Festival

Festival di musica elettronica e concerti 2024-2025: i migliori eventi in Italia

Sei un appassionato di House, techno, EDM, D&B, musica sperimentale? Ticketmaster ti guida alla scoperta dei migliori Dj Set e dei Festival di musica elettronica più attesi in Italia nella seconda metà del 2023 e 2024. Trovi tutte le informazioni utili su lineup, date concerti, prezzi dei biglietti in vendita su Ticketmaster.it

Sei un appassionato di House, techno, EDM, D&B, musica sperimentale? Ticketmaster ti guida alla scoperta dei migliori Dj Set e dei Festival di musica elettronica più attesi in Italia nel 2024 e 2025. Trovi tutte le informazioni utili su lineup, date concerti, prezzi dei biglietti in vendita su Ticketmaster.it

Siamo ormai nel pieno dell’estate e l’irrefrenabile voglia di musica live è travolgente! Varie sono le occasioni per assistere ai migliori concerti di musica elettronica e alle performance dei top DJ internazionali in location d’eccezione, come per esempio il Deejay Time che ha fatto ballare fino all’alba migliaia di persone proprio negli ultimi giorni.

Ticketmaster ti guida alla scoperta dei festival e degli eventi da non perdere assolutamente in Italia per consacrare l’inizio della stagione estiva e per protrarla anche nei mesi a seguire.

La musica elettronica con il suo ritmo ipnotico a suon di beat ti accompagnerà nelle serate più attese dell’anno, per cui non ti resta che metterti comodo e scegliere a quale evento partecipare. Che tu sia un fan di musica house, techno, EDM, dubstep, bass, sperimentale troverai di sicuro ciò che fa al caso tuo.

Scopri i migliori concerti e festival di musica elettronica del 2024 e 2025 in Italia.

Musica elettronica: tutto ciò che occorre sapere

Quando si parla di musica elettronica cosa si intende e come funziona? Con il termine musica elettronica si fa riferimento a suoni prodotti o modificati attraverso l’uso di strumentazioni elettroniche. In realtà, con l’arrivo dei sistemi digitali di pc recording la parola elettronica si è estesa in modo esponenziale a tutti i generi musicali e oggi è difficile trovare brani non registrati, arrangiati e prodotti con apparecchi o strumenti digitali.

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, la musica elettronica è nata prima di quanto si creda. Infatti, nel primo dopoguerra diverse invenzioni e avanzamenti tecnologici permisero di aprire la mente a nuove estetiche di genere e visioni futuristiche: dai primi sintetizzatori degli anni Sessanta si è sviluppato principalmente in Germania un genere in rapida ascesa etichettato come Krautrock, o Kraut, tra i cui pionieri si segnalano i Kraftwerk, padrini di generi come il synth pop, l’EDM e il post-rock.

Dal movimento rivoluzionario del ’68 e dalla volontà di distaccarsi dai cliché tradizionali, l’evoluzione della musica elettronica ha poi attraversato le sfaccettature più varie, con l’intento di incanalarla in un formato più fruibile e commerciale.

Lo sviluppo dei computer e dei sintetizzatori digitali hanno fatto il resto, aprendo la strada alla British New Wave e ad artisti come Gary Numan, Depeche Mode, The Human League e tanti altri.

Oggi più che mai, gli artisti che vogliono comporre musica elettronica hanno a disposizione un’ampia varietà di moderni strumenti e tecnologie: sintetizzatori, campionatori, tastiere elettroniche, moduli audio, groove box.

È luogo comune limitare la musica elettronica e il suo processo creativo a pochi banali step e suoni, ma in realtà occorre passare dal concept iniziale al mastering finale, passando per il design di ogni suono, l’arrangiamento, il mixing, l’impostazione strutturale. Il fine? Il lavoro dell’elettronica sulla musica consiste nel migliorarne la qualità ma senza snaturarla completamente.

Per quanto riguarda i sottogeneri musicali dell’ampio universo della musica elettronica puoi ascoltare brani di Big Beat, Chillout‎, Dubstep, Digital Hardcore‎, Electroclash‎, Electronic Dance Music‎, Electro Pop, Funky House, Glitch, Techno‎ solo per citarne alcuni. Quale genere ti ispira di più? Scopri gli eventi che più si avvicinano ai tuoi gusti musicali.

