Musica

Festa della Donna: le artiste da ascoltare l’8 marzo e presto dal vivo in Italia

La donna è musica e la musica è donna. In occasione della Festa della Donna, ti portiamo alla scoperta delle artiste internazionali emergenti e in ascesa, consigliandoti di ascoltare la loro musica l’8 marzo in attesa di vedere le cantanti e le band al femminile presto dal vivo in concerto in Italia nel 2022.

La Giornata Internazionale dei diritti della Donna, spesso comunemente chiamata Festa della Donna, è intitolata ai decenni di strenue lotte grazie alle quali sono stati finalmente riconosciuti i diritti e il ruolo attivo e paritario delle donne nella società odierna. Nel mese dedicato alla Storia delle Donne, onoriamo i traguardi raggiunti in campo sociale, economico e politico, nella consapevolezza che ci sono molte altre mete da raggiungere. Tra queste, l’effettiva uguaglianza di genere e l’eliminazione delle discriminazioni e delle violenze che le donne continuano a subire nel mondo, ribadite nell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il tema della Giornata Internazionale delle Donne 2022 è Break The Bias. I pregiudizi che proliferano in maniera intenzionale o inconscia a scuola, al lavoro e nelle nostre comunità spesso sfrenano le donne, rendendo difficile per la nostra società nel suo complesso di compiere passi avanti. Ammettere che il pregiudizio esiste non è sufficiente, è necessario che tutti agiamo per fare davvero la differenza: creare un mondo dove la diversità viene valorizzata e celebrata.

Diverse sono le artiste che hanno prestato la propria voce a difesa e supporto delle donne, cantando la fiducia in noi stesse e l’auto accettazione (da Aretha Franklin ad Alicia Keys e Beyoncé), l’abbattimento degli stereotipi di genere (da Cyndi Lauper a Pink), l’emancipazione sessuale (da Madonna a Rihanna) e denunciando gli abusi sessuali (da Alanis Morissette a Lady Gaga), il sessismo e i double standards (da Queen Latifah a Taylor Swift).

L’8 marzo è anche un’occasione per celebrare le donne che hanno fatto la storia della musica (e non solo) e le cantanti emergenti che arricchiscono il panorama musicale dei nostri giorni. Tutt’altro che “mobile”, bensì dotata di una spiccata sensibilità, la donna è musica e, di riflesso, la musica è donna. Nella festa dedicata a tutte le donne, vogliamo farvi conoscere le cantanti e le band al femminile che raccolgono il testimone delle musiciste che le hanno precedute e ispirate.

Celebra la Festa della Donna alla scoperta delle artiste internazionali che suoneranno presto dal vivo in concerto in Italia nel 2022:

Los Bitchos

Los Bitchos 14 aprile 2022 Circolo Magnolia Milano

Il vantaggio di essere un progetto strumentale che unisce musiciste provenienti da Perth, Montevideo, Stoccolma e Croydon? Non dimenticare i testi delle proprie canzoni. No seriamente: Los Bitchos hanno scelto di non inserire parole né voci nei propri brani per diffondere l’attenzione che normalmente verrebbe rivolta alla cantante a tutta la band. È dall’euforia condivisa sul palco dal supergruppo al femminile che può iniziare la festa!

Trovatesi nel 2017 per ricreare piccoli jingle, Serra, Carolina, Agustina, Josefine e Nic hanno coniato un nuovo genere musicale, l’instrumental psychedelic sunshine cumbia. Dopo aver aperto i tour di The Black Lips, Dry Cleaning e Mac DeMarco, Los Bitchos vi faranno scatenare sul groove del loro album di debutto Let The Festivities Begin! nel concerto milanese del tour 2022:

Los Bitchos Tour 2022

Biglietti ufficiali

Canzone da ascoltare: Los Bitchos, The Link Is About To Die

Amy Taylor dei Amyl and The Sniffers

Amyl and The Sniffers 16 giugno 2022 acieloaperto Cesena

Voglio farlo e lo farò meglio di voi, pensava tra sé e sé l’Angioletto biondo del Nuovo Galles del Sud mentre si dimenava in transenna circondata da maschi ai concerti punk durante l’adolescenza. Piena di energia e tenacia, Amy Taylor è una frontperson con gli attribuiti: grida con umorismo mordace i testi femministi da lei composti per la sua band punk rock, gli Amyl and The Sniffers.

