Arte & Teatro

Si va in scena: il ritorno dei grandi spettacoli teatrali e la Guida Teatro firmata Ticketmaster

Svelati gli show di punta della stagione teatrale 2022. A inaugurare l’annata di grandi spettacoli teatrali saranno il debutto di Valeria Angione sui palcoscenici dei grandi teatri italiani, il ritorno dello showman Fiorello in teatro, il nuovo evento di Pio e Amedeo ed il nuovo tour teatrale di Alessandro Cattelan. Scopri tutti gli show in programma nel 2022 grazie alla Guida Teatro di Ticketmaster.

Biglietti ufficiali

Per aiutarti a non perdere la replica del tuo musical del cuore o il nuovo show del tuo comico preferito, Ticketmaster ha realizzato la Guida Teatro grazie a cui potrai conoscere tutte le date dei più belli spettacoli in programma e acquistare direttamente i biglietti in modo facile e sicuro. La nostra Guida Teatro racchiude gli spettacoli programmati nelle maggiori città italiane suddivisi in base al loro genere di appartenenza:

Spettacoli teatrali

Luca Argentero

Luca Argentero - E' questa la vita che sognavo da bambino? Padova e Brescia

L’amatissimo attore Luca Argentero porterà in scena il 24 marzo 2022 al Gran Teatro Geox di Padova ed il 25 marzo 2022 al Gran Teatro Morato di Brescia il suo spettacolo È questa la vita che sognavo da bambino?

Lo show È questa la vita che sognavo da bambino? racconterà le storie di tre personaggi del mondo dello sport che hanno lasciato il segno nella memoria collettiva italiana e nella storia della loro disciplina: Luisin Malabrocca, definito come l’anti-eroe per eccellenza, l’alpinista Walter Bonatti e l’amatissimo Alberto Tomba in grado persino di fermare il Festival di Sanremo.

Lino Guanciale

Lino Guanciale Non svegliate lo spettatore Brescia e Padova

I Vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8 ½: qual è l’elemento comune dei questi capolavori cinematografici? La sceneggiatura di queste pellicole di Federico Fellini è stata firmata di Ennio Flaviano, che l’attore Lino Guanciale e il regista Davide Cavuti intendono omaggiare nello spettacolo teatrale Non svegliate lo spettatore.

Lino Guanciale, noto al grande pubblico grazie alle fiction RAI Non dirlo al mio capo e L’allieva, ritrarrà il vincitore del Premio Strega con l’inseparabile taccuino e guiderà il pubblico attraverso la vita di uno dei maggiori scrittori italiani, dotato di una notevole capacità di osservazione e comprensione dell’esistente.

Arturo Brachetti

Arturo Brachetti Solo Tour 2022 Padova e Brescia

A grande richiesta ritorna in Italia Arturo Brachetti con il nuovo one man show SOLO che farà tappa il 9 aprile 2022 al Gran Teatro Geox di Padova e il 10 aprile 2022 al Gran Teatro Morato di Brescia.

SOLO – The Legend of Quick-Change è un focus sulla carriera artistica di Arturo Brachetti, un vero e proprio ritorno alle origini su tutte le discipline artistiche che l’artista padroneggia. Grazie a discipline come ombre cinesi, mimo, laser painting, chapeaugraphie e laser design Arturo Brachetti porterà in scena ben 60 personaggi diversi.

Natalino Balasso

Natalino Balasso in Dizionario Balasso Gran Teatro Geox Padova

L’attore e comico Natalino Balasso arriverà il 23 aprile 2022 al Gran Teatro Geox di Padova con il suo nuovo ed imperdibile spettacolo Dizionario Balasso (Colpi di Tag).

Dopo una carriera tra cinema, TV e spettacoli teatrali di successo Natalino Balasso è tornato con un nuovo spettacolo incentrato sulla parola e sulle sue definizioni. Al centro del palco ci sarà un vero e proprio libro che Balasso sfoglierà insieme al pubblico improvvisando monologhi e dibattiti su varie tematiche. Lo spettacolo perfetto per trascorre una serata all’insegna dell’ironia e delle risate!

