Musica

Festival di Sanremo 2025: anticipazioni su date, cantanti, canzoni, conduttori e ospiti

Il Festival di Sanremo 2025 sarà la 75esima edizione del Festival della canzone italiana, l'evento musicale più atteso e mediatico dell'anno: si terrà nello storico Teatro Ariston di Sanremo e sarà condotto da Carlo Conti, che raccoglierà il testimone dalle mani di Amadeus.

Scopri le date di Sanremo 2025, la lista dei cantanti in gara con informazioni, dettagli e curiosità, il programma e la scaletta delle cinque serate, i duetti, il regolamento e i criteri di voto attraverso i quali verrà stilata la classifica finale, nonché i premi e i riconoscimenti artistici.

Resta aggiornato sugli ospiti italiani e internazionali che si esibiranno sul palco dell'Ariston, oltre ai dati Auditel relativi agli ascolti e i co-conduttori che animeranno il prossimo Festival.

Carlo Conti conduce il Festival di Sanremo 2025

La conduzione del Festival di Sanremo 2025 è stata ufficialmente affidata a Carlo Conti: il 53enne popolare conduttore fiorentino è chiamato così a raccogliere l’eredità di Amadeus, che aveva condotto il Festival ininterrottamente per cinque anni dal 2020 al 2024.

Per Carlo Conti, che condurrà anche il Festival 2026, si tratta di un ritorno a Sanremo: aveva infatti già presentato il Festival per tre anni consecutivi dal 2015 al 2017 e in quelle edizioni aveva ricoperto anche il ruolo di direttore artistico. Queste le prime parole di Carlo Conti al Tg1 subito dopo l’ufficializzazione del ruolo di conduttore Sanremo 2025: “Devo ringraziare il grande affetto che ho sentito da parte di tutti. Ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire ‘vabbè torniamo e facciamo di nuovo la direzione artistica del Festival”.

Quando inizia il festival di Sanremo 2025? Le date

Ufficiali le date in cui si terrà il prossimo Festival di Sanremo: l’edizione del 2025 andrà in onda dal 4 all’8 febbraio. Le date sono state inizialmente svelate dal proprietario del Teatro Ariston, Walter Vacchino, in occasione della conferenza stampa per l’annuncio della stagione 2024-2025, e poi confermate dallo stesso Carlo Conti, che ha ufficializzato la notizia via social.

Festival di Sanremo del 2025: le prime novità di Carlo Conti

Il “nuovo” presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo ha annunciato di voler proseguire il progetto seguendo la strada dei suoi predecessori: Claudio Baglioni e Amadeus. Il format proposto sarà quindi diretto a un pubblico il più vasto possibile, con nomi storici della musica italiana che verranno affiancati da artisti più giovani, anche se già affermati.

Le differenze sostanziali che Carlo Conti ha affermato di voler introdurre saranno varie: la divisione tra Big e Nuove Proposte, la durata delle serate del Festival, il fatto che le esibizioni della serata della cover non influiranno sulla vittoria finale, rendendo quella serata uno spettacolo a parte all’interno del Festival, e il fatto che i voti della settimana, che nelle scorse edizioni venivano azzerati in finale, avranno vale per i cinque finalisti, andando a sommarsi a quelli ricevuti durante l’ultima serata.

Nuove Proposte 2025: i cantanti giovani in gara separati dai Big

La prima novità novità sta, appunto, nella divisione tra Big e Nuove Proposte: nella prossima edizione del Festival di Sanremo le Nuove Proposte, che saranno 4, parteciperanno a una gara separata da quella dei Big, che saranno invece 24. Carlo Conti ha già una storia di successo nella gestione dei giovani a Sanremo, dalle sue precedenti edizioni, infatti, sono venuti fuori artisti del calibro di Mahmood, Ermal Meta e Francesco Gabbani, tutti poi vincitori del Festival di Sanremo.

A che ora finisce Sanremo? Le serate 2025 più brevi delle edizioni precedenti

La durata di ogni serata del Festival di Sanremo durante l’era Amadeus è sempre stata un argomento di discussione, data la scelta di Amadeus di prolungare la messa in onda fino a molto tardi, arrivando anche oltre le 2:00 del mattino. Carlo Conti, dal canto suo, ha già fatto sapere che il suo Festival dovrà finire entro l’1:00, in modo da poter poi proporre il Dopofestival.

