Musica

Concerti ed eventi a Milano in club, discoteche e circoli: gli show più attesi del 2022

Hai l’intuito di un talent scout? Sei alla ricerca delle migliori serate della nightlife milanese? Scopri insieme a noi gli artisti emergenti che suoneranno dal vivo nei club e nelle discoteche di Milano e provincia, e le migliori serate della movida milanese.

Biglietti ufficiali

Sei in grado di scovare le novità musicali prima che spopolino in tutto il mondo? E allora, per utilizzare un’espressione tipicamente meneghina, “fa ballà l’oeucc”! Dai un’occhiata ai migliori eventi, ai nuovi talenti musicali e ai concerti in arrivo nei club e nelle associazioni culturali milanesi.

Corri su Ticketmaster.it per acquistare i biglietti ufficiali delle serate e dei concerti nei club degli artisti più promettenti.

Gate

Il Gate è uno dei principali club dove si vive la nightlife milanese. Situato in Via Valtellina 21, proprio a fianco dell’Alcatraz, il Gate ospita concerti dei più importanti artisti emergenti della scena hip-hop e trap italiana oltre a serate all’insegna della musica house, dance, techno e pop con i migliori DJ di fama nazionale.

Disme e Vaz Tè – Glory Days Tour

Tra gli eventi imperdibili che il Gate ospiterà nelle prossime settimane c’è sicuramente l’unica tappa milanese del Glory Days Tour del 29 maggio 2022, che porterà su un unico palco i rapper Vaz Tè e Disme appartenenti alla crew genovese Wild Bandana.

Vaz Tè e Disme presenteranno dal vivo tutti i loro pezzi più famosi, oltre ai brani inclusi nel loro EP collaborativo Glory Days che vanta la presenza di artisti di punta della scena musicale italiana come Bresh, Izi, Tedua e Blue Face.

Edmmaro vs Kharfi

Edmmaro kharfi 13 maggio Gate Milano

Il 13 maggio 2022 il pubblico del Gate avrà l’onore di ascoltare EDMMARO e KHARFI per un evento unico che li porta ad esibirsi sullo stesso palco.

EDMMARO è uno degli artisti di riferimento della musica EDM italiana che ha innovato le dinamiche legate alla classica immagine del DJ e della Club Culture stravolgendone i canoni. KHARFI è un produttore di fama internazionale che, nonostante la sua giovane età, si è esibito in festival di fama internazionale ricevendo il supporto di artisti come The Chainsmokers, Giovanni Allevi, Diplo e Don Diablo.

I due artisti alterneranno sul palco i loro stili musicali per una serata all’insegna della musica e del divertimento.

Circolo Magnolia

Il Circolo ARCI Magnolia è un punto di riferimento per gli eventi dal vivo a Milano e provincia sin dalla sua apertura nel 2005. Il circolo si trova “Fuori da Milano ma al centro dell’Europa” grazie alla qualità e alla varietà di artisti internazionali che popolano ogni anno le rive dell’Idroscalo. Nella ricca programmazione del Circolo Magnolia troviamo infatti concerti, DJ set e festival.

Postmodern Jukebox

Postmodern Jukebox 3 giugno Circolo Magnolia

Il 3 giugno al Circolo Magnolia arriveranno i Postmodern Jukebox con il loro Gran Reopening Tour che segna il ritorno sulle scene del progetto ideato nel 2009 da Scott Bradlee.

La musica dei Postmodern Jukebox riporta indietro nel tempo, all’epoca del Grande Gatsby, con brani intramontabili rivisitati in chiave moderna tra pop, swing e R&B. Tra di essi possiamo trovare hit come Creep dei Radiohead, Seven Nation Army dei White Stripes, Oops! I Did It Again di Britney Spears e All About That Bass di Meghan Trainor.

Unaltrofestival

Unaltrofestival 2022

Tra i festival da non perdere nell’estate 2022 vi è certamente il ritorno di Unaltrofestival, l’evento milanese dedicato agli appassionati della musica indie rock e punk. L’8 giugno al Circolo Magnolia avrà luogo la prima delle giornate del festival. Gli headliner della giornata inaugurale saranno il gruppo post-punk irlandese Fontaines D.C. reduci da un’esibizione milanese tutta esaurita dello scorso marzo.

Il festival si sposterà poi il 13 giugno all’Alcatraz di Milano con i Metronomy per ritornare al Circolo Magnolia il 30 agosto dove con l’attesissima data di Tash Sultana.

