Festival

Festival Finder: la guida Ticketmaster ai migliori Festival in Italia nel 2023

Da sempre l’estate è sinonimo di divertimento, condivisione, viaggi e nuove esperienze. Cosa c’è di meglio di un festival musicale per unire questi quattro elementi? Le vacanze sono dietro l’angolo, scopri insieme a noi quali festival si terranno in Italia nell’estate del 2023 ed inizia a preparare le valigie per il prossimo viaggio!

Scopri di più

Dopo due anni di pausa forzata l’Italia è tornata ad essere una delle mete preferite per gli artisti internazionali di punta che torneranno nel nostro paese per esibirsi nei festival più importanti. Per aiutarti a navigare nel mare dei più o meno famosi festival estivi presenti nel nostro Paese, Ticketmaster ha preparato il Festival Finder: una vera e propria guida che ti permette di avere in un’unica pagina web tutti gli eventi dell’estate 2023 con line up e rispettivi headliner.

Per aiutarti a non perdere neanche un evento, il Festival Finder ti permettere di consultare i festival in ordine cronologico o in ordine alfabetico oppure di cercare direttamente l’informazione che desideri grazie all’utilissima barra di ricerca. In questo modo sarà più facile organizzare le tue gite fuori porta per seguire tutti i tuoi artisti preferiti, nessun genere musicale escluso! I festival in Italia in vendita su Ticketmaster.it coprono infatti tutti i generi musicali: dai festival di musica elettronica alla musica classica francese fino al punk, passando per rock, pop, indie, rap, techno e blues.

Con l’aiuto del Festival Finder sarai sempre aggiornato su dove si terranno i migliori festival in Italia. Per l’estate 2023 Milano e Firenze rimangono in cima alla classifica delle città che ospiteranno il maggior numero di eventi, per questo Ticketmaster ha creato una sezione dedicata a ciascuna delle città.

I festival in vendita su Ticketmaster

Milano Summer Festival

Milano Summer Festival 2023

Il 2023 vedrà il ritorno del Milano Summer Festival, la rassegna estiva milanese che ha luogo all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano. Dopo aver ospitato il debutto solista di Louis Tomlinson, Martin Garrix, Alanis Morrisette, l’attesissimo ritorno di Stromae e i concerti di tutto esaurito di Blanco, il festival è pronto ad ospitare uno dei tour più attesi dal pubblico di tutto il mondo che vedrà il 20 giugno 2023 sullo stesso palco le leggende del rock Mötley Crüe e Def Leppard e il 10 luglio 2023 il padrino del rap italiano Guè.

Slam Dunk Italy

Slam Dunk Italy

Slam Dunk, l’iconico festival pop-punk e punk rock di tutto il mondo, arriverà per la prima volta in Italia dall’1 al 3 giugno 2023 alla Bay Arena di Bellaria – Igea Marina.

La lineup della prima edizione italiana di Slam Dunk vedrà esibirsi sul palco della Bay Arena artisti che hanno fatto la storia della musica punk rock come Sum 41, Rancid, The Offspring, Anti-Flag, Simple Plan, Enter Shikari, Less Than Jake, Billy Talent, Bowling For Soup e molte altre band ancora da annunciare.

I-DAYS

I-DAYS 2023

Nel giugno 2023 torna nella location dell’Ippodromo Snai di Milano il festival di riferimento per la musica rock del capoluogo lombardo. Sin dal 1999 il festival ha portato nel nostro Paese artisti come Sonic Youth ,MusePaul Kalkbrenner e Radiohead classificandosi come evento di punta in Italia.

La line up della diciannovesima edizione degli I-Days 2023 si preannuncia già stellare e vedrà come protagonisti già annunciati Paolo Nutini, Rosalía, Florence + The Machine, Travis Scott, Arctic Monkeys oltre a The Black Keys insieme alla leggenda de britpop Liam Gallagher per un evento unico ed imperdibile.

Firenze Rocks

Firenze Rocks 2023

Nonostante la sua prima edizione si sia tenuta soltanto nel 2017, il Firenze Rocks è già uno dei festival italiani più famosi di tutta Europa attirando 660.000 spettatori. Il Firenze Rocks tornerà nel giugno 2023 alla Visarno Arena, nel cuore della città fiorentina.

