Musica

Indiemaster: i concerti di musica rock più attesi in Italia nel 2022

Per la serie “sei quello che ascolti”, raccontaci quali canzoni di musica rock ami e ti diremo quale concerto indie rock previsto in Italia nel 2022 è perfetto per te.

Biglietti ufficiali

Iniziamo la nostra rassegna consigliandoti i migliori concerti rock che stuzzicheranno la tua voglia di musica e di ritorno agli eventi live, per poi elencare gli artisti indie rock che non vediamo l’ora ritornino presto dal vivo in Italia.

Roma, Milano, Bologna, Torino e Verona sono solo alcune delle location che vedranno i più attesi show indie rock nel 2022.

Che aspetti? Leggi l’articolo per scoprire l’evento di musica rock che fa venire fuori la tua anima rock n roll!

I biglietti ufficiali dei concerti e tour dei migliori gruppi rock in programma nel 2022 ti aspettano su Ticketmaster.it.

Per non perderti mai i nuovi singoli delle tue rockstar preferite, salva nella tua libreria la playlist ufficiale Indiemaster su Spotify.

Mi piace Kiko

Dead Can Dance

Dead Can Dance Tour 2022 Padova

Questo brano rivela la tua fascinazione per le filosofie e le tradizioni antiche. Appartenente all’album Anastasis che ha segnato la rinascita del duo britannico-australiano dopo 16 lunghi anni di assenza, Kiko testimonia la continua ricerca artistica, lo studio e la fusione di diverse culture ed etnie musicali dei Dead Can Dance.

La traccia strumentale, ispirata alla danza folkloristica greca zeibekiko, infonde forza nell’ascoltatore attraverso gli accordi del bouzouki e le armonie di Brendan Perry e Lisa Gerrard.

Le mistiche atmosfere sonore dei “Figli del Sole” andranno in scena all’Europa – 2022 Tour.

Dead Can Dance Europe Tour 2022

In vendita lunedì 25 ottobre

Biglietti ufficiali

A causa del protrarsi della situazione derivata dalla diffusione del virus COVID-19, i concerti dei Dead Can Dance previsti il 2 e il 3 aprile 2021 al Teatro degli Arcimboldi di Milano sono stati riprogrammati al 2022. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per i due nuovi concerti, rispettando lo stesso giorno e, per quanto possibile, il posizionamento scelto.

Mi piace Let’s Dance to Joy Division

Il tuo concerto rock più atteso è The Wombats

The Wombats maggio 2022 Bologna e Milano

Nel 2007 hai seguito il piccolo suggerimento di una band indie rock emergente: scatenati su Love Will Tear Us Apart dei Joy Division quando qualcosa va storto. Prima ironica lezione della guida completa su come affrontare i vent’anni A Guide To Love Loss And Desperation, la canzone simbolo dei The Wombats ha esorcizzato l’ansia della Generazione Y sulla pista da ballo, portandosi a casa il premio NME Award for Dancefloor Anthem.

Dopo essere stato protagonista del primo episodio della serie Ticketmaster Homecoming at home with…, Matthew “Murph” Murphy riporterà il trio di Liverpool in Italia per presentare il loro nuovo album Fix Yourself, Not The World. Se ti senti giù, afferra la tua borsa e prendi un taxi per le due uniche date italiane dei The Wombats nel 2022:

The Wombats Tour 2022

In vendita venerdì 10 settembre alle 10

Biglietti ufficiali

Registrati ora su livenation.it per accedere gratuitamente dalle 10 di giovedì 9 settembre per sole 24 ore alla PRESALE My Live Nation e ottenere i biglietti ufficiali per i concerti dei The Wombats a Bologna e Milano prima di tutti.

Mi piace Naive

Il tuo concerto rock più atteso è The Kooks

The Kooks 20 marzo 2022 Fabrique Milano

I don’t want to do this one, we’ve got better songs: Luke Pritchard non ne voleva proprio sapere di registrare la hit smithsiana tra pop e rock and roll che ci ha fatto conoscere i The Kooks Inside In and Inside Out nel 2006. L’etichetta discografica e il management potrebbero dire che era colpa dell’ingenuità della band indie rock di Brighton perché è impossibile resistere ai riff zuccherini di Naive e le crepe nella voce del frontman.

Il quartetto della Seaside britannica salperà dal porto per eccellenza del sud Inghilterra a Milano per l’unico live show italiano dell’Inside In / Inside Out 15th Anniversary Tour, una crociera nostalgica attraverso l’album di debutto dei The Kooks per il suo quindicesimo anniversario:

The Kooks Inside In / Inside Out 15th Anniversary Tour

In vendita venerdì 18 giugno alle 10

Biglietti ufficiali

Registrati ora su livenation.it per accedere gratuitamente dalle 10 di giovedì 17 giugno per sole 24 ore alla PRESALE My Live Nation e ottenere i biglietti ufficiali per il concerto dei The Kooks a Milano prima di tutti.

Mi piace Figure It Out

Il tuo concerto rock più atteso è Royal Blood

Royal Blood 19 marzo 2022 Lorenzini District Milano

Gli incendiari riff dei Queen of the Stone Age, le chitarre dei Led Zeppelin, la vocalità di Jack White dei White Stripes, la grandiosità delle produzioni dei Muse, il tutto con l’ausilio di basso e batteria. Il duo rock di Brighton dal sangue blu non riuscirà a venire a capo dell’amore, ma nel 2014 aveva già capito tutto nel lead single dell’album di debutto Royal Blood.

