Arte & Teatro

Si va in scena: il ritorno dei grandi spettacoli teatrali e la Guida Teatro firmata Ticketmaster

Svelati gli show di punta della stagione teatrale 2023-2024. Dal ritorno di Enrico Brignano, alla star della stand up americana Matt Rife, ma anche tanta danza e musical iconici come Grease e Peter Pan. Scopri tutti gli show in programma grazie alla Guida Teatro di Ticketmaster.

Biglietti ufficiali

Per aiutarti a non perdere la replica del tuo musical del cuore o il nuovo show del tuo comico preferito, Ticketmaster ha realizzato la Guida Teatro grazie a cui potrai conoscere tutte le date dei più belli spettacoli in programma e acquistare direttamente i biglietti in modo facile e sicuro. La nostra Guida Teatro racchiude gli spettacoli programmati nelle maggiori città italiane suddivisi in base al loro genere di appartenenza:

Spettacoli teatrali

Marco e Pippo

Marco e Pippo

Marco ZuinFilippo Borille e Gaetano Ruocco Guadagno sono i personaggi che compongono questa squadra di comici che ha scritto e interpretato 13 spettacoli comici dal 2006 a oggi, con una fitta programmazione di 70 date l’anno negli ultimi 10 anni. Il trio propone spettacoli di teatro cabaret in cui italiano e dialetto veneto si mischiano creando un nuovo affascinante linguaggio comico.

Nel corso della loro carriera Marco e Pippo hanno inoltre partecipato a programmi televisivi, programmi radio, hanno pubblicato tre libri, collaborato con testate locali e giornali e soprattutto hanno costruito un’attivissima community sui social network di oltre 150.000 followers.

Biagio Izzo – L’arte della truffa

Biagio Izzo - L'arte della truffa

Una commedia brillante che tra momenti paradossali, comici ed emozionanti ci farà assistere in diretta alla consumazione di una “truffa… a fin di bene” che porterà Gianmario a riconsiderare il rapporto con il cognato.

Marco Paolini – Boomers

Marco Paolini (Belluno, 5 marzo 1956) è un drammaturgo, regista, attore, scrittore e produttore cinematografico italiano. Autore e interprete di un repertorio che appartiene al cosiddetto teatro civile, si occupa di drammaturgia dagli anni settanta. La sua attività si distingue per il gusto dello studio dei testi e della ricerca delle fonti e per l’accostamento continuo dei fatti a trovate teatrali spesso dissacranti e ironiche; i suoi spettacoli, in questo modo, affrontano tematiche complesse.

Roberta Bruzzone

Roberta Bruzzone, nata a Finale Ligure il 1º luglio 1973, è una criminologa, psicologa forense, personaggio televisivo e scrittrice italiana. Oltre a presenziare come ospite in programmi televisivi, è autrice e conduttrice della trasmissione ‘La scena del crimine’, andata in onda sulla rete locale GBR – Teleroma 56, nonché conduttrice di ‘Donne mortali’, andata in onda per tre edizioni sull’emittente Real Time. Dal 2017 è opinionista del programma di varietà Ballando con le stelle. Ha avuto incarichi a contratto presso la Libera Università Mediterranea “Jean Monnet” di Casamassima e l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” telematica di Roma. Nel 2022 interpreta se stessa nel film ‘(Im)perfetti criminali’.

Filippo Giardina

Filippo Giardina presenta Cabaret, il suo undicesimo monologo satirico: uno spettacolo comico coraggioso, trasgressivo, scorretto, che ha come fine ultimo l’alleggerire il pubblico dal peso del nostro tempo, un monologo disincantato di stand-up comedy che vuole prendere le distanze dalla comicità banale e improvvisata e rivendica l’appartenenza alla storica tradizione della letteratura orale. Più il mondo va a picco, più solo una risata potrà salvarci!

