Musica

Tiziano Ferro: il nuovo album di cover Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri e il nuovo docu-film Prime Video

Non vedi l’ora di ascoltare nuovi brani interpretati da Tiziano Ferro? É in uscita il nuovo album di cover Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri. Un progetto unico che si aggiunge ad un docu-film dedicato alla vita di Tiziano Ferro.

Tiziano Ferro questa volta si è lanciato in un nuovo entusiasmante progetto! Oggi 6 novembre esce in versione integrale l’album di cover Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri, che rappresenta il secondo capitolo dell’album pubblicato nel 2019 e già certificato doppio Disco di Platino. Questa volta Tiziano ha voluto reinterpretare 13 brani di grandissimi autori italiani che hanno scritto la storia della musica. Ma perché proprio questi brani? Tiziano ha incluso nell’album le canzoni che, come dice lui stesso, hanno segnato la sua vita, alcuni dei miracoli che durante essa hanno assunto la forma di canzone.

Nelle scorse settimane sono stati pubblicati i primi due singoli estratti dall’album e i relativi video ufficiali. La versione di Tiziano del brano E ti vengo a cercare di Franco Battiato fa seguito a quella di Rimmel di Francesco De Gregori. Questi due capolavori della musica nostrana fanno parte di quei fondamentali brani che hanno segnato ed ispirato, come piccoli miracoli, la vita privata e professionale di Tiziano Ferro.

Ecco la tracklist del nuovo album di inediti Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri

  1. Rimmel – Francesco De Gregori
  2. Morirò d’amore – Giuni Russo
  3. Bella d’estate – Mango
  4. Margherita – Riccardo Cocciante
  5. E ti vengo a cercare – Franco Battiato
  6. Almeno tu nell’universo – Mia Martini
  7. Cigarettes and coffee – Scialpi
  8. Perdere l’amore – Massimo Ranieri
  9. Piove – Jovanotti feat. Box of Beats
  10. Portami a ballare – Luca Barbarossa
  11. Nel blu dipinto di blu – Domenico Modugno
  12. Ancora, ancora, ancora – Mina
  13. Non escludo il ritorno – Franco Califano, Federico Zampaglione

E ti vengo a cercare è un sentito omaggio a Franco Battiato

Ma approfondiamo uno dei brani dell’ultimo album. Il nuovo singolo E ti vengo a cercare è una cover del famoso brano di Franco Battiato, un artista unico che Tiziano ha con piacere omaggiato, definendolo sui suoi canali social come un poeta, un filosofo, un mentore ed un amico.

Ho sentito il bisogno di rendere omaggio a Battiato in questo album che fotografa i miracoli che ho ricevuto dall’esterno, dal mio fare “esperienza degli altri” appunto, cantando questa sua canzone che sento appartenere al mio DNA, perché parla di spiritualità e del rapporto con Dio. Solo Franco avrebbe potuto scrivere una canzone ancora così attuale, dopo oltre 30 anni… È uno degli autori più moderni al mondo, ha sempre fatto della musica italiana qualche cosa di nuovo. Per me è una colonna portante della mia vita… le sue canzoni complesse ma così empatiche mi hanno protetto e salvato dalle paure in un momento molto fragile.

Tiziano Ferro in passato ha già dato prova della stima nei confronti di Battiato e non è la prima volta che interpreta un suo brano: nel 2002 durante alcuni concerti del tour legato al suo album d’esordio Rosso relativo, si esibì con una cover di Centro di gravità permanente; nel 2008 ha poi collaborato proprio con il cantautore siciliano per uno dei brani del suo quarto album Alla mia età: insieme scrissero e incisero Il tempo stesso.

Guarda ora il video ufficiale del nuovo singolo E ti vengo a cercare dall’album Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri

Ferro: il docu-film per scandagliare il vissuto di Tiziano Ferro

Per tutti gli amanti del cantante romano, il 6 novembre è anche il giorno d’uscita del film Ferro! Si tratta di un documentario dedicato alla vita di Tiziano Ferro disponibile su Amazon Prime Video, prodotto da Banijay Italia e scritto da Federico Giunta e Beppe Tufarulo.

Ormai quarantenne, Tiziano ha voluto raccontarsi a cuore aperto, come mai prima d’ora dopo vent’anni di un’eccezionale carriera. Un viaggio fra carriera pubblica e vita privata, fra successi, gioie e inquietudini passate. Oltre ad un’adolescenza segnata dal bullismo, Tiziano Ferro racconta la sua dipendenza dall’alcol con cui cercava di anestetizzare l’ansia scaturita dall’essere una popstar internazionale; per poi passare alla sua grande passione per la musica in grado di cancellare tutte le incertezze e ad un presente sereno negli Stati Uniti con il marito Victor Allen.

Scopri luci ed ombre di uno degli artisti italiani più amati nel panorama musicale e guarda il trailer ufficiale del film:

Tutte le date dei concerti del TZN Tour 2021

Un nuovo album, un film documentario e non poteva mancare il nuovo attesissimo TZN Tour 2021. Ecco tutte le date dei concerti previsti per il 2021:

TZN Tour 2021

Biglietti ufficiali

TZN 2021, il tour di Tiziano Ferro previsto dal 6 giugno al 18 luglio 2021 nei più importanti stadi italiani, è annullato. I biglietti dell’edizione 2020-2021 saranno validi per l’edizione 2023. Leggi la FAQ dedicata per ulteriori informazioni.