Il primo headliner confermato per la nuova edizione del festival sono i Maroon 5 confermati per il 18 giugno 2023. Il 17 giugno 2023 invece i leggendari Who si esibiranno alla Visarno Arena insieme all’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per un’evento imperdibile.

Roma Summer Fest

Roma Summer Fest 2023

Il Roma Summer Fest è uno dei festival più amati in Italia. Oltre ad avere una line up ricca di artisti nazionali ed internazionali, il festival della Capitale ha luogo nella spettacolare Cavea dell’Auditorium Parco della Musica progettata dall’architetto Renzo Piano.

I primi artisti confermati per la nuova edizione del Roma Summer Fest sono i Pet Shop Boys, i OneRepublic, i The Lumineers , Sting, Beth Hart, Sigur Ros e Tash Sultana.

SUMMERSADFEST

SUMMERSADFEST 2023

Il 25 giugno sul palco del Circolo Magnolia di Segrate (MI) arriva il SUMMERSADFEST!
Per il SUMMERSADFEST i più importanti artisti italiani ed internazionali della scena emo punk si alterneranno su due palchi per una giornata all’insegna delle chitarre distorte. Non perderti Theø x Plant x Fiks (La Sad), Mod Sun, Lil Lotus, Zand, Beauty School Dropout, Jackout, HolyFrancisco, Nxfeit e Egocobain all’evento più emo punk dell’anno!

Lucca Summer Festival

Lucca Summer Festival 2023

Lucca Summer Festival, uno dei più famosi e longevi festival musicali italiani, torna nell’estate del 2023 per portare in Italia gli artisti più importanti del panorama musicale internazionale.

I primi nomi confermati per la nuova edizione del Lucca Summer Festival sono KISS, OneRepublic e Robbie Williams.

Comfort Festival

Comfort Festival 2023

Il 2 luglio 2023 torna per la sua seconda edizione il Comfort Festival nella ineguagliabile location del Parco Bassani di Ferrara!

I primi nomi annunciati per la nuova edizione del Comfort Festival sono quelli dell’headliner Jack Johnson, di Nathaniel Rateliff & The Night Sweats e di Glen Hansard per un evento unico che unisce musica, natura e ambiente.

Noisy Naples Fest

Noisy Naples Fest 2023

Il Noisy Naples Fest tornerà per una nuova edizione nel 2023! Il primo headliner che si esibirà nella suggestiva location dell’Arena Flegrea di Napoli sono i OneRepublic che faranno tappa nella città partenopea il 12 luglio 2023.

Bay Fest

Bay Fest 2023

Il Bay Fest, Il festival di riferimento per gli appassionati di punk-rock, mare e divertimento, tornerà dal 12 al 14 agosto 2023 al Parco Pavese di Bellaria Igea Marina (Rimini).

Acquista subito i biglietti per il tuo Ferragosto all’insegna della musica live!

AMA Music Festival

AMA Music Festival torna alla Villa Cà Cornaro di Romano di Ezzellino (VI) dal 23 al 27 agosto 2023.

Dopo essersi guadagnati il titolo di Miglior Festival del 2022 ai Ticketmaster Award grazie ad una lineup stellare che includeva artisti dal calibro di  LitfibaMarracashFabri FibraNothing But Thieves Viagra BoysLazza, Tananai, Guè e Psicologi, l’AMA Music Festival tornerà nel 2023 con una nuova edizione che vedrà esibirsi Turnstile e White Lies.

Rock in Roma

Rock in Roma 2023

Rock In Roma, uno dei maggiori festival internazionali,  torna nel 2023 con una programmazione varia e ricca di eventi che vedrà sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle i più importanti nomi nazionali ed internazionali.

I primi artisti annunciati per il 2023 al Rock in Roma sono Bresh, Capo Plaza, Arctic Monkeys.

Pistoia Blues Festival

Pistoia Blues Festival 2022

Sin dal 1980 il Pistoia Blues Festival è un evento di riferimento per gli appassionati di rock e di blues di tutta Europa. Il festival ha portato ad esibirsi nella suggestiva Piazza del Duomo di Pistoia artisti dal calibro di Muddy Waters, Frank Zappa e Bob Dylan.

