Musica
Concerti ed eventi a Milano in club, discoteche e circoli: gli show più attesi del 2023
Hai l’intuito di un talent scout? Sei alla ricerca delle migliori serate della nightlife milanese? Scopri insieme a noi gli artisti emergenti che suoneranno dal vivo nei club e nelle discoteche di Milano e provincia, e le migliori serate della movida milanese.
Sei in grado di scovare le novità musicali prima che spopolino in tutto il mondo? E allora, per utilizzare un’espressione tipicamente meneghina, “fa ballà l’oeucc”! Dai un’occhiata ai migliori eventi, ai nuovi talenti musicali e ai concerti in arrivo nei club e nelle associazioni culturali milanesi.
Corri su Ticketmaster.it per acquistare i biglietti ufficiali delle serate e dei concerti nei club degli artisti più promettenti.
Gate
Il Gate è uno dei principali club dove si vive la nightlife milanese. Situato in Via Valtellina 21, proprio a fianco dell’Alcatraz, il Gate ospita concerti dei più importanti artisti emergenti della scena hip-hop e trap italiana oltre a serate all’insegna della musica house, dance, techno e pop con i migliori DJ di fama nazionale.
Artemis

Il sabato del Gate è solo Artemis! Per la stagione 2022-2023 la serata del club milanese si è rinnovata ed è pronta per far ballare il suo pubblico sulle note di urban, trap e reggaeton con hit selezionate da Dj Kadillac, BUSTTERFIELD e da Dj Tita.
L’evento da non perdere per un sabato sera pieno di musica e divertimento!
Circolo Magnolia
Il Circolo ARCI Magnolia è un punto di riferimento per gli eventi dal vivo a Milano e provincia sin dalla sua apertura nel 2005. Il circolo si trova “Fuori da Milano ma al centro dell’Europa” grazie alla qualità e alla varietà di artisti internazionali che popolano ogni anno le rive dell’Idroscalo. Nella ricca programmazione del Circolo Magnolia troviamo infatti concerti, DJ set e festival.
shame

Gli shame, la band post punk più in voga degli ultimi anni, tornano ad esibirsi sui palchi italiani il 23 marzo 2023 per un’unica ed imperdibile data al Circolo Magnolia di Segrate (MI).
Dopo il grande successo con Song Of Praise e Drunk Tunk Pink, nel 2023 gli shame torneranno con il nuovo lavoro Food For Worms prodotto da Flood (Nick Cave, Foals) e registrato dal vivo in tour. Il frontman della band post punk di South London ha descritto l’album come “la Lamborghini degli album degli shame” ed è inoltre caratterizzato dalla copertina realizzata dall’acclamato artista Marcel Dzama, il cui stile evoca fiabe oscure e surrealismo.
Ben Harper & The Innocent Criminals

Ben Harper ritorna in Italia con i suoi The Innocent Criminals l’11 luglio 2023 al Circolo Magnolia di Segrate insieme al musicista John Butler.
Ben Harper & The Innocent Criminals presenteranno dal vivo i brani di Bloodline Maintenance, l’ultimo album autoprodotto dell’artista in collaborazione con Sheldon Gomberg, dove unisce l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz, ribadendo il ruolo di Harper come uno dei più importanti cantautori di protesta della sua generazione.
Alcatraz
L’Alcatraz è una delle location per eventi più importanti di Milano. Il club di Via Valtellina ha ospitato dei nomi storici della scena musicale nazionale ed internazionale diventando un punto di riferimento per spettacoli e concerti dal vivo da più di vent’anni.
La programmazione dell’Alcatraz di Milano è estremamente varia, spazia da concerti rock di gruppi internazionali a eventi di artisti della scena trap italiana passando per i DJ set e le serate all’insegna del divertimento del venerdì e del sabato sera.
Inhaler

Gli Inhaler, una delle band emergenti più amate degli ultimi anni, tornerà in Italia il 16 maggio 2023 all’Alcatraz di Milano.
Dopo un’estate passata ad esibirsi sui palchi dei più importanti festival musicali, la band di Elijah Hewson, Robert Keating, Ryan McMahon e Josh Jenkinson è tornata con un nuovo singolo ed un nuovo lavoro in uscita nel 2023 dal titolo Cuts & Bruises.
Colapesce Dimartino

Colapesce e Dimartino, il duo di cantautori più amato dal pubblico italiano, arriveranno il 5 dicembre 2023 all’Alcatraz di Milano per un’imperdibile data.
Colapesce e Dimartino, reduci dal successo di Sanremo con il brano Splash, presenteranno dal vivo il nuovo lavoro La primavera della mia vita colonna sonora del loro omonimo film.
Magazzini Generali
Con oltre 25 anni di attività, i Magazzini Generali sono uno dei club di spicco di Milano. La location di Via Pietrasanta nasce all’interno di un vecchio deposito collocato in un complesso dei primi anni del ‘900.
In seguito ad una ristrutturazione è nato un vero e proprio club con uno spazio di oltre 1000 mq che nel corso della sua storia ha ospitato DJ set con i nomi di spicco della scena musicale elettronica mondiale oltre live e concerti di artisti di fama nazionale ed internazionale.
Lous & The Yakuza

