Musica

Concerti a Milano 2024: prossimi eventi, location e biglietti

Milano è pronta per vivere un anno 2024 all’insegna della musica. Concerti, eventi unici ed imperdibili, festival di respiro internazionale e tante location a disposizione di artisti e fan provenienti da tutta Europa per vivere la musica a trecentosessanta gradi.
Un anno molto ricco di proposte musicali, un po’ per tutti i gusti: dal pop all’indie, passando per le infinite sfumature del rock, senza dimenticare le atmosfere metal, punk rock e k-pop. Per gli amanti della musica italiana ci saranno molte occasioni per assistere ai concerti dei propri cantautori preferiti, molti dei quali reduci dal Festival di Sanremo. Qualche esempio? La vincitrice Angelina Mango, Irama, Mahmood, Ghali, Gazzelle, Rose Villain, Emma, Alessandra Amoroso, Santi Francesi, BigMama e Fred De Palma. Artisti nazionali ma anche tanto spazio a band ed artisti internazionali quali Avril Lavigne, Simple Minds, J Balvin e Bruce Springsteen. Un programma molto intenso quello che ci aspetta fino a dicembre 2024 in quel di Milano e che potrai vivere insieme a Ticketmaster a partire dai primi concerti di febbraio. Per non perdere nessun appuntamento di seguito troverai una guida di tutti gli eventi in programma a Milano per tutto l’anno 2024 così da segnare sul tuo calendario le date imperdibili alle quale assistere.

Concerti a Milano: dall’Ippodromo al Forum, tutte le location

Dall’Ippodromo di San Siro e La Maura al Forum di Assago; dalla Fiera Milano Live di Rho allo Stadio di San Siro, passando per i club storici pronti ad ospitare musica dal vivo quali il Fabrique, l’Alcatraz e i Magazzini Generali. Milano si prepara ad ospitare tanta musica in questo anno 2024 con location attrezzate e collaudate per accogliere fan provenienti da tutta Europa. Un’estate milanese da vivere sui prati delle arene estive, già in fermento per vivere festival irripetibili e serate indimenticabili. E poi lo stadio San Siro con la sua atmosfera magica che si respira ogni estate. Anche quest’anno si illuminerà grazie all’energia e alla musica di artisti nazionali e internazionali e ai loro imperdibili show musicali. Dalla primavera-estate all’autunno con i club e il Forum di Assago pronti a farla da padrone per offrire una proposta musicale di alto livello tra conferme e nuove tendenze e proposte.

Ippodromo SNAI San Siro

Una delle location che ospiterà concerti ed eventi a Milano in questa primavera-estate 2024 sarà l’Ippodromo San Siro, spazio aperto con una capienza tra i 20mila e 25mila posti; una location perfetta per ospitare concerti e festival, per condividere musica e vivere live i propri artisti preferiti.

Come raggiungere l’Ippodromo San Siro? È possibile raggiungere l’Ippodromo, situato a fianco dello Stadio San Siro, sia in auto che in metropolitana, prendendo la Linea M5 (lilla) e scendendo alla fermata più vicina ovvero San Siro Ippodromo. Per chi preferisce spostarsi in autobus o tram è possibile usare la linea Bus 78 o la linea Tram 16. Per chi desidera mangiare o pernottare nei pressi dell’Ippodromo San Siro sono presenti diversi locali ristoranti, hotel e b&b nei pressi dell’Ippodromo.

Ippodromo SNAI La Maura

L’Ippodromo La Maura, location ormai utilizzata da tempo per concerti nel periodo estivo, può essere raggiunto sia con mezzi privati sia usando il trasporto pubblico. Per chi volesse usare  l’auto dovrà impostare come indirizzo “via Lampugnano, 95” e potrà parcheggiare sia di fronte all’Ippodromo che nelle vie circostanti. È anche possibile usare la linea rossa M1 della metropolitana scendendo alla fermata più vicina, Uruguay. In bus invece è possibile usare la linea 69, scendendo in via Ugo Betti, che dista poche centinaia di metri dall’ingresso de La Maura.

Stadio San Siro

Lo Stadio San Siro è una delle location più capienti per ospitare concerti ed eventi musicali. È possibile raggiungere lo stadio sia in auto, lasciando l’auto nel parcheggio dello stadio, oppure utilizzare la metropolitana Linea M5 (lilla) fermata San Siro Stadio; lo stadio è raggiungibile anche in bus con la Linea 49 da piazza Tirana (direzione San Siro) scendendo alla fermata di Via Harar, oppure con la Linea 16 da piazza Fontana (direzione San Siro) scendendo al capolinea di Piazzale Axum.