Per l’edizione del 2023 il primo concerto della rassegna annunciato è quello dei Baustelle l’8 luglio in Piazza Duomo.

I migliori festival del 2022

Punk In Drublic

Punk In Drublic 22 maggio 2022 Carroponte Sesto San Giovanni

Il 22 maggio 2022 saliranno sul palco del Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) le migliori band punk rock in circolazione per una delle nove date europee del Punk in Drublic, il festival ideato dal frontman dei NOFX Fat Mike. Per il one-day festival punk rock dell’anno si esibiranno, oltre ai NOFX, Pennywise, IGNITE, Pinc Loudes, Talco, Pulley, The Bombpops, Days ’N’ Daze ed il super gruppo di cover Me First & The Gimme Gimmes, che include Joey Cape dei Lagwagon e Chris Shiflett dei Foo Fighters.

Unaltrofestival

Unaltrofestival 2022

L’8 giugno 2022 al Circolo Magnolia di Segrate (MI) come da tradizione si terrà l’ottava edizione di Unaltrofestival, il festival dedicato agli amanti della musica indie rock e punk.

Dopo aver ospitato sul suo palco artisti del calibro di Tame Impala, The Lumineers, James Bay, Slowdive e Editors, l’edizione del 2022 vedrà come headliner gli irlandesi Fontaines D.C. che intratterranno il pubblico con il loro sound post punk. Per questa edizione Unaltrofestival si fa in tre, il 13 giugno 2022 il festival verrà ospitato dall’Alcatraz di Milano dove si esibiranno i Metronomy mentre il 30 agosto torneranno al Circolo Magnolia di Segrate (MI) per l’attesissimo ritorno di Tash Sultana.

Milano Latin Festival

Milano Latin Festival 2022

Nel 2022 il Milano Latin Festival torna al Parcheggio ATM di Assago (MI) dal 9 giugno al 16 agosto per regalarci un’estate all’insegna di musica dal vivo, ballo e cultura latino-americana.

Il Milano Latin Festival è da anni un punto di riferimento per tutto il pubblico appassionato di America Latina grazie a iniziative culturali, gastronomia, artigianato e soprattutto musica. Il festival, all’interno della Ticketmaster Arena, ospiterà i più grandi artisti della scena musicale latinoamericana come Marc Anthony, Grupo Extra, Riki, Gente de Zona, Prince Royce, Camilo, Myke Towes e Blessd.

Pride Village

Padova Pride Village Festival LGBTQ+ Italia

Dal 10 giugno al 10 settembre torna il Padova Pride Village 2022 alla Fiera di Padova. La grande manifestazione LGBTQ ha un calendario ricco di show, party, eventi, concerti e DJ set imperdibili oltre ad includere approfondimenti e incontri culturali a sostegno dei diritti civili. La XV edizione del Padova Pride Village porterà nella città veneta numerosi ospiti speciali come Anna Dello Russo, Arisa, Francesca Reggiani, Allegra Gucci, Lella Costa, Violante Placido, Michela Giraud.

Acieloaperto

Acieloaperto 2022

Nell’estate del 2022 Acieloaperto tornerà per la nona edizione che si terrà alla Rocca Malatestiana di Cesena e alla Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Il festival ha raggiunto la notorietà grazie al suo impegno per la salvaguardia delle location, con utilizzo di materiali green nel rispetto ambientale, e grazie alla varietà della sua line-up che ha visto nel corso delle edizioni artisti come Gogol Bordello, Calexico, Cat Power e Cigarette After Sex.

Gli artisti già confermati per il 2022 sono la band punk rock Amyl and The Sniffers che si esibirà alla Rocca Malatestiana il 16 giugno e Ben Harper che arriverà il 3 agosto a Villa Torlonia insieme ai The Innocent Criminals.

Sexto ‘Nplugged

Sexto 'Nplugged 2022

Il Sexto ‘Nplugged, la rassegna musicale fondata nel 2006, tornerà per l’estate del 2022 nella caratteristica Piazza Castello di Sesto al Reghena (PD). Nel corso degli anni il festival ha dato vita a performance uniche grazie ad artisti di fama nazionale ed internazionale e ad una suggestiva location dell’ottavo secolo.

Per l’edizione del 2022 sono già state confermate le esibizioni di Cat Power, Woodkid, Agnes Obel e Arab Strap.

