Musica

Concerti luglio 2024: tutti gli eventi da Milano a Roma

Scopri tutti i concerti di luglio 2024 in Italia: sarà un mese estivo all’insegna della musica nelle principali città italiane tra festival, tournée nazionali, live internazionali e attesi ritorni.
Tanti gli artisti che si alterneranno sui più importanti palcoscenici: da Max Pezzali a Tedua, dagli imperdibili concerti-evento dei Coldplay allo stadio Olimpico di Roma al ritorno in Italia dei Massive Attack. Per gli amanti dei festival sarà l’occasione per vivere moltissime serate all’insegna della musica rock con la kermesse Rock in Roma, proposte musicali italiane con il festival di Villa Erba sul lago di Como, tanto pop per il NoSound Fest nelle Marche, senza dimenticare gli attesissimi I-Days 2024 a Milano con artisti del panorama musicale nazionale e internazionale pronti a regalare serate indimenticabili.
Per non perdere nessun concerto dei tuoi artisti preferiti o per scoprire nuove proposte musicali, di seguito troverai una guida di tutti gli eventi musicali in programma a luglio così potrai già segnare in agende tutte le date: acquista in anticipo il tuo biglietto su Ticketmaster!

Concerti luglio 2024 a Milano, Roma e in Sardegna: città e location

Tante le città italiane che ospiteranno concerti nel mese di luglio: città di mare, d’arte, centri storici e piazze.

Da location storiche e suggestive come l’Arena dei Templi di Paestum e l’Anfiteatro degli Scavi di Pompei, fino agli stadi, che incorniciano i grandi eventi estivi: San Siro a Milano, l’Olimpico a Roma, il San Filippo a Messina, il San Nicola a Bari e l’Euganeo a Padova. La musica risuonerà inoltre nelle piazze cittadine, come piazza Sordello a Mantova e piazza Trento e Trieste a Ferrara.

A luglio aprono i cancelli le arene estive delle principali città italiane, che ospiteranno festival di richiamo internazionale ed eventi unici, come, a Milano, la Fiera Live Milano di Rho o all’Ippodromo Snai La Maura; e ancora l’Ippodromo le Capannelle a Roma o il Sequoia Music Park a Bologna.

La musica italiana e internazionale raggiungerà anche le isole e i luoghi principali di villeggiatura: in Sardegna si distingue il programma di concerti presso l’Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero per l’Alguer Summer Festival.

Non solo luoghi aperti: a luglio sarà possibile assistere al dei concerti anche in sala, ad esempio presso il Teatro Arcimboldi di Milano.

Tour e artisti in concerto a luglio 2024

Dai concerti spettacolari dei Coldplay, di nuovo in Italia dopo gli entusiasmanti show della scorsa estate, al k-pop degli Stray Kids, live a Milano nel mese di luglio, al grande ritorno in Italia dei Massive Attack. I grandi protagonisti della musica internazionale a luglio animeranno arene, spazi aperti e ippodromi nelle principali città italiane. Ma non è tutto. Non mancheranno i concerti degli artisti italiani con l’atteso tour di Max Pezzali e le sue indimenticabili hit da cantare a squarciagola, il tour estivo di Calcutta, che ritorna live con il suo “Relax Tour” in versione estiva, e Tedua, questa volta all’opera con le date de “Il Paradiso”.

Un mese di luglio ricco di musica da vivere in compagnia dei tuoi artisti preferiti!

Coldplay allo Stadio Olimpico di Roma

A un anno di distanza dagli ultimi concerti in Italia, tornano i Coldplay allo Stadio Olimpico con quattro imperdibili eventi: 12 luglio, 13 luglio, 15 luglio e 16 luglio. Show unici e imperdibili per tutti i fan della band britannica. Dopo i concerti europei sold-out dell’estate 2023, la band torna in Italia per la terza serie del “Music Of The Spheres World Tour”.

Stray Kids: il K-pop a Milano

La boyband sudcoreana Stray Kids sarà in Italia per prendere parte agli I-Days Milano 2024 all’Ippodromo SNAI San Siro venerdì 12 luglio.

Appuntamento imperdibile per i fan del gruppo, ma anche per gli amanti del k-pop in generale e per chi non vuole perdere lo show spettacolare di una delle band asiatiche del momento.

