Musica

Cantanti rap italiani: i concerti più attesi fra artisti famosi e talenti emergenti della musica rap 2022

Ami la musica rap, trap o sei un appassionato di hip hop? Ti conduciamo alla scoperta dei migliori concerti dei cantanti rap italiani più famosi del momento. Date show e biglietti ufficiali per vedere dal vivo i talenti emergenti e i rapper più affermati della musica italiana.

Flow, testi, attitudine, freschezza e carisma. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che servono per emergere e affermarsi nel panorama rap italiano. Negli ultimi anni, molti sono i cantanti rap che si sono guadagnati gloria, fama e hanno contribuito alla costante evoluzione di questo genere musicale ormai sdoganato.

Se anche tu sei cresciuto con i grandi classici italiani tra i quali Mondo Marcio, Fabri Fibra, Marracash, Articolo 31 e Neffa, per poi appassionarti alle nuove generazioni di talenti rap, allora questa guida ai migliori concerti rap del 2022 potrà esserti utile.

Come ormai è risaputo, quest’anno l’industria musicale ha risentito dell’impatto della pandemia dovuta al Covid-19, ma nonostante ciò il rap è stato in grado di farsi largo in questa strada incidentata a suon di dischi ed EP di spessore.

La scena dei rapper italiani più bravi è enorme e ricca di sfumature sonore, ma anche stilistiche e di contenuto. Molti utilizzano lo streaming per raggiungere i propri fan, altri diventano noti al grande pubblico grazie a talent show.

Ma ecco chi sono tra rap, trap e mix di genere, i cantanti rap italiani che si esibiranno dal vivo da salvare assolutamente in agenda.

I migliori concerti rap previsti nel 2022

Bresh

Bresh 2022

Bresh è il talento indiscusso della nuova scena rap italiana. Membro della crew milanese Zona4Gang insieme a Rkomi, Tedua e i tour manager/security guard Falco e Ciccio, Bresh ha conquistato tutti con il nuovo album Oro Blu. Con 6 tracce in top50, il rapper genovese si è aggiudicato la stima di critica e fan. Nel nuovo album Oro Blu figurano artisti di spicco della scena musicale rap-urban come Rkomi, Izi, Psicologi, Tony Effe e Massimo Pericolo, insieme a Francesca Michielin. Sin dal mixtape Cambiamenti e ancora di più nell’album d’esordio Che Io Ci Aiuti e in Oro Blu, Bresh si distingue per la sua scrittura semplice, diretta e comprensibile fin dal primo ascolto, per cui non perderti dal vivo l’artista che mescola trap e canzone d’autore.

Bresh 2022

Biglietti ufficiali

Rocco Hunt – Libertà + Rivoluzione Tour

Rocco Hunt concerti tour

Rocco Hunt torna in tour nei principali club italiani nell’aprile 2022. Il rapper campano dell’ultimo singolo Fantastica, in collaborazione con i Boomdabash, e di hit come Un Bacio All’Improvviso, Se Mi Chiami e Ti Volevo Dedicare si esibirà in 4 date a Torino, Padova, Firenze e Roma. Il Poeta Urbano porterà live il nuovo e attesissimo album La Rivoluzione in cui hanno partecipato importanti artisti del calibro di Guè Pequeno, Carl Brave, Fabri Fibra, Luchè, Emis Killa e Geolier.

Rocco Hunt – Libertà + Rivoluzione Tour

Biglietti ufficiali

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, i concerti di Rocco Hunt previsti ad aprile 2022 sono stati riprogrammati tra giugno e ottobre 2022. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per la rispettiva nuova data.

Paky

Dopo il debutto nel 2019 con il singolo Tutti i Miei Fra seguito dalla hit Rozzi, il rapper emergente Paky ha collaborato con Marracash, Luchè e Lazza per il brano Sport + muscoli (RMX), con Shiva e Tedua per Rari e con Guè per Ti Levo le Collane. Se vuoi ascoltare live i brani dell’album di debutto Salvatore di Paky non puoi mancare al concerto del 21 luglio 2022 al Gate Sardinia di Budoni.

Biglietti ufficiali

Dani Faiv

Il rapper spezzino Dani Faiv sarà protagonista di 7 concerti nei club italiani nell’ottobre 2022. L’occasione perfetta per ascoltare dal vivo i brani dell’ultimo album Faiv, in uscita il 3 giugno 2022 e anticipato dal brano Foto di noi, in collaborazione con Drust degli Psicologi. Dani Faiv, rapper classe ’93, si fa notare da molti nel 2016 partecipando a Real Talk insieme a Jack The Smoker e oggi è uno dei rapper più attivi e apprezzati nella scena urban italiana grazie a lavori come GameBoy Color, Puertosol e Yoshi, quattro volte disco di platino.

Faiv Live Tour 2022

Biglietti ufficiali

Il tour di Dani Faiv previsto per ottobre 2022 è stato annullato. Per ulteriori informazioni leggi QUI.

Sfera Ebbasta

Il Famoso Tour 2022 di Sfera Ebbasta fa tappa al Medionalum Forum di Assago il prossimo 11 ottobre 2022. Gionata Boschetti, aka Sfera Ebbasta, porterà live l’album Famoso e il nuovo Ep Italiano, realizzato insieme a Rvssian e anticipato dal singolo Italiano Anthem. Uno show unico a conclusione del tour nei palasport dell’ormai certezza della musica trap italiana, apprezzatissimo anche all’estero.