Federico Buffa

Federico Buffa Amici Fragili Brescia e Padova

Il giornalista, telecronista sportivo e scrittore Federico Buffa arriverà il 29 ottobre 2022 al Gran Teatro Morato di Brescia e il 10 febbraio 2023 al Gran Teatro Geox di Padova con lo spettacolo Amici Fragili.

In Amici Fragili è uno spettacolo-racconto che riporterà il pubblico al 1969 ripercorrendo l’incontro fra lo storico campione Gigi Riva e l’iconico cantautore Fabrizio De Andrè dopo la partita di calcio Genova – Cagliari che porterà in seguito la squadra siciliana a vincere il suo unico scudetto. Amici Fragili avrà anche un accompagnamento musicale affidato al co-autore dello spettacolo Marco Caronna e ad Alessandro Nidi.

Spettacoli comici

Elio

Elio Ci Vuole Orecchio Padova e Brescia

Il leader e fondatore del celebre gruppo Elio e le Storie Tese porterà in scena lo spettacolo musicale Ci Vuole Orecchio l’11 marzo 2022 al Gran Teatro Morato di Brescia e il 9 novembre 2022 al Gran Teatro Geox di Padova.

Ci Vuole Orecchio, diretto da Giorgio Gallione, è dedicato all’eccentrico cantautore Enzo Jannacci che con le sue canzoni ha raccontato la vita nelle periferie milanesi degli anni ’60 e ‘70 con figure grottesche e mitologiche. Durante lo show Elio reciterà e interpreterà i brani più celebri del cantautore milanese come La Luna è una Lampadina o Parlare con i Limoni accompagnato da un gruppo di musicisti d’eccellenza.

Fiorello

Fiorello Presenta Padova e Brescia

Conquistato il pubblico con le sue tournée di successo Stasera paghi te! (2001-2003), Fiore, nessuno e centomila (2003-2004), Volevo fare il ballerino… (2005-2007), Volevo fare il ballerino … e non solo! (2007), Fiorello Show (2009-2010), Buon Varietà (2011) e L’ora del Rosario (2015-2016), Fiorello sentirà dopo cinque anni di assenza il calore del pubblico in teatro.

In continua evoluzione e mai uguale a se stesso, Fiorello Presenta:…! è uno spettacolo teatrale irripetibile nel vero senso della parola scritto da Rosario Fiorello, Francesco Bozzi, Pigi Montebelli e Federico Taddia. Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche, interazione con il pubblico in sala e incursioni di ospiti a sorpresa, una scaletta musicale fluida sono solo alcuni dei momenti di spettacolo fuori copione del comico e conduttore siciliano, tutti da scoprire.

Giovanni Vernia

Giovanni Vernia in Vernia o non Vernia Padova e Brescia

L’attore e comico Giovanni Vernia tornerà il 23 settmebre 2022 al Gran Teatro Morato di Brescia e il 14 settembre 2022 al Gran Teatro Geox di Padova con il nuovo spettacolo teatrale Vernia o Non Vernia.

Al centro di Vernia o Non Vernia troviamo la carriera del comico che racconterà come, dove e quando è nata la sua “follia comica” nel tempo è diventata una vera e propria professione oltre alle maschere che lo hanno reso famoso in tutta Italia. Non mancheranno poi balletti, momenti di recitazione e attimi dedicati al canto che dimostrano le qualità da showman di Giovanni Vernia.

Angelo Duro

Angelo Duro “da vivo” dal vivo

Il comico con oltre due milioni di followers tornerà in tour con il nuovo one man show Da Vivo che corona i successi raggiunti da Angelo Duro con Perché Mi Stai Guardando? e La Peggior Serata della Vostra Vita. Cosa aspettarsi da Da Vivo? Nessuno lo sa! Angelo Duro si conferma un personaggio folle ed imprevedibile. Per scoprire la trama dello spettacolo non vi resta che acquistare i biglietti ufficiali!

Marco e Pippo

Marco e Pippo Finalmente Live! Gran Teatro Geox

Il trio più famoso del veneto tornerà a grande richiesta il 13 ed il 14 maggio 2022 sul palco del Gran Teatro Geox di Padova con il nuovo progetto Marco e Pippo: Finalmente Live!

