Musica

Blocco 181: la nuova serie Sky di Salmo, tra Milano e musica

Musica, direzione artistica, regia e ora anche recitazione… Salmo non fa mai FLOP! Il rapper sardo è supervisore, produttore musicale, produttore creativo e anche attore, al debutto, nella nuova serie Sky Original Blocco 181. Scopriamo insieme tutti i talenti del rapper de LA CANZONE NOSTRA.

Blocco 181: la trama

Il 20 maggio 2022 ha visto la luce la serie di Sky Blocco 181, realizzata da TapelessFilm e Red Joint Film. Composta da 8 episodi, la storia è ambientata tra le comunità multietniche della periferia di Milano. Racconta un amore giovanile tra tre ragazzi, la sensuale Bea (Laura Osma), il borghese Ludo (Alessandro Piavani) e il tenebroso Mahdi (Andrea Dodero), sullo sfondo di una Milano criminale, in cui è in corso una guerra per il controllo del territorio. I tre personaggi principali si ritrovano a scalare le gerarchie del sistema criminale di cui fanno parte, mentre la loro relazione, basata su sesso, amicizia e appartenenza alla propria nuova famiglia, si intreccia con i temi della violenza, della criminalità e del degrado della periferia del Blocco 181. Nella serie il rapper di KUMITE interpreta Snake, il braccio destro di Lorenzo Curzi (Alessandro Tedeschi), il boss della zona.

Ma dove si trova il Blocco 181?

Blocco 181 descrive una periferia milanese ideale, non reale. Il Blocco 181 che dà il titolo alla serie è stato ricostruito artificialmente nel quartiere della Barona, per costruire un non luogo simbolo della storia, che potesse essere il contesto giusto per lo sviluppo della vicenda.

Il cast di Blocco 181

  • Laura Osma è Bea: è la ragazza più importante della Misa, sorella del capo Ricardo.
  • Alessandro Piavani è Ludovico LudoBellini: un ragazzo di buona famiglia che vive in centro e che lavora come corriere di Lorenzo Curzi prima di conoscere Mahdi e Bea.
  • Andrea Dodero è Mahdi: il nipote prediletto di Nicola Rizzo per il quale si occupa di riscuotere gli affitti degli appartamenti del Blocco 181.
  • Salmo è Snake: il braccio destro di Lorenzo Curzi.
  • Alessandro Tedeschi è Lorenzo Curzi: il re della cocaina della zona, cresciuto anche lui nel Blocco 181.
  • Alessio Praticò è Nicola Rizzo: il capo del Blocco 181, da sempre amico e socio di Lorenzo Curzi.
  • Juan Cely Delgado è Ricardo: fratello di Bea e capo della Misa, sebbene sia in carcere da qualche tempo.
  • Sergio Andrade Saavedra è Victor: il braccio destro di Ricardo e capo provvisorio della Misa mentre lui è in carcere.
  • Anna Manuelli è Isabella IsaBellini: la sorella di Ludo affetta da problemi psichici per i quali è in cura da diverso tempo.

La colonna sonora di Blocco 181

Salmo si è occupato anche di supervisionare, eseguire e co-produrre la colonna sonora della serie, pubblicando un vero e proprio album in cui lui e gli ospiti spaziano tra il rap, la trap e l’influenza della musica latina, cercando di rendere anche musicalmente le influenze presenti nel mondo di Blocco 181, una periferia milanese multietnica e rabbiosa. Numerosi sono gli artisti che hanno partecipato al progetto, tra cui Guè, Jake La Furia, Rose Villain, Lazza, Ernia, Noyz Narcos, Ensi, Night Skinny e Nerone.

