Musica

La Ragazza Del Futuro: il nuovo album di Cesare Cremonini raccontato da Ticketmaster

Se hai bisogno di qualcuno che ti indichi la strada, il nuovo album di Cesare Cremonini è la nuova stella guida. La Ragazza Del Futuro non è un album di oggi o di ieri, ma uno scrigno di progetti oltre il disco che danno un nuovo significato al concetto di album, come vi raccontiamo nella nostra recensione del nuovo album di Cesare Cremonini.

Il ruolo dell’artista e della musica dopo la pandemia

Il 16 dicembre 2018 al Mediolanum Forum di Assago, Milano, si è tenuto il grande finale del Cremonini Live 2018. Il Buon Viaggio era iniziato qualche mese prima, a giugno, con il primo tour di Cesare Cremonini negli Stadi, riproposto nell’autunno nei palazzetti, per presentare l’ultimo disco di inediti, Poetica, successivamente reimmaginato nella versione Piano e voce. In occasione del ventesimo compleanno di 50 Special, il cantautore bolognese invia ai suoi cari la partecipazione per le nozze di porcellana nel 2020. Ma come tutti i matrimoni a causa del Covid, lo sposo è costretto a comunicare agli invitati il cambio data della festa.

Scopri di più sui concerti riprogrammati del Cremonini Stadi Tour 2022 nell’articolo dedicato

Mentre fervono i preparativi per celebrare i 20 anni di carriera, la mente di Cesare Cremonini vola su una riflessione sul ruolo dell’artista e della musica al giorno d’oggi e il suo cuore si posa su un pensiero: lavorare e uscire con un nuovo album il prima possibile.

Questo disco ha un significato molto importante per me: una sorta di spartiacque per la mia carriera e la mia vita. Nasce in un momento molto particolare e proviene da una sorgente artistica ed umana che ha pensato a tante delicatezze. Un album che non ha featuring, c’è una sola voce, frutto di una grande collaborazione e di un nuovo modo di lavorare. Un disco che nasce da una riflessione molto profonda e inevitabile sul ruolo dell’artista musicale in questo momento. In particolar modo su quello che io, parlando con me stesso, ho pensato nei mesi di lavorazione riguardo alla mia figura, arrivato a 41 anni, nel pieno di energie, desideri artistici e fortuna di vivere un progetto che riesce a guardare al mercato e ai live con entusiasmo.

Come un salvagente, questa nuova musica raggiunge chi rischia di affogare nelle acque della disperazione e della solitudine durante l’emergenza sanitaria, uno dei periodi più complessi e incerti della nostra vita che smuove in noi nuovi sentimenti, prospettive, sogni, desideri, visioni profetiche e speranze. Secondo il cantante di La Nuova Stella di Broadway, l’artista capta i segnali e li interpreta affinché la musica parli non solo di lui ma di tutti. La voce registrata sulle tracce del disco è quella di Cremonini, ma non è individuale, bensì collettiva. Dove lo sguardo intimista del singolo incontra l’esperienza universale, la visione è cosmica.

La Ragazza Del Futuro, il nuovo album di Cesare Cremonini

Quando pensava di essere arrivato alla Fine Del Mondo, l’unica cosa che Cesare Cremonini poteva fare era partire con la sua fantasia. Ha iniziato dunque ad immaginare la bellezza e la libertà che sembravano mancare durante la pandemia seguendo il volo di un Colibrì. Quest’ultimo incontra la Ragazza Del Futuro – simbolo della femminilità, della rinascita della vita, della grazia e della purezza delle nuove generazioni – liberandola e donandole il coraggio di rimanere. Nato nel presente, ma con lo sguardo rivolto verso il futuro, il nuovo album di Cesare Cremonini è sincero, ruvido ma allo stesso tempo elegante, come le visioni che lo hanno ispirato:

Ho puntato sulle canzoni, alcune visionarie, che mi trascinassero verso il futuro. In un momento super difficile, tutto è nato dalla canzone che dà il titolo al disco. La ragazza del futuro è venuta a salvarmi. La visione di questi elementi: la femminilità, la gioventù, il futuro, a chi parlare, a chi tendere una mano.

La scrittura di La Ragazza Del Futuro è cinematografica. Le ballad MoonWalk e Stand Up Comedy iniziano in medias res con i dialoghi dei protagonisti, mentre la cinepresa si sofferma su scene di vita intima e quotidiana; in sottofondo, la colonna sonora orchestrale registrata negli studi Abbey Road di Londra. Un ulteriore legame con i Beatles, di cui l’attuale massimo rappresentante della canzone d’autore italiana è studioso e fan devoto, è Jeky, in cui risuona Martha My Dear. Le elettroniche Chimica e Psyco, dove c’è il tocco Chris-Lord-Alge (Green Day e Muse), sprigioneranno la sensualità dei synth analogici nel Cremonini Stadi 2022. Agli archi spettano i titoli di coda dell’album in Chiamala felicità.

Per fare un grande lavoro ci vuole del tempo. E che meraviglia è sbocciata – proprio come la giovane ritratta nella copertina del nuovo disco di Cesare Cremonini – da questo momento storico doloroso e assordante. La Ragazza Del Futuro recupera il significato più classico e canonico del termine album: una raccolta di canzoni che tendono la mano all’ascoltatore e non mollano mai la presa, facendoci ritrovare intatti i sentimenti smarriti e riscoprire la nostra natura umana vera, fragile, viva e libera.  

Guarda qui il video ufficiale di La Ragazza Del Futuro, il nuovo singolo di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini – La Ragazza Del Futuro

Tutte le canzoni di La Ragazza Del Futuro

  1. Intro
  2. La ragazza del futuro
  3. Colibrì
  4. MoonWalk
  5. Interlude +
  6. La fine del mondo
  7. Chimica
  8. La camicia
  9. Interlude –
  10. Stand Up Comedy
  11. Jecky
  12. Psyco
  13. Delfini
  14. Chiamala felicità

Cremonini Stadi Tour 2022: info e consigli utili sui concerti di Cesare Cremonini negli stadi

I festeggiamenti per il ventesimo anniversario di carriera di Cesare Cremonini sono confermati per l’estate 2022. I biglietti ufficiali del Cremonini Stadi Tour 2022 sono già in vendita su Ticketmaster.it!

Il concerto di Cremonini allo Stadio San Siro di Milano è già tutto esaurito. Non aspettare il sold out delle date e scegli l’eTicket come modalità di consegna in fase di acquisto.

Ecco 3 buoni motivi per preferire l’eTicket come biglietti ufficiali per i concerti di Cesare Cremonini:

  1. Lo riceverai subito: riduci l’attesa per il grande ritorno di Cremonini negli stadi ricevendo immediatamente i tuoi biglietti ufficiali in formato eTicket.
  2. È gratuito ed eco-friendly: se anche tu come l’artista di Poetica hai a cuore l’ambiente, l’eTicket è la modalità di consegna che fa il caso per te. Infatti, non è necessario stampare l’eTicket, potrai salvarlo sul tuo smartphone senza nessun costo aggiuntivo.
  3. Potrai fare scansionare il QR code contenuto nell’eTicket direttamente dal tuo cellulare per accedere al luogo dell’evento.

Acquista ora i biglietti ufficiali per i concerti di Cesare Cremonini negli stadi e ricorda di pagare con la tua carta Postepay per ottenere uno sconto in cashback del 2% sul totale pagato!