Musica

X Factor 2023: nuovi giudici, conduttori e tutto sulla nuova stagione

Ci siamo! A breve partirà ufficialmente la nuova attesissima edizione di X Factor, il talent show più amato dagli italiani che ormai da diciassette anni ci accompagna alla scoperta delle nuove rivelazioni del mondo musicale. Nuovi giudici, nuovi conduttori e nuovi talenti: scopri tutte le novità e le indiscrezioni sulla nuova edizione di X Factor 2023.

Foto: X Factor - Sky Italia

X Factor: la storia del talent show musicale di origine britannica

X Factor è la versione italiana dello storico format televisivo The X Factor UK ideato dal produttore discografico Simon Cowell e andato in onda dal 2004 al 2018. Il talent ha fatto raggiungere la fama ad artisti dal calibro di Little Mix e Leona Lewis oltre ad aver creato uno dei fenomeni musicali più grandi degli anni 2000: i One Direction.

In Italia, X Factor è arrivato nel 2008 con una prima edizione andata in onda su Rai 2 condotta da Francesco Facchinetti. A partire dal 2011 il programma è uno dei programmi di punta del canale Sky Uno anche grazie allo storico conduttore Alessandro Cattelan, protagonista del format dal 2011 al 2020, e ai numerosi giudici che hanno preso parte alle edizioni. Tra i giudici che si sono susseguiti in sedici edizioni di X Factor ci sono personalità del mondo dello spettacolo come Simona Ventura e Victoria Cabello, produttori discografici come Claudia Mori e Mara Maionchi e musicisti come Morgan, Alvaro Soler, Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone e Elio.

Tra i più grandi talenti scoperti da X Factor in Italia possiamo sicuramente trovare i Måneskin diventati ormai delle rockstar di fama mondiale, Marco Mengoni, Michele Bravi, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola e una giovanissima Francesca Michielin.

Il format è stato in grado di rinnovarsi ogni anno, soprattutto per la sua sedicesima edizione che ha mirato ad un’abolizione delle categorie di genere e di età e che ha portato alla vittoria i SANTI FRANCESI, incoronati dalla conduttrice Francesca Michielin.

Tutto sull’edizione di X Factor 2023

L’anno scorso avevamo lasciato X Factor proprio con la straordinaria vittoria della squadra capitanata da Rkomi, che si è aggiudicata la vittoria della sedicesima edizione.

Freschi di trionfo ad X Factor, il 12 dicembre 2022 i SANTI FRANCESI hanno sorpreso i fan del programma con il loro EP intitolato in fieri che include anche i tre brani portati sul palco di X factor: Creep, Un ragazzo di strada e Non è così male.

Ora ci stiamo avvicinando sempre di più alla tanto attesa nuova stagione di X Factor, il programma di talenti più amato d’Italia, che da diciassette anni ci accompagna alla scoperta di nuovi talenti musicali.  Non perdetevi le ultime notizie e indiscrezioni sulla prossima stagione di X Factor 2023.

Francesca Michielin: di nuovo alla conduzione

Dopo il suo debutto in questa veste inedita lo scorso anno, Francesca Michielin viene confermata per la conduzione di X Factor anche quest’anno.

Nella scorsa edizione la cantante aveva introdotto una ventata di freschezza e creatività nella conduzione del format conquistando il cuore del pubblico con il suo approccio unico.

La sua vicinanza ai concorrenti era evidente, forse influenzata dalla sua esperienza personale, e questo ha chiaramente modificato la prospettiva del programma rendendo i concorrenti i protagonisti assoluti del programma

Questa scelta coraggiosa ma azzeccata non è passata inosservata e non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà questa nuova stagione di X Factor con la nostra straordinaria cantautrice al timone.

I nuovi giudici di X Factor 2023: tra novità e ritorni

Dopo alcune indiscrezioni e anticipazioni, che già circolavano da mesi, Morgan farà il suo ritorno in giuria.

A quanto pare l’ex frontman dei Bluvertigo, Morgan, occuperà il ruolo di giudice precedentemente tenuto da Rkomi durante X Factor 2022. Dopo nove anni di assenza il cantautore riprenderà posto all’iconico tavolo della giuria nel quale è stato seduto per ben sette anni, dal 2008 al 2014.

