Ticketmaster News

Cosa si può portare a un concerto? Oggetti vietati e regolamento

Cosa portare e non portare ad un concerto all’aperto o al chiuso, quali sono gli oggetti consentiti e quelli vietati? La power bank o il cibo possono entrare in un palazzetto o allo stadio? Se hai in mano il biglietto per il tuo cantante preferito, e la data si avvicina, scopri alcune informazioni utili prima di recarti all’evento.

Oggi sono molte le venue scelte per ospitare show musicali e festival e ognuna di loro prevede un regolamento da rispettare. In linea di massima, però, ci sono regole generali e condivise sugli oggetti consentiti e non consentiti all’interno delle aree concerto, che si tratti di uno stadio, di un’arena in un’area fieristica o di un palazzetto.

Per aiutarti a scegliere tutto il necessario per goderti al meglio il concerto e sapere quali sono le cose che puoi portare e non portare all’interno delle venue, non perdere la guida che trovi qui di seguito su Ticketmaster! Ecco i nostri suggerimenti sugli oggetti da portare a un concerto e quelli da evitare, in modo che non vengano ritirati al controllo sicurezza prima dell’entrata.

Cosa portare a un concerto: gli indispensabili

Ci sono oggetti indispensabili da portare con te a un concerto sia che l’evento si svolga in un luogo all’aperto o al chiuso. Quali sono le prime due cose fondamentali da non dimenticare? Sembra scontato, ma è giusto non trascurarle:

  • il biglietto per assistere al concerto o al festival musicale (in formato cartaceo o digitale in base alle preferenze selezionate al momento dell’acquisto del biglietto stesso);
  • Il documento d’identità per permettere al personale di verificare la corrispondenza tra intestatario del biglietto e utilizzatore per eventi che prevedono biglietti nominativi o per controlli di varia natura da parte del personale addetto alla sicurezza o delle forze dell’ordine.

Un altro oggetto che potrebbe essere particolarmente utile, soprattutto in presenza di bambini, sono i tappi per le orecchie o le cuffie di protezione acustica. Questi possono essere davvero utili per chiunque sia particolarmente sensibile ai suoni e per proteggere il proprio udito e quello dei più piccoli, che potrebbero rimanere turbati dalla musica ad alto volume di un concerto o di un festival.

È opportuno, inoltre, portare cibo e acqua – nelle modalità consentite – per evitare code al bar, e vestirsi in modo appropriato, in modo da poter gestire sia le temperature esterne che – in caso di eventi nei palazzetti – quelle interne. Meglio mettere in borsa e nello zaino anche gel e salviette igienizzanti, sempre utili per una corretta igiene in luoghi pubblici e affollati. Di seguito troverai una pratica guida in cui indicheremo gli oggetti consigliati da portare con te in una venue all’aperto e al chiuso, oltre agli oggetti vietati e consentiti ai concerti, così da non avere brutte sorprese ai controlli all’ingresso dell’evento.

Cosa portare a un concerto all’aperto

I concerti all’aperto nelle arene estive e negli stadi permettono assistere a esibizioni di artisti nazionali e internazionali di primo livello – come Bruce Springsteen, i Coldplay e Vasco Rossi nel 2024 (scopri ai link tutte le date di giugno e luglio) – grazie alla possibilità di accogliere un pubblico molto più numeroso rispetto alle venue al chiuso, tuttavia possono rivelarsi anche faticosi. Per questo è consigliato attrezzarsi in modo adeguato prima di recarsi all’evento, considerando anche che – in caso di festival – le esibizioni potrebbero andare avanti dal primo pomeriggio fino alla tarda serata, senza contare eventuali tempi di attesa a ridosso dell’entrata.

.

Cosa portare, quindi, a un concerto all’aperto? Vediamo di seguito gli oggetti più importanti per vivere la tua serata estiva a base di musica!

Se deciderai di partecipare ad un grande concerto-evento o ad un festival musicale come, ad esempio gli I-Days a Milano o Rock in Roma, dovrai considerare necessariamente alcuni aspetti.

Durante il concerto a una venue all’aperto in estate, come a Rho per Milano Fiera Live oppure all’Ippodromo Snai La Maura, San Siro a Milano o all’ippodromo le Capannelle a Roma, la sfida più grande è proteggersi dal caldo e il sole – soprattutto se i live iniziano dal pomeriggio: diventa quindi vitale proteggersi adeguatamente per evitare colpi di calore, scottature e disidratazione.

