Musica

Il Cremonini Stadi Tour riaccende i motori nel 2022: tutti i concerti e curiosità su nuovo album e libro

Se oggi ti svegli felice è perché sono state ufficializzate le date riprogrammate per il 2022 del Cremonini Stadi Tour! Non farti trovare impreparato: ecco tutte le informazioni per i concerti del nuovo tour.

Biglietti ufficiali

Cesare Cremonini darà il via alle celebrazioni per i suoi primi vent’anni di carriera con un concerto il 9 giugno 2022 allo Stadio Comunale G. Teghil di Lignano Sabbiadoro, la data zero del Cremonini Stadi Tour che sarebbe dovuto partire il 1 giugno 2021 a Villa Manin presso Passariano di Codroipo (Udine). A scaldare i motori dell’attesissimo tour 2022 sarà l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Presso il luogo simbolo dell’Emilia Romagna, il cantautore bolognese farà un pit stop memorabile in data 2 luglio 2022 a conclusione delle sue esibizioni nei principali stadi italiani.

Il nuovo tour di Cesare Cremonini, che prende il suo nome dall’hashtag ufficiale #CremoniniStadi2022, segna il ritorno dell’artista nei principali stadi italiani a quattro anni dalla tournée di successo Cremonini Stadi 2018.

Il calendario aggiornato del Cremonini Tour comprende le seguenti date 2022:

Cesare Cremonini Stadi Tour

Biglietti ufficiali

Queste, invece, le date dei concerti del Cremonini Stadi Tour che avrebbero dovuto avere luogo nell’estate 2021:

  • 1 giugno 2021 – Villa Manin, Passariano di Codroipo, Udine
  • 5 giugno 2021 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, Imola, Bologna
  • 8 giugno 2021 – Stadio San Siro, Milano
  • 12 giugno 2021 – Stadio Euganeo, Padova
  • 16 giugno 2021 – Stadio Olimpico, Torino
  • 19 giugno 2021 – Stadio Arena della Vittoria, Bari
  • 23 giugno 2021 – Stadio Artemio Franchi, Firenze

Nel recente post sul suo profilo Instagram ufficiale, Cesare Cremonini ha espresso il suo entusiasmo a 2022 cavalli:

Buongiorno a tutti! In queste ore ho avuto finalmente la conferma che TUTTE le date del nostro tour (ROMA in primissima fila) #CREMONINIStadi2022 sono confermate e posizionate! A GIUGNO e LUGLIO dell’anno prossimo quindi torneremo sul palco con un grande spettacolo che sarà per tutti un vero passo verso il futuro che stiamo aspettando. Sto lavorando da mesi a un nuovo progetto discografico per questo e sono pieno di nuova energia vitale e artistica!

Voglio uscire con un nuovo album il prima possibile: nuova musica di Cesare Cremonini in arrivo?

La pandemia si è abbattuta su tutti noi come un macigno. Il conseguente spegnimento dei riflettori sugli eventi dal vivo per chi vive con e per la musica è stato un silenzio insopportabile. Un silenzio assordante a cui Cesare Cremonini ha dato ascolto, trasformandone le frequenze in idee, riflessioni, accordi, nuova musica. A confessare di essere al lavoro per il nuovo album è stato qualche settimana fa il cantautore bolognese dal suo profilo Instagram ufficiale. In queste canzoni, l’autore di Poetica tenderà la sua mano (e il suo pianoforte) al ‘circolo dei cuori solitari’, a coloro che hanno sofferto la disperazione e la solitudine durante il periodo di confinamento:

