Musica

Cantanti rap italiani: i concerti più attesi fra artisti famosi e talenti emergenti della musica rap 2022

Ami la musica rap, trap o sei un appassionato di hip hop? Ti conduciamo alla scoperta dei migliori concerti dei cantanti rap italiani più famosi del momento. Date show e biglietti ufficiali per vedere dal vivo i talenti emergenti e i rapper più affermati della musica italiana.

Flow, testi, attitudine, freschezza e carisma. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che servono per emergere e affermarsi nel panorama rap italiano. Negli ultimi anni, molti sono i cantanti rap che si sono guadagnati gloria, fama e hanno contribuito alla costante evoluzione di questo genere musicale ormai sdoganato.

Se anche tu sei cresciuto con i grandi classici italiani tra i quali Mondo Marcio, Fabri Fibra, Marracash, Articolo 31 e Neffa, per poi appassionarti alle nuove generazioni di talenti rap, allora questa guida ai migliori concerti rap del 2022 potrà esserti utile.

Come ormai è risaputo, quest’anno l’industria musicale ha risentito dell’impatto della pandemia dovuta al Covid-19, ma nonostante ciò il rap è stato in grado di farsi largo in questa strada incidentata a suon di dischi ed EP di spessore.

La scena dei rapper italiani più bravi è enorme e ricca di sfumature sonore, ma anche stilistiche e di contenuto. Molti utilizzano lo streaming per raggiungere i propri fan, altri diventano noti al grande pubblico grazie a talent show.

Ma ecco chi sono tra rap, trap e mix di genere, i cantanti rap italiani che si esibiranno dal vivo da salvare assolutamente in agenda.

I migliori concerti rap previsti nel 2022

Ensi

A poco più di un anno dall’uscita del primo capitolo Oggi, l’icona del freestyle e punti di riferimento dell’hip hop italiano ENSI, pubblica il nuovo EP Domani, il secondo capitolo della sua trilogia, oltre ad annunciare tre date live nel febbraio 2022 a Milano, Torino e Padova. Da sempre artista eclettico e trasversale, ENSI darà vita a performance esplosive.

Ensi

Biglietti ufficiali

Tancredi Live 2022

Tancredi Live 2022

Il Tancredi Live 2022 fa tappa domenica 20 febbraio 2022 all’Orion di Roma e domenica 27 Il Tancredi Live 2022 fa tappa domenica 20 febbraio 2022 all’Orion di Roma e domenica 27 febbraio ai Magazzini Generali di Milano. Il giovane artista da poco valorizzato dal talent show Amici di Maria De Filippi, punta a trasformare le location dei concerti in veri e propri club di Las Vegas dove scaternarsi e dimenticare i tempi bui. Potrai ascoltare dal vivo hit come Fuori di testa e nuovi brani come Balla alla luna e Leggi dell’universo.

Scopri di più sui concerti a Roma e Milano di Tancredi e sul nuovo EP Iride.

Tancredi Live 2022

Biglietti ufficiali

Salmo – Flop Tour 2022

Dopo la pubblicazione dell’ultimo album Flop, Salmo mira a riaccendere la fiamma della passione dei propri fan con i concerti del Flop Tour 2022. Due date da non perdere martedì 29 marzo 2022 presso la Grana Padano Arena di Mantova e giovedì 31 marzo 2022 alla Kioene Arena di Padova.

Salmo è uno dei rapper più controversi e amati degli ultimi tempi. Radici hardcore e punk, al servizio di uno stile rap inconfondibile. Nel 2021 il nuovo album Flop, composto da 17 tracce, vede la collaborazione di importanti artisti della scena musicale italiana come Noyz Narcos per Ghigliottina, Marracash per La Chiave, Guè Pequeno in YHWH, Par-T-One per Fuori di Testa e Shari in L’Angelo Caduto.

Salmo – Flop Tour 2022

Biglietti ufficiali

Ernia – Gemelli Tour 2022

Ernia Gran Teatro Geox Padova 2 aprile 2022

Il Gran Teatro Geox di Padova accoglie l’ormai Superclassico Ernia il 2 aprile 2022 per un’attesissima tappa del Gemelli Tour 2022. Un’occasione per ascoltare i brani dell’ultimo album Gemelli e della versione deluxe Gemelli Ascendente Milano. Matteo Professione, aka Ernia, porterà le proprie sonorità hip hop e R&B in grado di costruire scenari possibili basandosi sulla sola forza delle parole.

Scopri di più sui concerti di Ernia e sulla versione Deluxe dell’ultimo album Gemelli.

Ernia – Gemelli Tour 2022

Biglietti ufficiali

Blanco – Blu Celeste Tour

Una hit dietro l’altra e una popolarità sempre in ascesa. Blanco è ormai una certezza e sono numerosi i fan che gli urlerebbero Mi fai impazzire. Il brano realizzato in collaborazione conSfera Ebbastaha infuocato l’estate 2021 e anche i brani dell’ultimo album Blu Celeste non sono da meno. Dopo l’annuncio della partecipazione all’edizione 2022 del Festival di Sanremo, arrivano anche le date dei concerti previsti nella primavera 2022. Ascolta dal vivo brani come La canzone nostra, Notti in bianco e Blu Celeste.