Forum di Assago

Il Forum di Assago, situato alle porte di Milano è sempre stato un punto di riferimento per ospitare tournée di grandi artisti nazionali e internazionali. Il Forum dista circa 3 km da Milano ed è facilmente raggiungibile in auto, trovandosi all’incrocio tra il tratto iniziale dell’A7 Milano-Genova e la Tangenziale Ovest di Milano, uscita Assago-Milanofiori. Il Forum è anche servito da una fermata dalla Linea M2 (verde) della Metropolitana, Assago – Milanofiori Forum. Per chi venisse da fuori Milano, è possibile alloggiare nei pressi del Forum di Assago e raggiungere il concerto del proprio artista preferito in pochi minuti.

Fiera Milano Live

Fiera Milano Live è uno spazio all’aperto destinato a concerti e spettacoli estivi, che fa parte del complesso espositivo di Rho Fiera; è possibile raggiungere la location in metropolitana (Metro M1) oppure in auto, lasciando il proprio mezzo nei parcheggi della fiera.  Inoltre è possibile raggiungere la Fiera Milano Live in bus (35, 69, Z601).

Fabrique

Il Fabrique è ormai considerato un punto di riferimento per ospitare concerti di artisti provenienti da tutto il mondo. È particolarmente capiente (oltre 2000mq) e al suo interno conta anche con  un’area bar. Il club si trova in Via Fantoli 9 a Milano e per chi desiderasse raggiungerlo in auto, è possibile parcheggiare nelle aree di parcheggio nei pressi del club.

Se si preferisce utilizzare i mezzi diverse sono le opzioni in base al punto di partenza. Ad esempio da Milano Centrale è possibile usare la linea 60 da P.za Duca D’Aosta, scendere poi alla fermata “Via Cadore/C.so Ventidue Marzo”, prendere la linea 27 e scendere in “Via Mecenate/Via Fantoli”.

Da Milano Porta Garibaldi, invece, è possibile prendere la metropolitana Linea M2 (Verde) in direzione Gessate/Cologno e scendere a Piola. Qui prendere la linea 90 (Circolare destra) e scendere alla fermata “V.le Campania/V.le Corsica”; infine prendere la linea 27 e scendere in “Via Mecenate/Via Fantoli”. Da Milano Cadorna, infine, consigliamo di optare per la metropolitana Linea M1 (Rossa) in direzione Sesto 1 Maggio FS, scendere a San Babila, raggiungere a piedi Largo Augusto, per prendere la Linea 27 e scendere in “Via Mecenate/Via Fantoli”.

Alcatraz

Il club Alcatraz si trova in via Valtellina n. 25 a Milano ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana gialla scendendo alla fermata Maciachini o con la metropolitana lilla – fermata Zara. Il club è da anni un punto di riferimento per la musica dal vivo con la presenza di artisti nazionali e  provenienti da tutto il mondo che hanno condiviso la propria musica sul palco dell’Alcatraz. In zona è possibile trovare diversi locali per un aperitivo o cena oltre ad hotel e bed and breakfast per chi volesse godersi in tranquillità una trasferta milanese all’insegna della musica.

Magazzini Generali

I Magazzini Generali di Milano ospitano da sempre eventi live e si trovano in Via Pietrasanta 16, in zona Rapimonti.

Per raggiungere i Magazzini Generali è possibile optare per diverse soluzioni. Se si viaggia in auto, dalla Tangenziale Est, bisognerà prendere l’uscita verso Piazzale Corvetto e imboccare Corso Lodi. In seguito girare verso viale Isonzo e al terzo semaforo, imboccare via Rapimonti, a sinistra. Al primo semaforo, basta semplicemente girare a destra e si giunge a destinazione.

Un’altra possibilità è rappresentata dai mezzi pubblici. La fermata della metropolitana più vicina è Lodi Tibb, sulla linea gialla. Da qui, si può scegliere se proseguire per 1 km a piedi o prender il filobus. In alternativa si può prendere il tram 24 e scendere alla fermata Pietrasanta.

Per chi arrivasse a Milano in treno si consiglia di scendere a Milano Porta Romana. Una volta scesi, è possibile percorrere 1 km a piedi, oppure, prendere il filobus 90 in Piazzale Lodi e scendere, successivamente, alla fermata Viale Toscana. Se si decidesse di raggiungere autonomamente i Magazzini Generali, è possibile utilizzare il parcheggio interno (si consiglia di arrivare con largo anticipo) oppure si può trovare un parcheggio libero nei pressi del club e raggiungere, in pochi minuti a piedi, il locale.

