Musica

Festival di Sanremo 2025: anticipazioni su date, cantanti, canzoni, conduttori e ospiti

Il Festival di Sanremo 2025 sarà la 75esima edizione del Festival della canzone italiana, l'evento musicale più atteso e mediatico dell'anno: si terrà nello storico Teatro Ariston di Sanremo e sarà condotto da Carlo Conti, che raccoglierà il testimone dalle mani di Amadeus.

Scopri le date di Sanremo 2025, la lista dei cantanti in gara con informazioni, dettagli e curiosità, il programma e la scaletta delle cinque serate, i duetti, il regolamento e i criteri di voto attraverso i quali verrà stilata la classifica finale, nonché i premi e i riconoscimenti artistici.

Resta aggiornato sugli ospiti italiani e internazionali che si esibiranno sul palco dell'Ariston, oltre ai dati Auditel relativi agli ascolti e i co-conduttori che animeranno il prossimo Festival.

Carlo Conti conduce il Festival di Sanremo 2025

La conduzione del Festival di Sanremo 2025 è stata ufficialmente affidata a Carlo Conti: il 53enne popolare conduttore fiorentino è chiamato così a raccogliere l’eredità di Amadeus, che aveva condotto il Festival ininterrottamente per cinque anni dal 2020 al 2024.

Per Carlo Conti, che condurrà anche il Festival 2026, si tratta di un ritorno a Sanremo: aveva infatti già presentato il Festival per tre anni consecutivi dal 2015 al 2017 e in quelle edizioni aveva ricoperto anche il ruolo di direttore artistico. Queste le prime parole di Carlo Conti al Tg1 subito dopo l’ufficializzazione del ruolo di conduttore Sanremo 2025: “Devo ringraziare il grande affetto che ho sentito da parte di tutti. Ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire ‘vabbè torniamo e facciamo di nuovo la direzione artistica del Festival”.

Quando inizia il festival di Sanremo 2025? Le date

Rese note in questi giorni anche le date in cui si terrà il prossimo Festival di Sanremo: ufficialmente l’edizione del 2025 andrà in onda dal 4 all’8 febbraio. Le date sono state inizialmente svelate dal proprietario del Teatro Ariston, Walter Vacchino, in occasione della conferenza stampa per l’annuncio della stagione 2024-2025, e poi confermate dallo stesso Carlo Conti, che ha ufficializzato la notizia via social.

Festival di Sanremo del 2025: le prime novità di Carlo Conti

Il “nuovo” presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo ha già annunciato di voler proseguire il progetto seguendo la strada dei suoi predecessori: Claudio Baglioni e Amadeus. Il format proposto sarà quindi diretto a un pubblico il più vasto possibile, con nomi storici della musica italiana che verranno affiancati da artisti più giovani, anche se già affermati.

Le differenze sostanziali che Carlo Conti ha già detto di voler introdurre saranno due: la divisione tra Big e Nuove Proposte e la durata delle serate del Festival.

Nuove Proposte 2025: i cantanti giovani in gara separati dai Big

La prima novità novità sta, appunto, nella divisione tra Big e Nuove Proposte: nella prossima edizione del Festival di Sanremo le Nuove Proposte parteciperanno a una gara separata da quella dei Big. Carlo Conti ha già una storia di successo nella gestione dei giovani a Sanremo, dalle sue precedenti edizioni, infatti, sono venuti fuori artisti del calibro di Mahmood, Ermal Meta e Francesco Gabbani, tutti poi vincitori del Festival di Sanremo.

A che ora finisce Sanremo? Le serate 2025 più brevi delle edizioni precedenti

La durata di ogni serata del Festival di Sanremo durante l’era Amadeus è sempre stata un argomento di discussione, data la scelta di Amadeus di prolungare la messa in onda fino a molto tardi, arrivando anche oltre le 2:00 del mattino. Carlo Conti, dal canto suo, ha già fatto sapere che il suo Festival dovrà finire entro l’1:00, in modo da poter poi proporre il Dopofestival.

Dopofestival 2025: Alessandro Cattelan conduttore?

Il Dopofestival, secondo alcune voci, potrebbe essere condotto da Alessandro Cattelan. Sembra lui il conduttore su cui Carlo Conti e la Rai vorrebbero puntare e, al momento, risulta il candidato più probabile. Oltre alla conduzione del Dopofestival, Alessandro Cattelan potrebbe essere coinvolto anche in alcune prime serate eliminatorie alla guida di una prima fase di selezione di nuovi cantanti per il Sanremo Giovani.

Sanremo 2024: vince Angelina Mango e record di ascolti per Amadeus

L’edizione 2024 del Festival di Sanremo è stata vinta da Angelina Mango: la giovane cantautrice classe 2001, alla sua prima partecipazione, ha trionfato con la canzone ‘La noia’. Sul podio ha preceduto Geolier (secondo classificato con “I p’ me, tu p’ te”) e Annalisa (terza con “Sinceramente”). Il premio della critica è stato assegnato a Loredana Bertè con la canzone “Pazza”. Sanremo 2024, condotto da Amadeus, ha riscosso un notevole successo in termini di ascolti. In media, le cinque serate del Festival 2024 hanno infatti ottenuto uno share del 65,44%. La quarta serata, dedicata alle cover, ha messo a segno uno share del 67,8% e ha rappresentato il miglior risultato di sempre per la serata del venerdì nell’era Auditel.