Musica
X Factor 2023: tutto sulla diciassettesima edizione del talent show più importante in Italia
Ci siamo! A breve partirà ufficialmente la nuova attesissima edizione di X Factor, il talent show più amato dagli italiani che ormai da diciassette anni ci accompagna alla scoperta delle nuove rivelazioni del mondo musicale. Nuovi giudici, nuovi conduttori e nuovi talenti: scopri tutte le novità e le indiscrezioni sulla nuova edizione di X Factor 2023.
Foto: X Factor - Sky Italia
- Dal Regno Unito all’Italia, la storia di X Factor
- Tutto sull’edizione di X Factor
- Francesca Michielin: di nuovo alla conduzione di X Factor
- I nuovi giudici di X Factor 2023: tra novità e ritorni
- Le audizioni per X Factor 2023
X Factor: la storia del talent show musicale di origine britannica
X Factor è la versione italiana dello storico format televisivo The X Factor UK ideato dal produttore discografico Simon Cowell e andato in onda dal 2004 al 2018. Il talent ha fatto raggiungere la fama ad artisti dal calibro di Little Mix e Leona Lewis oltre ad aver creato uno dei fenomeni musicali più grandi degli anni 2000: i One Direction.
In Italia, X Factor è arrivato nel 2008 con una prima edizione andata in onda su Rai 2 condotta da Francesco Facchinetti. A partire dal 2011 il programma è uno dei programmi di punta del canale Sky Uno anche grazie allo storico conduttore Alessandro Cattelan, protagonista del format dal 2011 al 2020, e ai numerosi giudici che hanno preso parte alle edizioni. Tra i giudici che si sono susseguiti in sedici edizioni di X Factor ci sono personalità del mondo dello spettacolo come Simona Ventura e Victoria Cabello, produttori discografici come Claudia Mori e Mara Maionchi e musicisti come Morgan, Alvaro Soler, Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone e Elio.
Tra i più grandi talenti scoperti da X Factor in Italia possiamo sicuramente trovare i Måneskin diventati ormai delle rockstar di fama mondiale, Marco Mengoni, Michele Bravi, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola e una giovanissima Francesca Michielin.
Il format è stato in grado di rinnovarsi ogni anno, soprattutto per la sua sedicesima edizione che ha mirato ad un’abolizione delle categorie di genere e di età e che ha portato alla vittoria i SANTI FRANCESI, incoronati dalla conduttrice Francesca Michielin.
Tutto sull’edizione di X Factor 2023
L’anno scorso avevamo lasciato X Factor proprio con la straordinaria vittoria della squadra capitanata da Rkomi, che si è aggiudicata la vittoria della sedicesima edizione.
Freschi di trionfo ad X Factor, il 12 dicembre 2022 i SANTI FRANCESI hanno sorpreso i fan del programma con il loro EP intitolato in fieri che include anche i tre brani portati sul palco di X factor: Creep, Un ragazzo di strada e Non è così male.
Santi Francesi
- 18/07/2023, Fortezza Firmafede, Sarzana
- 27/08/2023, Parco di Serravalle – Empoli
Ora ci stiamo avvicinando sempre di più alla tanto attesa nuova stagione di X Factor, il programma di talenti più amato d’Italia, che da diciassette anni ci accompagna alla scoperta di nuovi talenti musicali.
Sebbene non sia stata ancora annunciata ufficialmente una data di inizio del programma, già circolano indiscrezioni e sospetti sui nuovi giudici, sui conduttori e, naturalmente, sui talenti che ci conquisteranno quest’anno.
Non perdetevi le ultime notizie e indiscrezioni sulla prossima stagione di X Factor 2023.
Francesca Michielin: di nuovo alla conduzione
Dopo il suo debutto in questa veste inedita lo scorso anno, Francesca Michielin viene confermata per la conduzione di X Factor anche quest’anno.
Nella scorsa edizione la cantante aveva introdotto una ventata di freschezza e creatività nella conduzione del format conquistando il cuore del pubblico con il suo approccio unico.
La sua vicinanza ai concorrenti era evidente, forse influenzata dalla sua esperienza personale, e questo ha chiaramente modificato la prospettiva del programma rendendo i concorrenti i protagonisti assoluti del programma
Questa scelta coraggiosa ma azzeccata non è passata inosservata e non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà questa nuova stagione di X Factor con la nostra straordinaria cantautrice al timone.
I nuovi giudici di X Factor 2023: tra novità e ritorni
Dopo alcune indiscrezioni e anticipazioni, che già circolavano da mesi, Morgan farà il suo ritorno in giuria.
A quanto pare l’ex frontman dei Bluvertigo, Morgan, occuperà il ruolo di giudice precedentemente tenuto da Rkomi durante X Factor 2022. Dopo nove anni di assenza il cantautore riprenderà posto all’iconico tavolo della giuria nel quale è stato seduto per ben sette anni, dal 2008 al 2014.
Con lui ci saranno gli altri giudici del 2022. La nuova giuria di X Factor 2023 sarà quindi composta da Morgan, Fedez, Dargen D’Amico, apprezzato per la sua ironia pungente nella scorsa edizione, e Ambra Angiolini.
Le prime anticipazioni sono già sufficienti a suscitare grande curiosità tra gli appassionati del talent show. Mentre attendiamo con trepidazione l’inizio della nuova stagione, non resta che chiedersi quali talenti emergenti conquisteranno i cuori del pubblico e della giuria.
Le audizioni di X Factor 2023
Mentre gli appassionati attendono con ansia l’inizio della nuova stagione il casting per XFactor 2023 è già iniziato. Gli aspiranti talenti si stanno preparando per affrontare le selezioni e sperare di ottenere un posto nella competizione più famosa d’Italia.
L11, il 12, il 18 e il 19 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano si terranno le registrazioni delle audizioni con il pubblico presente.