Musica

X Factor 2022: tutto sulla sedicesima edizione del talent show più importante in Italia

Ci siamo! Il 15 settembre partirà ufficialmente la nuova attesissima edizione di X Factor, il talent show più amato dagli Italiani che ormai da sedici anni ci accompagna alla scoperta delle nuove rivelazioni del mondo musicale. Nuovi giudici, nuovi conduttori e nuovi talenti: scopri di più su tutte le novità e su tutte le indiscrezioni della nuova edizione di X Factor 2022.

Foto: X Factor - Sky Italia

X Factor: la storia del talent show musicale di origine britannica

X Factor è la versione italiana dello storico format televisivo The X Factor UK ideato dal produttore discografico Simon Cowell e andato in onda dal 2004 al 2018. Il talent ha fatto raggiungere la fama ad artisti dal calibro di Little Mix e Leona Lewis oltre ad aver creato uno dei fenomeni musicali più grandi degli anni 2000: i One Direction.

In Italia, X Factor è arrivato nel 2008 con una prima edizione andata in onda su Rai 2 condotta da Francesco Facchinetti. A partire dal 2011 il programma è uno dei programmi di punta del canale Sky Uno anche grazie allo storico conduttore Alessandro Cattelan, protagonista del format dal 2011 al 2020, e ai numerosi giudici che hanno preso parte alle edizioni. Tra i giudici che si sono susseguiti in sedici edizioni di X Factor ci sono personalità del mondo dello spettacolo come Simona Ventura e Victoria Cabello, produttori discografici come Claudia Mori e Mara Maionchi e musicisti come Morgan, Alvaro Soler, Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone e Elio.

Tra i più grandi talenti scoperti da X Factor in Italia possiamo sicuramente trovare i Måneskin diventati ormai delle rockstar di fama mondiale, Marco Mengoni, Michele Bravi, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola e una giovanissima Francesca Michielin.

Il format è stato in grado di rinnovarsi ogni anno, soprattutto per la sua quindicesima edizione che ha mirato ad un’abolizione delle categorie di genere e di età e che ha portato alla vittoria BALTIMORA, incoronato dal conduttore Ludovico Tersigni.

Francesca Michielin: la nuova conduttrice di X Factor 2022

Francesca Michielin è stata scelta come conduttrice della nuova edizione di X Factor per celebrare gli 11 anni dalla sua vittoria nella categoria Under Donne capitanata da Simona Ventura nel 2011.

Questo rappresenta un grande cambiamento e un grande traguardo: Francesca è la prima donna alla conduzione di X Factor in Italia. La cantautrice e polistrumentista di Bassano del Grappa sarà alla prima esperienza nel ruolo di conduttrice di un programma televisivo anche se nel 2021 ha debuttato come autrice e protagonista del podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?

I nuovi giudici di X Factor 2022: tra novità e ritorni

La più grande novità della sedicesima edizione di X Factor è sicuramente la presenza di quattro nuovi giudici: Ambra Angiolini, Rkomi, Dargen D’Amico e Fedez.

Ambra Angiolini è uno dei volti più rappresentativi degli anni ’90 in Italia grazie alla conduzione dell’iconico programma Non è la Rai, diventato un vero e proprio fenomeno culturale insieme al brano e inno generazionale T’Appartengo. Dopo Non è la Rai, Ambra ha proseguito la sua carriera nel mondo della musica e dello spettacolo approdando al tavolo dei giudici di X Factor.

Rkomi è uno dei rapper più di successo della nuova scena musicale italiana. Dopo aver debuttato nel 2017, Mirko da Calvairate si è guadagnato un posto nell’olimpo del rap diventando l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2021 con il suo Taxi Driver ricco di collaborazioni. Non vediamo l’ora di vedere l’INSUPERABILE Rkomi nei panni di giudice di X Factor!

Dove si Balla? Al tavolo dei giudici di X Factor grazie all’arrivo di Dargen D’Amico! L’artista fondatore di Sacre Scuole, insieme a Guè e Jake La Furia, è da sempre un punto di riferimento per la scena hip hop italiana dove di distingue grazie alla sua originalità e al suo talento.

Quello di Fedez è un grande ritorno. Il rapper milanese, che ci ha regalato la colonna sonora dell’estate 2022 con La Dolce Vita insieme a Mara Sattei e a Tananai, è pronto per tornare ad essere di nuovo uno dei giudici del talent show dopo quattro stagioni di assenza che ha dedicato al podcast Muschio Selvaggio e all’album Disumano. Si accettano scommesse sul numero di lacrime che verserà il rapper dal cuore d’oro!

Le audizioni di X Factor 2022

Il 15 settembre è ufficialmente partita la nuova edizione del talent più amato dal pubblico italiano. La nuova stagione di X Factor si preannuncia ricca di emozioni e di novità, a partire già dalla presenza dei quattro nuovi giudici Fedez, Ambra Angioini, Dargen D’Amico e Rkomi e dalla conduzione di Francesca Michielin. La nuova conduttrice è stata la prima ad esibirsi sul palco del talent cantando una cover di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin, brano che ha presentato alle audizioni di X Factor nel 2011.