I’m not looking for trouble, I’m looking for love. Chiamate la Security perché il gruppo di Melbourne che in tre anni è passato dal farsi il mazzo lavorando al supermercato ad aprire i concerti dei Foo Fighters entrerà nel vostro cuore al festival acieloaperto di Cesena per l’unico live show italiano del tour 2022 degli Amyl and the Sniffers:

Amyl and the Sniffers Tour 2022

Biglietti ufficiali

Canzone da ascoltare: Amyl and The Sniffers, I’m Not a Loser

Lyric preferito: People look at me like I am a hooker / But I just wanna be a venue booker

Ellie Rowsell dei Wolf Alice

Wolf Alice 25 novembre 2022 Fabrique Milano

“Sei carina quando ti arrabbi” e “sei instabile” sono solo alcune delle espressioni sessiste che spesso ancora noi donne ci sentiamo dire in risposta all’esternazione dei nostri sentimenti e dei nostri pensieri. Ellie Rowsell, che dall’inizio della sua attività nei Wolf Alice incoraggia le ragazze a suonare uno strumento e lavorare nell’industria musicale anche in ruoli più tecnici, riprende possesso della narrazione in Smile, difendendo il valore e il potere delle donne.

Emancipazione femminile e stile gotico scorrono nel sangue della band shoegaze di Camdem intitolata alla sovversione femminista della favola di Cappuccetto Rosso di Angela Carter. A distanza di quattro anni dalla loro ultima apparizione italiana, Ellie Rowsell e il suo branco di lupi torneranno dal vivo in concerto a Milano per Play The Greatest Hits, incluso il nuovo album Blue Weekend:

Wolf Alice On Tour 2022

Biglietti ufficiali

Canzone da ascoltare: Wolf Alice, Smile

Lyric preferito: I know you all think I’m unhinged / Well, wind it up and this honey bee stings / Did you think I was a puppet on strings?

Sinéad Harnett

Sinead Harnett 4 dicembre 2022 Circolo Magnolia Milano

Selezionata da Femme It Forward, la joint venture con Live Nation Entertainment a conduzione femminile focalizzata sulla celebrazione, sull’educazione e sull’emancipazione delle donne, per la compilation Big Female Energy Vol. 1 che festeggia le ragazze e omaggia le veterane che hanno preceduto le nuove generazioni, Sinéad Harnett ci ricorda che dentro di noi siamo sempre state abbastanza nell’outro Crown.

Questa è una delle Lessons in Love che la vincitrice del MTV UK Award come Brand New Artist ha imparato sulla sua pelle, accogliendo la donna che voleva essere dopo aver riconosciuto la mancanza di fiducia in se stessa e di autostima. Per la cantante soul e R&B irlandese non è troppo tardi per portare la sua Big Female Energy al Circolo Magnola di Milano per un’unica data italiana:

Sinéad Harnett Tour 2022

Biglietti ufficiali

Canzone da ascoltare: Femme It Forward & Sinéad Harnett, Crown

Lyric preferito: You gotta know inside you’ve always been enough, just been wearin’ your crown all wrong

Il concerto di Sinéad Harnett previsto per il 6 marzo 2022 al Circolo Magnolia di Segrate (MI) e successivamente riprogrammato per il 4 dicembre 2022 presso lo stesso luogo dell’evento è stato annullato. Per ulteriori informazioni LEGGI QUI

Larkin Poe

Larkin Poe Fall 2021 European Tour Milano

Muovendosi con grinta nella scena rock e roots americana, spesso dominata dagli artisti, le Larkin Poe si sono meritocraticamente guadagnate il titolo di A Sister Act with Staying Power. Pubblicando ben due dischi durante la pandemia, le sorelle spirituali del tormentato genio Edgar Allan Poe continuano a predicare il blues e confermano di non andare da nessuna parte.

