Musica

I migliori film e serie tv musicali: i consigli di Ticketmaster per l’intrattenimento a casa

Sei dipendente da film e serie tv? Ticketmaster ti guida alla scoperta dei migliori film sulla musica e serie tv musicali per intrattenerti a casa con la dolce compagnia dei tuoi cantanti e gruppi musicali preferiti.

La permanenza forzata nella propria abitazione è una strana condizione, ma ultimamente la stiamo sperimentando con continuità, chi più e chi meno, in quanto si tratta di una necessità sanitaria.

È evidente che l’isolamento in cui viviamo ha rimodulato stili di vita e abitudini, costringendoci a reinventare i nostri momenti liberi e di svago. Per fortuna, il digitale aiuta il mondo dell’intrattenimento a essere comunque presente nel nostro quotidiano.

La musica è una delle passioni principali degli italiani, da coltivare non solo con gli amici fuori casa ma anche tra le mura della propria abitazione. Per rendere la situazione meno amara lo spettacolo e la musica si spostano online. Ci sono contenuti per tutti i gusti!

Tante sono le iniziative che gli artisti hanno messo in atto per dimostrare la loro vicinanza ai fan: conversazioni improvvisate in diretta web, concerti in streaming, dirette Instagram e alcuni sono diventati anche protagonisti di film e serie tv.

Ticketmaster vuole guidarti alla scoperta delle migliori serie tv musicali e film sulla musica presenti su alcune delle principali piattaforme di streaming, in attesa di poter ricominciare a gioire dal vivo per i concerti dei nostri artisti preferiti!

I migliori 12 film e serie tv musicali da vedere su Netflix e Amazon Prime Video

Nel catalogo di Netflix e Amazon Prime Video sono molte le produzioni interessanti sul mondo della musica. Per aiutarti, ecco una selezione della créme de la créme suddivisa per genere. Scegli il film o la serie tv più adatto a te e buona visione!

Docu-film sulle grandi star internazionali

Lewis Capaldi: How I’m Feeling Now (Netflix)

How I’m Feeling Now è il docufilm che racconta il percorso del cantautore e musicista scozzese Lewis Capaldi. Il documentario, disponibile su Netflix, mostra il dietro le quinte della realizzazione del secondo album intitolato Broken By Desire To Be Heavenly Scent. La regia di Joe Pearlman è riuscita ad offrire una visione più intima e non patinata della vita di Lewis Capaldi, mostrandone sia il successo che le difficoltà. Il film racconta la sofferenza dell’artista nel bilanciare la normalità e tutto ciò che ha sempre conosciuto con il successo globale. Se sei un grande fan di Lewis Capaldi e vuoi scoprire di più sull’artista, questo è il film che fa per te.

Lewis Capaldi: How I'm Feeling Now | Official Trailer | Netflix

Ariana Grande: excuse, i love you (Netflix)

Segui Ariana Grande nel suo Sweetener World Tour. Un film concerto su Netflix per ripercorrere tutti i brani cantati live dalla cantante, insieme ad alcune scene dal backstage del tour e ai dietro le quinte inediti. Uno spettacolo in cui si alternano coreografie ed effetti speciali, ma dove la strepitosa voce di Ariana Grande è l’assoluta protagonista. Registrato durante una delle cinque tappe all’O2 Arena di Londra, l’energica Ariana Grande ci regala momenti di spensieratezza sulle note di Into You e Break Free, ma anche confessioni personali e attimi di commozione. In un momento in cui concerti dal vivo sono bloccati, la regia di Paul Dugdale ci riporta indietro a un momento in cui la felicità stava sotto un palco a cantare a squarciagola.

ariana grande: excuse me, i love you | official trailer | netflix

Gaga: Five Foot Two (Netflix)