Dalla prima puntata di audizioni di X Factor 2022 sono sicuramente emersi il talento di Irene Pignatti, che ha guadagnato la prima standing ovation del pubblico, le emozionanti esibizioni di Lidia Riverditi con la cover di Coraline dei Maneskin e l’inedito Oh Mama degli STT ma anche l’energia degli Omini che hanno presentato una cover di Tick Tick Boom degli Hives e di Martina di Francesco Guarnera.

La seconda parte delle audizioni di X Factor 2022, andata in onda il 22 settembre, è iniziata con Inverno (Francesca Rigoni) ed il suo riarrangiamento di Hung Up di Madonna e si è conclusa con una proposta di matrimonio sulle note di Magnifico di Francesca Michielin e Fedez.

Nel mezzo ci sono stati Drift di Valeria Agata Romeo con il suo ritmo arabo-normanno, Paolo Civitarese con il suo “falsetto che spaventerebbe i vetrai di Murano”, il talento made in the USA di Colin Mac Donald con una cover di Heart-Shaped Box dei Nirvana ispirato dalla versione dei Glass Animals ed il progetto dalle sonorità partenopee ed elettroniche di Gaia Eleonora Cipollaro con Cavala.

Il 29 ottobre è andata in onda la terza e ultima fase delle audizioni di X Factor 2022. Tra i concorrenti che si sono aggiudicati la promozione allo step successivo del talent troviamo Iako (Jacopo Rossetto), Delì Lin con una cover di Edge of Desire di John Mayer, Cinzia Zaccaroni che ha conquistato giudici e pubblico con una cover di Into The Groove di Madonna totalmente stravolta, Beatrice Quinta (Beatrice Maria Visconti) e i Disco Club Paradiso.

I Bootcamp di X Factor 2022

Il 6 ottobre sono ufficialmente iniziati i Bootcamp della nuova edizione di X Factor 2022. Durante i Bootcamp ogni giudice è tenuto a scegliere tra 12 artisti quali fare accedere all’ultima fase di selezione: le Last Call.

Il primo a scegliere il proprio roster di sei artisti è stato il nuovo giudice Rkomi che porterà all’ultimo step Delì Lin, Manal Harchiche, i The Violet End, Jacopo Rossetto, i Santi Francesi Giorgia Turcato suscitando sgomento tra il pubblico e i colleghi giudici non sempre d’accordo con le sue scelte.

Il secondo giudice a fare la sua scelta è stato Fedez che con esperienza e occhio critico ha selezionato i sei artisti che lo accompagneranno alle Last Call: Filippo Ricchiardi, Marco ZaniniWiam Ait Bakrim, Gaia Eleonora Cipollaro, Linda Riverditi e gli Omini che, in quanto unico gruppo, accedono di diritto ai live di X Factor 2022.

Il 13 ottobre Dargen e Ambra hanno avuto la possibilità di scegliere quali tra i loro artisti portare all’ultima fase delle selezioni di X Factor 2022 per la prima volta.

Dargen D’Amico ha affrontato con coraggio e tranquillità questa difficilissima fase scegliendo di portare ai Last Call Cinzia Zaccaroni, Irene Pignatti, Beatrice Maria Visconti, Martina Baldaccini, Matteo Orsi e Disco Club Paradiso che vanno direttamente ai live.

L’ultima a selezionare i suoi sei artisti per le Last Call è Ambra Angioini che, nonostante le urla contrariate del pubblico in studio, porterà alla fase finale Cecilia Quaranta, Matteo Siffredi, Francesca Rigoni, Lucrezia Maria Fioritti, Tropea e Nervi.

Le Last Call

Il 20 ottobre è andata in onda l’ultima puntata delle selezioni di X Factor 2022. Durante le Last Call, la nuova fase ideata dagli autori del talent, i giudici del programma Ambra Angioini, Dargen D’Amico, Fedez e Rkomi hanno completato e ufficializzato la formazione delle loro squadre composte da tre concorrenti.

I concorrenti della nuova edizione di X Factor 2022

Terminata la fase di selezione, i quattro giudici della sedicesima stagione di X Factor 2022 hanno scelto gli artisti che comporranno le loro squadre. Ogni team, composto da due artisti e da un gruppo, inizierà una fase di crescita musicale insieme al proprio giudice gettando le basi per la nascita del proprio progetto musicale.

Le squadre di X Factor 2022

Ambra Angiolini

  • Matteo Siffredi
  • Lucrezia Maria Fioritti
  • Tropea

Dargen D’Amico

  • Beatrice Maria Visconti
  • Disco Club Paradiso
  • Matteo Orsi

Fedez

  • Dadà (Gaia Eleonora Cipollaro)
  • Linda Riverditi
  • Omini

Rkomi

  • Giorgia Turcato
  • Jacopo Rossetto
  • Santi Francesi

Non ti resta che seguire la sedicesima stagione di X Factor 2022 per scoprire chi sarà il vincitore!