Con Figure It Out, Mike Kerr e Ben Thatcher si sono abbattuti come Tifoni sui fan del metal e dell’indie rock, ricevendo l’approvazione del batterista di un’altra casata reale d’Inghilterra, Matt Helders degli Arctic Monkeys. Gli eredi al trono rock britannico ti concedono un’udienza per ascoltare dal vivo il nuovo album Typhoons nel singolo eccezionale appuntamento italiano dell’European Tour 2022 dei Royal Blood:

Royal Blood 2022 European Tour

In vendita venerdì 11 giugno alle 10

Royal Blood

Registrati ora su livenation.it per accedere gratuitamente dalle 10 di giovedì 10 giugno per sole 24 ore alla PRESALE My Live Nation e ottenere i biglietti ufficiali per il concerto dei Royal Blood a Milano prima di tutti.

Mi piace Ho Hey

Il tuo concerto rock più atteso The Lumineers

The Lumineers Lorenzini District Milano 16 febbraio 2022

Nel 2012, il mondo intero è stato svegliato a suon di Ho! Hey! da una band indipendente che faticava ad affermarsi nella scena musicale newyorkese. Il refrain contagioso, le citazioni folk da Mumford & Sons a Monsters Of Men e l’interpretazione sincera del cantante Wesley Schultz hanno reso il singolo d’esordio dei The Lumineers un successo internazionale.   

Escogitate per destare l’attenzione dell’indifferente pubblico di Brooklyn, le esclamazioni che danno il titolo alla canzone innescano un botta e risposta canoro con l’interlocutore, che diventa così parte attiva del brano. Un singalong pensato innanzitutto e soprattutto per la performance dal vivo, motivo per cui la hit non può mancare nella scaletta del nuovo concerto italiano dei The Lumineers nel 2022. Segnati questa data:

The Lumineers Europe 2022 Tour

In vendita giovedì 27 maggio alle 10

Biglietti ufficiali

Registrati ora sul sito ufficiale della band per acquistare i Golden Pit per il concerto dei The Lumineers a Milano prima di tutti martedì 25 maggio alle 10.
Iscriviti ora alla Comcerto Family per accedere mercoledì 26 maggio alle 10 alla presale dedicata e ottenere i migliori posti per la nuova data dei The Lumineers a Milano prima di tutti.

Mi piace Pure Morning

Il tuo concerto rock più atteso è Placebo

Placebo Mantova 29 giugno 2022

Ascoltare questa canzone ti fa subito sentire meglio, come ricevere un caloroso abbraccio dal tuo migliore amico o guardare il cielo terso dopo un violento temporale. 

Improvvisata in una jam session con il produttore Phil Vinall, il primo singolo ufficiale di Without You I’m Nothing era nato inizialmente come un B-Side del secondo album in studio dei Placebo.

Pure Morning ha messo d’accordo pubblico e critica ed è divenuto uno dei brani più popolari della band alternativa londinese grazie all’iconico riff di chitarra e ai versi sulla sensazione di estraneità dal mondo e sull’importanza dell’amicizia nei momenti di difficoltà e sconforto.

Brian Molko e Stefan Olsdal torneranno live in Italia per un’unica esclusiva tappa della tournée internazionale 2022 dei Placebo:

Placebo 2022

  • 29/06/2022, Mantova Arte & Estate, Piazza Sordello, Mantova

Biglietti ufficiali

A causa del perdurare delle restrizioni e in ottemperanza alle disposizioni governative, il concerto dei Placebo previsto per il 2021 è stato riprogrammato al 29 giugno 2022 presso lo stesso luogo dell’evento. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per la nuova data, maggiori info nella FAQ dedicata.

Mi piace Woman featuring Lana Del Rey

Il tuo concerto rock più atteso è Cat Power

Cat Power Tour 2021 Sesto Al Reghena

La quarta pagina del diario di viaggio di Chan Marshall è un duetto su ciò che definisce una donna oggi. L’identificazione tra parola e azione, suggerita dalla ripetizione dei termini word, money e weapon in Woman, evoca l’espressione inglese put your money where your mouth is. Se Cat Power è una “donna di parola” perché parla con i fatti, allora la sua arma non può che essere la parola. 

Per rendere vocalmente il tema della sorellanza tra donne e assegnare così alla canzone un carattere universale, la portavoce della musica indie rock americana ha ingaggiato la collega e amica Lana Del Rey.

Cat Power porterà in viaggio il nuovo album Wanderer con un tour che toccherà presto l’Italia per un’unica imperdibile data:

Cat Power 2022

In seguito all’emergenza Covid-19, il concerto di Cat Power previsto nel 2021 è stato riprogrammato al 21 giugno 2022 presso lo stesso luogo dell’evento. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per la nuova data, tutte le info nella FAQ dedicata.

Gli artisti indie rock che vorremmo rivedere presto in Italia

Tom Yorke

Thom Yorke Tour 2021 Milano

A convincerti che i Radiohead erano “così speciali” è stata la notevole estensione vocale del suo autore su una progressione essenziale e ripetitiva spezzata dalla ribelle chitarra di Jonny Greenwood nel pre-ritornello di Creep.

Tanto amata dai fan quanto disprezzata dalla band, la tormentata hit dei Radiohead è uno dei grandi inni generazionali al pari di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana e Alive dei Pearl Jam.

Se l’immensa opera discografica della formazione rock dell’Oxfordshire ti ha fatto conoscere il talento multisfacettato del suo frontman, non perderti dal vivo Thom Yorke Tomorrow’s Modern Boxes, il progetto solista di Thom Yorke con il produttore Nigel Godrich e il visual artist Tarik Barri.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, il concerto di Thom Yorke è stato annullato, per ulteriori informazioni leggi la FAQ dedicata.