Con lui ci saranno gli altri giudici del 2022. La nuova giuria di X Factor 2023 sarà quindi composta da Morgan, Fedez, Dargen D’Amico, apprezzato per la sua ironia pungente nella scorsa edizione, e Ambra Angiolini.

Le prime anticipazioni sono già sufficienti a suscitare grande curiosità tra gli appassionati del talent show. Mentre attendiamo con trepidazione l’inizio della nuova stagione, non resta che chiedersi quali talenti emergenti conquisteranno i cuori del pubblico e della giuria.

Ma quando inizia?

La prima puntata di X Factor 2023 sarà trasmessa il giovedì 14 settembre su Sky Uno. I partecipanti si esibiranno di fronte ai quattro giudici cercando di ottenere almeno tre sì per passare alla fase successiva.

La competizione inizierà con i Bootcamp, seguiti dagli Home Visit, e alla fine saranno annunciati i 12 artisti che proseguiranno nella gara. La conduttrice, Francesca Michielin, ha sottolineato nel promo di quest’anno che per realizzare il proprio sogno, è fondamentale tirarlo fuori dal cassetto, e questo sarà l’obiettivo  per i concorrenti.

In questa edizione, potremo seguire una varietà di artisti provenienti da tutta Italia, rappresentanti di diversi generi musicali, mentre cercheranno di condividere le proprie aspirazioni e speranze. Sarà un’occasione per vedere talenti emergenti mettere in mostra le loro passioni e ambizioni.

Highlights della diciassettesima edizione di X Factor

Prima puntata

L’inizio della nuova stagione di X Factor è stato caratterizzato da intense emozioni e tensioni tra i giudici. Ambra Angiolini e Morgan sono stati protagonisti di un acceso dibattito riguardo all’esibizione di Edoardo Brogi, che ha cantato “Stolen Dance” aggiungendo una strofa in italiano. Mentre Dargen D’Amico e Ambra Angiolini hanno elogiato la sua performance, Morgan ha criticato aspramente il concorrente, sostenendo: “Ormai siete tutti uguali”. La nuova stagione di X Factor si preannuncia già un’edizione scoppiettante.

Tra le esibizioni più apprezzate, c’è sicuramente quella di Matteo Pierotti, che ha sorpreso tutti con la sua interpretazione di Io non piango di Franco Califano. Ma a spiccare è sicuramente quella di Angelica Bove, che ha commosso i giudici e il pubblico con La notte di Arisa, ottenendo quattro sì.

Seconda puntata

Continua la scalata degli aspiranti cantanti che devono convincere i giudici di possedere l’X-Factor. Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan siedono nuovamente al banco dei giudici tra discussioni, sorrisi e battute. La battuta più memorabile della serata è quella di Ambra che dice a Dargen: “Ho vinto più dischi d’oro di te”.

L’artista di punta della seconda serata è stata Simona Bonura. Era in preda al panico ma la sua voce l’ha salvata. Ha cantato “L’Addio” di Franco Battiato, scritto da Giuni Russo, e tutti sono rimasti affascinati dalla sua voce bella, dolce e selvaggia.

Terza puntata

La terza puntata è stata l’ultima puntata dedicata alle Audizioni. Durante la terza puntata Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan hanno valutato i partecipanti alla ricerca dei talenti più promettenti che avanzeranno alla fase successiva, ovvero i Bootcamp.

Infatti nella prossima puntata prenderanno il via i Bootcamp, durante i quali i giudici sceglieranno i cinque partecipanti che avanzeranno alle Home Visit, fissate per il 19 ottobre.

Tra i concorrenti che si sono distinti nell’ultima fase delle audizioni, spiccano Niccolò Selmi che ha emozionato il pubblico con una performance autentica e toccante di ‘Doccia ghiaccia’. Alice B, la trentenne di Padova di origini brasiliane, ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua straordinaria interpretazione di ‘Purple Rain’ di Prince. Infine, Filippo Guidoboni ha sorpreso positivamente trasformando la sua apparente timidezza in una potente espressione artistica durante la sua cover dei Beatles, ‘Don’t Let Me Down’.

Quarta puntata

Nella quarta puntata di X Factor si sono tenuti i Bootcamp, uno dei momenti più intensi e cruciali del programma. In questa puntata i giudici hanno dovuto compiere scelte difficili, selezionando solo cinque talenti da una squadra di dodici, per affrontare l’ultimo ostacolo prima dei Live: gli Home Visit. 