Alcatraz

L’Alcatraz è una delle location per eventi più importanti di Milano. Il club di Via Valtellina ha ospitato dei nomi storici della scena musicale nazionale ed internazionale diventando un punto di riferimento per spettacoli e concerti dal vivo da più di vent’anni.

La programmazione dell’Alcatraz di Milano è estremamente varia, spazia da concerti rock di gruppi internazionali a eventi di artisti della scena trap italiana passando per i DJ set e le serate all’insegna del divertimento del venerdì e del sabato sera.

Royal Blood

Royal Blood 23 giugno Alcatraz Milano

Il 23 giugno 2022 l’Alcatraz ospiterà l’attesissimo ritorno dei Royal Blood per la loro unica data italiana dello European Tour. La band di Mike Kerr e Ben Thatcher porterà per la prima volta dal vivo in Italia i brani tratti da Typhoons, il terzo album in studio dei Royal Blood pubblicato nel 2021.

Nella scaletta dell’unico concerto in Italia dei Royal Blood non mancheranno anche brani che hanno fatto la storia del gruppo come Figure It Out, Out of the Black, Lights Out e I Only Lie When I Love You tratti dai precedenti lavori del duo.

Milky Chance

Il duo tedesco Milky Chance, formato dai talentuosi cantautori tedeschi Clemens Rehbein e Philipp Daush, arriverà in Italia per un unico ed imperdibile concerto il 9 ottobre 2022 ospitato dal club di via Valtellina.

Dopo un tour estivo con tappe nei maggiori festival americani ed europei, come Lollapalooza di Berlino e Sziget di Budapest, I Milky Chance presenteranno dal vivo in Italia il nuovo album Trip Tape, pubblicato nel 2021 e trainato dai singoli di successo Colorado e Synchronize.

Magazzini Generali

Con oltre 25 anni di attività, i Magazzini Generali sono uno dei club di spicco di Milano. La location di Via Pietrasanta nasce all’interno di un vecchio deposito collocato in un complesso dei primi anni del ‘900.

In seguito ad una ristrutturazione è nato un vero e proprio club con uno spazio di oltre 1000 mq che nel corso della sua storia ha ospitato DJ set con i nomi di spicco della scena musicale elettronica mondiale oltre live e concerti di artisti di fama nazionale ed internazionale.

Tancredi

Tancredi 2 maggio Magazzini Generali

I Magazzini Generali sanciranno il debutto dal vivo del giovane rapper Tancredi. Il suo attesissimo primo tour partirà proprio dal club milanese il 2 maggio 2022.Tancredi, una delle rivelazioni del panorama musicale italiano degli ultimi anni, ha raggiunto la fama grazie al talent show Amici di Maria De Filippi dove si è fatto notare grazie ai brani tratti dall’EP Iride che ha debuttato nella Top 5 degli album più venduti in Italia. Nonostante la giovane età, Tancredi ha già collezionato dischi d’oro con la hit Las Vegas e con i brani tratti dall’ultimo lavoro Golden Hour del 2022

Wet Leg

Wet Leg 25 ottobre Magazzini Generali

Il club milanese di Via Pietrasanta ospiterà anche l’attesissimo debutto italiano delle Wet Leg il 25 ottobre 2022.

Il live del duo al femminile originario dell’Isola di Wight composto da Rhian Teasdale e Hester Chambers è senza dubbio uno dei concerti da non perdere nell’autunno milanese. Le Wet Leg, con un tour negli Stati Uniti tutto esaurito, sono senza dubbio una delle rivelazioni musicali della scena alternativa mondiale. Il loro omonimo album di debutto Wet Leg è salito in vetta alle classifiche alimentando ancora di più l’attenzione nei confronti del duo inglese.

Santeria Toscana 31

Con oltre mille metri quadrati di spazi, Santeria Toscana 31 può essere definita come una factory creativa localizzata nella zona dell’ex scalo di Porta Romana in uno spazio ristrutturato e convertito ad area di interesse culturale e sociale.

All’interno di Santeria Toscana 31 si possono trovare una zona bar e ristorante, uno shop, aule per corsi di formazione, un atelier artistico, una sala riunioni e un grande teatro che ogni anno ospita eventi culturali, show e concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale.

Ensi

Ensi 13 maggio Santeria Toscana 31

Ensi, uno dei rapper di riferimento della scena musicale hip-hop italiana, si esibirà dal vivo il 13 maggio 2022 sul palco di Santeria Toscana 31.