Giuseppe Giacobazzi

Giuseppe Giacobazzi, uno dei comici italiani più amati, torna nei più importanti teatri italiani con lo spettacolo Il Pedone ““Luci, ombre e colori di una vita qualunque”

Nel nuovo spettacolo teatrale vedremo Giuseppe Giacobazzi raccontare il paragone tra la nostra vita e quella vissuta da un pedone sulla scacchiera, un’ora e mezza di monologo comico e interiore che lascerà lo spettatore incollato e attento nello scoprire la mossa successiva.

Pierpaolo Spollon

In questo intrigante spettacolo, Pierpaolo Spollon, figlio di un padre commissario di Polizia e di una madre segretaria dell’Esercito Italiano, si immerge in un viaggio intimo e riflessivo.

Attraverso un monologo che si distingue per il suo tono divertente e autoironico, l’attore ci conduce attraverso la sua vita, iniziando dall’infanzia e esaminando il complesso intreccio delle emozioni che ha vissuto fino ai giorni attuali.

Andrea Pennacchi

Andrea Pennacchi è un attore italiano nato il 27 novembre 1960 a Ronciglione, in provincia di Viterbo.

È noto anche per le sue interpretazioni in produzioni cinematografiche e televisive. Ha recitato in diversi film, ottenendo apprezzamento per la sua capacità di immergersi nei personaggi e di portare autenticità sullo schermo. Tra i suoi ruoli più noti si annoverano quelli in “La scorta” (1993) di Ricky Tognazzi e “La vita è bella” (1997) di Roberto Benigni.

In televisione, ha partecipato a numerose serie e miniserie, conquistando il pubblico con la sua presenza carismatica e le sue performance convincenti. Tra le sue interpretazioni televisive più celebri si ricordano quelle in “Il capo dei capi” (2007) e “Romanzo criminale” (2008).

Spettacoli comici

Il Matricomio

Il Matricomio è una pagina Facebook divenuta ormai un vero e proprio antidoto per i problemi di coppia. È un progetto dei napoletani Jack Alvino e Valentina Aurino che nel 2016, dopo 11 anni di matrimonio e diversi studi teatrali, decidono di lanciarsi come autori/attori anche sul web in una missione impossibile: alleggerire con l’ironia le dinamiche della convivenza. I loro video mettono in scena vari momenti che ogni coppia condivide,mostrando come ogni problema può essere superato con il sorriso.

Panariello VS Masini – Lo Strano Incontro

Lo “strano incontro” tra Panariello VS Masini, che ha conquistato il pubblico con oltre 25 spettacoli in tutta Italia nel corso dell’estate, continua… GIORGIO PANARIELLO e MARCO MASINI arrivano con il loro spettacolo nei teatri delle principali città italiane. Due amici che non hanno assolutamente niente in comune se non uno sguardo attento sulla vita con due modi diversi di raccontarla. GIORGIO PANARIELLO e MARCO MASINI si incontrano e si scontrano in una sfida fra battute e canzoni!

Marco e Pippo

Passa l’ultima notte dell’anno con Marco e Pippo. Con lo spettacolo di Capodanno il trio porta in scena la sua inconfondibile comicità che mescola italiano, dialetto veneto, visual comedy, giochi di parole e improvvisazione e sarà un “best of” del trio, cucito ad hoc per il veglione.

Unisciti a Marco, Pippo e Gaetano per un Capodanno memorabile. Non perderti questa festa straordinaria il 31 dicembre al Gran Teatro GEOX

Esperienze D.M.

Dopo una prima stagione esaltante che ha visto Esperienze D. M. in 46 teatri con tutti Sold Out e oltre 50.000 spettatori, tornano i tre ragazzacci terribili con una seconda stagione completamente nuova, nuove esperienze, nuove storie con la stessa coinvolgente energia. Unica cosa a non cambiare il tema, storie di sesso con un finale non proprio a lieto fine.