Nel primo round di Bootcamp,sono stati Fedez e Dargen a dover scegliere i componenti della loro squadra. La prossima volta toccherà ad Ambra e Morgan.

Fedez ha dimostrato una notevole chiarezza di giudizio, selezionando con maestria i suoi cinque preferiti: Asia Leva, Lorenzo Bonfanti, Sara Sorrenti, Maria Tomba e Giulia Petronio. Le sue scelte destano un po’ di discussione, ma alla fine, dimostra di avere il polso della situazione.

Dargen D’Amico, invece, mostra la sua vulnerabilità mentre valuta i talenti che si presentano davanti a lui. La sua empatia lo spinge a prendere le decisioni con tatto, rivelando una profonda umanità nel suo ruolo di giudice. Tra le sue scelte troviamo Andrea Settembre, gli Stunt Pilots: Edoardo Brogi, Fabio D’Errico e Fabrizio Longobardi.

Quinta puntata

Giovedì 12 ottobre si è tenuta l’ultima puntata dedicata ai Bootcamp nella quale sono stati Ambra e Morgan a dover scegliere i componenti della loro squadra.

Ambra ha dimostrato una tenace determinazione nel seguire il proprio istinto, rimanendo immune alle critiche dei colleghi e ai fischi del pubblico. Il risultato? La composizione di un quintetto incredibilmente eterogeneo e promettente composto da: Gaetano De Caro, Isobel Kara, Jacopo Martini, Matteo Pierotti e Angelica Bove. Ambra ha dimostrato di avere un fiuto straordinario nel riconoscere il talento, e non vediamo l’ora di vedere come questa squadra si svilupperà durante la competizione.

Morgan, veterano indiscusso di X Factor, ha portato un’energia diversa ai Bootcamp di quest’anno. Sorprendentemente abbiamo visto Morgan cercare il confronto con i suoi colleghi giudici per condividere le proprie opinioni e cercare consigli. Alla conclusione della puntata, la squadra di Morgan si è composta con gli Animaux Formidables, i Manifesto,la talentuosa Anna Castiglia e i promettenti Sickteens.


Iniziano i Live Show !

Riassunto del primo Live Show

Siamo ufficialmente entrati nella fase più elettrizzante di XFactor: i Live Show! I giudici lasciano iniziano a mettere in gioco le loro strategie e i concorrenti a giocarsi tutto per rimanere in gara.

Il primo Live Show, direttamente dalla X Factor Arena di Milano, ha ospitato una delle star più amate della musica italiana: Laura Pausini. L’artista ha regalato al pubblico live e a casa una performance eccezionale, da pelle d’oca.

Invece, tra tutti i concorrenti, uno che ha davvero brillato è stato settembre. L’artista del team di Dargen D’Amico ha davvero incantato il pubblico con la sua versione di “Stavo pensando a te” di Fabri Fibra, in cui ha mescolato italiano e napoletano.

Settembre ha iniziato a cantare da dietro i giudici, avvicinandosi al pubblico e regalando tutta la sua emotività. Poi, ha concluso sul palco principale con grande convinzione, sotto i riflettori e di fronte a tutti. La sua performance è stata un vero spettacolo di passione e talento!

Riassunto del secondo Live Show

Il secondo live show di X Factor 2023 ha regalato emozioni straordinarie, dando vita a una serata ricca di sorprese e talento. Riprendendo il filo della scorsa settimana, la puntata inizia con l’esibizione dei concorrenti eliminati nel primo Live Show. Anna Castiglia e gli Astromare si giocano l’ingresso in gara. La performance che ha convinto è stata quella degli Astromare che li ha catapultati nuovamente tra i partecipanti in lizza per la vittoria.

Ospite del secondo live show di X Factor 2023 è stata Elodie che ha illuminato il palco con la sua presenza straordinaria. La talentuosa artista ha regalato al pubblico un medley energico, lasciando tutti con il desiderio di rivederla al più presto sul palco.

I concorrenti, divisi nelle squadre dei giudici Fedez, Ambra, Dargen, e Morgan, si sono esibiti in due emozionanti manche di cover. Tra le performance migliori quella degli Stunt Pilots hanno brillato con la loro esibizione su “Englishman In New York”, SELMI ha regalato un’esibizione straziante emozionato tutti con la sua interpretazione di “No Surprises” dei Radiohead.