Attivi sin dal 2006, i comici sono famosi per aver inventato un nuovo linguaggio comico che fa appassionare le nuove e le vecchie generazioni mescolando l’italiano al dialetto veneto. Il nuovo spettacolo Marco e Pippo: Finalmente Live! vedranno sul palco dei più importanti teatri del veneto personaggi celebri del trio come l’Assessore Contin, Duilio e Ines oltre a delle nuove aggiunte come Ariadna Romero e l’attore Francesco Paolantoni.

The Pozzoli’s Family

The Pozzolis Family La Grande Fuga Gran Teatro Morato Brescia

The Pozzoli’s Family, la famiglia più irriverente ed amata del web, dopo la partecipazione al game show LOL – Chi ride è fuori su Prime Video, arriverà al Gran Teatro Morato di Brescia il 25 maggio 2022 con il nuovo spettacolo comico La Grande Fuga che li porterà ad esibirsi nei più importanti teatri italiani.

I comici Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione hanno raggiunto la popolarità come duo sui social network raccontando la loro vita famigliare e di coppia dopo la nascita dei figli Giosuè, e Olivia conquistando il pubblico con la loro ironia, allontanando lo stereotipo di famiglia perfetta.

Maurizio Battista

Maurizio Battista Tutto Contro Tutti Gran Teatro Geox Padova

Lo spettacolo teatrale Tutti Contro Tutti di Maurizio Battista arriverà il 12 ottobre 2022 al Gran Teatro Geox di Padova.

Dopo anni di assenza dalle scene, Maurizio Battista torna con Tutti Contro Tutti per celebrare i suoi 30 anni di carriera ripercorrendo la storia del nostro paese tra mode, musica e tecnologie. Nel nuovo spettacolo teatrale il comico romano racconta in modo comico storie di quotidianità legate al mondo dei social e alle relazioni.

Pio e Amedeo

Pio e Amedeo Felicissimo Show Gran Teatro Geox Padova

Pio e Amedeo, il duo più famoso d’Italia con oltre due milioni di followers, arrivano il 28 ottobre 2022 al Gran Teatro Geox di Padova con lo spettacolo teatrale Felicissimo Show che li porterà ad esibirsi nei palchi dei più importanti teatri italiani.

Pio D’Antini e Amedeo Grieco hanno raggiunto la fama nazionale grazie al format Ultras dei Vip al programma Le Iene e al programma TV Emigratis con cui hanno fatto ridere tutto il pubblico italiano. Nel 2021 hanno portato su Canale 5 il programma Felicissima Sera, diventato lo spettacolo teatrale Felicissimo Show che presenteranno nel 2022 in tutta Italia.

Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan a teatro info su tour e spettacoli 2022

Il conduttore Alessandro Cattelan arriva nei più importanti teatri italiani con il nuovo spettacolo teatrale Salutava Sempre – La Fine di Alessandro Cattelan a partire dal 26 novembre 2022.

Dopo la serie TV originale Netflix Alessandro Cattelan: Una Semplice Domanda e la conduzione dell’Eurovision Song Contest 2022, Alessandro Cattelan salirà sui palchi dei teatri italiani con uno show ironico ed irriverente dove inscenerà il suo funerale per raccontare le follie della vita di tutti i giorni.

Spettacoli circensi

Le Cirque World’s Top Performers – ALIS

Le Cirque World's Top Performers ALIS

Le Cirque World’s Top Performers, la più grande compagnia europea di circo contemporaneo, arriva in Italia con il nuovo spettacolo ALIS che porterà in scena dal 25 al 27 novembre 2022 al Palazzetto dello Sport di Lucca, il 3 ed il 4 dicembre 2022 a RDS Stadium di Rimini ed il 10 e 11 dicembre 2022 al PalaPanini di Modena.

Il nuovo spettacolo circense ALIS ha un cast ricco di stelle internazionali con artisti provenienti dal Cirque du Soleil e dal Nouveau Cirque che si esibiranno con performance uniche e sensazionali e numeri al limite delle possibilità umane, accompagnati da scenografie e luci spettacolari.

Circus-Theatre Elysium in Alice In Wonderland

Circus Theatre Elysium in Alice In Wonderland Padova e Brescia

Dopo aver registrato il tutto esaurito nei più famosi teatri francesi, cinesi e russi il tour del collettivo Circus-Theatre Elysium arriva in Italia con lo spettacolo Alice in Wonderland e Le Geometrie del Sogno per un’imperdibile esibizione il 24 aprile 2022 al Gran Teatro Geox di Padova e il 1° maggio 2022 al Gran Teatro Morato di Brescia.

