 fa tappa domenica 20 febbraio 2022 all’Orion di Roma e domenica 27 Il Tancredi Live 2022 fa tappa domenica 20 febbraio 2022 all’Orion di Roma e domenica 27 febbraio ai Magazzini Generali di Milano. Il giovane artista da poco valorizzato dal talent show Amici di Maria De Filippi, punta a trasformare le location dei concerti in veri e propri club di Las Vegas dove scaternarsi e dimenticare i tempi bui. Potrai ascoltare dal vivo hit come Fuori di testa e nuovi brani come Balla alla luna e Leggi dell’universo.

Scopri di più sui concerti a Roma e Milano di Tancredi e sul nuovo EP Iride.

Tancredi Live 2022

Biglietti ufficiali

Salmo – Flop Tour 2022

Dopo la pubblicazione dell’ultimo album Flop, Salmo mira a riaccendere la fiamma della passione dei propri fan con i concerti del Flop Tour 2022. Due date da non perdere martedì 29 marzo 2022 presso la Grana Padano Arena di Mantova e giovedì 31 marzo 2022 alla Kioene Arena di Padova.

Salmo è uno dei rapper più controversi e amati degli ultimi tempi. Radici hardcore e punk, al servizio di uno stile rap inconfondibile. Nel 2021 il nuovo album Flop, composto da 17 tracce, vede la collaborazione di importanti artisti della scena musicale italiana come Noyz Narcos per Ghigliottina, Marracash per La Chiave, Guè Pequeno in YHWH, Par-T-One per Fuori di Testa e Shari in L’Angelo Caduto.

Salmo – Flop Tour 2022

Biglietti ufficiali

Ernia – Gemelli Tour 2022

Ernia Gran Teatro Geox Padova 2 aprile 2022

Il Gran Teatro Geox di Padova accoglie l’ormai Superclassico Ernia il 2 aprile 2022 per un’attesissima tappa del Gemelli Tour 2022. Un’occasione per ascoltare i brani dell’ultimo album Gemelli e della versione deluxe Gemelli Ascendente Milano. Matteo Professione, aka Ernia, porterà le proprie sonorità hip hop e R&B in grado di costruire scenari possibili basandosi sulla sola forza delle parole.

Scopri di più sui concerti di Ernia e sulla versione Deluxe dell’ultimo album Gemelli.

Ernia – Gemelli Tour 2022

Biglietti ufficiali

Rkomi – Taxi Driver Club Tour

Il 30 aprile 2022 il Taxi Driver Rkomi fa tappa al Gran Teatro Geox di Padova per un’imperdibile tappa del nuovo Taxi Driver Club Tour. Dopo il tour estivo sold-out, Rkomi non finisce di stupire: uno dei rapper di punta dell’hip hop italiano, un artista che con la sua sua capacità di scrittura si colloca all’interno della nuova wave del rap italiano. Apprezzato molto da colleghi del calibro di Salmo, Calcutta e Marracash, Rkomi ha raggiunto le vette delle classifiche FIMI di dischi, singoli e vinili più venduti in Italia grazie all’album doppio disco di Platino Taxi Driver e in particolare al singolo Partire da te. Ascolta live l’innovativo rapper milanese!

Rkomi Taxi Driver Club Tour 2022

Biglietti ufficiali

Il meglio dei concerti rap passati

Ketama126

Dopo la release di ottobre 2020 del disco d’oro Kety e delle ultime tracce Aquile e SUD, il rapper e produttore discografico, al secolo Piero Baldini, si è esibito lunedì 6 settembre all’Arena Live Geox di Padova. In apertura i padovani Tony Boy, Rayan & Intifaya, e gli emergenti veneziani Manesi e Martz da Marte.

Ketama126 oscilla come sempre tra peccato e santità, perdizione e coscienza. Il fondatore della Love Gang, diventato noto anche grazie alle collaborazioni con Massimo Pericolo (Scacciacani), Noyz Narcos, Fabri Fibra, Tedua, Franco126, è un trapper davvero unico nel panorama musicale italiano. Un rocker-rapper che tenta di riscrivere le regole del genere.