Tuttavia, non sono mancati momenti di delusione, come l’esibizione di ASIA, criticata da Ambra che ha sottolineato la necessità di ulteriore crescita artistica. Gli Astromare, nonostante il loro recente ripescaggio, hanno deluso con una performance confusa, priva della genuinità che li contraddistingueva. Nel ballottaggio finale, Gaetano De Caro della squadra di Ambra ha avuto la meglio su Asia Leva, superando la sfida e continuando la sua corsa verso il sogno di vincere X Factor 2023.


Riassunto del terzo Live Show

Il terzo Live Show di X Factor 2023 è stato un inno alla ribellione, con i concorrenti che hanno scelto canzoni “di protesta” che hanno segnato la storia musicale, politica o sociale. Colapesce e Dimartino sono stati gli ospiti speciali della serata, presentando per la prima volta dal vivo il loro nuovo singolo “Sesso e architettura” incluso nell’ultimo album “Lux Eterna Beach”, uscito venerdì 3 novembre.

Maria Tomba ha brillato con la sua interpretazione di “Sono un ribelle mamma” degli Skiantos, anche se non conosceva il brano inizialmente. Nel fervore del momento, ha persino colpito Fedez con cuscini, aggiungendo un tocco di spensieratezza alla sua performance. Angelica ha riscattato le critiche della settimana precedente con la sua esecuzione di “Generale” di Francesco De Gregori, trasmettendo la profonda sofferenza legata alla guerra e dimostrando una versatilità artistica notevole.

Purtroppo, Gaetano De Caro, il concorrente più giovane di XF2023 è stato eliminato nel terzo Live Show. Membro della squadra di Ambra il giovane aveva già suscitato discussioni tra i giudici e il pubblico nella puntata precedente. Nel ballottaggio, ha perso contro gli Stunt Pilots, che proseguono nella competizione, portando gioia al loro giudice Dargen e ai loro sostenitori.

Riassunto quarto Live Show

Nel quarto live di X Factor, l’ospite è stata Annalisa, che ha regalato al pubblico una performance magnetica. Ha eseguito la sua super hit “Bellissima” in una versione insolita, accompagnata solo da piano e voce. Successivamente, ha presentato il suo nuovo singolo, “Euforia”, incluso nell’album “E poi siamo finiti nel vortice” pubblicato il 29 settembre 2023.

Il tema delle “canzoni da auto”, ideali per accompagnare un viaggio in macchina, ha visto i SickTeens del team Morgan eseguire “Careless Memories” dei Duran Duran. Maria Tomba, della squadra di Fedez, ha cantato “Wake Me Up When September Ends” dei Green Day, mentre Settembre della squadra di Dargen D’Amico ha scelto “Spaccacuore” di Samuele Bersani. Gli Astromare (appartenenti al team di Morgan) hanno affrontato la monumentale “Good Vibrations” dei Beach Boys, e Angelica con Ambra ha proposto una versione unica di “I’ve Been Loving You Too Long” di Otis Redding. Gli Stunt Pilots di Dargen D’Amico hanno scelto “Ironic” di Alanis Morissette, mentre Sarafine ha presentato un’interpretazione intensa di “Tutto il resto è noia” di Franco Califano. Il Solito Dandy (appartenente al team di Dargen) ha chiuso con “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni.

Morgan escluso dalla giuria

Sky Italia e Fremantle Italia hanno concordato di terminare la collaborazione con Morgan e di rimuoverlo dalla sua posizione di giudice in X Factor.

Questa decisione è stata presa in seguito a comportamenti ripetuti da parte di Morgan che sono risultati incompatibili e inappropriati, sia verso la produzione sia verso i concorrenti. Ciò include anche varie dichiarazioni rilasciate nei giorni recenti.

Il comunicato ufficiale è disponibile sulla pagina Instagram di X Factor.

Riassunto del sesto Live Show

Nella tesa atmosfera del sesto live show i contendenti si sono cimentati come da consuetudine con cover scelte appositamente dai giudici. La seconda parte del live è stata un vero e proprio tributo a Max Pezzali in occasione della sua presenza come ospite d’onore. Qui, ogni concorrente ha dato il meglio di sé, riadattando e plasmando al proprio stile le cover tratte dal vasto repertorio di Max Pezzali, un tributo che ha fatto ballare il pubblico presente e a casa.

