Musica

Elisa: concerti all’Arena di Verona e nuovo album Ritorno al futuro

Heroes Festival 2022 presenta Elisa Back To The Future Live sarà quell'istante che ti porterà una piccola felicità, quella stupida voglia di vivere Elisa dal vivo per tre date evento all’Arena di Verona nel maggio 2022. Se ancora non l'hai capito, i biglietti ufficiali dei concerti di Elisa all’Arena di Verona sono in vendita da martedì 22 febbraio alle 12 su Ticketmaster.it.

Biglietti ufficiali

Classificatasi al secondo posto a Sanremo 2022 con l’eterea ballad O Forse Sei Tu a 21 anni dalla sua vittoria al Festival con Luce, Elisa, Advocate/Champion della Campagna delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN SDG Action Campaign), torna ufficialmente sulle scene come direttrice artistica di Heroes Festival 2022 dedicato alla sostenibilità ambientale, presso cui presenterà il suo nuovo tour 2022, anch’esso all’insegna della cura del pianeta.

Ascolteremo la voce di Seta di Elisa nel nuovo attesissimo doppio volume Ritorno al futuro / Back To The Future, uscito venerdì 18 febbraio a quattro anni di distanza dal precedente album Diari aperti, e dal vivo per tre nuovi concerti appena annunciati di Back To The Future Live. La musica di Elisa risuonerà in ogni parte nelle notti del 2830 e 31 maggio all’Arena di Verona, allestita per l’occasione a “Giardino della Musica”.

Elisa Back To The Future 2022: le date dei concerti

In vendita martedì 22 febbraio alle 12

Biglietti ufficiali

“Il mondo ci chiede di essere green: tutti noi dobbiamo fare la scelta giusta”: a Heroes Festival 2022, Elisa promuoverà iniziative patrocinate da importantiorganizzazioni nazionali e internazionali nella città di Romeo e Giulietta. L’obiettivo del festival giunto alla terza edizione è di animare la città con palchi, concerti, installazioni diffuse, meeting, incontri con istituzioni, esperti e ambientalisti per avviare un’innovazione tecnologica sostenibile tramite un’educazione “green”. 

Elisa e Sanremo: dalla vittoria con Luce al secondo posto con O Forse Sei Tu

“Da vedere”: con questa nota su una cassetta il produttore Carlo Antonelli sottopone all’attenzione della Signora della Sugar una diciassettenne con i dreadlocks che canta Imagine su una spiaggia tropicale. Il VHS inviato da Lucio Quarantotto (Con te partirò) procura alla timida adolescente un provino con Caterina Caselli, che la manda negli Stati Uniti per lavorare con Corrado Rustici a quello che sarà Pipes and Flowers, il primo album di Elisa.

Entrata nel roster della Sugar libera di esprimersi in inglese, per Elisa arriva il momento di cantare in italiano. La Caselli cala l’asso e convince la cantante friulana a partecipare al Festival di Sanremo nel 2001, vincendolo con Luce (Tramonti a Nord Est). È la mamma ad aiutare Elisa a superare il blocco e tradurre il brano, composto inizialmente in inglese e scritto a quattro mani con Zucchero:

Mia madre mi aiutò a scrivere parte del testo della canzone, perché ero molto bloccata, visto che la canzone era nata in inglese. E mia mamma era lì in cucina che stirava e diceva “cosa fate tanta confusione con questi testi, una volta era normale. Si andava a Sanremo, c’erano i cantanti americani, i cantanti italiani. Gli americani cantavano le canzoni italiane. Cos’è questo testo dai su, parlami come il vento tra gli alberi.” È riuscita a dare il là, l’inizio. E da lì è andata bene.

Il video ufficiale di Luce con l’attore Giorgio Pasotti e diretto da Luca Guadagnino entra in alta rotazione su MTV, il canale interamente dedicato alla musica che inizia a trasmettere in Italia nel 1997, e con le partecipazioni agli MTV Ema e MTV Day, Elisa, prima artista a vincere il Best Italian Act agli MTV European Music Awards, diventa uno dei volti della MTV generation.

O Forse Sei Tu segna il ritorno di Elisa sul palco dell’Ariston a 21 anni dalla vittoria con il brano d’esordio Luce. La cantante di A modo tuo affronta la grande sfida con se stessa a Sanremo 2022 con un esperimento di scrittura via FaceTime con Davide Petrella su una melodia che conservava da 4 anni, mantenendo i riff di pianoforte esattamente come sono stati scritti da Elisa.

