Festival

Concerti, DJ set e festival di musica elettronica: la guida Ticketmaster ai migliori eventi in Italia

Sei un appassionato di House, techno, EDM, D&B, musica sperimentale? Ticketmaster ti guida alla scoperta dei migliori Dj Set e dei Festival di musica elettronica più attesi in Italia nella seconda metà del 2023 e 2024. Trovi tutte le informazioni utili su lineup, date concerti, prezzi dei biglietti in vendita su Ticketmaster.it

Siamo ormai nel pieno dell’estate e l’irrefrenabile voglia di musica live è travolgente! Varie sono le occasioni per assistere ai migliori concerti di musica elettronica e alle performance dei top DJ internazionali in location d’eccezione.

Ticketmaster ti guida alla scoperta dei festival e degli eventi da non perdere assolutamente in Italia per consacrare l’inizio della stagione estiva e per protrarla anche nei mesi a seguire.

La musica elettronica con il suo ritmo ipnotico a suon di beat ti accompagnerà nelle serate più attese dell’anno, per cui non ti resta che metterti comodo e scegliere a quale evento partecipare. Che tu sia un fan di musica house, techno, EDM, dubstep, bass, sperimentale troverai di sicuro ciò che fa al caso tuo.

Scopri i migliori concerti e festival di musica elettronica del 2023 e 2024 in Italia.

Musica elettronica: tutto ciò che occorre sapere

Quando si parla di musica elettronica cosa si intende e come funziona? Con il termine musica elettronica si fa riferimento a suoni prodotti o modificati attraverso l’uso di strumentazioni elettroniche. In realtà, con l’arrivo dei sistemi digitali di pc recording la parola elettronica si è estesa in modo esponenziale a tutti i generi musicali e oggi è difficile trovare brani non registrati, arrangiati e prodotti con apparecchi o strumenti digitali.

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, la musica elettronica è nata prima di quanto si creda. Infatti, nel primo dopoguerra diverse invenzioni e avanzamenti tecnologici permisero di aprire la mente a nuove estetiche di genere e visioni futuristiche: dai primi sintetizzatori degli anni Sessanta si è sviluppato principalmente in Germania un genere in rapida ascesa etichettato come Krautrock, o Kraut, tra i cui pionieri si segnalano i Kraftwerk, padrini di generi come il synth pop, l’EDM e il post-rock.

Dal movimento rivoluzionario del ’68 e dalla volontà di distaccarsi dai cliché tradizionali, l’evoluzione della musica elettronica ha poi attraversato le sfaccettature più varie, con l’intento di incanalarla in un formato più fruibile e commerciale.

Lo sviluppo dei computer e dei sintetizzatori digitali hanno fatto il resto, aprendo la strada alla British New Wave e ad artisti come Gary Numan, Depeche Mode, The Human League e tanti altri.

Oggi più che mai, gli artisti che vogliono comporre musica elettronica hanno a disposizione un’ampia varietà di moderni strumenti e tecnologie: sintetizzatori, campionatori, tastiere elettroniche, moduli audio, groove box.

È luogo comune limitare la musica elettronica e il suo processo creativo a pochi banali step e suoni, ma in realtà occorre passare dal concept iniziale al mastering finale, passando per il design di ogni suono, l’arrangiamento, il mixing, l’impostazione strutturale. Il fine? Il lavoro dell’elettronica sulla musica consiste nel migliorarne la qualità ma senza snaturarla completamente.

Per quanto riguarda i sottogeneri musicali dell’ampio universo della musica elettronica puoi ascoltare brani di Big Beat, Chillout‎, Dubstep, Digital Hardcore‎, Electroclash‎, Electronic Dance Music‎, Electro Pop, Funky House, Glitch, Techno‎ solo per citarne alcuni. Quale genere ti ispira di più? Scopri gli eventi che più si avvicinano ai tuoi gusti musicali.

Guida ai migliori DJ set, concerti e festival di musica elettronica

Abbiamo selezionato per te i migliori DJ set, concerti e festival di musica elettronica in Italia con l’intento di mettere in luce le line up costellate dai grandi nomi della console, artisti di fama mondiale e i beat più coinvolgenti della musica internazionale:

TONIGHT you’re gonna die

TONIGHT you’re gonna die torna per una nuova edizione sabato 7 ottobre 2023 al Locomotiv Club di Bologna! Sul palco si esibiranno Sillyelly, la regina dell’Hyperpop italiano che ha già conquistato le più importanti playlist di Spotify nazionali ed internazionali, Lukelemconte, Whytrevxr + Headqws, Alexxistar e baldq. TONIGHT you’re gonna die si concluderà con il DJ set in bilico eurodance , trap, metal ed infine all’hyperpop di Malacoda.

Dardust

Il pianista, compositore e producer d’eccezione, Dardust è uno degli artisti più influenti della scena musicale attuale. Dopo i 4 concerti nel marzo 2022 a Torino, Bologna, Milano e Prato, Dardust torna in Italia con il Duality Tour 2023. Con la release del singolo Horizon in Your Eyes, Dardust ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei musicisti più innovativi e versatili del momento, capace di unire come pochi due mondi apparentemente in antitesi: quello del piano acustico e quello elettronico.

elrow XXL

elrow, il festival di musica elettronica più stravagante del mondo, torna in grande stile alla Fiera di Padova il 18 novembre 2023 in una versione XXL! Questo evento unisce i migliori DJ e artisti house e techno, in un’esperienza unica che fonde musica, teatro e arte.

L’atmosfera di elrow è leggendaria, con elementi scenografici come confetti, costumi, gonfiabili e performance mozzafiato. Non perderti l’occasione di immergerti in un mondo edonistico, colorato e folle come quello di elrow!

Elrow XXL

Biglietti ufficiali

Oliver tree

Con l’uscita del nuovo album Alone In A Crowd, prevista per il 29 settembre, Oliver Tree ha annunciato il suo nuovo tour che includerà una tappa in Italia il 21 novembre 2023 al Fabrique a Milano.

Klangphonics

Esplora un nuovo mondo sonoro con i Klangphonics. Mescolando abilmente elementi elettronici con strumenti acustici, questi artisti superano il divario tra la produzione in studio e le performance dal vivo.

Il risultato è un suono unico, che risuona in modo naturale e organico, pur mantenendo l’energia e l’emozione tipiche della deep house e della techno.

Non perderti il loro live il 13 ottobre 2023 alla Santeria Toscana 31 di Milano.

Archives

Il collettivo britannico che mescola acustica, elettronica, progressive rock ritorna in italia con il nuovo Call To Arms & Angels Tour che li vedrà salire sul palco della Santeria Toscana 31 di Milano il 7 novembre 2023!

French 79

French 79, nome d’arte di Simon Henner, è un musicista e produttore francese. 

Con esibizioni dal vivo caratterizzate da proiezioni, luci ed effetti video sincronizzati con la sua musica, French 79 è noto per i suoi spettacoli dal vivo coinvolgenti e per il suo stile musicale.

Non perderti il suo live il 30 novembre a Milano alla Santeria Toscana 31!

Gabry Ponte

Gabry Ponte 25 Anni di Dance

Gabry Ponte è il dj e producer italiano più ascoltato nel mondo, le sue hit hanno conquistato intere generazioni.

Per festeggiare i suoi 25 di carriera Gabry Ponte ha deciso di organizzare tre party indimenticabili sabato 27 gennaio 2024 al Mediolanum Forum di Assago, sabato 2 marzo 2024 al Pala Alpitour di Torino e sabato 15 giugno 2024 all’Ippodromo delle Capannelle di Roma.