Gaga: Five Foot Two è il film Netflix che esplora il lavoro e la maturazione artistica e umana della famosa icona pop Lady Gaga. In questo documentario potrai conoscere il lato più umano e fragile di Lady Gaga, con le sue insicurezze, con le sue cadute e con i suoi sbagli. Un manifesto del punto di svolta al quale è giunta la vita di una delle popstar più innovative di sempre: una donna che ha saputo guardarsi dentro, togliendo finalmente qualsiasi maschera. Momenti intensi quelli riportati dalla camera del regista Chris Moukarbel: le giornate in studio di registrazione, la realizzazione di videoclip, la partecipazione ad eventi come il Super Bowl. Un mondo magico fatto di amicizie e professionalità, ma scandito sempre dalla fibromialgia, sindrome caratterizzata da una rigidità dei muscoli che comporta una continua sensazione di dolore. Esplora l’interiorità di una musicista diventata nel tempo un’icona mondiale grazie al desiderio genuino di rendere felice, attraverso le proprie melodie, il pubblico.

GAGA: FIVE FOOT TWO | Official Trailer [HD] | Netflix

Homecoming: a film by Beyoncè (Netflix)

Un docu-film Netflix, diretto e prodotto dalla stessa Beyoncé, che racconta il famoso concerto di Beyoncé Knowles a Coachella nel 2018, ma anche molto di più. Potrai vedere la preparazione, l’allestimento e la performance dell’evento principale del Coachella 2018, anche noto come Beychella, ma comprendere inoltre i valori in cui Beyoncè ha sempre creduto, le motivazioni che l’hanno spinta ad arrivare al vertice dell’industria musicale. Non vi è unicamente la rappresentazione di una delle più grandi performer di sempre, bensì Homecoming vuole raccontare la vita di una donna che ha fatto del suo successo l’opportunità per diventare ispirazione e modello prezioso per le ragazze di colore, una donna leader, moglie e madre, non tralasciando infatti un omaggio alla famiglia. Ascolta tutti i successi di Beyoncè e scopri una toccante confessione umana e artistica.

Homecoming: A Film By Beyoncé | Official Trailer | Netflix

Travis Scott: Look Mom I Can Fly (Netflix)

Un documentario che racconta l’intera vita di Jacques Berman Webster II, o meglio conosciuto come Travis Scott. L’infanzia, la famiglia, la carriera anche se il nucleo tematico è sicuramente il legame che Travis Scott ha con l’album ASTROWORLD. Il disco pone le basi nella fanciullezza di Travis, il quale ricorda un parco divertimento di Houston a cui era particolarmente legato e che ha chiuso i battenti. Da quel momento lo scopo del giovane è stato quello di creare qualcosa che facesse stare bene le persone. L’obiettivo del film è dimostrare che con l’impegno si possono realizzare tutti i propri sogni.

Travis Scott – Look Mom I Can Fly | Extended Trailer | Netflix

Leggi ora l’articolo sull’ascesa del mondo degli Esports su cui Travis Scott ha saputo fare leva per creare l’evento record Astronomical su Fortnite.

Docu-film sui migliori cantanti italiani

Vasco Rossi: Il supervissuto (Netflix)

Arriva su Netflix una nuova docu-serie che offrirà uno sguardo senza precedenti nella vita di Vasco Rossi, la rockstar più amata d’Italia.

Durante il suo concerto a Bologna dell’11 giugno, Vasco ha regalato ai suoi fan un piccolo assaggio della serie, proiettando in anteprima il teaser trailer di “Vasco Rossi – Il Supervissuto”. La serie è stata girata in gran parte durante i due anni di pandemia, un periodo di pausa inaspettata per il cantante che gli ha dato l’opportunità di riflettere sui momenti più importanti della sua carriera e della sua vita.

La serie segue Vasco nei luoghi significativi per lui, dalla sua città natale di Zocca a Los Angeles. Attraverso interviste, materiali d’archivio e testimonianze di coloro che lo hanno accompagnato nel corso degli anni, la serie ripercorre la sua storia e le molte storie dietro alle sue indimenticabili canzoni. Sarà quindi un’opportunità per i fan di conoscere il lato più intimo e personale della vita del loro idolo.