Simone Paciello, Content Creator da 2 Milioni di Follower su Instagram, 2.100.000 su Tik Tok e 2.350.000 su You Tube, Riccardo Dose con 1.600.000 su Instagram, 2.540.000 su You Tube e 700.000 su Tik Tok e Daniel Daddetta con 480.000 Follower su Instagram tornano Live da ottobre nei teatri di tutta Italia, dopo aver conquistato il premio come spettacolo rivelazione della scorsa stagione teatrale.

Max Angioni

Max Angioni è un comico, attore e personaggio televisivo italiano. Nato a Cagliari, ha iniziato la sua carriera come comico esibendosi in vari locali e teatri in tutta Italia.

Max Angioni è diventato noto al grande pubblico grazie alle partecipazioni nei programmi televisivi Italia’s Got TalentZeligLe Iene e LOL – Chi ride è fuori, dove ha ottenuto un grande successo con la sua comicità e il suo stile ironico.

Oltre alla sua attività di comico, Max Angioni ha lavorato anche come attore in diverse produzioni teatrali e cinematografiche, tra cui il film Tolo Tolo di Checco Zalone. Ha, inoltre, condotto alcuni programmi televisivi e radiofonici, dimostrando la sua versatilità come presentatore.

.

Spettacoli di balletto e danza

Il lago dei cigni

Il Lago Dei Cigni racconta la storia della principessa Odette che, a causa di un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, è costretta a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco.

La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore. Il principe Sigfrid si innamora di Odette e promette di salvarla.

Ad una festa nella reggia di Sigfrid, il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette al principe che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto, il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, la segue, rompendo così l’incantesimo.

Il Lago Dei Cigni è una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male.

Lo Schiaccianoci – European Classical Ballet

Lo Schiaccianoci è un balletto classico in due atti che racconta la storia di una giovane ragazza di nome Clara, che riceve in regalo uno schiaccianoci a forma di soldato da suo zio Drosselmeyer durante una festa di Natale.

Durante la notte, Clara si ritrova in un mondo incantato dove lo Schiaccianoci prende vita e combatte contro il Re dei Topi e il suo esercito. Dopo la vittoria, lo Schiaccianoci si trasforma in un principe e porta Clara in un regno fatato, pieno di dolci e fiabe. Clara e lo Schiaccianoci danzano insieme, prima che Clara si risvegli dalla sua avventura, scoprendo che tutto era un sogno.

La Bella Addormentata

La Bella Addormentata

Lo Schiaccianoci è un balletto classico in due atti che racconta la storia di una giovane ragazza di nome Clara, che riceve in regalo uno schiaccianoci a forma di soldato da suo zio Drosselmeyer durante una festa di Natale.

Durante la notte, Clara si ritrova in un mondo incantato dove lo Schiaccianoci prende vita e combatte contro il Re dei Topi e il suo esercito. Dopo la vittoria, lo Schiaccianoci si trasforma in un principe e porta Clara in un regno fatato, pieno di dolci e fiabe. Clara e lo Schiaccianoci danzano insieme, prima che Clara si risvegli dalla sua avventura, scoprendo che tutto era un sogno.

Lo Schiaccianoci – Russian Classical Ballet

Il balletto Lo Schiaccianoci si basa sulla fiaba di Hoffmann e segue l’avventura di Clara, che, durante una battaglia con il Re dei Topi, distrugge l’incantesimo e trasforma lo Schiaccianoci in un principe. La musica di Tchaikovsky, immortala questa favola e stimola l’immaginazione.Celebrato per le sue coreografie eleganti, la musica affascinante e i costumi sontuosi lo schiaccianoci è diventato un classico delle rappresentazioni natalizie in tutto il mondo, catturando l’immaginazione del pubblico con la sua bellezza e la sua magia senza tempo.

Musical a teatro

A Christmas Carol – il Musical”

Vivi un’esperienza teatrale senza precedenti con “A Christmas Carol – il Musical”. Portata in scena dalla talentuosa Melina Pellicano, questa rilettura del classico di Dickens porterà gli spettatori in un viaggio straordinario attraverso il tempo, l’amore e la redenzione

Con musiche originali di Stefano Lori e Marco Caselle, questo spettacolo promette non solo di intrattenere, ma di ispirare.