Tedua in tour per 10 concerti, anche a Lucca, Alghero, Catania e Roma

Un mese di luglio molto intenso per Tedua che sarà impegnato con i concerti estivi de “Il Paradiso – Il Tour”, pronto a coinvolgere i fan con un imperdibile show in giro per l’Italia (qui tutte le date e i biglietti).

Ma non è tutto: Tedua prenderà parte agli I-Days Milano 2024 all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano, sabato 29 giugno e domenica 30 giugno 2024.

Calcutta: 9 date a luglio, anche a Ferrara, Lucca, Milano e Alghero

“Relax Tour” in versione estiva per Calcutta, dopo la tournée nei palazzetti del mese dicembre 2023 che ha seguito l’uscita del suo disco omonimo il 20 ottobre.

L’artista sarà impegnato nel mese di luglio in diversi appuntamenti: venerdì 5 luglio ad Alba, domenica 7 luglio a Ferrara, giovedì 11 luglio  a Lucca, sabato 13 luglio a Villafranca, mercoledì 17 luglio all’Ippodromo SNAI La Maura a Milano, sabato 20 luglio ad Alghero, martedì 23 luglio a Cosenza, giovedì 25 luglio a Palermo e domenica 28 luglio a Paestum.

Max Pezzali a Milano, Messina e Bari

Dopo le date di giugno allo stadio San Siro, continua la tournée “Max Forever – Hits Only” di Max Pezzali nei principali stadi italiani. Appuntamenti imperdibili per cantare e ballare i grandi successi di Max Pezzali: canzoni iconiche come “Hanno ucciso l’uomo ragno”, “Gli anni” e “Sei un mito”. A luglio Max Pezzali suonerà lunedì 1 luglio e martedì 2 luglio a San Siro per poi spostarsi martedì 9 luglio allo stadio San Filippo Franco Scoglio di Messina e concludere il tour sabato 13 luglio allo stadio San Nicola di Bari.

Massive Attack al Mantova Summer Festival

I Massive Attack saranno in Italia dopo ben sei anni. Unica data a Mantova in piazza Sordello sabato 13 luglio nell’ambito del Mantova Summer Festival: un’occasione imperdibile per vivere live la musica del gruppo considerato l’inventore del genere Trip Hop.

Festival rock e pop in Italia a luglio 2024: i migliori appuntamenti estivi

Tanti i festival in programma nel mese di luglio per tutti i gusti musicali. Dal ritmo latino del Milano Latin Festival alla musica rock che coinvolgerà i fan a Roma con Rock in Roma. E ancora gli imperdibili appuntamenti di Milano con gli attesissimi I-Days che vedranno una line up con artisti di grande livello del panorama musicale nazionale ed internazionale. Da Milano a Mantova per il Summer Festival in piazza Sordello che ospiterà, tra gli altri, il ritorno dei Massive Attack in Italia dopo sei anni e i Simple Minds, impegnanti nel “Global Tour”. Pop e rap saranno protagonisti al NoSound Fest di Servigliano mentre a Villa Erba a Cernobbio sul lago di Como protagonista la musica italiana con i concerti, tra gli altri, dei Pooh, Francesco De Gregori e Antonello Venditti.

Milano torna ad abbracciare le atmosfere della musica latino-americana con ilMilano Latin Festival: Dal pop latino al reggaeton, dalla trap al dembow, dalla bachata alla salsa.

Quest’anno, l’edizione del 2024, sarà la più lunga di sempre e accompagnerà le serate milanesi con eventi dal 1 giugno al 15 agosto e con concerti in programma fino a sabato 3 agosto. La location scelta per ospitare ilMilano Latin Festival 2024 si trova in via Gaetano Airaghi 61 presso Acquatica Park.

Su ticketmaster potrai acquistare i biglietti degli show musicali in programma per il Milano Latin Festival e vivere serata all’insegna della musica latino-americana.

I-Days 2024 a Milano

Torna a Milano uno dei festival più attesi nel panorama musicale: gliI-Days 2024 in programma il 29 maggio, 4, 16, 27, 29, 30 giugno e  6, 7, 9 e 12 luglio. Confermate le location dell’anno scorso: l’Ippodromo Snai La Maura e l’Ippodromo Snai San Siro.

