Sport & Fitness

Bobo Summer Cup: un progetto eccezionale fra sport, divertimento e solidarietà

Hai mai assistito ad un evento sportivo in spiaggia con alcune fra le leggende dello sport che hai ammirato per anni in tv? La “Bobo Summer Cup” è l’esempio perfetto, il tutto con una finalità benefica!

Scopri di più

La Bobo Summer Cup è un’iniziativa di sport e solidarietà promossa e organizzata dall’ex bomber della Nazionale Italiana di calcio Christian “Bobo” Vieri.

Il famoso torneo itinerante di footvolley, disciplina che unisce calcio e pallavolo su campi dotati di rete, ha visto come protagonisti delle scorse edizioni campioni del mondo dello sport del calibro di Alvaro Recoba, Zvonamir Boban, Ronaldo, Francesca Piccinini, Luca Toni, Aldair, solo per citarne alcuni.

Ma non finisce qui: infatti, ad entusiasmare il pubblico ci hanno pensato anche personaggi dello spettacolo ed influencer come Ludovica Pagani, Elena Santarelli, Costanza Caracciolo, Alessandro Cattelan, Benji & Fede e comici esilaranti come Pucci, Frank Matano in grado di far divertire i tanti spettatori presenti sugli spalti ricreati nelle spiagge italiane.

Ripercorriamo insieme le tre edizioni fino ad oggi organizzate che hanno permesso di raggiungere ricavi sempre crescenti e sostenere concretamente importanti cause benefiche:

  • La prima edizione, oganizzata a Cervia nel luglio del 2017, è stata un successo e ha permesso di raccogliere 62 mila euro che sono stati devoluti a progetti dedicati all’infanzia e alle fragilità. A tale somma si è aggiunto un importante contributo della Regione Emilia Romagna che ha voluto sostenere l’iniziativa benefica della “Bobo Summer Cup” donando 50 mila euro direttamente al Comune di Visso (Macerata), colpito dal terremoto nel 2016.
  • La seconda edizione si è svolta nell’estate del 2018, precisamente a Marina di Ragusa, Bari, Civitanova Marche e Cervia. L’intero ricavato del torneo e delle cene di beneficenza è stato devoluto all’associazione Heal Onlus, che in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma sostiene un progetto di ricerca per il profilo di metilazione dei tumori cerebrali, i tumori più frequenti tra i bambini.
  • La terza edizione del 2019 ha visto come protagoniste le città di Jesolo, Riccione e San Benedetto del Tronto. Questa edizione, i cui biglietti erano in esclusiva su Ticketmaster.it, ha registrato l’obiettivo incredibile di 130 mila euro di incasso complessivo, devoluto ancora una volta a Heal Onlus. Un record che ha ribadito nuovamente l’utilità del progetto della Bobo Summer Cup.

In questa estate 2020 sarebbe andata in scena la quarta edizione dell’attesissimo torneo, rimandata in ottemperanza all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. A comunicarlo sul proprio canale Instagram ufficiale è stato proprio Christian Vieri:

Ciao a tutti voi…tifosi, appassionati, fans, amici della Bobo Summer Cup…purtroppo dobbiamo rinunciare al nostro momento annuale di divertimento e solidarietà. Vista la situazione delicata ed impegnativa in cui versa il nostro Paese, abbiamo deciso di fermarci con tutta la macchina organizzativa che avrebbe portato la Bobo Summer Cup nelle vostre spiaggie quest’estate. Ci rivediamo nel 2021….o forse prima! State sintonizzati! Un grande abbraccio da Bobo, Costanza e da tutto lo staff della Bobo Summer Cup.

In attesa della quarta edizione della Bobo Summer Cup rivivi alcuni momenti che hanno reso unica l’edizione della scorsa estate guardando questo video.

Bobo Summer Cup 2019

Christian Vieri: un personaggio poliedrico tra sport, musica e tv

Riuscire ad ottenere risultati così concreti nel campo della raccolta fondi per sostenere importanti cause benefiche non è da tutti! Christian Vieri va oltre lo stereotipo del bomber legato al mondo del calcio di cui si fa portavoce e negli anni ha dimostrato di sapersi esprimere in diverse arti.

Tutti lo conosciamo per il suo lunghissimo curriculum in Serie A. Considerato uno dei migliori centravanti della storia del calcio italiano, l’attaccante originario di Bologna riusciva a unire un fisico massiccio ad un tiro potente e preciso, oltre al grande fiuto del gol. Nel corso della sua carriera professionistica ha militato in ben tredici squadre diverse: Torino, Pisa, Ravenna, Venezia, Atalanta, Juventus, Atletico Madrid, Lazio, Inter, Milan, Monaco, Sampdoria e Fiorentina. Nei 6 anni all’Inter (1999-2005) Bobo Vieri ha dato il meglio di sè segnando 103 reti in 144 presenze.

Dopo il ritiro dal mondo del calcio nel 2009, inizia una carriera da vero e proprio intrattenitore e fenomeno social! Dopo un’apparizione nel programma televisivo “Ballando con le stelle”, Bobo intraprende la strada da opinionista sportivo per il canale BeIN Sports e successivamente nei programmi “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco” e “Pressing Champions League” su Italia 1. Bobo si cimenta anche nel mondo della musica come Dj riempiendo i più prestigiosi locali italiani, con il Tour “Bobo Vieri Dj Show”: un format nel quale house music, voce e musicisti live si uniscono per dare al pubblico un’esperienza unica.

Ma il meglio arriva di recente! Durante la quarantena Bobo si inventa un vero e proprio nuovo format su Instagram, la “Bobo Tv”. Si tratta di dirette social che hanno intrattenuto i propri follower nel periodo del lockdown, grazie alla partecipazione speciale di amici ed ex compagni di squadra come Lele Adani e Nicola Ventola, oltre a una serie di intervistati appartenenti al mondo del sport, ma non solo.

Anche questo progetto è stato un vero successo grazie alla spontaneità e all’intesa fra Bobo e i suoi ospiti!

Il segreto? Non c’è una scaletta. Non c’è distanza fra intervistatore ed intervistato perchè non ci sono veri e propri ruoli. Solo lunghe chiacchierate notturne colme di aneddoti mai raccontati prima e curiosità con campioni del calibro di Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Pippo Inzaghi, Valentino Rossi che hanno catturano l’attenzione di 50-60 mila persone.

Il nuovo format non è passato inosservato e se ne sono accorti i manager della Universal, che hanno arruolato tre esperti autori musicali, ovvero Piero Romitelli, Tony Maiello e Vincenzo Colella con la missione di scrivere una canzone adeguata al personaggio Bobo Vieri. L’avventura in campo musicale vede di nuovo protagonisti il solito trio Vieri, Adani e Ventola in “Una vita da Bomber”, brano uscito lo scorso 26 giugno.

Il risultato? Una vera e propria hit estiva con ritmo incalzante tipico del Sud America che sta già spopolando in rete, avendo ottenuto più di un milione di views.

In attesa di novità sul futuro della “Bobo Tv”, godetevi il video ufficiale del nuovo singolo “Una vita da bomber”.

Bobo Vieri, Nicola Ventola, Lele Adani – Una vita da Bomber