Ritorno al Futuro / Back To The Future, il nuovo album di Elisa

Nella pagina della scaletta del suo nuovo album annotata nel diario di bordo, Elisa ha scarabocchiato un fiore con 4 petali. Il disegno, in apparenza naif, schiude perfettamente le 4 essenze di Elisa: produttrice, autrice di testi, della musica e della voce. Per Ritorno al futuro / Back to the Future, la cantante di O Forse Sei Tu ha aperto questa corolla e, partendo dai brani da lei imbastiti, si è lasciata travolgere dal vento dell’ispirazione, che ha portato del nuovo polline.

La trottola alla continua ricerca di cose nuove – così la descrive il marito e chitarrista Andrea Rigonat – per la prima volta ha composto nuove tracce a partire da beat. Come evidenziato da Shablo (Like I Want You), il nuovo album di Elisa è un ritorno alla musica (trip hop, rap, rap, R&B e soul) che ispirava quella ragazzina che a fine anni Novanta già sperimentava con i beat. Non solo Elisa, ma anche i produttori hip hop si sono messi alla prova con l’artista generosa che ha spalancato loro le porte del suo mondo, come testimonia Sixpm.

Con l’ambizioso progetto in doppia lingua pubblicato il 18 febbraio, Ritorno al futuro / Back to the Future mostra Elisa com’è veramente, una skater in perenne movimento tra presente, passato e futuro che vuole innescare una reazione alla situazione mondiale che stiamo vivendo, una sorta di rivoluzione umana in grande ritardo, una chiamata all’umanità a guardare Quello che Manca: valori di sostanza e non materiali. Per questa nuova avventura, Elisa ha scelto come compagne di viaggio Elodie, Giorgia e Roshelle, le voci più soul e più complici della musica italiana in Luglio.

Tutte le canzoni di Ritorno al Futuro / Back To The Future, il nuovo album di Elisa

  1. A Tempo Perso
  2. Seta
  3. Come Sei Veramente
  4. O Forse Sei Tu
  5. Litoranea
  6. Quello Che Manca (feat. Rkomi)
  7. Luglio (feat. Elodie, Giorgia e Roshelle)
  8. Come Te Nessuno Mai
  9. Non Me Ne Pento
  10. Palla Al Centro (feat. Jovanotti)
  11. Chi Lo Sa
  12. Quando Arriva La Notte
  13. Show’s Rollin’
  14. Let Me
  15. Drink To Me
  16. On Me
  17. I Feel It In The Earth
  18. Ordinary Day
  19. Tears May Roll Down Now
  20. Fuckin’ Believers
  21. Hope
  22. Domino
  23. Like I Want You
  24. My Mission
  25. Shout
  26. Fire
  27. Let It Go To Waste On Me

Elisa Back To The Future Live: come ottenere i biglietti ufficiali dei concerti di Elisa all’Arena di Verona

Subito dopo la partecipazione a Sanremo, a maggio 2022 Elisa tornerà in tour per promuovere il nuovo album Ritorno Al Futuro / Back To The Future per tre sole date all’Arena di Verona.

A seguire, Elisa prenderà parte insieme a Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Gianna Nannini e Laura Pausini a UNA. NESSUNA. CENTOMILA. il concerto alla RCF Arena (Campovolo) di Reggio Emilia. I biglietti ufficiali per UNA. NESSUNA. CENTOMILA. il concerto sono già in vendita su Ticketmaster.it.

La vendita generale per i concerti di Elisa all’Arena di Verona si aprirà martedì 22 febbraio alle 12 su Ticketmaster.it

Segui i nostri consigli Master per non perdere tempo e Andrà Tutto Bene nell’acquisto dei tuoi biglietti ufficiali di Elisa:

  1. Crea subito il tuo account su Ticketmaster.it compilando tutti i campi obbligatori
  2. Seleziona l’eTicket come modalità di consegna per ricevere subito i tuoi biglietti ufficiali e stamparli gratuitamente senza nessun costo aggiuntivo.
  3. Paga con carta Postepay per ottenere uno sconto in cashback del 2% sul totale.

Elisa sarà quell’istante che ti porterà una piccola felicità, acquista ora i biglietti ufficiali di Heroes Festival 2022 presenta Elisa!