Arte & Teatro

We Will Rock You: il musical con le canzoni di successo dei Queen torna a teatro nel 2023

Sei un fan dei Queen, ami il rock and roll e il teatro? Il musical We Will Rock You è il giusto mix che racchiude ciò che stai cercando, il tutto in uno spettacolo a ritmo delle hit dei Queen, tra emozioni, risate e messaggi colmi di speranza.

Biglietti ufficiali

Dopo anni di attesa We Will Rock You torna in Italia con un cast rinnovato. La nuova stagione di We Will Rock You partirà a Milano a febbraio 2023 (dal 2 al 12 febbraio, Teatro Nazionale CheBanca!) per poi spostarsi in altre grandi città come Padova (18 marzo, Gran Teatro Geox) e Brescia (15 aprile, Gran Teatro Morato).

We Will Rock You è basato sullo spettacolo originale scritto e prodotto da Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May. Le musiche e le canzoni sono quelle originali, cantate in lingua inglese ed eseguite dal vivo da un’eccezionale band, in oltre due ore e mezza di show.

Protagonisti, tematiche e contenuti di We Will Rock You – the Musical

La Rock Opera We Will Rock You è caratterizzata da un’ambientazione molto particolare. Si tratta del futuro, precisamente fra 300 anni in un luogo una volta chiamato Terra, e ora diventato Pianeta Mall, vittima della globalizzazione più totale. Un futuro distopico, in cui il rock e la musica dal vivo sono bandite e i loro seguaci vivono nascosti. Qualche assonanza con il mondo in cui viviamo, senza possibilità di ascoltare dal vivo i nostri artisti preferiti, è innegabile.

La Global Soft, capeggiata dalla spietata Killer Queen e dal suo collaboratore Khashoggi, cerca di stanare la resistenza di un gruppo di Bohemians che si nascondono nel sottosuolo e che, con l’aiuto dello stravagante bibliotecario Pop, tramandano ricordi del rock che regnava sovrano sulla terra.

Un cast composto da talentuosi cantanti-attori, con la centralità di due personaggi come Galileo, interpretato da Luca Marconi, e Scaramouche, personaggio interpretato da Martha Rossi, gli eletti predestinati a ritrovare lo strumento che l’antico dio della chitarra ha nascosto in un luogo segreto, per restituire così la tanto bramata musica al Pianeta.

Come non farsi coinvolgere in un racconto in cui la società è vittima della globalizzazione più totale e alla mercé di una multinazionale che controlla non solo la musica ma la vita dei singoli individui. Una lotta per la riconquista della libertà, un racconto colmo di speranza, di condivisione e di passione per la musica, consci del suo potere salvifico.

Il cast è riuscito a valorizzare i contenuti e ad evidenziare l’attualità di temi quali l’isolamento sociale, il bullismo, il riscaldamento globale, l’omologazione culturale e l’oppressiva presenza quotidiana della rete e del predominio della virtualità nella vita di tutti.

L’attenta rivisitazione e implementazione del testo originale, tradotto da Raffaella Rolla, a cura della regista Michaela Berlini, del direttore musicale Riccardo De Paola, del direttore vocale Antonio Torella e del produttore Claudio Trotta hanno permesso di mettere in scena uno spettacolo degno di nota, con la produzione esecutiva di Cristina Trotta.

Tutte le date ufficiali del tour del musical We Will Rock You: da febbraio nei teatri italiani

We Will Rock You – The Musical ha saputo appassionare un pubblico estremamente transgenerazionale. Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica della precedente edizione, che ha registrato circa 65.000 spettatori paganti nelle 56 repliche in tutta Italia, We Will Rock You sarà assoluto protagonista del 2023.

Di seguito il calendario delle date di We Will Rock You:

Dal 2 al 12 febbraio 2023 – Teatro Nazionale CheBanca!, Milano

18 marzo 2023 – Gran Teatro Geox, Padova

15 aprile 2023 – Gran Teatro Morato, Brescia

Non perderti uno spettacolo teatrale rock unico nel suo genere, perché “Tutti abbiamo un rock da vivere”!