Musica

Colapesce Dimartino: Splash, un tuffo nel nuovo tour nel 2023

Colapesce e Dimartino hanno annunciato il loro nuovo tour che li porterà ad esibirsi in alcune delle città più importanti d'Italia. I due artisti si esibiranno in concerto nel 2023 a Bologna, Napoli, Roma, Venaria Reale e Milano.

La coppia artistica ha ottenuto grande successo negli ultimi anni, soprattutto grazie alle due memorabili partecipazioni al Festival di Sanremo. Nel 2020 Colapesce e Dimartino hanno presentato la canzone Musica leggerissima, un omaggio a Lucio Battisti, che ha conquistato il pubblico e la critica, aggiudicandosi il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Nel 2023, invece, il duo ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Splash, che è stato premiato con il Premio della Critica Mia Martini e, anche in questo caso, con il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

La musica di Colapesce Dimartino si caratterizza per la sua versatilità, che li ha portati a spaziare dal pop all’indie rock, dal folk alla musica d’autore. I loro testi, profondi e intensi, riescono sempre a colpire il cuore del pubblico, raccontando storie vere e personali. Oltre ha le rispettive carriere da solisti, Colapesce e Dimartino hanno pubblicato due album in coppia: I Mortali nel 2020 e La primavera della mia vita nel 2023.

Il secondo album contiene i brani tratti dalla colonna sonora del film La primavera della mia vita, nel quale Colapesce e Dimartino figurano come protagonisti. I due, infatti, dopo il Festival di Sanremo e il successo di Splash, hanno deciso di cimentarsi in una nuova avventura.

Colapesce Dimartino: tutto quello che c’è da sapere sui concerti e sul nuovo tour nel 2023

Pronti a tuffarvi nel nuovo tour di Colapesce Dimartino? I due artisti si esibiranno giovedì 23 novembre 2023 all’Estragon di Bologna, giovedì 30 novembre 2023 alla Casa della Musica di Napoli, venerdì 1 dicembre 2023 all’Atlantico di Roma, lunedì 4 dicembre 2023 al Teatro della Concordia di Venaria Reale e martedì 5 dicembre 2023 all’Alcatraz di Milano.

I biglietti ufficiali per i concerti di Colapesce Dimartino nel 2023 andranno in vendita mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 16:00 su Ticketmaster.it.

Colapesce Dimartino Club Tour 2023

  • 23/11/2023, Estragon, Bologna
  • 30/11/2023, Casa della Musica, Napoli
  • 01/12/2023, Atlantico, Roma
  • 04/12/2023, Teatro della Concordia, Venaria Reale
  • 05/12/2023, Alcatraz, Milano

Biglietti ufficiali

La primavera della mia vita: il primo film di Colapesce Dimartino

Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, in arte Dimartino, hanno debutta al cinema con La primavera della mia vita, di cui sono protagonisti, autori del soggetto e della sceneggiatura, coadiuvati da Michele Astori. Ovviamente il duo ha curato anche la colonna sonora originale. Il film, una produzione Wildside e Vision Distribution, è stato proiettato in sala come evento speciale il 20, 21 e 22 febbraio 2023.

Prima ancora di scrivere I Mortali il nostro grande sogno era fare un film. Ci abbiamo lavorato durante il tour, raccoglievamo idee e prendevamo appunti sul telefono. Poi le abbiamo sviluppate insieme al regista Zavvo Nicolosi.

E ancora:

C’è un po’ di noi, nomi compresi, un po’ della nostra personalità e dei nostri tratti caratteriali, ma non è una storia autobiografica.

Guarda qui il trailer ufficiale del film La primavera della mia vita di Colapesce Dimartino

La primavera della mia vita (2023) - Trailer ufficiale

La trama del film La primavera della mia vita di Colapesce Dimartino

Il film racconta la storia di due amici con un passato musicale in comune che si ritrovano dopo tanto tempo per un lungo viaggio, tra imprevisti e sorprese. Dopo la rottura del loro sodalizio e tre anni di silenzio, Antonio ricontatta Lorenzo per un nuovo e misterioso progetto. A fare da tramite la loro eccentrica agente Stefania, interpretata da Stefania Rocca, che riesce a convincere Lorenzo a raggiungere Antonio in Sicilia. Scoprirà così che Antonio è entrato a far parte dell’Antico Ordine Semenita, un ambiguo gruppo ambientalista new age, da cui ha ricevuto l’incarico di scrivere un libro sui luoghi leggendari della Sicilia. Per farlo, i due amici dovranno imbarcarsi in uno spericolato quanto temerario viaggio alla scoperta di posti inconsueti dell’isola, abitati da personaggi bizzarri e strampalati, con ospiti speciali, da Madame a Brunori SAS, fino a Roberto Vecchioni, pescando a piene mani anche nella mitologia greca e nelle leggende popolari. Lungo il percorso, rocambolesco, surreale, poetico, Antonio e Lorenzo faranno i conti con il loro passato e con loro stessi.

Il nostro è un road movie sull’amicizia. Una via di mezzo tra Jodorowsky e Franco e Ciccio, in una Sicilia che volutamente abbiamo scelto fosse inconsueta, Abbiamo avuto il controllo su tutto, dalla sceneggiatura alla musica. Questo film parte già da un fallimento, che è la base del nostro rapporto.

Acquista subito i biglietti per i concerti di Colapesce Dimartino!