Festival

Sanremo 2022: i cantanti, le canzoni e gli ospiti del Festival

Da più di 70 anni ciò che nasce al Festival di Sanremo non si ferma alla Città dei Fiori. Non solo grandi canzoni, ma anche costume, spettacolo e intrattenimento in diretta su Rai 1 e in Eurovisione dal Teatro dell’Ariston da martedì 1 febbraio. I concorrenti e le canzoni in gara, gli ospiti e le conduttrici di Sanremo 2022: tutti i motivi per cui non puoi mancare alla settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022 con Brividi

Una Finalissima combattuta all’ultimo voto, con un podio da Brividi! Mahmood e Blanco vincono la 72esima edizione del Festival di Sanremo; Elisa al secondo posto con Forse sei tu e Gianni Morandi al terzo posto con Apri tutte le porte. Brividi ci ha conquistati sin dalla prima nota con le armonie e le immagini raffinate, una ballad innovativa che si inserisce nella tradizione della classica canzone sanremese, già alla #5 della Top 50 Global Chart di Spotify.

Blanco, la rivelazione musicale dell’ultimo anno presto dal vivo con Blu Celeste Tour, è l’artista maschile più giovane a vincere il Festival di Sanremo, mentre Mahmood raggiunge il record di Peppino di Capri (1973 e 1976) avendo messo a segno il bis a quattro anni dalla vittoria al Festival di Sanremo 2019 con Soldi. Con la loro sana follia, Mahmood e Blanco volano a Torino su una bici di diamanti per rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022 con Brividi.

Scopri di più sulla collaborazione di Mahmood e Blanco per Brividi.

Tutti i premi di Sanremo 2022

  • Premio della Critica Mia Martini: Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare
  • Premio della Sala Stampa Lucio Dalla: Gianni Morandi con Apri tutte le porte
  • Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Fabrizio Moro con Sei tu
  • Premio Lunezia per il valore musical-letterario della canzone: Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre Lucia
  • Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione: Elisa con O forse sei tu
  • Premio Enzo Jannacci di Nuovo IMAIE: Yuman con Ora e qui

Fantasanremo: come partecipare alla lega Ticketmaster League

Siamo agli sgoccioli: manca sempre meno all’inizio di Sanremo 2022 e anche Ticketmaster scenderà virtualmente le temute scale dell’Ariston. Tra i milioni di italiani appassionati al fantagioco sul Festival di Sanremo, abbiamo creato insieme a Fantasanremo la lega ufficiale di Ticketmaster, una squadra virtuale composta da 5 Big in gara a Sanremo 2022. Se anche tu non riesci a non pensare alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, partecipa ora alla Ticketmaster League con il codice TMLeague2022.

Fantasanremo Ticketmaster League

Perché Sanremo è Sanremo, il Festival della Canzone Italiana

Tra toto cantanti, conduttori e ospiti, critiche e spoiler più o meno involontari, il Festival di Sanremo è l’indiscusso evento mediatico dell’anno. Il festival televisivo e di costume più chiacchierato dagli italiani inizia a far parlare di sé nei mesi precedenti alla kermesse quando la commissione artistica capitanata dal direttore artistico mette al vaglio le canzoni candidate, che devono rispettare i seguenti criteri:

  • Devono essere composte da autori italiani in lingua italiana o in uno dei suoi dialetti.
  • Gli inediti, che possono essere cantati da più interpreti, dovranno essere presentati pubblicamente per la prima volta sul palco del Teatro dell’Ariston.

I brani in competizione a Sanremo vengono votati dalla giuria demoscopica, dalla sala stampa e dagli spettatori a casa tramite televoto che, in percentuali differenti e a seconda dell’edizione del Festival, eleggono i vincitori assoluti di Sanremo oppure delle rispettive categorie in gara, quella degli artisti affermati detta Big o Campioni, e quella degli emergenti, Nuove Proposte o Giovani.

Il vincitore del Leone di Sanremo ha il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, il più grande concorso europeo di canzoni a cui partecipano i principali Paesi europei, ma anche Israele, Azerbaigian, Georgia e Australia. Detengono il doppio titolo di campioni in carica i Maneskin, che hanno vinto sia Sanremo che l’Eurovision nel 2021 con il brano Zitti e Buoni.