Riassunto della Semifinale

Svolte inaspettate in un’emozionante semifinale di X Factor. I sentimenti abbondavano tra piccoli litigi, commenti sul caso Morgan e performance sorprendenti. Quando Emma Marrone fa la sua comparsa come ospite speciale, lo show è assoluto. La cantante rimane a X Factor fino alla fine della prima manche per poi eseguire un medley dei suoi classici, tra cui Mezzo Mondo, Iniziamo dalla fine e Amore Cane ft. Lazza. Prima di lasciareil palco di X Factor dichiara: “Credo che nella vita bisogna sempre imparare qualcosa in più, anche dagli altri. Con questo disco mi sono messa in discussione. Cercherò di fare sempre meglio, ci sto già lavorando”.

Nella prima parte della semifinale, Astromare si esibisciono con la canzone Everybody Needs Somebody to Love dei Blues Brothers, Il Solito Dandy esegue il celebre brano I giardini di marzo, scritto da Lucio Battisti, Sarafine sale sul palco con Angelica cantando Sally di Vasco Rossi, gli Stunt Pilots emozionano con il brano 7 Years di Lukas Graham, Maria Tomba canta Always di Bon Jovi e Settembre sfoggia il suo talento con la canzone Bohemian Rhapsody dei Queen.

La seconda metà è dedicata ai bambini non vedenti: Maria Tomba è la prima a cantare la sua canzone originale, Crush, nella seconda parte della semifinale. È poi la volta degli Stunt Pilots con Imma Stunt: il gruppo ha ricevuto gli elogi di Dargen per l’ottimo lavoro svolto durante la settimana. Angelica canta invece “L’inverno”, brano composto da Tananai, Paolo Antonacci e Davide Simonetta. D’altra parte, è stato lo stesso cantante di tango a bloccare la produzione dell’assolo. Tra gli altri inediti, “Solo tu” da Il Solito Dandy, “Malati di gioia”, brano cantato da Sarafine tra i più accattivanti e coinvolgenti della serata, e “Lacrime” da Settembre, in cui Dargen dichiara apertamente “Ti voglio bene”.

Riassunto della Finale

Durante la finale di X Factor ne sono accadute di cose belle: i finalisti Sarafine, Maria Tomba, Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots hanno dato grande prova di loro durante le tre manche che sono:

  1. Best Of
  2. duetti con artisti nazionali o internazionali
  3. inediti.

Super ospite è Gianni Morandi che a inizio puntata duetta con Francesca Michielin sulle note di Un mondo d’amore.

Il solito Dandy si esibisce in un medley di Giulia, La canzone dei vecchi amanti e Un’emozione da poco. Maria Tomba ripropone sul palco Sono un ribelle mamma, You shook me all night long e Always. Stunt Pilots comprende Englishman in New York, How Will I Know e Ain’t No Sunshine. Il cantante del gruppo omaggia Ambra Angiolini e la sua “T’appartengo”, indossando un microfono particolare che si lega alla bocca ed è simile a quello usato in passato dalla showgirl.Sarafine prevede il medley di Tutto il resto è noia, L’amour est un Oiseau rebelle (Habanera) e Get up, stand up.

Gli Stunt Pilots si esibiscono con Omar Pedrini. Il solito Dandy duetta con Francesco Gabbani sulle note di Viceversa, e il vincitore di Sanremo si dice felice dell’esibizione. È la volta di Sarafine che canta insieme agli Ofenbach, i quali la ringraziano a fine esibizione.Maria Tomba si esibisce in Pazzeska al fianco di Myss Keta, che confessa di aver trovato in Maria una ragazza con cui sentirsi a proprio agio.

Ora non resta che scoprire chi ha vinto X Factor 2023

Chi ha vinto X Factor 2023?

A vincere la diciasettesima edizione di XFactor è stata Sarafine

Tutti gli eliminati da XFactor 2023

La prima eliminazionei è toccata agli Animaux Formidables

La seconda eliminazione è toccata ad Asia Leva

La terza eliminazione è toccata a Gaetano De Caro

La quarta eliminazione è toccata Selmi

La quinta eliminazione è toccata Matteo Alieno

L’ultima eliminazione è toccata ad Astromare, Angelica della squadra di Ambra e Settembre della squadra di Dargen

Non perderti nessun aggiornamento sull’inizio della nuova edizione e sulle sorprese che ci aspettano quest’anno!