Festival

Concerti, DJ set e festival di musica elettronica: la guida Ticketmaster ai migliori eventi in Italia

Sei un appassionato di House, techno, EDM, D&B, musica sperimentale? Ticketmaster ti guida alla scoperta dei migliori Dj Set e dei Festival di musica elettronica più attesi in Italia nella seconda metà del 2022. Trovi tutte le informazioni utili su lineup, date concerti, prezzi dei biglietti in vendita su Ticketmaster.it

Siamo ormai nel pieno dell’estate e l’irrefrenabile voglia di musica live è travolgente! Varie sono le occasioni per assistere ai migliori concerti di musica elettronica e alle performance dei top DJ internazionali in location d’eccezione.

Ticketmaster ti guida alla scoperta dei festival e degli eventi da non perdere assolutamente in Italia per consacrare l’inizio della stagione estiva e per protrarla anche nei mesi a seguire.

La musica elettronica con il suo ritmo ipnotico a suon di beat ti accompagnerà nelle serate più attese dell’anno, per cui non ti resta che metterti comodo e scegliere a quale evento partecipare. Che tu sia un fan di musica house, techno, EDM, dubstep, bass, sperimentale troverai di sicuro ciò che fa al caso tuo.

Scopri i migliori concerti e festival di musica elettronica del 2022 in Italia.

Musica elettronica: tutto ciò che occorre sapere

Quando si parla di musica elettronica cosa si intende e come funziona? Con il termine musica elettronica si fa riferimento a suoni prodotti o modificati attraverso l’uso di strumentazioni elettroniche. In realtà, con l’arrivo dei sistemi digitali di pc recording la parola elettronica si è estesa in modo esponenziale a tutti i generi musicali e oggi è difficile trovare brani non registrati, arrangiati e prodotti con apparecchi o strumenti digitali.

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, la musica elettronica è nata prima di quanto si creda. Infatti, nel primo dopoguerra diverse invenzioni e avanzamenti tecnologici permisero di aprire la mente a nuove estetiche di genere e visioni futuristiche: dai primi sintetizzatori degli anni Sessanta si è sviluppato principalmente in Germania un genere in rapida ascesa etichettato come Krautrock, o Kraut, tra i cui pionieri si segnalano i Kraftwerk, padrini di generi come il synth pop, l’EDM e il post-rock.

Dal movimento rivoluzionario del ’68 e dalla volontà di distaccarsi dai cliché tradizionali, l’evoluzione della musica elettronica ha poi attraversato le sfaccettature più varie, con l’intento di incanalarla in un formato più fruibile e commerciale.

Lo sviluppo dei computer e dei sintetizzatori digitali hanno fatto il resto, aprendo la strada alla British New Wave e ad artisti come Gary Numan, Depeche Mode, The Human League e tanti altri.

Oggi più che mai, gli artisti che vogliono comporre musica elettronica hanno a disposizione un’ampia varietà di moderni strumenti e tecnologie: sintetizzatori, campionatori, tastiere elettroniche, moduli audio, groove box.

È luogo comune limitare la musica elettronica e il suo processo creativo a pochi banali step e suoni, ma in realtà occorre passare dal concept iniziale al mastering finale, passando per il design di ogni suono, l’arrangiamento, il mixing, l’impostazione strutturale. Il fine? Il lavoro dell’elettronica sulla musica consiste nel migliorarne la qualità ma senza snaturarla completamente.

Per quanto riguarda i sottogeneri musicali dell’ampio universo della musica elettronica puoi ascoltare brani di Big Beat, Chillout‎, Dubstep, Digital Hardcore‎, Electroclash‎, Electronic Dance Music‎, Electro Pop, Funky House, Glitch, Techno‎ solo per citarne alcuni. Quale genere ti ispira di più? Scopri gli eventi che più si avvicinano ai tuoi gusti musicali.