Altrettando degni di nota sono gli altri riconoscimenti speciali del Festival di Sanremo:

  • Premio della Critica Mia Martini
  • Premio della Sala Stampa Lucio Dalla
  • Premio Sergio Bardotti per il miglior testo
  • Premio Lunezia per il valore musical-letterario della canzone
  • Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione
  • Premio Enzo Jannacci di Nuovo IMAIE per gli artisti in gara nelle Nuove Proposte

Maneskin: i vincitori di Sanremo 2021, dall’Eurovision al Coachella

Zitti e Buoni i Maneskin hanno smentito con il duro lavoro quelli che dicevano che sarebbero durati quattro giorni dopo X Factor. Dopo il trionfo al Festival di Sanremo 2021, Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno tinto l’Eurovision Song Contest all’Ahoy Arena di Rotterdam con il tricolore italiano, a 31 anni di distanza dalla vittoria di Toto Cutugno con Insieme nel 1990.

Sguardo in alto tipo scalatori: i Superospiti di Sanremo 2022 sono letteralmente sul tetto del mondo, passando in cinque anni da suonare per strada in via del Corso, Roma, ad esibirsi come opening act dei Rolling Stones a Las Vegas lo scorso novembre e al Coachella quest’anno. Rock ‘n’ roll never dies! Il ritorno del rock è una pagina di storia tutta italiana grazie ai Maneskin.

Sanremo 2022, tutto ciò che devi sapere sul Festival

Per il terzo anno consecutivo, Amadeus sarà al timone della conduzione e della direzione artistica di Sanremo. Mancano pochi giorni al debutto dell’equipaggio di Sanremo 2022, un cast trasversale composto da 25 artisti in un’unica gara senza eliminazioni.

Sanremo 2022: le date da segnarsi

L’edizione 2022 di Sanremo andrà in onda su Rai Uno e in Eurovisione in diretta dal Teatro dell’Ariston da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022. Fissata per venerdì 4 febbraio la serata delle Cover, l’extra gara in cui i cantanti in gara si esibiranno da soli o con un ospite con un brano italiano o straniero degli anni ’60, ’70, ’80 o ’90. Sabato 5 febbraio verrà proclamato il vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 in programma al Pala Alpitour di Torino il 10, 12 e 14 maggio 2022.

Fiorello confermato a Sanremo 2022

Amarello is back! La conferma più attesa di Sanremo 2022 è finalmente arrivata! Fiorello si è già stabilito, con tanto di accappatoio e bigodini, nella camera d’albergo accanto a quella di Amadeus. Cosa possiamo aspettarci di tutto dallo showman di Catania, che affiancherà l’amico e collega della rete ammiraglia nella serata inaugurale della 72esima edizione del Festival di Sanremo? Estemporaneità, improvvisazione e fuori copione, i pilastri della comicità del Fiore nazionale che non mancheranno nel nuovo tour teatrale Fiorello: Presenta…!

Recensione della prima serata di Sanremo 2022

Terzo festival condotto da Amadeus, ma non manca la commozione del padrone di casa. Impossibile, del resto, non emozionarsi a vedere le poltrone rosse del Teatro dell’Ariston occupate dal pubblico, grande assente dell’edizione precedente, gli occhi lucidi di Gianni Morandi, che torna al Festival di Sanremo come concorrente dopo 21 anni e apre tutte le porte dei nostri cuori con un groove d’altri tempi prodotto da Jovanotti, e le lacrime di Damiano dei Maneskin, scortati come star internazionali quali sono sul golf cart guidato da un Taxi Driver d’eccezione per prendersi tutti gli applausi sul palco che l’anno scorso li ha consacrati.

Votati dalla sala stampa, composta da testate cartacee, online e radio, si sono esibiti i primi 12 cantanti in gara. Una scaletta dosata nei siparietti e nei superospiti, ferrea per lasciare finalmente spazio alla bella e varia musica in gara – Achille Lauro benedice se stesso e tutti i fratelli in ascolto a pochi minuti dall’inizio della diretta, Giusy Ferreri ci regala il primo meme di questo Sanremo poco prima della mezzanotte – e costruita sul climax della prima serata, l’attesa dei super favoriti del Festival. Con armonie da Brividi, Mahmood e Blanco mettono a segno la tipica canzone d’amore sanremese rendendola moderna e attuale.

Recensione della seconda serata di Sanremo 2022

Seconda serata di Sanremo 2022 e si respira già aria di… Eurovision! La posta in gioco è alta: il vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nell’anno in cui il nostro Paese ospiterà il più grande concorso europeo di canzoni, che è stato il trampolino di lancio della carriera internazionale e del successo globale dei Maneskin. l’Italia chiamò e non ci siamo fatti trovare impreparati. Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, che insieme parlano un totale di 6 lingue, sono i conduttori ufficiali dell’Eurovision 2022 a Torino.

