Festival

Lumen Festival: il boutique festival di musica elettronica ed electro-pop

Vuoi rendere speciale la tua estate con un festival musicale inclusivo e stimolante? Il Lumen Festival illuminerà le sere estive della città di Vicenza con musica italiana elettronica, indie, pop, hip hop, dance interpretata da artisti affermati e talenti emergenti.

Biglietti ufficiali

Il Lumen Music Festival torna quest’anno per una speciale ottava edizione dal 5 all’8 agosto 2021 presso lo Spark, situato a Torri di Quartesolo (Vicenza): una location esclusiva polifunzionale dotata di un’ampia area verde sulle rive del laghetto di Marola, perfetta per farti divertire in un’atmosfera coinvolgente e al ritmo di musica ricercata.

Lumen Music Festival

  • 05/08/2021, Psicologi + Will + Underdog Contest
  • 06/08/2021, Fast Animals And Slow Kids + Leun Faun + Bais + Underdog Contest
  • 07/08/2021, Day 3: Mecna + Post Nebbia + Irbis 37 + Underdog Contest
  • 08/08/2021, Margherita Vicario + Bnkr44 + Antartica + Underdog Contest

Biglietti ufficiali

Con sette edizioni alle spalle, il Lumen Festival quest’anno punta a superarsi per colmare la mancanza di concerti e di emozioni dal vivo. Pianifica una gita nella stupenda Vicenza per non perderti l’edizione 2021 del festival, organizzata in collaborazione con Snackulture.

Cos’è Lumen Festival

Il Lumen Festival è una quattro giorni di musica di stampo electro-pop che da anni ospita alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano, con una proposta ricca e capace di accontentare tutti. Dagli amanti del rap, a quelli dell’indie, per passare poi alla musica elettronica, dance e al pop.

Un festival che ha puntato fin dalla sua nascita nel 2013 su design, musica ricercata, atmosfera piacevole e unica attraverso un format che mira ad essere inclusivo, curioso e stimolante.

Il Lumen Festival ha ospitato moltissimi talenti emergenti e artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Myss Keta, Ghemon, Coma Cose, Ex-Otago e ha saputo ogni anno garantire qualità e divertimento. Una crescita di pubblico esponenziale sino al blocco degli eventi dal vivo causa Covid-19. Ma ora è il momento di tornare in pista e riscoprire finalmente il sapore della cultura e di ottima musica. Una grande offerta di intrattenimento, ampliata con proposte come lo street food di assoluta qualità, market di designer artigianali e un atmosfera chill per rendere memorabili le sere d’estate.

Le costanti: divulgare buona musica, buon cibo e un occhio sempre attento a sostenibilità e inclusività.

Sul palco del Lumen quest’anno saliranno sia gli artisti emergenti più interessanti, sia i nomi che ormai si sono costruiti un ampio seguito e che capita spesso di vedere in cima alle classifiche.

Underdog Music Contest: un’occasione per gli artisti emergenti

In gergo sportivo l’underdog è il concorrente dato per sfavorito dai pronostici. Ma spesso le storie a cui ci appassioniamo sono proprio quelle che hanno come protagonisti delle rivelazioni inaspettate.

Nel mondo della musica è possibile farsi notare ed aspirare ad essere un big della scena prima di potersene rendere conto. Con il talento e la voglia di stupire si può davvero costruire un futuro spettacolare. Questo è ciò che sognano i partecipanti all’Underdog Music Contest!

L’Underdog Music Contest nasce con lo scopo di scovare i migliori artisti emergenti e di portarli sul palco degli eventi targati Lumen, per dare loro visibilità stando al fianco di artisti più noti. In un periodo in cui le occasioni di suonare dal vivo si sono fatte piuttosto rare, questa è un’opportunità davvero speciale.

Il contest prevede la selezione di 15 partecipanti, almeno 7 dei quali avranno la possibilità di esibirsi ad evento di Lumen Festival nell’estate 2021.

Cosa si vince? Lumen Festival e Associazione ParRock danno la possibilità ai vincitori di suonare sul palco del Lumen Music Festival e in più, per l’artista o band che si aggiudicherà il primo posto, è previsto un premio presenza per il live.