Voglio uscire con un nuovo album il prima possibile. Il macigno della pandemia sulla mente mi era sembrato un evento assordante, poi qualcosa lentamente si è mosso dentro di me. Ho raccolto intorno le persone e i collaboratori con cui ho vissuto i momenti più belli degli ultimi anni e ci siamo messi di nuovo al lavoro. Un paio di scazzottate. Il desiderio. Le nuove canzoni. Queste opere che nascono in quello che spero sarà un periodo di profonda riflessione su cosa abbiamo vissuto, hanno un ruolo importantissimo nella vita di chi sente di poter affogare facilmente, dentro. Sono salvagenti perché una volta nate non si perdono mai più e questo consola fortemente. L’amore, il lavoro, il denaro, i rapporti, la salute, non sono nelle nostre mani e questa profonda insicurezza va in cerca senza sorta di una speranza, come un cane affamato. Quando nasce una canzone che il giorno prima non esisteva invece, nessuno potrà mai togliertela. Sono tra le poche certezze che ho. Così ci aggrappiamo alle rondini che si posano su un veliero e il vento all’improvviso si rialza sulle vele. Voglio uscire con album il prima possibile. Raccogliere qualcosa di tutto quello che abbiamo vissuto e anzi che chiudermi sotto coperta partire. Datemi il tempo di fare un grande lavoro. Vedrete quanta meraviglia nascerà da tutto questo dolore. Vi abbraccio.

E per quanto tempo c’è da aspettare, ameremo il risultato finale! Cesare ha manifestato il desiderio di uscire al più presto con un nuovo album, il primo in cinque anni dopo l’ultimo disco di inediti, Possibili scenari. Nel 2019, Cremoniniha voluto festeggiare la sua carriera ventennale, iniziata con 50 Special nella formazione pop rock Lùnapop con la pubblicazione di Cremonini 2C2C The Best Of, il greatest hits composto da 32 tra i brani più noti del suo repertorio, 18 incisioni inedite, 16 reinterpretazioni piano e voce e 6 nuove canzoni, tra cui l’intensa Al telefono e la spensierata Giovane Stupida.

Dal videoclip di Giovane Stupida al nuovo libro Let Them Talk: la quarantena musicale di Cesare Cremonini

Durante il lockdown, Cesare Cremonini è stato tra i protagonisti della maratona musicale Musica che Unisce, il programma televisivo volto a raccogliere fondi per la Protezione Civile il 31 marzo 2020. Seduto sul pianoforte della sua casa di Bologna, Cremonini ha aperto la serata evento di RaiUno con Poetica, modificandone il testo per dedicarlo alla nazione colpita dal Coronavirus (Questa sera Italia sei bellissima, se lo sai che non è finita abbracciami…). Nel corso della quarantena, Cremonini ha sostenuto la Croce Rossa e gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta contro il COVID-19 con la campagna di crowdfunding Un giorno migliore, dal titolo di una delle più celebri canzoni dei Lùnapop.

Registrato presso il Parco Giardino Sigurtà a Verona prima dello scoppio della pandemia e montato e ultimato ‘in condizioni assurde’, il video ufficiale dell’ultimo singolo di Cremonini Giovane Stupida usciva un anno fa grazie al lavoro da remoto via Skype di decine di professionisti del mondo della musica e dei video. Il videoclip diretto dal regista Gaetano Morbioli da un soggetto di Cesare Cremonini è ricco di siparietti surreali e colorati e vede protagonista la fidanzata Martina Maggiore, a cui il brano della raccolta Cremonini 2C2C The Best Of è dedicato.

Guarda il video ufficiale di Giovane Stupida di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini - Giovane Stupida

A dicembre 2020, il cantautore classe 1980 è tornato con un nuovo progetto, Let them talk. Ogni canzone è una storia, edito da Mondadori. I capitoli del nuovo libro di Cesare Cremonini sono intitolati a ventuno dei suoi più grandi successi, comunicando la volontà dell’autore di lasciare che siano le canzoni a parlare. La genesi dei brani è indissolubilmente intrecciata al racconto dell’ascesa di una delle stelle più luminose della musica italiana: a metà tra un Bildungsroman e un’autobiografia, Let them talk. Ogni canzone è una storiasrotola la matassa del giovane di PadreMadre cresciuto troppo in fretta e costretto a dimostrare di avere stoffa a causa della fama istantanea raggiunta.

Tutto quello che devi sapere sui biglietti per i concerti di Cesare Cremonini

Dopo aver messo in folle i propri sogni in seguito all’emergenza sanitaria, anche i fan del Ce nazionale possono dare finalmente gas alla propria felicità. Infatti, i biglietti acquistati per le date originarie previste tra giugno e luglio 2021 rimarranno validi per i rispettivi concerti di Cesare Cremonini del 2022.

Puoi trovate tutte le info aggiornate sul Cremonini Stadi Tour nella FAQ dedicata.