Musica

Pinguini Tattici Nucleari: nuovi concerti del tour Stadi 2023 e nuovo singolo Ricordi

Quello che aspetti una vita, ma finalmente quando arriva, ti risolve tutto: i Pinguini Tattici Nucleari tornano a suonare dal vivo nell’estate 2023. Queste le date più importanti che decideranno la sorte delle tue giornate vuote: dall’11 luglio al 30 luglio 2023 Pinguini Tattici Nucleari negli stadi. Biglietti ufficiali dei nuovi concerti dei Pinguini Tattici nel 2023 in vendita da ora su Ticketmaster.it.

Biglietti ufficiali

Dopo averci trasportato sulla nave di Sanremo 2022 capitanata da Orietta Berti e Fabio Rovazzi sulle note di Ringo Star, il singolo presentato al Festival di Sanremo 2020 che li ha fatti conoscere al grande pubblico, e aver collezionato numeri da record – dalla permanenza ai primi posti di tutte le classifiche Airplay e di ascolti al sempre crescente numero di certificazioni FIMI/Gfk – i Pinguini Tattici Nucleari hanno solo voglia di ballare, perdere la testa e non pensare più a nulla se non accendere finalmente al loro primo tour negli stadi.

I compagni di Un’avventura di Bugo nella serata cover a Sanremo 2021 tornano a suonare dal vivo a seguito del Dove Eravamo Rimasti Tour completamente sold out tra palazzetti, festival e arene estive, certificato Platino dalla SIAE per le oltre 300.000 presenze, con un nuovo album, Fake News, uscito il 2 dicembre 2022. Forse dovresti partire, andartene via di qua e cambiare la tua vita in toto tipo andando ai concerti dei Pinguini Tattici Nucleari negli stadi nel 2023:

Pinguini Tattici Nucleari concerti Stadi 2023

Biglietti ufficiali

Pinguini Tattici Nucleari, la band indie pop rock in fermento

Una costosa birra scozzese scritta nel menu di un pub salta all’occhio a un gruppo di giovani musicisti in erba. Non potendo permettersi la Tactical Nuclear Penguin prodotta dal 2009 dal birrificio britannico BrewDog, Riccardo Zanotti (voce e testi), Elio Biffi (fisarmonica), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (tamburo), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra) se la portano nel cuore scegliendola come nome della nascente formazione indipendente che bazzica nei piccoli locali della bergamasca alla fine del 2010.

Il progetto di Bergamo fermenta con Il re è nudo, il primo album dei Pinguini Tattici Nucleari pubblicato nel 2014 e contenente uno dei brani preferiti dai fan, Cancelleria. Nello stesso anno, il cantante e autore Riccardo inizia gli studi presso la University of Westminster, laureandosi nel 2017 in Commercial Music BA (Hons). I Pinguini Tattici Nucleari maturano con i successivi album Diamo un calcio all’Aldilà (2015) e Gioventù Brucata (2017), che li portano sul palco dello Sziget Festival di Budapest.

Nel 2019, la band indie in fermento prende parte al Lucca Comics & Games Festival con Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti e all’album tributo a Fabrizio De André Faber Nostrum con la reinterpretazione di Fiume Sand Creek. I PTN esplodono a Sanremo 2020 Ringo Starr (Doppio Disco di Platino). Il brano, terzo classificato al Festival dietro a Diodato e Francesco Gabbani, è racchiuso nel repack Fuori dall’hype Ringo Starr insieme alle tracce originali del quarto album dei Pinguini Tattici Nucleari e agli inediti Bergamo e Ridere.

In seguito alla sua partecipazione al Festival di Castrocaro 2020 come giurato, Zanotti pubblica il suo primo libro Ahia!, lo stesso nome dell’ultimo EP dei Pinguini Tattici Nucleari uscito nel 2020 e anticipato dai singoli La storia infinita (doppio Disco di Platino) e Scooby Doo (doppio Platino). Il 2021 è un anno ricco di collaborazioni per il gruppo bergamasco che firma i featuring di Ferma a guardare con Ernia, Meglio con Bugo e Babaganoush con Madame.

Pinguini Tattici Nucleari, ospiti a Sanremo 2022

Sanremo here we come again! A due anni di distanza dalla performance di successo al Teatro dell’Ariston grazie alla quale hanno scalato i vertici delle classifiche italiane divenendo la band più certificata nel 2021 con 18 dischi di Platino e 9 d’Oro, i Pinguini Tattici Nucleari hanno riportato la canzone da podio Ringo Starr sul palco galleggiante di Sanremo 2022.