Guida ai migliori DJ set, concerti e festival di musica elettronica

Abbiamo selezionato per te i migliori DJ set, concerti e festival di musica elettronica in Italia a partire da luglio 2022 con l’intento di mettere in luce le line up costellate dai grandi nomi della console, artisti di fama mondiale e i beat più coinvolgenti della musica internazionale:

elrow – Sambowdromo Do Brasil

Finalmente sbarca per la prima volta anche a Padova elrow, il festival musicale internazionale con dj e artisti di varie estrazioni, conosciuto come il party più pazzo del mondo.

elrow è il format di intrattenimento musicale house e techno, che vuole unire musica, teatro e arti varie. Questa edizione vedrà alternarsi alla consolle svariati dj/producer, tra i più apprezzati del panorama internazionale. 

Il tutto sarà ambientato in una cornice colorata, magica, tropicale che porterà lo spettatore a vivere un’esperienza unica e travolgente con i ritmi di elrow Sambowdromo.

Decibel Open Air 2022

Decibel Open Air Festival 2022 è l’occasione giusta per scatenarsi con i top DJ sotto il cielo della stupenda Firenze. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 nell’ampia distesa naturale del Parco Delle Cascine di Firenze.

Il DOA 2022 ti permetterà di divertirti a suon di musica elettronica e DJ set con oltre 30 stelle della musica elettronica: tra i tanti Amelie Lens, Paul Kalkbrenner, Nina Kravitz, Peggy Gou, Fisher, Wade, Reinier Zonneveld. Scopri tutti i dettagli sul DOA 2022.

Una nuova ricca edizione per ascoltare dal vivo i titani della musica techno ed elettronica e per scoprire le meraviglie di Firenze da un punto di vista differente!

Swedish House Mafia

La reunion dei DJ svedesi Axwell, Steve Angello e Sebastian Ingrosso avverrà con un live in Italia nel 2022. Il 18 ottobre 2022 non prendere impegni e goditi live gli ideatori di hit come note di brani come Don’t You Worry Child e Save the World e gli ultimi singoli It Gets Better, Lifetime, Moth To A Flame feat. The Weeknd e Redlight feat. Sting.

Gli Swedish House Mafia hanno fatto la storia della musica electro/house e nel concerto al Medionalum Forum di Assago ne daranno prova. Sono disponibili diverse tipologie di biglietto, non farteli scappare.

The Chainsmokers

The Chainsmokers, lo storico duo di musica elettronica, tornano in Italia per un’imperdibile data l’11 novembre 2022 alla Fieramilano di Rho (MI). Alex Pall e Andrew Taggart hanno debuttato nel 2014 con il singolo Selfie e sono saliti alla ribalta grazie ai brani Closer con Halsey e Don’t Let Me Know, entrambi tratti dall’EP Collage nel 2016.

So Far So Good è il nuovo e atteso album del duo di DJ e producer multiplatino, anticipato dai singoli High e iPad. I biglietti per il concerto dei Chainsmokers a Milano hanno un costo di 41,40 € + commissioni.

Dardust

Il pianista, compositore e producer d’eccezione, Dardust è uno degli artisti più influenti della scena musicale attuale. Con il Duality Tour 2023, Dardust sarà protagonista di 4 concerti nel marzo 2022 a Torino, Bologna, Milano e Prato. Con la release del singolo Horizon In Your Eyes, Dardust ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei musicisti più innovativi e versatili del momento, capace di unire come pochi due mondi apparentemente in antitesi: quello del piano acustico e quello elettronico.

Artemis

Da sabato 10 settembre al Gate Milano torna Artemis, la serata hip hop e reggaeton del club milanese!

Appuntamento ogni sabato ad Artemis con i DJ Giovanni Ursoleo, Kadillac Bustterfield e Tita, che vi faranno ballare per tutta la notte sulle note delle migliori hit del momento del panorama della musica urban.

Maybe Tomorrow – Space Invasion

Il 14 ottobre Maybe Tomorrow torna al Gate Milano e vi porta nello spazio per una Space Invasion all’insegna della musica elettronica. Allacciate le cinture!