Forza Venite Gente – Il Musical

Forza venite gente, il musical che vede protagonista la figura San Francesco D’Assisi, arriva il 27 gennaio 2024 al Gran Teatro Morato di Brescia e il 28 gennaio al Gran Teatro GEOX di Padova.

Più di venti artisti tra attori, cantanti e ballerini prenderanno parte allo show raccontando una delle figure più importanti della Cristianità.

Peter Pan – Il Musical

PETER PAN – Il Musical, uno degli spettacoli più amati e longevi d’Italia, torna in tournée con il carismatico Giò Di Tonno nei panni di Capitan Uncino.

Basato sul romanzo di James Matthew il musical è un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia, un viaggio ricco di emozioni verso l’Isola che non c’è.

Non perderti le avventure di Peter Pan il 24 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova e il 2 marzo al Gran Teatro Morato di Brescia.

La Famiglia Addams – Il Musical

Il musical La Famiglia Addams racconta dell’annuale riunione di tutti i membri della famiglia, vivi, morti e indecisi, in cui la primogenita Mercoledì annuncia che si è innamorata di Lucas, un giovane ragazzo cresciuto in una noiosa e rispettabile famiglia. Spaventata dalla possibile reazione della madre, Mercoledì decide di confidarsi con il padre, Gomez Addams, facendogli giurare di non rivelare a Morticia del suo fidanzamento conLucas e della sua proposta di matrimonio. È la prima volta che Gomez tiene un segreto alla sua adorata consorte. Tutto cambierà completamente per entrambe le famiglie nella notte cruciale in cui gli Addams invitano a cena Lucas e i suoi genitori Mal e Alice. La tensione salirà alle stelle, tra sospetti, equivoci, incidenti, confessioni, stramberie. Grazie all’aiuto degli antenati e di tutti i membri della strampalata famiglia anche questa storia avrà il suo lieto fine.

Caino e Abele

Il primo musical italiano scritto da Tony Cucchiara, Caino e Abele, per continuare a credere nell’uomo e nell’eterna lotta tra Bene e Male. Fedele all’originale per trama e partiture musicali, ma rinnovato nel cast e nello sviluppo drammaturgico, Caino e Abele – il Musical torna, a cinquant’anni dal suo debutto, in una veste attuale che ha ancora da dire moltissimo al pubblico.

Il Piccolo Principe – Il Musical

La rappresentazione di questa storia che tutti conoscono ma nessuno ricorda, si snoda attraverso i tanti linguaggi che il racconto, la musica, il canto, il circo, gli elementi scenografici e, più in generale, il teatro performativo offre.

Non è uno spettacolo di prosa, non è un musical, non è un circo, non è un’istallazione. Ma è un po’ di tutto questo perché ogni verità svelata, ogni personaggio, ogni snodo della vicenda attinge allo strumento più adatto ad arrivare allo spettatore. Ogni scena non si ferma agli occhi o alle orecchie o all’olfatto. Quelli sono solo le porte sensoriali per arrivare alla destinazione finale: il cuore di ogni spettatore.

Aladin – Il Musical

Aladin – Il Musical, dopo il successo dell’edizione 2010, torna in scena un’edizione completamente rinnovata del musical tutto italiano nato da un’idea di Stefano D’Orazio, indimenticabile batterista dei Pooh, con le musiche dei suoi “Amici per sempre”, Facchinetti, Battaglia e Canzian, e con la partecipazione straordinaria di Max Laudadio nel ruolo del Genio.

Aladin – Il Musical è una storia avvincente, moderna e classica allo stesso tempo, con 18 brani musicali originali che assicurano divertimento ed emozioni al pubblico di ogni età.

Scopri tutte le informazioni sui più belli spettacoli teatrali in programma nel 2024 con Ticketmaster!