Il grande successo degli I-Days è dato da anni da un mix di grandi nomi della musica internazionale, la grande affluenza di pubblico (oltre 320 mila spettatori arrivati da tutta Italia e Europa nell’edizione del 2023) e due location perfette per ospitare live così articolati.

Grandi nomi sono già stati confermati per quest’anno: Metallica, Lana Del Rey, Green Day, Doja Cat, Tedua, Queens of the Stone Age, Bring Me The Horizon e Sum 41 + Avril Lavigne + Simple Plan.

Qui potrai acquistare i biglietti per assistere agli I-Days e vivere da protagonista questo atteso festival.

Rock in Roma 2024

Rock in Roma, uno dei più importanti festival rock nato nel 2009, torna anche questa estate nella Capitale dal 13 giugno al 27 luglio 2024. Un appuntamento imperdibile con grandi nomi del panorama musicale pronti ad animare le serate romane: Geolier, Tommaso Paradiso, Gabry Ponte, 21 SAVAGE, Cat Power, Calcutta, Gemitaiz e Tedua per citarne alcuni.

Roma si prepara a vivere la 14sima edizione di Rock in Roma mettendo a disposizione diverse location: l’Ippodromo delle Capannelle, il Circo Massimo e il suggestivo Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Mantova Summer Festival

Torna il Mantova Summer Festival dal 4 al 13 luglio. Nella prestigiosa cornice di piazza Sordello saranno diversi gli artisti di fama nazionale e internazionale a coinvolgere il pubblico nella prima metà di luglio: dai Simple Minds (4 luglio) ai Greta Van Fleet (7 luglio), da Mahmood (11 luglio) a Diana Krall (12 luglio), fino all’atteso ritorno dei Massive Attack (13 luglio). Serate imperdibili da vivere con i propri artisti preferiti in una location suggestiva tra arte e musica.

NoSound Fest: pop e rap italiano a Servigliano (Fermo)

Conto alla rovescia per la 10° edizione del NoSound Fest, uno dei più importanti festival in programma nelle Marche, che si svolgerà dal 26 giugno nel Parco della Pace di Servigliano, in provincia di Fermo-

Una kermesse nata per unire arte, letteratura e musica, portando sul palco artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Quest’anno si esibiranno al NoSound Fest grandi nomi del panorama musicale nazionale nel mese di luglio: Tedua (12 luglio), Tommaso Paradiso (13 luglio), Gemitaiz (19 luglio), Salmo/Noyz (20 luglio) e CCCP – Fedeli alla Linea (21 luglio).

Villa Erba: musica italiana a Cernobbio, sul lago di Como

Una kermesse dedicata alla musica italiana quella in programma a Cernobbio sul lago di Como. Tanti gli artisti che si alterneranno sul palcoscenico di Villa Erba vi sono: i Pooh (19 luglio), Francesco De Gregori (21 luglio), Cristiano De Andrè (24 luglio), Antonello Venditti (27 luglio) e Samuele Bersani (28 luglio).

Concerti luglio 2024: tutte le date

1° luglio 2024

2 luglio 2024

3 luglio 2024

4 luglio 2024

5 luglio 2024

6 luglio 2024

7 luglio 2024

8 luglio 2024

9 luglio 2024

10 luglio 2024

11 luglio 2024

12 luglio 2024

13 luglio 2024

14 luglio 2024

VASCO BRONDI & more TBA, Stadio San Vigilio, Montebelluna (TV)

Power Tour Trieste, Ippodromo Montebello, Trieste

GIGI D’AGOSTINO, Sonic Park Stupinigi, Stupinigi

15 luglio 2024

16 luglio 2024

17 luglio 2024

18 luglio 2024

19 luglio 2024

20 luglio 2024

21 luglio 2024

22 luglio 2024

23 luglio 2024

24 luglio 2024

25 luglio 2024

26 luglio 2024

27 luglio 2024

28 luglio 2024

29 luglio 2024

Passenger, Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera

30 luglio 2024

Emma, Anfiteatro Ivan Graziani, Alghero (Alguer Summer Festival)

31 luglio 2024

Elio e le Storie Tese, Anfiteatro Ivan Graziani, Alghero