Nel nuovo album, Rebecca e Megan Lovell si proclamano Self Made Man, smascherando il sessismo della lingua (“uomo che si è fatto da sé”) e smantellando l’assunzione implicita che il genere qualifichi il successo. Le carismatiche polistrumentiste Larkin Poe presenteranno il loro quinto album in studio e le cover contenute in Kindred Spirits per la sola tappa italiana dello Spring 2022 European Tour:

Larkin Poe Spring 2022 European Tour

Biglietti ufficiali

Canzone da ascoltare: Larkin Poe, She’s a Self Made Man

Lyric preferito: Like it or not I don’t give a damn / Lord have mercy, I’m a self made man

IAMDDB

IAMDDB European Tour 2021 Milano

“I love the mandem but without us you motherfuckers wouldn’t be here”. Con una schiettezza che fa il verso a It’s A Man’s Man’s Man’s World, IAMDDB ricorda sul palco che tutto ciò che fa è per le donne. La rapper in rapida ascesa di Shade non sta a guardare, ma supera i confini anche in musica.

Passati 6 mesi in Africa insieme al padre sassofonista, Diana de Brito è diventata la regina dell’Urban Jazz, unendo le sue influenze soul e R&B (Bob Marley, Nat King Cole e Ms. Lauryn Hill) all’hip hop e alla trap. La terza classificata del BBC Sound of 2018 si esibirà dal vivo per la prima volta in Italia il 17 novembre 2021 al Circolo Magnolia di Milano per l’unica data dell’European Tour 2021.

Canzone da ascoltare: IAMDDB, Shade

Lyric preferito: Bitch, I’m the wave, you can go home

Arlo Parks

Arlo Parks Collapsed In Sunbeams Tour 2021 Milano

Poetessa ancora prima di essere cantante, Arlo Parks ha maturato una sensibilità rara scrivendo racconti all’età di sette anni e attraversando una fase emo durante l’adolescenza. Cresciuta ascoltando musica jazz e pop francese anni Ottanta, l’artista di Cola trae ispirazione dall’arte profondamente vulnerabile e confessionale. Il suo gusto eclettico spazia dalla Beat Generation e alla poetessa e attivista LGBTQ+ Pat Parker, dai Radiohead e King Krule a icone queer come Frank Ocean e SOPHIE.

Nel nuovo album Collapsed In Sunbeams, gli angoli più oscuri di Arlo Parks vengono rifratti in raggi di gioia e speranza per la Generazione Z, incupita dalla depressione. La voce della Super Sad Generation ha debuttato in Italia il 27 novembre 2021 al Circolo Magnolia di Milano per il Collapsed In Sunbeams Tour 2021.

Canzone da ascoltare: Arlo Parks, Too Good

Lyric preferito: You quote Thom Yorke and lean in for a quick kiss / But still you just won’t admit that you like me

Fenne Lily

Fenne Lily Breach Tour 2021 Milano

A scuola di narrazione personale e scrittura poetica da Joni Mitchell e Laura Marling, Fenne Lily ha fatto breccia nel nostro animo con il suo nuovo album. In BREACH, la cantautrice indie-folk che aspira alla purezza e alla naturalezza della Lady Of the Canyon sussurra versi diaristici sull’isolamento e sulla solitudine al termine di una relazione dannosa, sull’acquisizione della consapevolezza di se stessa, sull’ansia e sullo stress mentale.   

Dopo averci intrattenuti con The Bathtime Show with Fenne Lily, la chiacchierata settimanale con i colleghi Phoebe Bridgers e Willie J Healey in diretta Instagram dai propri bagni sorseggiando del vino, la cantante di Top to Toe sarebbe dovuta a tornare on the road il Breach Tour 2021.

Canzone da ascoltare: Fenne Lily, Hypochondriac

Lyric preferito: These conversations I have with myself / Only as hard as I make them / These complications I have with my health / Only go as far as I take them

Ascolta le nuove canzoni delle tue artiste preferite nelle playlist ufficiali Popmaster e Indiemaster!