Concerti e festival di musica elettronica a Milano nel 2024-2025

Iniziamo con il concentrarci su Milano, poiché nei prossimi mesi il capoluogo meneghino ospiterà molti eventi che calamiteranno l’attenzione degli appassionati dj set e concerti di musica elettronica.
Alcuni esempi? L’autunno milanese sarà scaldato dalle sonorità di Kygo e di Alan Walker… Ed è persino strano affermarlo, visto che entrambi arrivano dalle fredde terre del Nord Europa, per la precisione dalla Norvegia.
Le similitudini non finiscono qui, poiché entrambi hanno all’attivo da 4 album; però i generi, per quanto appartenenti alla stessa grande famiglia della musica elettronica, sono differenti tra loro.

Kygo

Personalità eclettica, Kygo è ad oggi non solo un affermato performer ma anche un pianista e un produttore.
Possiamo affermare che è il maggior esponente di quella che può essere definita Tropical house ma spazia anche in generi contigui come la Deep house e il Downtempo.La sua capacità di riuscire ad entrare nel cuore dei brani più amati di genere pop e rock lo hanno portato ad essere conosciuto dal grande pubblico che, così, ne ha potuto apprezzare anche le capacità personali dei suoi pezzi inediti.
Oggi, dopo l’uscita del suo ultimo album, sta per tornare a Milano con la data già confermata del 29 novembre 2024 presso l’Unipol Forum di Assago: i biglietti per lo show di Kygo sono già in vendita, per il suo passaggio in Italia nell’ambito del suo tour europeo: scopri tutte le date del Kygo World Tour in Europa qui!

Alan Walker

Nato in Inghilterra ma cresciuto in Norvegia, il dj e produttore discografico esplode in tutto il mondo nel 2015 con il singolo Faded. Da quel momento in poi, le collaborazioni con i grandi della musica si sono susseguite in rapida successione, passando per Bruno Mars e i Coldplay, solo per citarne alcuni.
Il suo ultimo album in ordine di uscita si chiama Walkerworld ed è una sorta di lavoro “dinamico” poiché si aggiorna continuamente con nuove tracce: un’opera mai compiuta ma vivissima.
Quando potremo ballare con lui? Appuntamento fissato per l’8 marzo 2025 nell’Unipol Forum di Assago: i biglietti per il concerto di Alan Walker in Italia sono già in vendita su Ticketmaster.

Festival, concerti ed eventi di musica elettronica in Italia nel 2024-2025

Sono molti gli eventi che faranno ballare in lungo e in largo per l’Italia: abbiamo selezionato per te i migliori DJ set, concerti e festival di musica elettronica dei prossimi mesi, con l’intento di mettere in luce le line up costellate dai grandi nomi della console, artisti di fama mondiale e i beat più coinvolgenti della musica internazionale:

Dardust

Il pianista, compositore e producer d’eccezione Dardust è uno degli artisti più influenti della scena musicale attuale. Dopo i 4 concerti nel marzo 2022 a TorinoBolognaMilano e PratoDardust è tornato in Italia con il Duality Tour 2023. Con la release del singolo Horizon in Your EyesDardust ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei musicisti più innovativi e versatili del momento, capace di unire come pochi due mondi apparentemente in antitesi: quello del piano acustico e quello elettronico.
E poiché non disdegna affatto contaminazioni e arricchimento musical-culturale, ha partecipato anche a produzioni teatrali, a colonne sonore per il cinema ed è stato anche maestro concertatore della Notte della Taranta a Melpignano.
Attualmente impegnato in serate live al Viva festival di Locorotondo e Sei Festival 2024 a Lecce, annuncerà presto nuove date.

Maracuja Club – Summer Season

Il beat elettronico per eccellenza in Sardegna passa solo da un indirizzo di riferimento: quello del Maracuja Club. Summer Season esplosiva, con una carrellata di date che fanno registrare continuamente il sold out e che stanno accompagnando le nottate di vacanzieri e non solo.  Non c’è un dj set uguale all’altro: ogni evento è a sé, come la programmazione di agosto testimonia: scalderanno la pista Rondodasosa DJSet, Massimo Pericolo, Indie Power + Don Pero, Il Pagante, Maledetta Nostalgia, Sbam e ancora Indie Power, per la serata conclusiva (almeno, al momento sembrerebbe essere tale) fissata per il 20 agosto.
I biglietti per il Maracuja Club sono disponibili all’acquisto, con le ultime disponibilità residue.

