Musica

MUVI Music Contest 2023: Ticketmaster è ufficialmente il nuovo Main Sponsor

Ticketmaster conferma il suo sostegno ai talenti emergenti, con un nuovo accordo di sponsorship per un evento che promette di riservare interessanti sorprese. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla prima edizione del MUVI Music Contest, il concorso aperto ad artisti esordienti e professionisti che vogliono far sentire la loro voce presentando i loro brani, editi o inediti, al pubblico e agli operatori del settore discografico. Allo stesso tempo, il contest valorizzerà un elemento che da decenni accompagna e rafforza la potenza di un brano, il videoclip, evolutosi negli anni fino a diventare un prodotto audiovisivo con una sua piena autonomia espressiva.

Iscrizioni e regolamento del MUVI Music Contest 2023

Il bando per l’iscrizione dei brani al contest musicale sarà aperto da lunedì 15 maggio fino a domenica 2 luglio. Per partecipare, sarà sufficiente accedere a questo link e seguire le istruzioni.

I brani saranno suddivisi in 3 categorie, gli inediti, intesi come non ancora pubblicati e riservati ad artisti under 50, gli editi, pubblicati dopo il 2013 per artisti under 50, e le cover, ovvero canzoni edite o inedite, senza alcun limite di età per gli artisti.

I trenta brani finalisti saranno annunciati sabato 8 luglio alle ore 18:00 con una diretta streaming sul canale YouTube del MUVI Music Contest. Tra questi trenta, ci saranno i dieci migliori brani di ognuna delle tre categorie. Al termine della competizione, la giuria annuncerà i tre vincitori, ossia il miglior inedito, il miglior edito e la miglior cover.

L’evento, organizzato da REA Film con la direzione artistica di Gerardo Lamberti e Nicolas Morganti Patrignani, sarà interamente online e si concluderà con la serata di premiazione di venerdì 28 luglio. In totale saranno più di quindici ore di dirette streaming, approfondimenti, dibattiti, interviste, passaggi in radio, ospiti d’eccezione, interventi degli artisti in gara e confronto con i giurati.

I premi per i vincitori del contest musicale

Per coloro che conquisteranno il primo posto nelle rispettive categorie sono previste in primis la produzione e la post-produzione del videoclip ufficiale del brano presentato al concorso. Ma non finisce qui, perché tra i premi ci saranno anche contratti discografici in cast, inclusivi di produzione, distribuzione e publishing per quindici singoli con promozione stampa, radio e tv, oltre che registrazione, mix e mastering in studio, voucher per l’acquisto di prodotti musicali.

Ticketmaster contribuirà alla valorizzazione del brano vincitore della categoria inediti con l’inserimento nel programma Ticketmaster New Music e con diverse attività di marketing, inclusa una campagna dedicata sui canali social Instagram, Facebook e TikTok e l’aggiunta dei brani nella propria playlist Spotify. 

Inoltre, i tre vincitori potranno partecipare gratuitamente alla seconda edizione del MUVI Music Contest.

La composizione della giuria

Per il MUVI Music Contest, sono previsti quattro differenti tipi di giuria.

  • Giuria Mu.vi: 17 professionisti del mondo della produzione dei videoclip, che valuteranno la capacità narrativa e comunicativa dei brani proprio nell’ottica di una traduzione audiovisiva.
  • Giuria tecnica: 18 cantanti, musicisti, produttori e professionisti del settore discografico giudicheranno i brani da un punto di vista più strettamente musicale.
  • Giuria media: 24 giornalisti, critici musicali, personalità del mondo della tv e dello spettacolo si esprimeranno in merito al possibile percorso futuro dell’artista e al suo potenziale impatto sul pubblico.
  • Giuria popolare: gli utenti che seguiranno l’evento potranno esprimere la loro preferenza attraverso un like ai post che saranno pubblicati sui canali social del MUVI Music Contest.

Il programma completo del MUVI Music Contest 2023

  • 8 luglio 2023 alle ore 20:00: annuncio finalisti
  • 10 luglio 2023 alle ore 09:00: brani finalisti integrali della categoria Inediti all’interno di una playlist sul canale YouTube del MUVI Music Contest + Post su Intagram, Facebook e Tik Tok
  • 11 luglio 2023 alle ore 09:00: brani finalisti integrali della categoria Editi all’interno di una playlist sul canale YouTube del MUVI Music Contest + Post su Intagram, Facebook e Tik Tok
  • 17 luglio 2023 alle ore 20:00: puntata con interviste e approfondimenti di 5 brani finalisti e dei rispettivi artisti della categoria Inediti
  • 18 luglio 2023 alle ore 20:00: puntata con interviste e approfondimenti di 5 brani finalisti e dei rispettivi artisti della categoria Inediti
  • 19 luglio 2023 alle ore 20:00: puntata con interviste e approfondimenti di 5 brani finalisti e dei rispettivi artisti della categoria Editi
  • 20 luglio 2023 alle ore 20:00: puntata con interviste e approfondimenti di 5 brani finalisti e dei rispettivi artisti della categoria Editi
  • 23 luglio 2023 alle ore 12:00: stop alle votazioni per tutte le giurie
  • 23 luglio 2023 alle ore 20:00: pubblicazione classifiche definitive della giuria popolare
  • 28 luglio 2023 alle ore 21:00: puntata Cerimonia di premiazione con proclamazione di tutti i vincitori

I vincitori del MUVI Music Contest 2023

Ecco a voi la superclassifica finale del MUVI Music Contest per la categoria Inediti e per la categoria Editi. Complimenti a Giulia Leone e  ad Aria per aver vinto l’edizione 2023 del MUVI Music Contest! Giulia Leone ha vinto nella categoria Inediti con la canzone I Mostri Sanno Cantare Piano, mentre  Aria ha vinto nella categoria Editi con la canzone Mandàla.

Se ti sei perso la finalissima non preoccuparti! puoi recuperarla qui

MUVI Music Contest - La finalissima

Per saperne di più e per restare aggiornato, visita il sito ufficiale del MUVI Music Contest.