Cosa portare, quindi, per assistere ad un concerto all’aperto in estate? Il primo consiglio è scegliere uno zaino della dimensione massima di un foglio A4, come previsto dalla maggior parte dei regolamenti delle venue (anche per gli stadi), e mettere all’interno i seguenti oggetti:

  • cappello o bandana per ripararsi dal sole;
  • protezione solare in stick e non spray per evitare spiacevoli scottature;
  • acqua in bottigliette di plastica della capienza massima di 0,5 litri senza tappo, anche presso i bar interni le bevande saranno servite in bicchieri di materiale monouso e le bottiglie vendute senza tappo;
  • integratori di sali minerali, chiedendo consiglio prima al proprio medico per scegliere quello più indicato alla propria salute;
  • salviette per rinfrescarsi o ventaglio;
  • t-shirt di ricambio in caso di fila sotto il sole per potersi godere al meglio il concerto una volta entrati;
  • telo o un asciugamano per potersi sedere nell’attesa del concerto;
  • occhiali da sole;
  • cibo leggero – se consentito – da consumare in modo pratico (toast o panino, snack quali frutta, frutta secca e noci, barrette ai cereali);
  • antizanzara in stick e non spray;
  • gel igienizzante mani;
  • fazzoletti;
  • cerotti.

E se dovesse piovere? Anche questa è un’opzione da non sottovalutare, se si partecipa a un evento in un ed è importante essere organizzati anche in caso di cambiamento inaspettato del clima.

Il consiglio è quello di portare con te un poncho o un impermeabile con cappuccio per non bagnarti. In caso di pioggia, se fossi in possesso di un biglietto nell’area prato in uno stadio, ricorda di indossare scarpe comode ma robuste. Lo stesso vale per i festival musicali, molto spesso organizzati in aree fieristiche dove il terreno diventa facilmente fangoso anche in caso di pioggia leggera. Ti consigliamo di evitare, in generale, sandali e scarpe aperte per non rischiare ferite ai piedi.

Se dovessi partecipare a un evento in una location quale uno stadio o un’arena con scalinata (ad esempio l’Arena di Verona o il Teatro Romano a Verona), valuta di portare con te un cuscino imbottito, proprio come quelli che si usano allo stadio, per essere più comodo durante la serata. In alcune location è possibile noleggiare o acquistare direttamente il cuscino all’ingresso della venue stessa. Questi sono alcuni consigli sugli oggetti da portare con te durante un concerto organizzato all’aperto per trascorrere senza pensieri l’attesa e l’evento musicale vero e proprio!

Cosa portare a un concerto al chiuso

Se dovessi assistere a un concerto in un luogo chiuso, ad esempio inun palazzetto quali il Forum di Assago, l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno o il Palazzo dello Sport di Roma o un teatro (l’Arcimboldi a Milano o l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma), è importante organizzarsi altrettanto bene come per la partecipazione a concerti in venue all’aperto.

In caso di un grande evento musicale o di una tournée particolarmente sentita, è opportuno organizzarsi anche per l’eventuale attesa all’aperto nel periodo invernale. In questo caso è consigliabile portare con te:

  • Guanti, sciarpa e cappello per tenere al caldo testa, collo e mani nell’attesa all’aperto
  • Giacca imbottita possibilmente con il cappuccio per ripararsi in caso di pioggia o vento
  • Cibo pratico come un toast o panino e qualche snack – se consentito
  • Acqua in bottigliette di plastica dalla capienza massima di 0,5 litri
  • Se nelle vicinanze della venue riesci a trovare un bar, sfrutta l’occasione per bere un tè caldo o una tisana per riscaldarti

Organizzati anche con l’abbigliamento, tenendo presente che all’interno della venue potrebbe esserci caldo, complici le luci e la concentrazione di moltissime persone intorno a te.

Valuta, quindi, di vestirti a cipolla per poterti togliere comodamente il maglione e goderti il concerto in t-shirt o camicia. In ogni caso, vestiti in maniera comoda e pratica, indossando anche scarpe confortevoli. Se dovessi aver acquistato un biglietto per assistere al concerto dal parterre in piedi, valuta di portare con te un pratico telo o un cuscino imbottito (simili a quelli che si utilizzano per andare allo stadio) per poterti sedere nell’attesa del concerto.