Teenage Dream

C’è tempo fino a settembre per passare una serata densa di ricordi, suggestioni e sensazioni in arrivo dai cassetti della memoria: tutto merito di questo evento strutturato sulle musiche dei grandi successi pop del primo decennio degli anni 2000.
L’immaginario collettivo è quello di Disney Channel, High School Musical, Camp Rock e le colonne sonore delle serie tv di maggior successo in quegli anni: un’immersione totale nell’adolescenza, con i suoi amori, le delusioni, le follie e i pomeriggi con gli amici.
I biglietti per Teenage Dream sono disponibili su Ticketmaster e le date sono in continuo aggiornamento.

Gabry Ponte

Gabry Ponte è il dj e producer italiano più ascoltato nel mondo, le sue hit hanno conquistato intere generazioni.

Per festeggiare i suoi 25 di carriera Gabry Ponte ha deciso di organizzare tre party indimenticabili sabato 27 gennaio 2024 al Mediolanum Forum di Assagosabato 2 marzo 2024 al Pala Alpitour di Torino e sabato 15 giugno 2024 all’Ippodromo delle Capannelle di Roma.
Il successo di ogni serata ha prodotto una evidente conseguenza: la richiesta di altre date è stata travolgente e così Gabry Ponte ha annunciato nuove serate, le cui ultime disponibilità stanno facendo registrate il sold out.
Hai ancora la possibilità di comprare qui gli ultimi biglietti, prima che il dj voli in Brasile per esibirsi al Tomorrowland Brasil 2024, il prossimo 11 ottobre.

Sbam

Sbam continua a far divertire migliaia di persone, dopo il suo debutto avvenuto nel corso degli ultimi Jova Beach Party: il collettivo aperto di dj che ha scaldato il pubblico di Cherubini ha proseguito l’esperienza travolgente di quelle giornate, costruendo uno show che sta girando l’Italia.
Ogni sera un dj set diverso, con commistioni e ospitate pazzesche: le prossime date – tra Molise e Sardegna – si annunciano esplosive, per salutare l’estate e aspettare le nottate autunnali e invernali.
Qui trovi i biglietti per lo Sbam!Stage, in continuo aggiornamento.

Gigi D’Agostino

L’abbiamo atteso a lungo, dopo lo stop forzata a causa di gravi problemi di salute. E finalmente il re della dance è tornato, anticipando il suo tour estivo durante un’esibizione al Festival di Sanremo 2024.
Negli ultimi mesi ha fatto ballare migliaia di persone, con le sue hit riempista e ci sono ancora due appuntamenti a cui non dovresti mancare per incontrare Gigi DAG: il 15 agosto a Cinquale (Massa Carrara) presso la Wudy Arena della Versilia per il Vibe Festival e il 24 agosto a Paestum (Salerno), direzione Planet Arena dei Templi.
Ci sono ancora pochi biglietti per le serate di Gigi D’Agostino: clicca qui e acquista il tuo lasciapassare per una nottata dance!

Paul Kalkbrenner

C’è ancora un’occasione per ballare al ritmo del dj fuoriclasse della scena berlinese ed è fissata per il 24 agosto 2024 a Villa Ca’ Cornaro (a Romano D’exxelino) per l’AMA Music Festival: i biglietti per Paul Kalkbrenner stanno andando a ruba, anche perché successivamente proseguirà il suo tour in Germania e nel resto d’Europa, per cui non si sa quando tornerà ad esibirsi in Italia. Occasione più unica che rara per immergersi nelle sue sonorità che parlano di futuro, di avanguardia ma anche di un’eco storica che riporta alla memoria la caduta del Muro di Berlino: pura libertà tradotta in musica elettronica!

Voglio Tornare Negli Anni 90

Per i nostalgici degli Anni ’90, nulla è meglio di una serata-tributo coinvolgente: lo show che sta girando l’Italia sta facendo il tutto esaurito ovunque vada. Merito di brani conosciuti da tutti e dalla voglia di divertirsi che trascende l’età. Se vuoi partecipare anche tu ad una serata Voglio Tornare Negli Anni 90, i biglietti sono disponibili per la date di Follonica (12 agosto), Alghero (21 agosto), Pisa (7 settembre) e Cernobbio (12 settembre).

French79

Infine, segnaliamo una data di French 79, nome d’arte di Simon Henner, musicista e produttore francese.
L’appuntamento autunnale in Italia è fissato per il 25 ottobre al Locomotiv Club di Bologna, con un’esibizione che certamente non deluderà gli amanti del suo tocco personale: le sue live sono caratterizzateda luci ed effetti video sincronizzati con la sua musica; è infatti noto per i suoi spettacoli dal vivo coinvolgenti e per il suo stile musicale.
I biglietti per French 79 sono in vendita qui: non farteli sfuggire!