Sfera Ebbasta – Famoso Tour 2022

Biglietti ufficiali

Nayt

Dopo il successo degli album Mood e Doom, il rapper molisano Nayt si esibirà live per due concerti a Milano e Roma. In Mood, Nayt si è svelato totalmente in un viaggio attraverso gli stati d’animo di un ragazzo della sua generazione che affronta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, mentre Doom è stato il seguito del viaggio introspettivo intrapreso con Mood, sviscerando dubbi, ansie e domande attraverso temi esistenziali. Ascolta dal vivo tutti i migliori brani di Nayt fra cui Un Giorno Nero, Come Fare, Gli Occhi della Tigre e Autovelox.

Nayt

Biglietti ufficiali

Sangiovanni

Sangiovanni Farfalle Sanremo 2022 Live 2022

L’artista rivelazione dell’anno Sangiovanni arriva live con due concerti a Roma e Milano nell’ottobre 2022. Dopo aver vinto la categoria Canto di Amici 2020 e aver partecipare all’edizione 2022 del Festival di Sanremo con la canzone Farfalle, Sangiovanni fa all in con il nuovo tour Sangiovanni Live 2022.

Ascolta live brani diventati hit in brevissimo tempo come Malibu, Guccy Bag, Lady e Farfalle, contenuto nel nuovo album di Sangiovanni Cadere Volare, in uscita l’8 aprile 2022.

Sangiovanni Live 2022

Biglietti ufficiali

Highsnob

Con l’album di debutto Pandamonium nel 2015, che ha visto la collaborazione di artisti come Fedez per il brano Twist e con Rokas per Capetto Kinghetto, Highsnob si è fatto largo nella scena rap italiana. Dopo il suo ultimo lavoro discografico dal titolo YANG e la partecipazione all’edizione 2022 del Festival di Sanremo insieme all’artista Hu con il brano Abbi cura di te, Highsnob è pronto per due concerti il 15 novembre a Milano e il 17 novembre a Roma.

Highsnob

Biglietti ufficiali

Luchè – DVLA TOUR

A seguito della recente pubblicazione dell’ultimo album Dove Volano le Aquile, Luchè torna live per il tour 2022. Dopo essersi affermato nella scena rap nazionale come membro degli acclamati Co’ Sang prima, e come Luchè con i celebri dischi Malammore e Potere, l’ultimo disco illustra il suo talento in ogni piccola sfaccettatura. Altre a scrivere le sue strofe, Luchè lavora da producer per definire un sound specifico e personale. Ascolta Luchè live a novembre nei festival e nei palasport italiani.

Luchè – DVLA TOUR

Biglietti ufficiali

Salmo – Flop Tour 2022

Dopo la pubblicazione dell’ultimo album Flop, Salmo mira a riaccendere la fiamma della passione dei propri fan con i concerti del Flop Tour 2022. Due date da non perdere domenica 20 novembre 2022 presso la Grana Padano Arena di Mantova e martedì 22 novembre alla Kioene Arena di Padova.

Salmo è uno dei rapper più controversi e amati degli ultimi tempi. Radici hardcore e punk, al servizio di uno stile rap inconfondibile. Nel 2021 il nuovo album Flop, composto da 17 tracce, vede la collaborazione di importanti artisti della scena musicale italiana come Noyz Narcos per Ghigliottina, Marracash per La Chiave, Guè Pequeno in YHWH, Par-T-One per Fuori di Testa e Shari in L’Angelo Caduto.

Salmo – Flop Tour 2022

Biglietti ufficiali

A causa delle norme vigenti legate alla capienza dei palazzetti, si sposta il Flop Tour 2022. I concerti di Salmo previsti a marzo 2022 sono stati riprogrammati a novembre 2022. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per la rispettiva nuova data.

Capo Plaza Tour 2022

Capo Plaza Tour 2022

Il Giovane Fuoriclasse Capo Plaza, porterà le proprie barre live in svariate attesissime date nell’estate e nel novembre 2022. Un Tour che inizierà il 9 luglio 2022 Rimini Beach Arena e che terminerà il 29 novembre 2022 all’Alcatraz di Milano. A tre anni di distanza dal Da 0 a 20 Summer Tour, Capo Plaza si esibirà con i brani del suo ultimo album in studio Plaza, certificato doppio disco di Platino.

Scopri di più sul Tour 2022 di Capo Plaza e sull’ultimo album Plaza.

Capo Plaza Tour 2022

Biglietti ufficiali

Speranza Live

Speranza concerto

Il rap più puro e grezzo di Speranza arriva all’Hall di Padova sabato 14 gennaio 2023 per un concerto carico di espressività a livello di immagine e contenuti. Il rapper di Sparalo! ha uno stile inconfondibile che mixa le sue origini francesi a quelle da casertano di strada, ma anche al sinti. Speranza racconta il crimine, il disagio sociale profondo della provincia e la lontananza dallo Stato oltre ad essere contraddistinto dalla sfrontatezza con cui veste marchi minori, come Legea, Givova, Zeus, rispetto a colleghi rapper e trapper. Assisti live all’energia e alla verità delle barre di Speranza!

Speranza live

Biglietti ufficiali

Tredici Pietro

Tredici Pietro Soliti guai in tour 2022

Solito posto, soliti guai… a Bologna la prima data del tour di Tredici Pietro! Una delle rivelazioni del rap italiano degli ultimi anni si esibirà live in tre date, partendo proprio dalla sua città il 29 settembre per poi arrivare a Roma il 2 ottobre e a Milano il 4 ottobre per il Soliti guai in tour. A quattro anni dal singolo d’esordio, Pizza e fichi, Tredici Pietro è pronto a portare dal vivo in concerto il suo ultimo album con le produzioni di Andry The Hitmaker e le collaborazioni di Mecna, Nayt e Giaime. Tu sei con noi, bro?

Tredici Pietro – Soliti guai in tour

Biglietti ufficiali