Vasco Rossi: Il Supervissuto | Teaser ufficiale | Netflix

Laura Pausini: Piacere di conoscerti (Amazon Prime)

Piacere di conoscerti è il film che ripercorre la vita di Laura Pausini disponibile su Amazon Prime Video. Laura Pausini in questo film mostra la sua essenza, facendo un’analisi onesta e coraggiosa della sua vita e di come sarebbe potuta essere senza quella vittoria a Sanremo nel 1993. La narrazione si alterna tra segmenti di vita reale e segmenti di vita dove la cantante si immagina condurre una vita semplice. Cercando di rispondere alla domanda “Perché proprio io?” la regina del pop italiano nel corso del film svela allo spettatore un lato di lei che ha sempre vissuto più intimamente.

LAURA PAUSINI – PIACERE DI CONOSCERTI | TRAILER UFFICIALE | PRIME VIDEO

Ferro (Amazon Prime Video)

Ferro è un documentario dedicato alla vita di Tiziano Ferro disponibile su Amazon Prime Video. Il cantautore di latina ha voluto mettersi emotivamente a nudo con i propri fan, ancor più di quanto avesse fatto attraverso la sua musica negli anni. Un viaggio fra carriera pubblica e vita privata, fra successi, gioie e inquietudini passate. Oltre ad un’adolescenza segnata dal bullismo, Tiziano Ferro racconta il suo coming out e la sua dipendenza dall’alcol con cui cercava di anestetizzare l’ansia scaturita dall’essere una popstar internazionale. La musica è la soluzione di tutto, in grado di cancellare tutte le incertezze e paure. Le canzoni di Tiziano Ferro sono presenti ma fanno solo da sfondo ad un percorso di consapevolezza che mira a mostrare l’anima della persona e non del personaggio.

Ferro. Il Documentario – Trailer | Amazon Prime Video

Leggi ora l’articolo sull’ultimo album di cover Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri e scopri le date del TZN Tour 2021.

Salmo – Water World Music Festival (Amazon Prive Video)

In questo nuovo documentario Salmo e la sua crew raccontano la seconda edizione del Water World Music Festival. Il Water World Music Festival si è tenuto il 25 luglio 2021 nella splendida Cala dei Sardi di Olbia in Sardegna, dove il palco è stato allestito su una piattaforma galleggiante sull’acqua cristallina della Costa Smeralda.

Il documentario raccoglie le voci dei protagonisti che hanno ideato e costruito il festival come il manager/fratello di Salmo Sebastiano Pisciottu, l’assistente personale Massimo Lorenzo e lo stage manager Alessio Martino che raccontano il dietro le quinte di questo grande progetto.

Il protagonista è sempre Salmo, che racconta il legame con la sua Sardegna, e mostra la sua dedizione nei confronti della musica e dei suoi fans.

In Water World Music Festival non mancano i momenti dedicati alla musica: sono presenti esibizioni dei più grandi successi di Salmo, come L’Alba e 1984, ma anche un duetto con Coez sulla famosa È Sempre Bello e con Hell Raton.

Waterworld Music Festival | Amazon Prime Video

Leggi qui dove vivere dal vivo le emozioni del Water World Music Festival in occasione delle nuove date del Flop Tour di Salmo.

UltimoVivo coi sogni appesi

È in arrivo un documentario su Ultimo, il cantante romano di San Basilio. Dal 30 Maggio su Prime video sarà possibile guardare “Vivo coi sogni appesi” il documentario sulla vita e la carriera del cantautore. Come scrive l’artista sui propri social “Ho sempre lasciato che a parlare fosse la mia musica” con questo documentario avremo finalmente l’occasione di vedere i dettagli inediti e poco conosciuti della vita dell’artista pluripremiato.

Ultimo Vivo coi sogni appesi | Trailer ufficiale | Prime Video

Nuova scena – Rythm + Flow Italia

Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia è la nuova serie targata Netflix dedicata al mondo del rap. In questo nuovo Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain cercheranno nuovi talenti che saranno i protagonisti della nuova scena rap italiana.

I concorrenti avranno la possibilità di mettersi alla prova attraverso il freestyle, le battaglie rap e la produzione di brani originali. Lo scopo dei partecipanti sarà quello di trasformare il loro sogno in realtà e vincere il premio di 100.000 euro.

