Musica

X Factor 2022: tutto sulla sedicesima edizione del talent show più importante in Italia

Ci siamo! Il 15 settembre partirà ufficialmente la nuova attesissima edizione di X Factor, il talent show più amato dagli Italiani che ormai da sedici anni ci accompagna alla scoperta delle nuove rivelazioni del mondo musicale. Nuovi giudici, nuovi conduttori e nuovi talenti: scopri di più su tutte le novità e su tutte le indiscrezioni della nuova edizione di X Factor 2022.

Foto: X Factor - Sky Italia

X Factor: la storia del talent show musicale di origine britannica

X Factor è la versione italiana dello storico format televisivo The X Factor UK ideato dal produttore discografico Simon Cowell e andato in onda dal 2004 al 2018. Il talent ha fatto raggiungere la fama ad artisti dal calibro di Little Mix e Leona Lewis oltre ad aver creato uno dei fenomeni musicali più grandi degli anni 2000: i One Direction.

In Italia, X Factor è arrivato nel 2008 con una prima edizione andata in onda su Rai 2 condotta da Francesco Facchinetti. A partire dal 2011 il programma è uno dei programmi di punta del canale Sky Uno anche grazie allo storico conduttore Alessandro Cattelan, protagonista del format dal 2011 al 2020, e ai numerosi giudici che hanno preso parte alle edizioni. Tra i giudici che si sono susseguiti in sedici edizioni di X Factor ci sono personalità del mondo dello spettacolo come Simona Ventura e Victoria Cabello, produttori discografici come Claudia Mori e Mara Maionchi e musicisti come Morgan, Alvaro Soler, Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone e Elio.

Tra i più grandi talenti scoperti da X Factor in Italia possiamo sicuramente trovare i Måneskin diventati ormai delle rockstar di fama mondiale, Marco Mengoni, Michele Bravi, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola e una giovanissima Francesca Michielin.

Il format è stato in grado di rinnovarsi ogni anno, soprattutto per la sua quindicesima edizione che ha mirato ad un’abolizione delle categorie di genere e di età e che ha portato alla vittoria BALTIMORA, incoronato dal conduttore Ludovico Tersigni.

Francesca Michielin: la nuova conduttrice di X Factor 2022

Francesca Michielin è stata scelta come conduttrice della nuova edizione di X Factor per celebrare gli 11 anni dalla sua vittoria nella categoria Under Donne capitanata da Simona Ventura nel 2011.

Questo rappresenta un grande cambiamento e un grande traguardo: Francesca è la prima donna alla conduzione di X Factor in Italia. La cantautrice e polistrumentista di Bassano del Grappa sarà alla prima esperienza nel ruolo di conduttrice di un programma televisivo anche se nel 2021 ha debuttato come autrice e protagonista del podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?

I nuovi giudici di X Factor 2022: tra novità e ritorni

La più grande novità della sedicesima edizione di X Factor è sicuramente la presenza di quattro nuovi giudici: Ambra Angiolini, Rkomi, Dargen D’Amico e Fedez.

Ambra Angiolini è uno dei volti più rappresentativi degli anni ’90 in Italia grazie alla conduzione dell’iconico programma Non è la Rai, diventato un vero e proprio fenomeno culturale insieme al brano e inno generazionale T’Appartengo. Dopo Non è la Rai, Ambra ha proseguito la sua carriera nel mondo della musica e dello spettacolo approdando al tavolo dei giudici di X Factor.

Rkomi è uno dei rapper più di successo della nuova scena musicale italiana. Dopo aver debuttato nel 2017, Mirko da Calvairate si è guadagnato un posto nell’olimpo del rap diventando l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2021 con il suo Taxi Driver ricco di collaborazioni. Non vediamo l’ora di vedere l’INSUPERABILE Rkomi nei panni di giudice di X Factor!

Dove si Balla? Al tavolo dei giudici di X Factor grazie all’arrivo di Dargen D’Amico! L’artista fondatore di Sacre Scuole, insieme a Guè e Jake La Furia, è da sempre un punto di riferimento per la scena hip hop italiana dove di distingue grazie alla sua originalità e al suo talento.

Quello di Fedez è un grande ritorno. Il rapper milanese, che ci ha regalato la colonna sonora dell’estate 2022 con La Dolce Vita insieme a Mara Sattei e a Tananai, è pronto per tornare ad essere di nuovo uno dei giudici del talent show dopo quattro stagioni di assenza che ha dedicato al podcast Muschio Selvaggio e all’album Disumano. Si accettano scommesse sul numero di lacrime che verserà il rapper dal cuore d’oro!

Non ti resta che seguire la sedicesima stagione di X Factor 2022 per scoprire quali saranno i nuovi concorrenti!