Musica

The Weeknd: il nuovo album Dawn FM e aggiornamenti sul tour 2022

Il mattino ha l’oro di bocca per i fan di The Weeknd! Uscito a inizio 2022, il nuovo disco Dawn FM è già uno dei migliori album dell’anno. Leggi la nostra recensione del nuovo album di The Weeknd e svegliati anche tu all’alba per vedere la premiere del videoclip ufficiale di Gasoline.

Il 7 gennaio scorso ci è toccato fare la levataccia per ascoltare per la prima volta il nuovo album di The Weeknd in diretta streaming su Amazon Music Twitch. Ci eravamo abituati ad alzarci presto già nei giorni precedenti. Alla vigilia di Capodanno, dal suo account Instagram Abel Tesfaye ci aveva infatti avvisato di svegliarci all’alba per scoprire il titolo, la copertina e la data di uscita del suo imminente nuovo disco, Dawn FM.

Mi domando… sapevate che state vivendo una nuova trilogia? L’ultimo indizio inerente a Dawn FM è arrivato ieri con un nuovo criptico tweet. L’uscita del videoclip di Gasoline, il terzo video musicale di questa nuova trilogia, alle cinque del mattino di martedì 11 gennaio. La sveglia è di nuovo puntata all’ora di The Weeknd.

Dawn FM ha piacevolmente risvegliato il nostro 2022, facendoci riscoprire il piacere di essere mattinieri. Se non avete ancora ascoltato il nuovo album di The Weeknd, non preoccupatevi. Siamo qui per tenervi virtualmente per mano e guidarvi attraverso questa transizione indolore dalle luci accecanti dell’ultimo album After Hours alla nuova alba di Dawn FM nella nostra recensione del nuovo album a sorpresa di The Weeknd.

Dawn FM, il purgatorio radiofonico di The Weeknd

Bruciato il suo passato spirituale e artistico con Gasoline, il nichilista delle cinque del mattino (It’s 5 AM, I’m nihilist. / I know there’s nothing after this.) si risveglia bloccato nel traffico, in una sorta di purgatorio musicale, aspettando di raggiungere la luce alla fine del tunnel. Lo speaker radiofonico interpretato da Jim Carrey mette a riposo i vecchi tormenti di Abel, traghettandolo verso la morte. Il Caronte canadese ci invita a rilassarci e ascoltare un’ora di musica senza interruzioni pubblicitarie sulla stazione 103.5 Dawn FM (One O Three Point Five), un omaggio al produttore principale del disco Oneohtrix Point Never.

Il diavolo sotto mentite spoglie, i peccati, le perversioni, le donne tentatrici, gli angeli terrificanti: il campo semantico di Dawn FM è quello dell’inferno biblico. Il seguace di Nietzsche crede, però, che l’Aldilà sia solo un avvincente lavoro di fantascienza, un costrutto bizzarro, esotico e bellissimo creato dalla religione e dalla società. Nel cinematografico viaggio ultraterreno e sonoro di The Weeknd non può mancare una stella del cinema come protagonista. Il brano Here We Go… Again con Tyler, The Creator e i cori di Bruce Johnston dei Beach Boys sembrerebbe confermare la nuova fiamma di Abel Tesfaye, Angelina Jolie.

Nella stessa discoteca in cui è quasi morto dopo essere stato lasciato dalla ex Bella Hadid, The Weeknd è rinato. Dawn FM è l’eterno ritorno del cantante canadese nel segno della musica disco anni Ottanta prodotto con Max Martin, Oscar Holter, gli Swedish House Mafia (How Do I Make You Love Me?) e Calvin Harris (I Heard You’re Married feat. Lil Wayne). Ancora più vivi i riferimenti al King del Pop – dal boogie alla Off The Wall, all’interludio A Tale By Quincy dello storico produttore di Michael Jackson fino al monologo di Thriller di Vincent Price nella poesia finale Phantom Regret by Jim.

Guarda ora il video ufficiale di Gasoline di The Weeknd

The Weeknd – Gasoline (Official Music Video)

Tutte le canzoni del nuovo album Dawn FM

  1. Dawn FM
  2. Gasoline
  3. How Do I Make You Love Me?
  4. Take My Breath
  5. Sacrifice
  6. A Tale By Quincy
  7. Out Of Time
  8. Here We Go… Again (feat. Tyler, The Creator)
  9. Best Friends
  10. Is There Someone Else?
  11. Starry Eyes
  12. Every Angel Is Terryfying
  13. Don’t Break My Heart
  14. I Heard You’re Married (feat. Lil Wayne)
  15. Less Than Zero
  16. Phantom Regret by Jim

After Hours til Dawn Tour: aggiornamenti sul tour 2022 di The Weeknd

Quest’anno, The Weeknd avrebbe dovuto folgorarci dal vivo con The After Hours Tour. Il cantante di Blinding Lights ha annullato il tour mondiale programmato per l’autunno 2022, alcuni mesi fa, rivolgendosi così ai fan dai suoi profili social ufficiali:

Le date del tour mondiale verranno spostate, partendo dall’estate 2022.
A causa delle restrizioni correnti per gli show nelle arene e palazzetti e la richiesta di ulteriori show, voglio realizzare per voi qualcosa di più grande e più speciale, che richiede gli stadi.

I biglietti acquistati verranno rimborsati automaticamente e tutti coloro che avevano già acquistato un biglietto avranno la priorità sull’acquisto dei biglietti per gli stadi, quando andranno in vendita.

Le nuove date verranno comunicate prossimamente.

Tutti i dettagli sull’annullamento delle date italiane di The Weeknd sono indicati nella FAQ dedicata.

Per non perdere le ultime notizie sul musicista ed essere sempre aggiornato sul After Hours til Dawn Tour di The Weeknd, iscriviti alla newsletter e segui i canali social ufficiali di Ticketmaster Italia.