Sarà interessante vedere come i partecipanti affronteranno le sfide e come il programma aiuterà a plasmare il futuro della scena rap in Italia.

Ecco FABRI FIBRA, GEOLIER e ROSE VILLAIN in NUOVA SCENA - RHYTHM + FLOW ITALIA | Netflix Italia

Video musicali e concerti

Alanis Morissette – Live At Montreux 2012 (Amazon Prime Video)

Rivivi il concerto live di Alanis Morissette a Montreaux nel 2012, tappa del Guardian Angel Tour. Riprese semplici ma uniche, che ripercorrono al meglio la performance di una delle cantautrici di maggior successo di tutti i tempi, che ha venduto oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo. Assisti al concerto di Alanis Morissette e ascolta una delle setlist più varie e complete dell’artista canadese.

Alanis Morissette – Guardian (Live at Montreux 2012)

Gregory Porter – Live In Berlin (Amazon Prime Video)

Il vincitore del Grammy Award Gregory Porter è protagonista di un incredibile concerto alla Filarmonica di Berlino sold out. Potrai rivedere la performance di una delle voci baritonali più belle degli ultimi anni, capace di creare l’album jazz più ascoltato di sempre in streaming, Liquid Spirit. Sarai di certo toccato nel profondo dalla sua voce versatile e calorosa, ma sempre colma di eleganza e qualità.

Gregory Porter – Liquid Spirit (Live In Berlin)

Aerosmith – Rock Donington 2014 (Amazon Prime Video)

Gli Aerosmith Rocks Donington 2014 sono molto più di un semplice concerto. È un documento duraturo del legame potente ed esplosivo che Steven Tyler, Joe Perry, Brad Whitford, Tom Hamilton e Joey Kramer hanno instaurato tra loro e con i fan del rock ‘n’ roll. Una scaletta che ripercorre brani degli anni ‘70-‘80-‘90 oltre a qualche pezzo più recente, in un concerto in cui l’immortale Steven Tyler, non più giovanissimo, dà il meglio di sé davanti ad un pubblico in delirio. Nessun live è uguale agli altri e per gli Aerosmith ancora di più!

Jethro Tull’s Ian Anderson – Thick As A Brick Live In Iceland (Amazon Prime Video)

I Jethro Tull si esibiscono live in Islanda per far ascoltare al pubblico uno dei loro concept album di maggior successo, Thick As A Brick. Si tratta del disco più prog, ricco di sfumature, dove le parti acustiche e folk si fondono alla perfezione con il rock progressivo. Il tutto ha al centro il flauto di Ian Anderson, in grado di ricreare un atmosfera magica, dipingendo scenari fiabeschi. Rivivi un concerto unico grazie al talento di Ian Anderson coadiuvato da una band veramente all’altezza di grandi palchi internazionali.

Docu-film sui gruppi musicali più amati

One Direction: This is us (Netflix)

Il docufilm sulla boy-band che ha saputo conquistare il mondo con la propria musica pop: Harry Styles, Zayn Malik, Niall Horan, Louis Tomlinson e Liam Payne raccontati attraverso la regia del premiato documentarista e umorista Morgan Spurlock. Un coinvolgente viaggio che approfondisce la rapida scalata al successo della band inglese, sin dal famoso show musicale X-Factor. Il documentario che racconta la vita dei ragazzi e degli artisti, indagando gli aspetti più puri della loro esperienza, dentro e fuori dal palco. Interviste, spezzoni dei concerti, simpatiche bravate da teenager, il tutto per regalare agli scatenati fan uno spaccato realistico delle proprie origini, dei valori che li accomunano e delle aspirazioni e paure future. Se vuoi ascoltare le hit della band cantate dal vivo durante i tour e conoscere i 5 membri da un punto di vista inedito, questo è il film che fa per te!

One Direction: This is Us Trailer

Leggi ora l’articolo sul recente decimo anniversario dalla nascita dei One Direction.