Alice in Wonderland e Le Geometrie del Sogno unisce la ginnastica acrobatica a recitazione e danza con una scenografia 3D per far immergere il pubblico nel celebre racconto di Lewis Carroll che vede protagonisti Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio e molti altri. Lo spettacolo circense può vantare un cast di 30 atleti che si cimentano in acrobazie circensi a terra e aeree.

Spettacoli di balletto e danza

Daniel Ezralow

Daniel Ezralow Gran Teatro Geox Padova

Il coreografo Daniel Ezralow tornerà il 12 aprile 2022 al Gran Teatro Geox di Padova con il nuovo spettacolo Open.

Open è stato scritto a quattro mani dal coreografo e dalla moglie Arabella Holzbog. Lo spettacolo mette in scena delle piccole storie che vedono protagonisti otto ballerini che alterneranno assoli a sequenze di gruppo coniugando lo stile neoclassico alla danza moderna.

La scenografia di Open è molto semplice: è composta da quattro pannelli su cui vengono proiettati quadri visivi e vignette che faranno da sfondo alle coreografie del maestro Daniel Ezralow.

Parsons Dance

Parsons Dance Gran Teatro Geox Padova

Parsons Dance, la compagnia di danza del celebre coreografo David Parsons, torna in Italia il 4 dicembre 2022 al Gran Teatro Geox di Padova con un imperdibile show.

La compagnia di danza Parsons Dance è un simbolo della danza post-moderna americana, simbolo di perfezione e positività. Il nuovo spettacolo di Parsons Dance, come tutte le creazioni del coreografo, è caratterizzato da coreografie avvolgenti realizzate da ballerini pieni di virtuosismo e energia.

I ballerini si esibiranno su musiche di artisti che spaziano da Rossini e Mozart fino a Miles Davis, passando per King Crimson e Dave Matthews Band.

Musical a teatro

Forza Venite Gente

Forza Venite Gente Il Musical Gran Teatro Geox Padova

Forza Venite Gente, il musical dedicato a San Francesco D’Assisi, arriva il 12 novembre 2022 al Gran Teatro Geox di Padova.

Forza Venite Gente è un musical storico che ha debuttato a Viterbo nel 1981 per poi diventare uno spettacolo di culto in tutta Italia e raggiungere la notorietà in tutto il mondo. È stato infatti tradotto in otto lingue e vanta rappresentazioni in Brasile, Messico, Polonia e Albania con oltre 2 milioni di spettatori. Lo spettacolo è incentrato sulla vita di San Francesco D’Assisi e racconta di valori, emozioni oltre a offrire numerose riflessioni.

A Christmas Carol

A Christmas Carol Il Musical Padova e Brescia

Cosa c’è di meglio del musical A Christmas Carol per entrare nello spirito natalizio? A Christmas Carol, lo storico musical tratto dal romanzo di Charles Dickens, arriverà il 7 dicembre 2022 al Gran Teatro Geox di Padova e l’8 dicembre 2022 al Gran Teatro Morato di Brescia.

A Christmas Carol – Il Musical è stato scritto e diretto da Melina Pellicano e racconta la storia del vecchio Ebenezer Scrooge, un banchiere cinico e avaro che rifugge da ogni rapporto umano. Ma la notte della Vigilia di Natale, grazie alla visita dello spirito del Natale passato, Natale presente e Natale futuro cambierà idea trasformandosi in un uomo buono e caritatevole.

We Will Rock You

We Will Rock You Il Musical Teatro Nazionale Milano

Il famosissimo musical We Will Rock You tornerà al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano dal 2 al 13 febbraio 2023.

Il musical, ispirato dal titolo di una canzone dei Queen, è la nuova versione diretta da Michaela Berlini dello show originale scritto e prodotto da Ben Elton in collaborazione con i due membri dei Queen Roger Taylor e Brian May. La colonna sonora, eseguita dal vivo da una band e composta da brani della celebre band britannica, accompagnerà i giovani protagonisti Galileo e Scaramouche nelle loro avventure all’insegna del Rock and Roll.