Cosa non si può portare a un concerto? Gli articoli vietati

Ci sono oggetti che sono vietati ai concerti, sia nelle venue all’aperto che al chiuso. È importante essere a conoscenza di quello che non è possibile portare consultando il regolamento della venue stessa o cercando informazioni a riguardo visitando le pagine degli organizzatori delle tournée o dei festival.

Power bank

I power bank per ricaricare i propri smartphone non sono consentiti, quindi è opportuno non introdurli all’interno delle venue. Perché non è possibile portare all’interno della venue gli accumulatori di energia, anche quelli di piccole dimensioni? Di base per motivi di sicurezza, ma non solo. Alcuni power bank potrebbero causare interferenze elettromagnetiche che potrebbero disturbare le apparecchiature audio o visive utilizzate durante il concerto, quindi è opportuno lasciarli a casa, ricordando di caricare opportunamente il cellulare.

Borraccia ai concerti

Le borracce metalliche, in plastica o in vetro non sono consentite all’interno delle venue e verranno sequestrate all’ingresso in fase di controlli per questioni di sicurezza. Se venissero lanciate, infatti, potrebbero diventare oggetti contundenti e ferire spettatori, il personale di sala o gli artisti stessi. È, invece, consentito introdurre bottigliette di plastica, spesso fino a 0,5 litri di capienza, senza tappo.

Spray: antizanzara, creme solari, deodoranti

Non è consentito introdurre all’interno delle venue spray antizanzara per motivi di sicurezza; cosa portare, quindi in sostituzione? Potrai optare per un antizanzara in stick o per le salviette per proteggerti dalle zanzare durante l’attesa di un concerto e durante lo show musicale. Lo stesso discorso vale per creme solari e deodoranti, che sono vietati nel formato spray: è possibile ricorrere, però, a formule alternative, come fluidi, creme e stick.

Reflex e fotocamere ai concerti

Solitamente il regolamento vieta di introdurre nell’area concerto reflex e macchine fotografiche professionali e semi professionali, così come attrezzature fotografiche specifiche quali tripodi e obiettivi, nonché le aste per i selfie, che saranno sequestrate all’ingresso. Sono vietati anche le GoPro, i tablet e ogni apparecchiatura di registrazione. Gli unici autorizzati a introdurre apparecchiature fotografiche e strumenti per la registrazione audio e video di alta qualità sono i fotografi accreditati.

Altri oggetti vietati

In generale, ogni oggetto che possa arrecare danno agli altri spettatori è vietato. Quindi sono vietate sostanze potenzialmente pericolose, ma anche oggetti che potrebbero disturbare il concerto o limitare la visibilità durante un potenziale deflusso d’emergenza. Di seguito la lista di quello che – da regolamento – è vietato introdurre ai concerti.

  • Ogni tipologia di materiale infiammabile (per esempio gli accendini o sigarette elettroniche).
  • Materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni e razzi di segnalazione.
  • Sostanze stupefacenti o nocive e veleni.
  • Bevande alcoliche.
  • Valigie, trolley, zaini e borsoni più grandi di 15 litri di capienza.
  • Bombolette spray, che comprendono anche antizanzara o deodoranti spray.
  • Bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri e tappi di plastica.
  • Bastoni per selfie e treppiedi.
  • Ombrelli e aste.
  • Penne e puntatori laser.
  • Armi, coltelli e altri oggetti da punta o da taglio.
  • Droni e aeroplani telecomandati.
  • Trombette da stadio.
  • Animali, compresi quelli di piccola taglia, esclusi i cani guida e da assistenza.
  • Macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, reflex, videocamere, GoPro, tablet.
  • Power bank di ogni dimensione
  • Caschi moto e catene
  • Passeggini, carrozzine, ovetti per bambini.
  • Materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite.

Cosa si può portare a un concerto? Gli oggetti consentiti dal regolamento

In generale, per sapere nel dettaglio cosa portare a un concerto, ti consigliamo di informarti in modo puntuale sul sito della venue o della manifestazione in cui si svolgerà l’evento al quale dovrai partecipare o di contattare l’organizzatore, in modo da ricevere una risposta incontestabile. Di seguito invece delle regole di massima, valide per la maggior parte di eventi e festival.

Zaino ai concerti

Si possono introdurre nell’area concerti all’aperto o al chiuso – secondo la normativa vigente – zaini di dimensioni inferiori a un foglio A4 (pari a circa 30 cm x 21 cm) e con una capienza massima di 15 litri.

