Musica

Bruce Springsteen: tutto sul nuovo album Only The Strong Survive

Amiamo la svolta soul di Bruce Springsteen nel nuovo singolo Do I Love You (Indeed I Do), la cover di Frank Wilson? Certo che sì! La cosa che desideriamo di più è solo avere il nuovo album di Bruce Springsteen Only The Strong Survive e tenerlo vicino a noi. Per sopravvivere questa settimana aspettando l’uscita di Only The Strong Survive il prossimo 11 novembre, facciamo un Master recap di tutto quello che sappiamo sul nuovo album di Bruce Springsteen.

Biglietti ufficiali

I primi spoiler del nuovo album di Bruce Springsteen: dall’intervista di Jann Wenner al teasing sui social

C’è un nuovo disco di Bruce Springsteen in uscita questo autunno, il che è sbalorditivo. Lo sto ascoltando. Il cuore affamato dei fan di Bruce Springsteen ha smesso di battere a seguito dello spoiler di Jann Wenner nell’intervista rilasciata a Billboard per promuovere la sua nuova autobiografia Like A Rolling Stone.

Il cantautore di Nebraska ha raggiunto l’amico e cofondatore di Rolling Stone a New York nell’evento di presentazione del libro che “ti porta dentro la musica, la politica e lo stile di vita di una generazione, un’epoca di cambiamento culturale che ha travolto l’America e oltre”, a proposito del quale The Boss ha affermato:

Se eri giovane, solo e nelle terre lontane del New Jersey, Rolling Stone era una consegna dal fronte che portava notizie di un mondo più grande e di un’altra vita in attesa. Like A Rolling Stone è un’autobiografia onesta di un uomo che ha registrato e plasmato i nostri tempi e di una vita grandiosa ben vissuta. È una lettura meravigliosamente profonda e gratificante. L’ho amata.

Nel teasing diffuso qualche settimana fa dai suoi account ufficiali, Bruce Springsteen ci ha fatto sintonizzare su diverse stazioni radiofoniche di musica soul in cui era possibile udire frammenti di If I Could Turn Back The Hands Of Time di Tyrone Davis e Night Shift dei The Commodores, tra gli altri, interpretati dalla voce unica e inconfondibile del Boss.

Nella caption del post, il cantante di Dancing In The Dark ci invitava ad alzare il volume per l’imminente nuova uscita discografica, annunciata il giorno successivo con una speciale introduzione da nientepopodimeno che Bruce Springsteen in persona:

Ciao fan, amici ed E Street Nation. Sono qui oggi per raccontarvi un po’ del mio nuovo album. Subito dopo Letter To You e durante il lockdown, sono andato nel mio studio per registrare della musica che non avevo composto ma che sentivo di voler registrare e questa era una cosa che non facevo dalle Seeger Sessions. Io, il mio produttore Ron Aniello e il mio fonico Rob Lebret ci siamo ribattezzati “The Night Shift” (il turno di notte ndr.) e abbiamo lavorato per ore. Prima di accorgermene, era pronto un album, ma l’ho buttato via perché… è così che sono fatto! Ed è lì che abbiamo iniziato. Come in passato, non scoraggiandomi, ho continuato a registrare e al mio secondo tentativo ho trovato un tema che volevo esplorare.

La voce di Bruce Springsteen in primo piano

Alla veneranda età di 73 anni, Bruce Springsteen ha ancora voglia di mettersi alla prova, questa volta con il grande canzoniere americano degli anni Sessanta e Settanta. A uscirne vincitrice sarà la sua voce, a cui il rocker del New Jersey non aveva reso giustizia nell’autobiografia Born To Run:

Ho passato la mia vita lavorativa con la mia voce al servizio delle mie canzoni, confinata dagli arrangiamenti, dalle mie melodie, dalle mie composizioni, dalle mie costruzioni… La mia voce è sempre passata in secondo, terzo, quarto piano rispetto all’espressione di questi elementi. Ma questa volta ho deciso di fare una cosa che non avevo mai fatto: fare musica che è incentrata sul canto, sullo sfidare la mia voce. Nella mia autobiografia non ho fatto troppi complimenti alla mia voce dicendo che non avevo proprio una, ma quando ho iniziato questo progetto e dopo aver ascoltato alcuni provini, ho pensato: la mia voce è tosta! Ho 73 anni, sono un vecchietto che sta andando alla grande!