Concerti marzo 2024 a Milano

Un mese di marzo ricco di musica nazionale e internazionale in quel di Milano: James Blunt, Kim Petras, The Pineapple Thief, Dirty Honey, Gazzelle, Niall Horan, Fred De Palma, CLARA e i Depeche Mode.

Si inizia subito il 2 marzo con James Blunt al Forum di Assago per l’unica data italiana del suo world tour; l’artista proporrà successi storici e pezzi tratti dall’ultimo disco intitolato Who We Used To Be, pubblicato il 27 ottobre 2023.

Il 12 marzo al Forum di Assago serata imperdibile con la musica di Gazzelle in una delle date del “Dentro x sempre tour” dell’artista romano post Festival di Sanremo.

Parallelamente al Fabrique si esibiranno il rapper Rondodasosa con Artie 5ive impegnati con il “Motivation 4 The Streetz Tour”. Gli eventi live che proporranno Rondodasosa e Artie 5ive rappresentano la determinazione di due giovani artisti che hanno scelto di portare talento e autenticità sul palcoscenico e nelle loro canzoni. Il palco diventa così la possibilità per trasmettere la motivazione che guida le strade dei quartieri in cui sono cresciuti. Milano ospiterà anche diversi artisti italiani che si sono messi in gioco nel recente Festival di Sanremo: Fred De Palma (in concerto al Fabrique il 24 marzo) e CLARA (ai Magazzini Generali il 26 marzo) con il suo “PR1MO TOUR”. Infine al Forum di Assago doppia data per i Depeche Mode che tornano in Italia con il “Memento Mori World Tour 2024” e regaleranno ai propri fan due imperdibili appuntamenti (28 marzo e 30 marzo).

Scopri tutti i concerti in programma a Milano a Marzo 2024 e acquista i biglietti su Ticketmaster:

Concerti aprile 2024 a Milano

Gianluca Grignani torna a Milano con il suo tour “Residui di Rock’n’Roll!!” il 3 aprile all’Alcatraz.

La data di Milano sarà l’occasione per riascoltare le hit della sua trentennale carriera: da “Destinazione Paradiso” a “La mia storia tra le dita”, passando per “La fabbrica di plastica” a “Quando ti manca il fiato”, il suo ultimo brano presentato a Sanremo nel 2023.

Protagonisti delle notti milanesi anche  i Pinguini Tattici Nucleari con quattro date al Forum di Assago ( 8 aprile, 9 aprile, 11 aprile, 12 aprile, 13 aprile).

La band italiana, reduce dal concerto alla Rcf Arena di Reggio Emilia (Campovolo) con 80.000 fan, presenterà il suo tour “Non perdiamoci mica di vista \ Fake News indoor tour – palasport 2024″ al Mediolanum Forum e lo trasformerà in un’arena di pura energia e musica travolgente.

Dal Forum di Assago al Fabrique di Milano con l’atteso concerto di Angelina Mango dopo aver trionfato al Festival di Sanremo con la canzone “La Noia”: il 17 aprile Angelina regalerà ai fan una serata imperdibile e sarà l’occasione per lasciarsi coinvolgere dalla sua musica. Infine grande ritorno al Forum di Assago per Annalisa con il suo tour “Tutti nel vortice – palasport” il 29 aprile. Dopo il grande successo degli ultimi anni e della data autunnale al Forum, Annalisa è pronta a condividere con il suo pubblico gli ultimi successi musicali tra i quali “Sinceramente”, canzone che si è classificata terza al Festival di Sanremo di quest’anno.

Scopri tutti i concerti in programma a Milano ad Aprile 2024 e acquista i biglietti su Ticketmaster:

Concerti maggio 2024 a Milano

Maggio si aprirà con il ritmo latino di J Balvin, che coinvolgerà i fan con i più importanti successi della sua carriera. Il rapper colombiano si esibirà per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago portando in scena il suo “Que Bueno Volver a Verte Tour”. Dalle sonorità sudamericane alle barre di Baby Gang, il rapper italiano più ascoltato all’estero su Spotify; Baby Gang salirà per la prima volta sul palco del Forum di Assago con “La fine del mondo tour” il prossimo 6 maggio per una serata imperdibile e tanto attesa da tutti i suoi fan. I Pinguini Tattici Nucleari  porteranno la loro energia al  Forum di Assago, mentre il mese di maggio si concluderà all’insegna della musica internazionale con l’unica data italiana del tour “Five Albums” dei Jonas Brothers il 28 maggio e il 29 maggio i Metallica all’Ippodromo SNAI La Maura.