Tener-a-mente Festival

Tener-a-mente Festival del Vittoriale 2022

Il 2022 vedrà il ritorno del Tener-a-mente Festival per la sua ottava edizione. Dopo Ben HarperPatti SmithLudovico Einaudi e Franco Battiato gli artisti di punta già confermati per la nuova edizione del festival che ha luogo all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) sono James BluntThe Tallest Man on EarthMichael KiwanukaPaolo Nutini,H.E.R.Beth Hart. Non perdere l’occasione di assistere ad un concerto in una location storica!

Mantova Live Estate

Mantova Live Estate 2022

In Piazza Sordello a Mantova tornerà lo storico Mantova Live Estate, precedentemente conosciuto come Mantova Arte & Musica. Grazie al festival Mantova diventa meta di turisti da ogni parte d’Europa contribuendo alle economie della città.

I primi artisti confermati per l’edizione 2022 del festival che ha avuto l’onore di ospitare Massive Attack, Elton John e Noel Gallagher sono i Placebo che si esibiranno il 29 giugno e e il leggendario Iggy Pop che torna in Italia il 30 agosto all’Esedra di Palazzo Te a Mantova per una performance unica insieme alla Free Band e all’Orchestra da Camera di Mantova.

Chiari Blues Festival

Chiari Blues Festival 2022

Il festival blues estivo più famoso del nord Italia è arrivato alla quinta edizione! Il Chiari Blues Festival, ospitato dall’Istituto Salesiano San Bernardino di Chiari (BS), avrà luogo nel luglio del 2022.

Gli artisti di fama internazionale già annunciati sono i The Blasters, Gov’t Mule e George Thorogood con i suoi The Destroyers e i Vintage Trouble.

Beat Festival

Beat Festival 2022

Il Beat Festival, uno dei festival di punta dell’estate toscana, torna al Parco Serravalle di Empoli dal 24 al 28 agosto con i più grandi nomi della scena musicale italiana.

L’edizione 2022 del Beat Festival vedrà come protagonisti Ditonellapiaga, Tananai, il rapper Massimo Pericolo, Chiello e il ritorno di MadMan. Oltre alla musica, al Beat Festival viene dato anche spazio a sport, divertimento, cibo con un’area streetfood e shopping con i vintage market.

Arabax Music Festival

Arabax Music Festival 2022

Altro attesissimo ritorno del 2022 è quello dell’Arabax Music Festival che avrà luogo dal 12 al 15 agosto nella splendida e suggestiva location delle Rocce Rosse di Arbatax.

La location d’eccezione affacciata sul mare dell’Arabax Music Festival puà vantare anche una line-up di alto livello che include il DJ di fama mondiale Afrojack, Lost Frequencies, il ritorno del rapper Ghali, Achille Lauro e Guè.

Milano Rocks

Milano Rocks 2022

Il 2022 segnerà anche il ritorno del Milano Rocks, uno dei festival più amati dai milanesi e non solo per aver ospitato artisti dal calibro di Florence + The Machine, Billie Eilish e Twenty One Pilots. Per questa nuova edizione il festival cambia sede e si sposta nel centro di Milano al famosissimo Ippodromo SNAI San Siro.

Il Milano Rocks si terrà il 9 ed il 10 settembre 2022, il primo headliner confermato per questa edizione è il misterioso rapper partenopeo Liberato nella sua unica esibizione italiana dell’anno, seguito da Martin Garrix, Ghali, Justin Mylo e Room9.

Decibel Open Air

Decibel Open Air 2022

Il Decibel Open Air, festival dedicato alla musica elettronica, tornerà il 10 e l’11 settembre 2022 al Parco delle Cascine di Firenze per una nuova ricca edizione.

Il festival porterà nel capoluogo toscano i titani della musica techno ed elettronica. Tra i nomi già confermati per la nuova edizione del festival troviamo artisti italiani come Cosmo, Marco Carola, Giulia Tess, Mace e Giorgia Angiuli ma anche artisti internazionali dal calibro di Paul Kalkbrenner, Caribou, Nina Kraviz, Peggy Gou e Richie Hawtin.

Scopri tutte le informazioni sui festival estivi in Italia nel 2023 con la guida Festival Finder!