La musica che ha portato a questa epifania e mi ha regalato questa visione è la musica soul che, insieme al gospel, è tra la più bella musica vocale composta e registrata di sempre. Quindi sono tornato indietro e ho rivisitato Smokey Robinson, David Ruffin, Jerry Butler, Levi Stubbs, Sam Moore, Tyrone Davis, William Bell, The Supremes, Diana Ross e aggiunto la mia interpretazione al canto; il mio team ha masterizzato e modernizzato dal punto di vista sonoro alcune delle più belle canzoni nel canzoniere pop americano. Mi sono divertito molto a registrare questa musica, mi sono innamorato di nuovo di queste ottime canzoni, ottimi autori e ottimi cantanti, tutti ancora sottovalutati secondo me. Attraverso il progetto, ho riscoperto il potere della mia voce. Spero che vi divertiate ad ascoltare questa musica tanto quanto io a registrarla.

La celebrazione della musica soul nel nuovo album di Bruce Springsteen

Intitolato come il brano di Jerry Butler del 1969 coverizzato anche da Elvis Presley nello stesso anno, il nuovo album di Bruce Springsteen Only The Strong Survive uscirà l’11 novembre a due anni di distanza da Letter To You. Per la nuova raccolta di cover da We Shall Overcome: The Seeger Sessions (2006) sono state estratte 15 gemme dai leggendari cataloghi della Motown, Gamble and Huff, Stax e molti altri.

L’intento di Bruce Springsteen con il nuovo album a celebrazione della musica soul è duplice: da un lato, rendere giustizia ai favolosi cantanti e autori di questa musica gloriosa; dall’altro, fare in modo che il pubblico moderno esperisca la bellezza e la gioia di questi brani, le stesse che ha provato Springsteen quando li ha ascoltati per la prima volta. 

Registrato a Thrill Hill Recording nel New Jersey, prodotto da Ron Aniello, masterizzato da Rob Lebret con produttore esecutivo Jon Landau, il 21esimo album in studio di Bruce Springsteen conterrà anche la voce di Sam Moore, oltre a contributi di The E Street Horns, arrangiamenti per archi completi di Rob Mathes e cori di Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton. 

Tutte le canzoni di Only The Strong Survive

  1. Only The Strong Survive
  2. Soul Days (Feat. Sam Moore)
  3. Nightshift
  4. Do I Love You (Indeed I Do)
  5. The Sun Ain’t Gonna Shine Anymore
  6. Turn Back The Hands Of Time
  7. When She Was My Girl
  8. Hey, Western Union Man
  9. I Wish It Would Rain
  10. Don’t Play That Song
  11. Any Other Way
  12. I Forgot To Be Your Lover (Feat. Sam Moore)
  13. 7 Rooms Of Gloom
  14. What Becomes Of The Brokenhearted
  15. Someday We’ll Be Together

Guarda ora il video ufficiale di Do I Love You (Indeed I Do)

Bruce Springsteen – Do I Love You (Indeed I Do) (Official Video)

Bruce Springsteen in tour in Italia nel 2023: tutto quello che devi sapere sui biglietti ufficiali per i concerti di Bruce Springsteen and E Street Band

Bruce Springsteen si riunirà con la leggendaria E Street Band a febbraio per il tour internazionale Bruce Springsteen and The E Street Band Tour 2023 che fino ad oggi ha venduto oltre 1,6 milioni di biglietti negli Stati Uniti e in Europa. I biglietti ufficiali per i concerti di Bruce Springsteen and The E Street Band a Ferrara, Roma e Monza sono già in vendita su Ticketmaster.it.

Springsteen E Street Band Tour 2023

Biglietti ufficiali

Come on! Acquista ora i biglietti ufficiali di Bruce Springsteen & The E Street Band su Ticketmaster.it!