Scopri tutti i concerti in programma a Milano a Maggio 2024 e acquista i biglietti su Ticketmaster:

Concerti giugno 2024 a Milano

Giugno, il mese che sancisce l’inizio dell’estate, sarà molto intenso dal punto di vista musicale a Milano con una serie di concerti sparsi per tutta la città.

Si inizia alla grande con Bruce Springsteen and The E Street Band che tornano in Italia questa voltaallo Stadio San Siro con una doppia data (l1 giugno e il 3 giugno) e uno show che si preannuncia indimenticabile per chi avrà la fortuna di assistervi. Dopo la tournée del 2023 saranno quindi protagonisti a Milano per condividere con il proprio pubblico due serate all’interno del loro world tour 2024.

San Siro, poi, sarà nuovamente il palcoscenico prescelto da Vasco Rossi che torna nel capoluogo meneghino con il suo attesissimo tour. Ben sette saranno le date in programma allo Stadio San Siro:

7, 8, 11, 12, 15, 19, 20 giugno per un live che, come sempre, si preannuncia intenso ed emozionante. Giugno si concluderà con i concerti di Doja Cat il 27 giugno all’Ippodromo SNAI San Siro, con l’evento imperdibile dei Club Dogo il 28 giugno allo Stadio San Siro, con la doppia data di Tedua all’Ippodromo SNAI San Siro il 29 e 30 giugno e con Max Pezzali il 30 giugno allo Stadio San Siro nella prima delle tre date che lo vedranno protagonista.

Scopri tutti i concerti in programma a Milano a Giugno 2024 e acquista i biglietti su Ticketmaster:

Concerti luglio 2024 a Milano

Inizio di luglio sulle note dei successi di Max Pezzali con altre due date del tour “Max Forever (Hits Only)” allo Stadio San Siro (1 e 2 luglio).

Il 3 luglio sarà la volta di Nicki Minaj a Fiera Milano Live a Rho; la rapper statunitense farà tappa a Milano con il suo Pink Friday 2 World Tour in Europa. Il 4 luglio si riaccendono le luci allo Stadio San Siro con lo show di Zucchero impegnato con l’Overdose d’Amore World Tour.

Il 9 luglio grande attesa per i Sum 41 con Avril Lavigne e i Simple Plan che saliranno sul palco degli I-Days alle ore 17. Atmosfere punk rock che si intrecceranno con la voce e l’energia di Avril Lavigne il cui ultimo disco “Head Above Water” risale al 2019.  Infine l’atteso concerto di Calcutta. Il cantautore di Latina si esibirà il 17 luglio con il suo Relax Tour Estivo 2024 all’Ippodromo SNAI San Siro dopo il successo del suo ultimo album e del tour nei palasport tutto sold-out.

Scopri tutti i concerti in programma a Milano a Luglio 2024 e acquista i biglietti su Ticketmaster:

Concerti ottobre 2024 a Milano

L’autunno porterà con sé una serie di eventi live a Milano che offriranno tanta musica e serata indimenticabili.

Il 4 ottobre, invece, toccherà ad Achille Lauro scaldare il Forum di Assago un evento imperdibile intitolato “Ragazzi Madre – L’Iliade” per celebrare i suoi primi dieci anni di carriera insieme a Boss Doms invitato come ospite speciale dell’evento.

Il 22 ottobre al Forum di Assago salirà sul palco Mahmood. Il cantautore reduce dal Festival di Sanremo regalerà ai propri fan un evento imperdibile che ripercorrerà la sua carriera e attingerà anche dall’ultimo recente disco “Nei letti degli altri”, senza tralasciare il successo sanremese di “Tuta Gold”. Infine doppia data per Ghali al Forum di Assago il 28 ottobre e 29 ottobre. Grande attesa per il rapper milanese che si presenterà sul palco del Forum dopo il grande successo della canzone “Casa Mia”, portata in gara all’ultima edizione del Festival di Sanremo e posizionatasi al quinto posto.

Scopri tutti i concerti in programma a Milano a Ottobre 2024 e acquista i biglietti su Ticketmaster:

Concerti novembre 2024 a Milano

Novembre si aprirà a Milano con la doppia data del concerto di Tananai al Forum di Assago il 4 novembre e 5 novembre; dopo il successo degli scorsi anni, Tananai ha annunciato le date del suo nuovo Tour e si esibirà nuovamente al Forum per condividere con i tanti fan conquistati due serate indimenticabili, in attesa di nuova musica.   Anche Emma sarà al Forum di Assago l’11 novembre per la serata speciale “Emma In Da Forum” che segue il tour invernale del 2023, “Emma in da club” e la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Apnea”.