Acqua ai concerti: solo in bottiglie senza tappo

L’acqua e le bevande analcoliche possono essere introdotta nella venue, tuttavia devono essere contenute in bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri e rigorosamente senza tappo. Formati più grandi e contenitori quali borracce, lattine o vetro sono vietati e non saranno fatti entrare nell’area del festival o dell’evento.

Si possono portare cartelloni e striscioni ai concerti?

Cartelloni e striscioni di piccole dimensioni – purché non contengano messaggi di propaganda politica, xenofobi o razzisti – sono generalmente ammessi ai concerti. Non devono essere in materiali o tessuti classificati come estremamente infiammabili e, ovviamente, privi di aste e sostegni rigidi, che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza degli altri spettatori.

Altri oggetti consentiti ai concerti

Oltre a quelli già citati, vi sono oggetti che, in linea di massima, sono consentiti dai regolamenti nella maggior parte delle venue, tra i quali:

  • piccoli asciugamani;
  • smartphone (consigliabile la ricarica completa visto il divieto di introdurre power bank);
  • fazzoletti
  • creme solari e antizanzara non spray;
  • igienizzanti mani o salviette
  • farmaci e dispositivi medici (compresi aghi) se accompagnati da relativa prescrizione.

Posso portarlo al concerto? Dipende! Gli oggetti controversi

Gli oggetti che elencheremo di seguito non sempre sono consentiti dai regolamenti delle manifestazioni. Pertanto, anche in questo caso, suggeriamo di consultare il regolamento della venue stessa per essere sicuri di poter introdurre i seguenti oggetti e le eventuali limitazioni previste.

Introdurre cibo ai concerti

Uno dei dubbi che spesso richiamano l’attenzione è la possibilità o meno di portare con sé cibo a un concerto. Non essendoci un regolamento univoco al quale attingere, è consigliabile anche in questo caso informarsi per tempo per non rischiare di dover lasciare all’esterno il proprio spuntino. Vi sono casi, infatti, in cui non è possibile introdurre cibo durante un concerto. Un esempio? All’Arena di Verona – così come in teatro – non è possibile portare cibi in plateae sulle gradinate, ma sarà possibile accedere ai punti di ristoro presenti all’ingresso per fare un aperitivo o consumare uno spuntino. Agli I-Days di Milano non ci sono divieti per quanto riguarda il cibo, così come nella maggior parte degli eventi – sportivi o musicali – negli stadi: tuttavia possono essere previste delle eccezioni anche a concerti specifici, quindi è meglio informarsi opportunamente.

Ombrelli ai concerti

Una delle domande più frequenti riguarda la possibilità di portare ombrelli all’interno di una delle venue estive quali arene, piazze o stadi. Per questa categoria di oggetti è consigliabile verificare direttamente il regolamento della venue d’interesse o contattare l’organizzatore dell’evento per verificare se e quale tipologia di ombrello sia possibile portare.

Ricordiamo che non sempre gli ombrelli sono vietati: ad esempio all’Arena di Verona è consentito portare “un ombrello riducibile o di piccole dimensioni (lunghi non aventi punte acuminate)”, come si legge sul sito dell’anfiteatro. In altri casi l’uso dell’ombrello non è consentito, come si apprende, ad esempio, dal regolamento del Milano Summer Festival. Visto le differenze riscontrate, è consigliabile informarsi per tempo sulla possibilità di introdurre o meno ombrelli; in ogni caso, consigliamo di portare un poncho o un impermeabile per evitare di bagnarsi in caso di pioggia improvvisa.

Iqos ai concerti

Sono vietate le sigarette, sigari, accendini e sigarette elettroniche all’interno di venue sia estive che al coperto. Le Iqos non sono soggette alle regolamentazioni in merito all’utilizzo di sigarette nei luoghi pubblici, tuttavia potrebbe essere soggetto alle limitazioni riguardanti i dispositivi elettronici: consigliamo di informarsi presso gli organizzatori del concerto prima di introdurre il dispositivo.

Partecipa ai concerti con Ticketmaster

Se il tuo power bank, l’ombrello o altri oggetti non consentiti venissero sequestrati all’ingresso, ricorda che potresti avere l’opportunità di recuperarli all’uscita, dove in alcuni casi – ad esempio al Forum di Milano – possono venire allestiti dei punti di raccolta e ritiro. Per evitare spiacevoli inconvenienti, fai tesoro di questo articolo e preparati al meglio al concerto del tuo artista preferito. Scopri anche tutti i concerti previsti a Milano e Roma nel 2024 e acquista il biglietto su Ticketmaster!