The show must go on: The Queen + Adam Lambert Story (Netflix)

La storia della collaborazione fra la rock band leggendaria dei Queen e la personalità esplosiva di Adam Lambert. Rarissimi filmati e interviste sincere per raccontare un incontro fortuito ma spettacolare avvenuto durante la finale del contest American Idol nel 2009. The Show Must Go On racconta l’inizio della carriera di Lambert fino a ricoprire il ruolo di lead vocal dei Queen: interviste realizzate a Lambert, ai suoi genitori Leila ed Eber, ai membri fondatori dei Queen Brian May e Roger Taylor, al giudice di American Idol Simone Cowell, alla star del film Bohemian Rhapsody Rami Malek e a Taylor Hawkins dei Foo Fighters. Ma non solo, il documentario approfondisce gli anni successivi alla morte di Freddie Mercury, le canzoni dei Queen remixate dai DJ nei club, fino al musical di successo We Will Rock You e all’uso della loro musica nei film. Se sei anche tu un fan della musica travolgente dei Queen non puoi non vederlo!

The Velvet Underground (Apple TV+)

The Velvet Underground, il documentario del regista Todd Haynes dedicato alla band di Lou Reed, è stato presentato in anteprima italiana al Milano Film Festival il 10 ottobre 2021.

The Velvet Underground ha l’obiettivo di raccontare la storia della band di Lou Reed, John Cale, Sterling Morrison e Maureen Tucker dal loro primo incontro fino all’ascesa e alla rottura. Todd Haynes ha inquadrato perfettamente i Velvet Underground nella New York degli anni 70.

Pensando a New York l’associazione con Andy Warhol è immediata. L’artista è stato il fulcro della creatività in città. Tutta la produzione artistica passava dalla Factory: lo studio di Manhattan di Warhol diventato il punto di riferimento per artisti e collaboratori.

In The Velvet Underground non mancano video inediti ma soprattutto aneddoti raccontanti in prima persona dai protagonisti come La Monte Young, Jonatham Richman e Mary Woronov.

Un documentario da non perdere per gli appassionati di musica ed arte!

The Velvet Underground — Official Trailer | Apple TV+

Foo Fighters: What Drives Us (Amazon Prime Video)

What Drives Us è il docu-film diretto da Dave Grohl e prodotto dai Foo Fighters, nel quale il frontman della band intervista star del mondo della musica che raccontano dei loro primi tour e delle ore trascorse in piccoli e pienissimi furgoni per spostarsi da una città all’altra.

Come suggerito dal titolo, i van e i furgoni sono al centro di tutte le storie e gli aneddoti raccontati dagli ospiti speciali; un filo conduttore che ha contribuito alla crescita artistica e umana di tutti i musicisti coinvolti.

Tra gli intervistati si possono trovare artisti che hanno debuttato in periodi completamente differenti: da Ringo Starr dei Beatles, a membri di band rappresentative degli anni ’90 come Flea dei Red Hot Chili Peppers, Slash dei Guns ‘N’ Roses e Steven Tyler degli Aerosmith, arrivando a gruppi nati di recente come i Radkey e gli Starcrawler. Nel docu-film appaiono inoltre anche The Edge degli U2, St. Vincent, Ben Harper, Lars Ulrich dei Metallica e Jennifer Finch delle L7.

WHAT DRIVES US | Official Trailer (2021)

Scopri subito dove acquistare i biglietti per l’unica data italiana dei Foo Fighters nel 2022.

Serie tv musicali a episodi

Song Exploder: canzoni al microscopio (Netflix)

Serie tv suddivisa in due stagioni, tratta da un popolare podcast, dove i musicisti esplorano le dinamiche del processo creativo e rivelano l’ispirazione che porta ai loro brani. La domanda da cui parte tutto è… Come nasce l’ispirazione? In questa serie potrai scoprire le profonde riflessioni sulla creazione della propria musica di artisti amatissimi in tutto il mondo come The Killers, Dua Lipa, Alicia Keys, R.E.M e altri ancora. Come conoscere meglio un artista se non in questo modo? 