Scopri tutti i concerti in programma a Milano a Novembre 2024 e acquista i biglietti su Ticketmaster:

Concerti dicembre 2024 a Milano

Dicembre si aprirà con la musica di Irama al Forum di Assago: due date (2 dicembre e 3 dicembre) per il cantautore originario di Carrara, reduce dal successo del Festival di Sanremo con il pezzo “Tu no”.

Sempre al Forum di Assago si esibiranno Alessandra Amoroso il 9 e 10 dicembre e Gigi D’Alessio l’11 dicembre. Attesi dai fan i concerti di Alessandra Amoroso dopo la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con “Fino a qui”, brano che dà il nome al tour che la vedrà impegnata nel mese di dicembre 2024 nei palasport italiani.

Scopri tutti i concerti in programma a Milano a Dicembre 2024 e acquista i biglietti su Ticketmaster:

Concerti a Milano 2024: compra i biglietti su Ticketmaster

Per vedere dal vivo i tuoi beniamini e per partecipare ai festival musicali più importanti a Milano in questo anno 2024, affidati a Ticketmaster per acquistare in maniera sicura i tuoi biglietti. Come acquistare i biglietti per concerti e festival su Ticketmaster? Una volta selezionata la data alla quale vorrai partecipare del tuo artista preferito potrai scegliere tra i seguenti metodi di pagamento:

  • PayPal
  • Carte di credito Visa, Visa Electron, Mastercard e American Express
  • Carta Giovani Cultura
  • Bonus Cultura 18App Per gli acquisti sul nostro sito è richiesta la tecnologia aggiuntiva 3D secure. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta abbia abilitato il servizio.

Ricordiamo che non è possibile effettuare acquisti con bancomat non abilitati a pagamenti online.

Potrai decidere se ricevere a casa i tuoi biglietti, scegliere la modalità eTicket e salvare il tagliando comodamente sul tuo smartphone,oppure, dove è possibile, ritirare il biglietto presso il luogo dell’evento; in quest’ultimo caso è sufficiente che l’intestatario dell’ordine si presenti il giorno dell’evento alla biglietteria della venue con l’email di conferma d’ordine e un documento d’identità in corso di validità (non saranno accettate fotocopie).

Se il ritiro non viene effettuato dall’intestatario dell’ordine, la persona incaricata, oltre all’email di conferma e al proprio documento d’identità, dovrà necessariamente presentare una delega scritta firmata dall’intestatario dell’ordine corredata da una copia del documento d’identità in corso di validità.

In caso di evento sold out non disperare. Potrebbe succedere che alcuni utenti decidano di mettere in rivendita biglietti acquistati in precedenza su Ticketmaster.it; in questo caso, quindi, un biglietto in rivendita, di fatto, tornerà nuovamente disponibile nella pagina dedicata all’evento. L’intero processo viene internamente verificato e convalidato dallo staff Ticketmaster Italia per rendere sicuro l’acquisto.

E se volessi rivendere i tuoi biglietti perché non potrai partecipare all’evento? Ticketmaster ti supporta nella gestione dell’intera procedura: dalla rivendita effettiva del biglietto ad un nuovo acquirente, fino al momento del rimborso.

Dovrai seguire questi semplici passaggi:

  • Accedi al tuo account su ticketmaster.it
  • Entra nell’ordine contenente il biglietto che vuoi rivendere e clicca sul servizio “Rivendi i biglietti”
  • Seleziona la casellina accanto al nominativo di ciascun biglietto che vuoi rivendere
  • Inserisci la data di chiusura di rivendita o conferma quella automatica offerta dal sistema
  • Prendi visione ed accetta i Termini e Condizioni di rivendita e clicca sul bottone “Conferma richiesta rivendita”

Ricorda che il costo del servizio di rivendita varia da un minimo di 2,00 € a un massimo di 4,00 € per ciascun biglietto rivenduto. Il costo del servizio verrà addebitato solo se il biglietto sarà rivenduto ad un nuovo acquirente. Una volta rivenduto il biglietto, verranno rimborsati all’intestatario dell’ordine originale il prezzo facciale e la prevendita del biglietto stesso (commissioni di servizio ed eventuali spese di spedizione escluse), al netto del costo del servizio di rivendita. Troverai la ricevuta riguardante il costo del servizio all’interno della sezione “I miei ordini” e nella sezione “Le mie richieste”. Non sarà applicato alcun costo per il servizio di rivendita a chi acquista il nuovo biglietto. Il biglietto verrà inserito nel normale processo di vendita ed il nuovo acquirente dovrà sostenere i costi di un qualsiasi acquisto su Ticketmaster.it.