Al termine dell’esibizione sulla nave, i PTN hanno alzato i cartelloni con le scritte “due anni senza concerti” e “fateci tornare a suonare”, amplificando l’urgenza di tutto il comparto della musica live di tornare a suonare. Due anni rubati da lasciarsi alle spalle per ripartire tutti insieme da dove si era rimasti con le date del tour estivo 2022.

Ricordi, il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo l’indimenticabile terzo Disco di Platino per Giovani Wannabe, la canzone dei nostri viaggi in autostrada verso il mare e delle foto di paesaggi nel feed quest’estate, i Pinguini Tattici Nucleari tornano a parlare di Ricordi, ma a più strati. Quel bimbo che odiava le vacanze e ha viaggiato per creare nuovi ricordi in Giovani Wannabe è cresciuto e rappresentato dall’elefante, animale noto per la sua memoria di ferro, abbracciato alla sposa pesce rosso nella copertina del nuovo singolo di Fake News, il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari.

A un primo ascolto può sembrare una semplice canzone d’amore, ma in realtà è una storia di speranza e sofferenza. Talvolta i ricordi sono l’unica cosa a cui ci si può aggrappare per vivere una parvenza di normalità, anche in un rapporto di coppia. Una storia d’amore è per definizione storia condivisa, storia d’insieme, e i ricordi sono i mattoni con cui questa si costruisce. È solo nella memoria di momenti belli che il peso di un futuro incerto può trovare sostegno e sollievo.

Il sostrato di Ricordi è composto dai sintomi dell’ellittica malattia neuro degenerativa disseminati nel brano sin dalla prima strofa (Se penso al nome che tu mi darai domani / Per reinsegnarti ancora il segno della croce) e culminanti nello special: prendendo la boccetta di Aducanumab, il farmaco dell’Alzheimer, l’amato somministra alla baby ormai grande la medicina più potente, l’amore (Io ti terrò la mano e tu tienimi l’anima / E pure se non sai chi sono, non lasciarla mai).

Nella canzone una coppia si trova a ripercorrere i propri istanti migliori, insieme ai più difficili e ai più divertenti. Versano in una situazione di grande sconforto: a causa di una malattia neuro degenerativa lei sta progressivamente perdendo pezzi di sé. Qualche ricordo è frammentato, qualcuno è sbiadito, ma tutti tornano in qualche modo vivi nel momento in cui lui glieli rievoca con piccoli, semplici e dolci gesti quotidiani.

Dopo aver promesso di essere la faccia di cui più ha bisogno e aver riportato al cuore i gesti semplici e quotidiani annebbiati dalla malattia, l’ex figlio dei fiori del male formula una richiesta finale d’amore salvifico che sfida il destino, trattato fino a ieri con leggerezza (E fottevamo anche la morte volando leggeri), amplificando l’imperativo del ritornello (Vedi, ci sono dei ricordi che mi devi): tenersi la mano, tenersi l’anima e non lasciarle mai per costruire altri ricordi nell’astronomia del noi.  

Pinguini Tattici Nucleari Tour 2023: come ottenere i biglietti ufficiali dei concerti dei Pinguini Tattici Nucleari negli stadi prima di tutti

Dicono che l’estate 2023 sarà la più calda della storia grazie ai concerti dei Pinguini Tattici Nucleari! I biglietti ufficiali dei nuovi concerti dei Pinguini Tattici Nucleari sono già disponibili su Ticketmaster.it. La vendita generale per la data zero di Venezia si aprirà alle 18:11 su Ticketmaster.it.

Acquistare i biglietti ufficiali dei Pinguini Tattici Nucleari sarà semplice come giocare a Tetris se seguirai i nostri consigli Master per non perdere tempo il giorno della vendita del Dove Eravamo Rimasti Tour dei Pinguini Tattici Nucleari:

  1. Crea subito il tuo account su Ticketmaster.it compilando tutti i campi obbligatori
  2. Seleziona l’eTicket come modalità di consegna per ricevere subito i tuoi biglietti ufficiali e stamparli gratuitamente senza nessun costo aggiuntivo.

Quello che aspetti una vita, ma finalmente quando arriva, ti risolve tutto: il ritorno dal vivo dei Pinguini Tattici Nucleari nell’estate 2023. Acquista ora i biglietti ufficiali dei Pinguini Tattici Nucleari!