Ticketmaster News

18app: il bonus cultura per i giovani per concerti, arte, corsi e abbonamenti, anche in formato digitale

Negli ultimi anni, per promuovere la cultura tra i giovani, ai diciottenni viene destinato il bonus cultura: un buono di 500 euro che può essere usato per comprare biglietti per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera e abbonamenti a quotidiani, anche in formato digitale. Spendi il tuo bonus cultura su Ticketmaster!

L’iniziativa è partita nel 2016 ed è ora alla sua sesta edizione: quest’anno, quindi, è dedicata ai ragazzi nati nel 2003.

Il bonus cultura ha dato modo a tanti ragazzi di avere un supporto per poter investire in prodotti culturali e approfondire i propri interessi e le proprie passioni.

Ma il dubbio che hanno tutti gli appassionati di musica è solo uno: cosa si può comprare? E nello specifico: si possono acquistare i biglietti per i propri concerti preferiti?

Certo che sì!

Con Ticketmaster ci sarà la possibilità di acquistare biglietti con il bonus cultura, non solo per i concerti, ma per tutti gli eventi di natura culturale per cui la possibilità di spendere il buono è indicata.

Di seguito tutto quello che c’è sa sapere sul bonus cultura. Per ulteriori informazioni consulta le nostre FAQ dedicate.

A chi è destinato il bonus cultura?

Il bonus cultura è riservato a tutti i cittadini residenti in Italia (in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità) che compiono i diciotto anni di età nell’anno corrente.

Come richiedere il bonus cultura?

Per richiedere e poter usufruire del bonus cultura è necessario registrarsi su 18app. 18app è un’applicazione web che permette a chi ne ha diritto di gestire il Bonus Cultura. Consente agli esercenti di registrarsi al servizio e offrire la vendita dei beni previsti dalla normativa ai diciottenni e consente ai diciottenni di generare i buoni per l’acquisto dei beni offerti dagli esercenti registrati al servizio.

Per capire come registrarsi sul sito della 18app e generare il buono d’acquisto è necessario consultare https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#/faq

Come posso spendere il bonus cultura nel sito di Ticketmaster?

Per spendere il voucher del bonus cultura nel sito di Ticketmaster puoi completare l’acquisto online indicando, durante il processo di acquisto nel sito di vendita, il codice del buono che hai generato e che vuoi spendere per l’acquisto. Gli importi dei buoni verranno scalati dal tuo “portafoglio” esclusivamente al momento della validazione da parte dell’esercente (sia fisici che online).

Ti ricordiamo che il Bonus Cultura è spendibile solo per gli eventi di natura culturale in cui è indicato. Inoltre, il buono è utilizzabile solo una volta, è possibile comprare solo un’unità di ciascun bene per evento e non è possibile utilizzarlo per acquistare Vip Pack. Per utilizzarlo è necessario avere un account Ticketmaster. Per registrarti clicca qui.

Non è possibile utilizzare il buono per pagare servizi legati alla legge Battelli, quindi non potrai cambiare il nome o mettere in rivendita il biglietto acquistato con il bonus 18 app.

 

Che cosa avviene se l’importo del buono non corrisponde a quello del mio acquisto?

Innanzitutto, il voucher generato sul sito della 18app deve avere il valore che corrisponde a quello del biglietto che si vuole acquistare, incluse le commissioni di servizio al momento dell’acquisto.

Se l’importo del voucher buono fosse superiore a quello del valore del biglietto da acquistare, l’importo eccedente non verrà scalato, ma ti ricordiamo che il buono è utilizzabile per un solo acquisto.

Se l’importo del voucher fosse inferiore a quello del valore del biglietto che sto acquistando, l’importo residuo non potrà essere integrato con altri metodi di pagamento.

Quando scade il bonus cultura 18app? C’è un limite di tempo per utilizzarlo?

Il bonus cultura 18app può essere utilizzato entro il 31 dicembre dell’anno corrente, come riportato sul sito www.18app.it

Posso regalare parte dei buoni di spesa a un amico?

No, i buoni di spesa sono nominativi e legati all’identità del beneficiario.

Se l’evento per il quale ho speso il voucher viene annullato, mi viene rimborsato l’importo?

In caso di annullamento dell’evento, non è previsto il rimborso, secondo quanto definito nella web ufficiale della 18app (https://www.18app.italia.it/#/).

Acquista su Ticketmaster i biglietti ufficiali per i migliori eventi disponibili con la 18app!