L’artista, cantautrice e modella Lous & The Yakuza, nome d’arte di Marie-Pierra Kakoma, arriva il 14 novembre 2023 ai Magazzini Generali di Milano.
Lo stile unico e inimitabile di Lous & The Yakuza è unico nel panorama musicale attuale, una combinazione di trap, R&B e pop da non perdere dal vivo!
Alice Phoebe Lou

Alice Phoebe Lou, la cantautrice e musicista sudafricana nata a Cape Town nel 1993, arriva ai Magazzini Generali di Milano il 2 novembre 2023.
Alice Phoebe Lou porterà in Italia il suo stile musicale influenzato dal blues, dal jazz e dalla musica folk, e le sue canzoni sono spesso incentrate sul tema del viaggio e dell’avventura.
Santeria Toscana 31
Con oltre mille metri quadrati di spazi, Santeria Toscana 31 può essere definita come una factory creativa localizzata nella zona dell’ex scalo di Porta Romana in uno spazio ristrutturato e convertito ad area di interesse culturale e sociale.
All’interno di Santeria Toscana 31 si possono trovare una zona bar e ristorante, uno shop, aule per corsi di formazione, un atelier artistico, una sala riunioni e un grande teatro che ogni anno ospita eventi culturali, show e concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale.
Squid

Gli Squid, la band di Brighton capace di mescolare vari generi musicali per creare un suono unico e riconoscibile, torna in Italia il 19 settembre 2023 alla Santeria Toscana 31 di Milano.
Dopo il grande successo con l’iconico debut album Bright Green Field, gli Squid torneranno nel 2023 con il nuovo lavoro O Monolith anticipato dal singolo Swing (In A Dream).
Aldous Harding

Aldous Harding presenterà per la prima volta in Italia i brani tratti dall’ultimo lavoro Warm Chris pubblicato nel 2022 entrando nella TOP 10 della classifica album indipendenti di Regno Unito, Nuova Zelanda e Scozia.
La cantautrice Aldous Harding tornerà in Italia per un’unica ed attesissima data il 2 aprile 2023 alla Santeria Toscana 31 di Milano.
Fabrique
Nato nel 2014 in Via Fantoli 9, il Fabrique si è subito affermato come un punto di riferimento per gli eventi di Milano e di tutta Italia. Il club, che ospitava un’azienda distributrice di dischi, offre uno spazio di oltre 2000 metri quadrati con una struttura modulabile adatto ad ospitare concerti, eventi e DJ set.
La ristrutturazione del Fabrique è stata affidata allo Studio Architetti Beretta, noti per aver preso parte a progetti di ristrutturazione di famosi club italiani, che lo hanno reso un locale all’avanguardia in grado di ospitare oltre 3000 persone.
The Tallest Man on Earth

Il cantautore svedese The Tallest Man On Earth, nome d’arte di Kristian Matsson, torna a grande richiesta in Italia per un’imperdibile data il 29 aprile 2023 al Fabrique di Milano.
L’artista torna a Milano per presentare per la prima volta dal vivo Too Late For Edelweiss, una raccolta di registrazioni casalinghe create da Matsson tra la Svezia e il North
Carolina nelle pause del suo ultimo tour.
gIANMARIA

gIANMARIA, l’artista rivelazione di Sanremo 2023, ti aspetta il 18 maggio 2023 al Fabrique di Milano con il suo Mostro Tour 2023.
Il rapper e cantautore vicentino ha raggiunto la fama grazie ad X-Factor ma si sta confermando una delle nuove rivelazioni della musica italiana.
Legend Club
Il Legend Club si trova in Viale Enrico Fermi 98, nei pressi del Parco Nord, ed è da anni uno dei club di riferimento per eventi e concerti dal vivo a Milano. Il locale, grazie ad un impianto luci e audio all’avanguardia, è adatto per ospitare concerti, DJ set e serate all’insegna della musica dance.
Butcher Babies

La band heavy metal americana Butcher Babies arriva in Italia il 25 giugno 2023 per un’imperdibile live al Legend Club di Milano!
Butcher Babies sono definiti come “la band più sexy del pianeta” che regalano al pubblico una miscela di heav metal, punk e thrash che richiama i Pantera, aggiungendo ai loro spettacoli elementi horror e grotteschi ispirati ad Alice Cooper e a Rob Zombie.
Ethan Bortnick

Ethan Bortnick, il giovane pianista e cantante statunitense, porterà la sua incredibile bravura al pianoforte e la sua voce cristallina il 12 luglio 2023 al Legend Club di Milano.
Ethan ha iniziato a suonare il pianoforte da quando aveva soltanto tre anni, dimostrando un talento precoce per la musica. Nel corso degli anni, ha continuato a migliorare la sua tecnica e a sviluppare il suo stile musicale, che spazia dal pop al rock, dal jazz alla musica classica diventando uno degli artisti di riferimento degli ultimi tempi.