Blanco – Blu Celeste Tour

Biglietti ufficiali

Rocco Hunt – Libertà + Rivoluzione Tour

Rocco Hunt concerti tour

Rocco Hunt torna in tour nei principali club italiani nell’aprile 2022. Il rapper campano dell’ultimo singolo Fantastica, in collaborazione con i Boomdabash, e di hit come Un Bacio All’Improvviso, Se Mi Chiami e Ti Volevo Dedicare si esibirà in 4 date a Torino, Padova, Firenze e Roma. Il Poeta Urbano porterà live il nuovo e attesissimo album La Rivoluzione in cui hanno partecipato importanti artisti del calibro di Guè Pequeno, Carl Brave, Fabri Fibra, Luchè, Emis Killa e Geolier.

Rocco Hunt – Libertà + Rivoluzione Tour

Biglietti ufficiali

Coez

Coez Live

La stella del rap romano Coez torna in tour con due imperdibili date a Padova e Brescia. La pubblicazione dell’ultimo album Volare è avvenuta di recente, a dicembre 2021. L’album è stato anticipato dai brani Wu-Tang, Flow Easy e dal disco di platino Come Nelle Canzoni. Volare include la partecipazione di grandi artisti come Neffa, Guè Pequeno e Gemitaiz per cui non resta che ascoltare dal vivo le nuove hit di Coez.

Coez – Volare Tour 2022

Biglietti ufficiali

Madame

Madame 2022

Madame è tra i talenti più puri della scena rap, trap italiana. Nata a Vicenza nel 2002, a soli 16 anni firma il suo primo contratto con Sugar Music, che la lancia verso il successo col singolo Sciccherie. Da li in poi sono solo successi, collaborazioni importanti con artisti come Rkomi, Marracash, Elodie in Andromeda, Durdust e Ghali, oltre alla partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con l’inedito Voce. Madame si esibirà live nel maggio 2022 in due concerti a Firenze e Milano.

Madame

Biglietti ufficiali

Axos – The Experience

Axos concerto

Dopo l’uscita nel 2020 dell’ultimo album Anima Mundi, che ha visto la collaborazione di artisti come Kina, Rosa Chemical e Ghemon, il rapper milanese Axos si esibirà live giovedì 14 aprile 2022 ai Magazzini Generali, Milano. L’ultimo lavoro di Axos è il singolo Sur La Lune, pubblicato ad ottobre del 2021. Ascolta dal vivo brani pregni di significato del rapper entrato di diritto nella ristretta cerchia della Machete.

Axos – The Experience

Biglietti ufficiali

Speranza Live

Speranza concerto

Il rap più puro e grezzo di Speranza arriva all’Hall di Padova sabato 16 aprile 2022 per un concerto carico di espressività a livello di immagine e contenuti. Il rapper di Sparalo! ha uno stile inconfondibile che mixa le sue origini francesi a quelle da casertano di strada, ma anche al sinti. Speranza racconta il crimine, il disagio sociale profondo della provincia e la lontananza dallo Stato oltre ad essere contraddistinto dalla sfrontatezza con cui veste marchi minori, come Legea, Givova, Zeus, rispetto a colleghi rapper e trapper. Assisti live all’energia e alla verità delle barre di Speranza!

Speranza Live

Biglietti ufficiali

Rkomi – Taxi Driver Club Tour

Il 30 aprile 2022 il Taxi Driver Rkomi fa tappa al Gran Teatro Geox di Padova per un’imperdibile tappa del nuovo Taxi Driver Club Tour. Dopo il tour estivo sold-out, Rkomi non finisce di stupire: uno dei rapper di punta dell’hip hop italiano, un artista che con la sua sua capacità di scrittura si colloca all’interno della nuova wave del rap italiano. Apprezzato molto da colleghi del calibro di Salmo, Calcutta e Marracash, Rkomi ha raggiunto le vette delle classifiche FIMI di dischi, singoli e vinili più venduti in Italia grazie all’album doppio disco di Platino Taxi Driver e in particolare al singolo Partire da te. Ascolta live l’innovativo rapper milanese!

Rkomi Taxi Driver Club Tour 2022

Biglietti ufficiali

Highsnob

Dopo l’album di debutto Pandamonium nel 2015 che ha visto la collaborazione di artisti come Fedez per il brano Twist e con Rokas per Capetto Kinghetto, Highsnob si è fatto largo nella scena rap italiana ed è pronto per due concerti nel maggio 2022. Milano e Roma le città scelte per far ascoltare live l’ultimo album YANG.

Highsnob

Biglietti ufficiali

Marracash

Il king del rap Marracash torna live nel 2022 con un nuovo tour che farà tappa a Roma il 2 giugno 2022 al Palazzo dello Sport e a Milano il 21 settembre 2022 al Medionalum Forum di Assago. Marracash ha dopo pubblicato il suo nuovo disco Noi, Loro, Gli altri che ha sbaragliato la concorrenza dominando in tutte le classifiche, superando anche il nuovo album di Adele. Noi, Loro, Gli altri è ormai considerato l’album dell’anno ed è composto da 14 tracce inedite e la partecipazione di Gué Pequeno, Calcutta e Blanco e in copertina l’ormai ex fidanzata Elodie.

Marracash – Persone tour 2022

Biglietti ufficiali

Capo Plaza Tour 2022

Capo Plaza Tour 2022

Il Giovane Fuoriclasse Capo Plaza, porterà le proprie barre live in 5 attesissime date nel novembre 2022. Un Tour che inizierà il 23 novembre 2022 all’Atlantico Live di Roma e che terminerà il 29 novembre 2022 all’Alcatraz di Milano. A tre anni di distanza dal Da 0 a 20 Summer Tour, Capo Plaza si esibirà con i brani del suo ultimo album in studio Plaza, certificato doppio disco di Platino.

Scopri di più sul Tour 2022 di Capo Plaza e sull’ultimo album Plaza.

Capo Plaza Tour 2022

Biglietti ufficiali