Song Exploder (Volume 2) | Official Trailer | Netflix

This is Pop (Netflix)

This is Pop è una serie TV che permette di scoprire curiosità sulla storia della musica. Ogni episodio approfondisce un tema significativo per la musica degli ultimi decenni, con le testimonianze di artisti, produttori, giornalisti e autori che hanno vissuto in prima persona il periodo di innovazione.

Tra i temi trattati da This is Pop si possono trovare la nascita dei celebri Boyz II Men che hanno inspirato una nuova ondata di boy band, il focus sul discusso effetto Auto-Tune che vede come protagonista il rapper T-Pain, il ruolo della Svezia come madrepatria dei maggiori autori di brani pop, l’ascesa dei festival musicali in Europa e nel mondo, l’avvicinamento del Country al pop, il fenomeno Britpop e la guerra tra Oasis e Blur, il Brill Building e infine uno speciale su canzoni che trattano temi importanti e di protesta.

Tra le star che hanno preso parte a This is Pop ci sono T-Pain, Chuck D, Brian Littrell dei Backstreet Boys, Steven Van Zandt, Orville Peck e Jack Casady dei Jefferson Airplane.

This Is Pop | Official Trailer | Banger Films

È Andata Così – La Serie (RaiPlay)

In questa docu-serie articolata in sette capitoli, Luciano Ligabue racconta i suoi primi trent’anni di carriera. Accompagnato dall’attore e voce narrante Stefano Accorsi, il rocker di Correggio ripercorre la sua avventura nel mondo della musica con aneddoti, curiosità e video inediti. Nella serie sono presenti anche le testimonianze di artisti che hanno condiviso con Luciano momenti importanti come Elisa, Francesco De Gregori e Pierfrancesco Favino.

In È Andata Così – La Serie anche la musica ha il suo spazio grazie ai video delle esibizioni live dei maggiori successi di Ligabue che mostrano il pubblico cantare in stadi e palazzetti tutti esauriti.

Ligabue – "È andata così", la serie – Trailer

Scopri subito dove acquistare i biglietti per vivere dal vivo le emozioni di un live di Ligabue!

Non Voglio Cambiare Pianeta (YouTube)

In una serie di quindici puntate disponibili sul suo canale YouTube, Lorenzo Jovanotti racconta il suo viaggio in bicicletta in solitaria durato quaranta giorni. Dopo un’estate passata in tour per il suo Jova Beach Party, tra gennaio e febbraio 2020 Jovanotti ha deciso di ritrovare sé stesso e di immergersi nella natura visitando i luoghi più belli del pianeta.

Non Voglio Cambiare Pianeta documenta i 4000km di viaggio percorsi dall’artista in bicicletta dagli Appennini alle Andre, dal Cile all’Argentina attraversando il deserto di Atacama ed il Paso Jama. La serie, il cui nome è tratto dal verso di una poesia di Pablo Neruda, racconta il viaggio grazie a filmati e ad immagini suggestive, cover, citazioni e molta emozione.

Non perdere la nuova edizione del Jova Beach Party!

Hip Hop Evolution (Netflix)

Hip Hop evolution è la serie da non perdere se sei appassionato di rap americano. Disponibile su Netflix in questa serie viene raccontata l’evoluzione del genere dagli anni ’70 agli anni 2000.

La voce narrante, nonché intervistatore dei numerosi ospiti dello show, è il talentuoso MC e giornalista Shad Kabango che, partendo dal Bronx, racconta in presa diretta e attraverso i suoi protagonisti come l’hip hop sia passato da fenomeno underground alle prime feste, ai primi passaggi radiofonici e poi al definitivo approdo a una certa cultura mainstream.

Tra gli artisti, i produttori, i DJ e i promotori presenti nella serie TV figurano DJ Kool Herc, Coke La Rock, Grandmaster Flash and The Furious Five, Fab Five Freddy, Marley Marl, Afrika Bambaataa, Kool Moe Dee, Kurtis Blow, Doug E.

Hip-Hop Evolution: Season 2 | Official Trailer [HD] | Netflix