Le serate: scaletta e regolamento

Votazioni, il regolamento a Sanremo 2025

Come detto, quest’anno ci saranno delle modifiche nelle votazioni.

Innanzitutto, la serata delle cover (in cui i campioni in gara potranno esibirsi portando un brano scelto dal repertorio italiano o internazionale) verrà separata dalla gara e avrà una votazione specifica, che non influirà sulla vittoria finale del Festival, ma avrà valore solo per sancire la cover vincitrice.

Forse più importante la modifica al metodo di votazione che servirà a determinare l’artista vincitore del Festival di Sanremo: nell’ultima serata, quando si riapriranno le votazioni per i cinque artisti giunti in finale, non saranno azzerati i voti ottenuti dai cinque cantanti fino a quel momento, ma i voti della finale andranno ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti (esclusa, appunto, la serata delle cover).

La prima serata di Sanremo 2025

La prima serata del Festival sarà martedì 11 febbraio 2024. Durante la prima serata si esibiranno tutti i 24 Big in gara e le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.

La seconda serata di Sanremo 2025

Durante la seconda serata, mercoledì 12 febbraio 2024, si esibiranno 12 Big, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50 per cento. Inoltre, ci sarà la prima semifinale delle Nuove Proposte: si affronteranno 2 artisti giudicati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista. 

La terza serata di Sanremo 2025

La terza serata, giovedì 13 febbraio 2024, si svolgerà con la stessa dinamica della seconda. Oltre all’esibizione degli altri 12 Big in gara, avrà luogo anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo giovane finalista.

La quarta serata di Sanremo 2025: cover e finale nuove proposte

La quarta serata, venerdì 14 febbraio 2024, sarà dedicata alle cover: ogni artista in gara sarà affiancato da un artista ospite, con cui re-interpreterà una canzone tratta dal repertorio italiano ed internazionale. Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33 per cento, dando luogo ad una classifica dei 24 artisti valida solo per quella serata. Il primo classificato sarà il vincitore della serata delle cover.
 Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti. Le 2 canzoni/artisti saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.

La finale di Sanremo 2025

Durante la finale di sabato 15 febbraio 2024 si esibiranno tutti e 24 i Big e le canzoni saranno votate dalle 3 Giurie, ancora una volta con un peso di Televoto 34 per cento, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33 per cento. Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nelle altre serate, per determinare quindi una classifica delle 24 canzoni/artisti in gara. Le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento e i cantanti torneranno sul palco per una nuova esecuzione e per una nuova votazione, con stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato sarà sommato a quello delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata) e la percentuale più alta decreterà il vincitore della 75ª edizione del Festival di Sanremo.

Dopofestival 2025: Alessandro Cattelan conduttore?

Il Dopofestival, secondo alcune voci, potrebbe essere condotto da Alessandro Cattelan. Sembra lui il conduttore su cui Carlo Conti e la Rai vorrebbero puntare e risulta il candidato più probabile. Oltre alla conduzione del Dopofestival, Alessandro Cattelan potrebbe essere coinvolto anche in alcune prime serate eliminatorie alla guida di una prima fase di selezione di nuovi cantanti per il Sanremo Giovani.

Sanremo 2024: vince Angelina Mango e record di ascolti per Amadeus

L’edizione 2024 del Festival di Sanremo è stata vinta da Angelina Mango: la giovane cantautrice classe 2001, alla sua prima partecipazione, ha trionfato con la canzone ‘La noia’. Sul podio ha preceduto Geolier (secondo classificato con “I p’ me, tu p’ te”) e Annalisa (terza con “Sinceramente”). Il premio della critica è stato assegnato a Loredana Bertè con la canzone “Pazza”. Sanremo 2024, condotto da Amadeus, ha riscosso un notevole successo in termini di ascolti. In media, le cinque serate del Festival 2024 hanno infatti ottenuto uno share del 65,44%. La quarta serata, dedicata alle cover, ha messo a segno uno share del 67,8% e ha rappresentato il miglior risultato di sempre per la serata del venerdì nell’era Auditel.