Partecipa a Lumen Music Festival e scopri in ogni serata i migliori artisti emergenti della scena musicale nazionale!

Gli headliner delle 4 giornate del Lumen Festival 2021

Day 1 – Lumen Festival 2021

Psicologi + Will

Ad aprire il Lumen Music Festival giovedì 5 agosto saranno gli Psicologi. I classe 2001 Drast e Lil Kaneki, nella loro breve carriera hanno già inanellato una serie di successi che li hanno proiettati di diritto tra gli artisti migliori della scena urban italiana. Il loro disco d’esordio Millennium Bug, ora disponibile anche nella sua versione deluxe con 5 brani inediti, si è classificato alla posizione numero 5 dei dischi più venduti in Italia ed è presente stabilmente nella top 100 della classifica Fimi. Con qualche Disco d’Oro già conquistato, il percorso degli Psicologi sembra solo al suo straordinario inizio.

Oltre agli Psicologi salirà sul palco del Lumen Festival il talento cristallino di Will:

  • William Busetti, aka Will, trevigiano di nascita che ha stravolto la sua vita nell’ultimo anno: dopo un’ottima esperienza a X Factor 2020, la sua Estate si inserisce stabilmente nella Top 50 di Spotify Italia, regalandogli anche un disco d’oro. L’ultimo brano pubblicato è Bella Uguale, dalle sonorità pop che sta convincendo tutti e si candida a hit dell’estate.

Day 2 – Lumen Festival 2021

Fast Animals And Slow Kids + Leun Faun + Bais

Gli headliner attesi per venerdì 6 agosto sono i Fast Animals And Slow Kids. I FASK sono una delle band alternative rock più apprezzate nel panorama italiano negli ultimi 10 anni. Dopo il disco Animali notturni, al settimo posto in classifica FIMI dei dischi più venduti, la partecipazione al Primo Maggio di Roma e il successivo tour da oltre 50mila presenze complessive, i FASK arrivano a Vicenza nel contesto del nuovo tour acustico Dammi Più Tempo, che sarà una celebrazione del primo decennio di carriera della band. I FASK ripercorreranno tutte le tappe di questo lungo viaggio dal brano Cavalli, fino all’ultimo singolo Cosa ci direbbe e destinato ad andare ancora molto, molto lontano. Il concerto di Padova del Dammi Più Tempo – Il Tour Acustico è già andato sold out, per cui non perderti questa occasione di ascoltare dal vivo la band originaria di Perugia.

Oltre ai Fast Animals And Slow Kids saranno protagonisti il giovane e promettente Leon Faun e il cantante veneto Bais.

  • Leòn de la Vallée, aka Leon Faun, è un rapper romano che si è fatto largo inizialmente su Youtube; con l’attesissimo album di debutto C’era una volta, in uscita il prossimo 25 giugno, il rapper romano si appresta a fare quell’ultimo passo per entrare di diritto tra i big della scena. Dopo il primo EP Endless nel 2017, Leon Faun ha pubblicato svariati singoli tra cui Horia, Cioccorane, Oh Cacchio, Gaia e tra 2020 e 2021 la sua Occhi Lucidi: il brano è esploso anche grazie al successo ottenuto su TikTok, e conta oggi quasi 9 milioni di stream su Spotify. Il 15 giugno è uscito il singolo Camelot. Grande originalità e immaginario fantasy, uniti a padronanza dello stile e del flow.
  • Luca Zambelli, aka Bais, è un cantante veneto conosciuto dal pubblico grazie al singolo Milano. Al Lumen Festival di Vicenza gioca in casa e fresco dell’esperienza sul palco del Circolo Magnolia per il Mi Manchi Festival, Bais porterà in tour a Vicenza Apnea, l’EP pubblicato nel 2020 che ha attirato su di sé l’interesse degli amanti dell’indie e del cantautorato nostrani. Con un sound profondamente internazionale, Bais conquista l’ascoltatore trasportandolo in una dimensione malinconica, elegante e sincera.