Anche per gli altri 13 cantanti in gara i 150 giornalisti della sala stampa hanno espresso i loro voti. La scaletta della seconda serata è stata scandita dall’importante e dovuta riflessione l’odio in Rete a sfondo razzista da una commossa Lorena Cesarini e la comicità scorretta in musica di Checco Zalone. Sarà Elisa o forse saranno Mahmood e Blanco a vincere Sanremo 2022? Anche il tuo voto nella terza serata, insieme a quello della Giuria Demoscopica, contribuirà a confermare o ribaltare le sorti della classifica provvisoria. La gara è ancora lunga!

Recensione della terza serata di Sanremo 2022

Le canzoni sono opere d’arte che non si possono toccare, ma che possono cambiare per sempre un istante o una vita intera, ma solo alcune sanno superare il tempo e lo spazio diventando patrimonio di tutti, in un viaggio di sola andata verso il futuro, perché sono fatte di talento e fragilità. Questa storia poetica iniziata 20 anni porta la stella più luminosa del firmamento della musica italiana a Sanremo 2022.

La passione di Cesare Cremonini per la musica e per il palcoscenico trasuda nel medley delle canzoni che hanno costellato la carriera del Superospite di Sanremo 2022: Nessuno Vuole Essere Robin, Marmellata #25, Logico, La nuova stella di Broadway e Poetica. Il Ce nazionale canta e non si ferma: debutta il nuovo singolo La ragazza del futuro e non può andarsene senza aver prima scatenato l’Ariston con 50 Special.

Lo showman e poeta d’altri tempi ringrazia Sanremo per avergli dato la possibilità di tornare dal vivo, ma in realtà siamo noi a dover ringraziare Cesare Cremonini per averci abbracciati con le sue opere d’arte e averci trasportati come per magia sul palco del Cremonini Stadi Tour nel 2022, che partirà il 9 giugno da Lignano Sabbiadoro e terminerà la corsa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 2 luglio.

Ascolta tutte le canzoni dei protagonisti di Sanremo 2022 nella playlist ufficiale di Ticketmaster

Recensione della quarta serata di Sanremo 2022

Gianni, stai andando forte! A sorpresa, diretto dal produttore discografico tedesco Mousse T (Sex Bomb), Gianni Morandi è stato raggiunto dall’amico e collaboratore Jovanotti, autore del brano in gara Apri tutte le porte che mancava dal Festival di Sanremo dal 1989, per la quarta serata di Sanremo 2022. Con il medley dei loro grandi successi da Occhi di ragazza a Penso Positivo, i due ragazzi fortunati con i completi coordinati sono stati salutati dal pubblico dell’Ariston con una standing ovation e hanno stravinto la gara delle cover.

Dopo Il Boom a Sanremo, Jovanotti ti aspetta al Jova Beach Party 2022 nelle spiagge italiane.

Tutte le esibizioni di Sanremo 2022

Prima serata 1 febbraio

  • Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Domenica
  • Yuman, Ora e qui
  • Noemi, Ti amo non lo so dire
  • Gianni Morandi, Apri tutte le porte
  • La Rappresentante di Lista, Ciao Ciao
  • Michele Bravi, Inverno dei fiori
  • Massimo Ranieri, Lettera di là dal mare
  • Mahmood & Blanco, Brividi
  • Ana Mena, Duecentomila ore
  • Rkomi, Insuperabile
  • Dargen D’Amico, Dove si balla
  • Giusy Ferreri, Miele

Seconda serata 2 febbraio

  • Sangiovanni, Farfalle
  • Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia
  • Le Vibrazioni, Tantissimo
  • Emma, Ogni volta è così
  • Matteo Romano, Virale
  • Iva Zanicchi, Voglio amarti
  • Ditonellapiaga e Rettore, Chimica
  • Elisa, O forse sei tu
  • Fabrizio Moro, Sei tu
  • Tananai, Sesso occasionale
  • Irama, Ovunque sarai
  • Aka7even, Perfetta così
  • Highsnob & Hu, Abbi cura di te