La tracklist di BLOCCO 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK

  1. Salmo, Drillionaire, Verano – 181
  2. Salmo, Guè, Sixpm – LOCO
  3. Salmo, Baby Gang, Luciennn, Bobo – 9.19
  4. Salmo, Jake La Furia, Rose Villain, Night Skinny – M.S.O.M.
  5. Salmo, Ensi, Luciennn – EZ
  6. Salmo, Lazza, Verano – MI ANTHEM
  7. Salmo, El Dicy Boy & Iasian LM, Andry The Hitmaker, Verano – PRENDELO
  8. Salmo, Ernia, Luciennn, Verano – APRI
  9. Salmo, Nerone, Luciennn – SICARIO
  10. Salmo, Noyz Narcos, Night Skinny, Luciennn, Verano – SOTTO VOCE
  11. Salmo, Luciennn, Verano – BLOCCO 181 – TITLE TRACK

Salmo e la Machete Crew

La direzione artistica non è di certo una novità per Salmo, che da sempre è una delle menti della Machete Crew, fondata nel 2010 insieme a En?gma, Hell Raton e Slait. Dalla Sardegna a Milano, il collettivo negli anni è cresciuto sempre di più, restando sempre un punto di riferimento del rap italiano, e, nonostante una scena in continuo mutamento, è riuscito a mantenere una propria identità, anticipando e, a volte, dettando i trend del momento.

Nel tempo la Machete Crew ha inglobato altre realtà, come Machete Empire Records, Lebonski 360°, Me Next Agency e Machete Gaming. Attualmente il collettivo comprende rapper, producer, deejay, grafici, illustratori, videomaker, autori e creativi, tutti coordinati dai fondatori, ed è attivo, oltre che nel campo della musica, anche in quelli della grafica, della fotografia, della videografia, del merchandising e del gaming, una delle ultime intuizioni in casa Machete.

Da sempre uno dei punti di forza della Machete è stata la ricerca di nuovi talenti da far emergere, aiutando i nuovi artisti e dandogli una direzione artistica che gli permettesse di esprimere al massimo le proprie potenzialità. Alcuni di questi sono già diventati nomi di punta della musica italiana, tra i più famosi ricordiamo Nitro, thasup, Lazza, Dani Faiv, MILES, Rose Villain, Shari e gli artisti che hanno partecipato al progetto CANTERA MACHETE, VOL. I, un album completamente dedicato ad artisti emergenti selezionati dal team Machete.

L’anno d’oro di Salmo

Dopo aver sconvolto le regole del rap italiano nell’ultimo decennio, l’esordio da attore è la ciliegina sulla torta per la carriera e, in particolare, per l’anno di Salmo: Blocco 181, un nuovo disco, FLOP, pubblicato a ottobre e la fantastica chiusura con il concerto evento in un San Siro gremito di fan da tutta Italia.

Salmo a San Siro

Proprio il concerto di San Siro ha permesso al pubblico di ripercorrere tutte le tappe della carriera di Salmo attraverso i suoi più grandi successi: da Il senso dell’odio e Yoko-ono, estratte dal primo disco The Island Chainsaw Massacre, e cantate a cappella davanti a 50.000 persone emozionate, ad alcune delle sue migliori hit, come S.A.L.M.O., 1984, Giuda, Io sono qui, Mic Taser, L’alba, Hellvisback, PERDONAMI, 90MIN, HO PAURA DI USCIRE, IL CIELO NELLA STANZA feat. NSTASIA, LA CANZONE NOSTRA, CRIMINALE, KUMITE. Un super palco, luci, fuochi d’artificio, una band potente e tanti ospiti: Lazza, Ensi, Nitro, Blanco, Noyz Narcos e la sorpresa Fedez, con cui Salmo si è riappacificato nell’ultimo periodo. Durante la sua breve apparizione sul palco, Fedez ha ripreso ironicamente il dissing che Fabri Fibra gli aveva rivolto anni fa, cantando “Dieci in comunicazione, non uso mai l’inglese, ora faccio un’eccezione: Fuck Fedez”.

Non perderti i due concerti di Salmo a Mantova e Padova. Acquista ora i tuoi biglietti.