Day 3 – Lumen Festival 2021

Mecna + Post Nebbia + Irbis 37

Mecna, nome indelebile del rap italiano che ha conquistato negli ultimi anni le simpatie anche del mondo indie, è pronto per esaltare il pubblico sabato 7 agosto. Raffinate produzioni elettroniche e soffuse e testi autobiografici che coinvolgono ad ogni nuova uscita discografica. Mecna ha da poco pubblicato la versione deluxe dell’ultimo album Mentre nessuno guarda che ha esordito alla seconda posizione della classifica Fimi riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Ancora una volta Mecna rivela i propri mondi interiori, con leggerezza, ironia, consapevolezza.

Oltre a Mecna si esibiranno sotto il cielo di Vicenza i giovani talenti di Post Nebbia e IRBIS37:

  • I Post Nebbia sono una band padovana sulla wave dell’indie rock psichedelico. Veneto d’estate, il nuovo singolo della band del disco Canale paesaggi è un brano estivo ipnotico e psichedelico, tra citazioni di Fabi-Gazzè e le colonne sonore dei film anni ’70. Se ami l’indie-rock, il funk e un tocco di psichedelia non puoi perderti i Post Nebbia.
  • Il rapper milanese IRBIS37, fiore all’occhiello dell’etichetta indipendente Undamento, è reduce dal successo dell’album di debutto Un altro cielo e da un featuring nel disco Banzai (Lato Blu) di Frah Quintale. Tra i più interessanti artisti della nuova scena rap/hip-hop, IRBIS37 ha una visione fresca e innovativa della musica, sperimentando sound e utilizzando una scrittura viscerale e una metrica ben definita che lo diversifica.

Day 4 – Lumen Festival 2021

Margherita Vicario

La talentuosa attrice e cantautrice italiana Margherita Vicario è l’headliner dell’ultima giornata del Lumen Music Festival domenica 8 agosto. Negli anni ha con successo affiancato la propria carriera da attrice alla pubblicazione di alcuni singoli come La matrona, Castagne e nel 2019 i brani Abauè (morte di un trap boy), Mandela e Romeo. Inizia nel 2020 un nuovo percorso musicale in collaborazione con l’etichetta Island Records con la pubblicazione dei singoli Giubbottino, Pincio e Piña Colada feat Izi. L’ultimo album di Margherita Vicario pubblicato nel 2021 è Bingo, preceduto dai singoli Orango Tango, Come va. I brani Equatore e Karma Sutra sono realizzati rispettivamente in collaborazione con il rapper Rancore e il gruppo folk rock Selton.

Nell’ultima serata del Lumen Musica Festival, oltre a Margherita Vicario si esibiranno i Bnkr44 e gli Antartica:

  • Il gruppo toscano Bnkr44 è stato fondato nel 2019 ed è un collettivo di menti dedite all’arte in ogni sua forma. Connotati dal desiderio di esplorare nuove sonorità, mescolando in modo omogeneo i vari stili. Il 23 ottobre è uscito il loro primo album 44 DELUXE. Caph, Piccolo, Erin, Faster, Fares, il producer JxN e il direttore creativo gheray0, formano un team di cui sentirai parlare.
  • Gli Antartica sono una band di Vicenza attiva dal settembre 2019. Il loro ultimo singolo Clinica è rimasto in classifica su molte playlist editoriali di streaming. Nelle loro canzoni parlano di malinconia quotidiana, dei problemi comuni, cercando di esorcizzare la tristezza col loro sound americano unito all’indie-pop nostrano.

Tutto ciò che devi sapere sui biglietti ufficiali per il Lumen Festival 2021

Potrai partecipare al Lumen Festival 2021, acquistando i biglietti ufficiali per le singole quattro serate del festival. Il prezzo del biglietto per assistere ad una delle serate è di 26,45 € + commissioni.

Una volta scelto nella pagina dedicata a Lumen Festival la/le serate a cui vorresti partecipare non ti resta che cliccare su “Biglietti” e una volta terminato il processo d’acquisto riceverai il tuo eTicket da poter stampare in qualsiasi momento o consultare in comodità sul tuo smartphone.

Il giorno dell’evento l’apertura porte sarà alle 18:00 e lo show inizierà alle 20:00, per divertirti e goderti per ore ottima musica live in un’atmosfera unica.

Non perdere il Lumen Festival e illumina la tua estate 2021!