Terza serata 3 febbraio

  • Giusy Ferreri – Miele
  • Highsnob & Hu – Abbi cura di te
  • Fabrizio Moro – Sei tu
  • Aka 7even – Perfetta così
  • Massimo Ranieri – Lettera di là del mare
  • Dargen D’Amico – Dove si balla
  • Irama – Ovunque sarai
  • Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  • Michele bravi – Inverno dei fiori
  • Rkomi – Insuperabile
  • Mahmood & Blanco – Brividi
  • Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  • Tananai – Sesso occasionale
  • Elisa – O forse sei tu
  • La Rappresentante di Lista – Ciao Ciao
  • Iva Zanicchi – Voglio amarti
  • Achille Lauro – Domenica
  • Matteo Romano – Virale
  • Ana Mena – Duecentomila ore
  • Sangiovanni – Farfalle
  • Emma – Ogni volta è così
  • Yuman – Ora e qui
  • Le Vibrazioni – Tantissimo
  • Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  • Noemi – Ti amo non lo so dire

Le cover e i duetti della quarta serata

  • Achille Lauro – Sei bellissima (Loredana Bertè) con Loredana Bertè
  • Aka 7even – Cambiare (Alex Baroni) con Arisa
  • Ana Mena – Medley, con Rocco Hunt
  • Gianni Morandi – Medley con Jovanotti
  • Iva Zanicchi – Canzone (Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva)
  • Massimo Ranieri – Anna verrà (Pino Daniele) con Nek
  • Michele Bravi – Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi (Lucio Battisti)
  • Rkomi – Medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35
  • Sangiovanni – A muso duro (Pierangelo Bertoli) con Fiorella Mannoia
  • Elisa – What a Feeling (Irene Cara, da Flashdance)
  • Emma – Baby One More Time (Britney Spears) con Francesca Michielin
  • Ditonellapiaga e Rettore – Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli)
  • Mahmood e Blanco – Il cielo in una stanza (Gino Paoli)
  • Giusy Ferreri – Io vivrò senza te (Lucio Battisti) con Andy dei Bluvertigo
  • Giovanni Truppi – Nella mia ora di libertà (Fabrizio De Andrè) con Vinicio Capossela
  • Fabrizio Moro – Uomini soli (Pooh)
  • Highsnob e Hu – Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con Mr Rain
  • Irama – La mia storia tra le dita (Gianluca Grignani) con Gianluca Grignani
  • La Rappresentante di Lista – Be My Baby (The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
  • Noemi – (You Make Me Feel Like) A Natural Woman (Aretha Franklin)
  • Dargen D’Amico – La bambola (Patty Pravo)
  • Le Vibrazioni – Live and Let Die (Paul McCartney) con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio
  • Yuman – My Way (Frank Sinatra) con Rita Marcotulli
  • Tananai – A far l’amore comincia tu (Raffaella Carrà) con Rose Chemical
  • Matteo Romano – Your Song (Elton John) con Malika Ayane

Sanremo Giovani 2021

Secondo il nuovo regolamento di Sanremo 2022, il podio di Sanremo Giovani 2021 accede di diritto a Sanremo 2022, in cui tutti i cantanti gareggeranno in un’unica categoria, Artisti. Dal contest per artisti emergenti sono entrati nel cast del Festival di Sanremo 2022:

  1. Yuman con Mille notti (inedito per Sanremo Giovani)
  2. Tananai con Esagerata (inedito per Sanremo Giovani)
  3. Matteo Romano con Testa e Croce (inedito per Sanremo Giovani)

Tananai, chi è il vincitore di Sanremo Giovani 2021

Tananai Sanremo Giovani 2021

Se potesse scrivere un po’ meglio di come fa sarebbe Calcutta. Se potesse giocare un po’ meglio col pallone, adesso probabilmente sarebbe Esteban Cambiasso. Questo il testamento musicale di Tananai, il cantautore indie pop di Cologno Monzese e interista di fede calcistica. All’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, il secondo classificato di Sanremo Giovani 2021 ha collaborato con Fedez per la traccia Le madri degli altri contenuta nel nuovo album DISUMANO. Il cantante di Esagerata farà tappa lì a Torino, Milano, Roma e Firenze per cinque concerti del suo nuovo tour, già in vendita su Ticketmaster.it.

Tutti gli artisti in gara a Sanremo 2022

Tutti gli ospiti di Sanremo 2022

Tutti i conduttori di Sanremo 2022

  • Prima serata: Fiorello e Ornella Muti
  • Seconda serata: Lorena Cesarini
  • Terza serata: Drusilla Foer
  • Quarta serata: Maria Chiara Giannetta
  • Serata finale: Sabrina Ferilli

Segui Sanremo 2022 con Ticketmaster Italia e scrivici i tuoi pronostici nelle nostre story durante le serate, i migliori li condivideremo!