Jari Ivan Vella, in arte Ensi, è uno dei capostipiti dell’rap italiano. Nella sua carriera ventennale può vantare collaborazioni con artisti dal calibro di Mondo Marcio, Fratelli Quintale, Club Dogo, Major Lazer e Fritz da Cat.

Nella scaletta della data milanese di Ensi non mancheranno i nuovi brani dell’artista contenuti nell’EP Domani pubblicato nel novembre del 2021 prodotto dal duo di fama internazionale Crookers.

Zoe Wees

Zoe Wees 13 novembre Santeria Toscana 31

La nuova promessa del pop internazionale Zoe Wees arriverà finalmente in Italia per esibirsi alla Santeria Toscana 31 il 13 novembre 2022.

La cantante di origine tedesca ha raggiunto la notorietà grazie al social network TikTok dove pubblicava cover di brani famosi guadagnando migliaia di visualizzazioni. Zoe ha debuttato ufficialmente nel 2020 con la hit Control seguita dall’EP di successo Golden Wings contenente il brano Girls Like Us che l’ha consacrata come artista rivelazione dell’anno.

Fabrique

Nato nel 2014 in Via Fantoli 9, il Fabrique si è subito affermato come un punto di riferimento per gli eventi di Milano e di tutta Italia. Il club, che ospitava un’azienda distributrice di dischi, offre uno spazio di oltre 2000 metri quadrati con una struttura modulabile adatto ad ospitare concerti, eventi e DJ set.

La ristrutturazione del Fabrique è stata affidata allo Studio Architetti Beretta, noti per aver preso parte a progetti di ristrutturazione di famosi club italiani, che lo hanno reso un locale all’avanguardia in grado di ospitare oltre 3000 persone.

The Smile

The Smile 14 luglio Fabrique

I The Smile sono il nuovo supergruppo formato dal cantante Thom Yorke e dal chitarrista Jonny Greenwood dei Radiohead e dal batterista dei Sons of Kemet Tom Skinner. La band ha debuttato a sorpresa nel maggio del 2021 durante l’edizione trasmessa in streaming del festival di Glastonbury.

Nel 2022 i The Smile partiranno per un tour Europeo dove presenteranno i brani tratti dall’album di debutto A Light for Attracting Attention in uscita a maggio del 2022.

Viagra Boys

Viagra Boys 15 dicembre Fabrique

I Viagra Boys, la più grande rivelazione svedese dopo ABBA e Swedish House Mafia, tornano in Milano dopo il sold-out del 2021 per un’imperdibile data il 15 dicembre 2022.

La band svedese ha raggiunto la fama con l’album Street Worm che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo portando i Viagra Boys ad essere un gruppo di riferimento della nuova ondata del genere post-punk. L’ultimo lavoro della band è Welfare Jazz pubblicato nel 2021 e presentato dal vivo nei maggiori festival europei ed internazionali.

Legend Club

Il Legend Club si trova in Viale Enrico Fermi 98, nei pressi del Parco Nord, ed è da anni uno dei club di riferimento per eventi e concerti dal vivo a Milano. Il locale, grazie ad un impianto luci e audio all’avanguardia, è adatto per ospitare concerti, DJ set e serate all’insegna della musica dance.

The Score

The Score 4 giugno Legend Club

Il 4 giugno 2022 il Legend Club ospiterà il debutto live in Italia dei The Score, il duo americano composto da Eddie Anthony e Edan Chai Dover.

Il gruppo originario di New York City è stato scoperto grazie al social network SoundCloud nel 2011 per poi debuttare l’anno seguente con i brani Dancing Shoes e Don’t Wanna Wake Up. I The Score arriveranno per la prima volta nel nostro paese nel 2022 per l’unica tappa italiana del Metamorph World Tour dove presenteranno dal vivo l’omonimo album.

Pi’erre Bourne

Pierre Bourne 23 luglio Legend Club

Il Legend Club avrà l’onore di ospitare anche il debutto del rapper e producer americano Pi’erre Bourne che arriverà a Milano il 23 luglio 2022.

Pi’erre Bourne, nome d’arte di Jordan Timothy Jenks, è attivo sin dal 2016 quando ha iniziato a collaborare con i principali artisti della scena hip-hop americana, fino ad aggiudicarsi un Grammy Award per aver preso parte alla produzione dell’album di Kanye West Jesus is King. Il rapper arriverà in Italia per presentare dal vivo i brani tratti da i mixtape The Life of Pi’erre oltre ai nuovi singoli pubblicati nel 2022.

Non ti resta che acquistare i biglietti per assistere ai migliori eventi e concerti dei club milanesi!