Musica
Indiemaster: i concerti di musica rock più attesi in Italia nel 2023
Per la serie “sei quello che ascolti”, raccontaci quali canzoni di musica rock ami e ti diremo quale concerto indie rock previsto in Italia nel 2023 è perfetto per te.
Iniziamo la nostra rassegna consigliandoti i migliori concerti rock che stuzzicheranno la tua voglia di musica e di ritorno agli eventi live, per poi elencare gli artisti indie rock che non vediamo l’ora ritornino presto dal vivo in Italia.
Roma, Milano, Bologna e Torino sono solo alcune delle location che vedranno i più attesi show indie rock nel 2023.
Che aspetti? Leggi l’articolo per scoprire l’evento di musica rock che fa venire fuori la tua anima rock n roll!
I biglietti ufficiali dei concerti e tour dei migliori gruppi rock in programma nel 2023 ti aspettano su Ticketmaster.it.
Per non perderti mai i nuovi singoli delle tue rockstar preferite, salva nella tua libreria la playlist ufficiale Indiemaster su Spotify.
Ma ecco chi sono le band che si esibiranno dal vivo nel 2023 da salvare assolutamente in agenda.
- Turnstile
- Tash Sultana
- Sigur Rós
- Arlo Parks
- Placebo
- Damien Rice
- Larkin Poe
- shame
- The Lumineers
- dEUS
- Warhaus
- Inhaler
- King Gizzard & The Lizard Wizard
- Preoccupations
- Big Thief
- Royal Blood
- Wet Leg
- The Kooks
Turnstile

I Turnstile sono la band hardcore punk originaria di Baltimora più discussa del momento. La band, formata da Brendan Yates, Franz Lyons, Brady Ebert, Pat McCrory e Daniel Fang, abbatte barriere dal punto di vista sonoro e ideologico ed opera senza confini sempre in super movimento.
I Turnstile arriveranno in Europa nell’estate del 2023 e si fermeranno in Italia per un unico concerto come headliner della prima giornata di AMA Music Festival:
Turnstile Tour 2023
- 23/08/2023, AMA Music Festival, Romano D’ezzelino (VI)
Tash Sultana

La polistrumentista, cantautrice e produttrice Tash Sultana è ormai conosciuta come l’artista dei record con date tutto esaurito nel giro di pochi minuti. L’artista australiana ci ha prima conquistato con Flow State, vincitore di un ARIA Award come miglior album di debutto, e poi ci ha stregato definitivamente con Terra Firma che ha dominato le classifiche di musica alternativa e che le ha permesso di portare la sua musica nelle arene di tutto il mondo collezionando oltre 500.000 biglietti venduti.
Tash Sultana tornerà ad esibirsi per il pubblico italiano nel 2023 con due unici show italiani in location d’eccezione:
Tash Sultana Tour 2023
- 23/07/2023, Sequoie Music Park, Bologna
- 26/07/2023, Auditorium Parco della Musica, Roma
Sigur Rós

Attivi sin dal 1994, i Sigur Rós sono diventati in pochissimo tempo una rivelazione per la musica islandese nel mondo grazie al suo sound potente ed intenso e all’inconfondibile falsetto del frontman Jónsi Birgisson.
La band islandese di () e di Ágætis Byrjun, considerato il miglior album di musica islandese di tutti i tempi, tornerà in Italia nell’estate del 2023 per tre imperdibili emozionanti esibizioni dal vivo:
Sigur Rós Tour 2023
- 09/07/2023, Auditorium Parco della Musica, Roma
- 11/07/2023, Faro Borbonico, Bari
- 14/07/2023, Piazza Sordello, Mantova
Arlo Parks

Dopo aver collezionato due nomination ai Grammy Awards, un Mercury Prize ed un Brit Award come Best New Artist con il suo album di debutto Collapsed In Sunbeams, l’eclettica Arlo Parks tornerà nel 2023 con il nuovo lavoro My Soft Machine che si preannuncia uno degli album più interessanti dell’anno già dal primo singolo estratto Weightless.
Arlo Parks, dopo il grande successo del suo debutto italiano tutto esaurito nel novembre del 2021, farà tappa in Italia per un’unica ed imperdibile data del suo My Soft Machine Tour 2023:
Arlo Parks My Soft Machine Tour 2023
- 19/09/2023, Alcatraz, Milano
Placebo

Tra gli Special Needs della band inglese capitanata da Brian Molko e dal chitarrista Stefan Olsdal c’è sicuramente quello di aver rivoluzionato la musica rock rock attraverso l’unione di generi e sonorità musicali che hanno dato vita ad un sound unico e inconfondibile con cui hanno venduto oltre 14 milioni di album in tutto il mondo.
Dopo aver infiammato e riempito di entusiasmo i propri fan sui palchi di Firenze Rocks e del Mediolanum Forum di Assago (MI), i Placebo tornano in Italia per quattro imperdibili appuntamenti live nel mese di luglio:
Placebo Tour 2023
- 11/07/2023, Sonic Park Stupinigi, Stupinigi (TO)
- 14/07/2023, Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Imola
- 16/07/2023, Sonic Park Matera, Matera
- 18/07/2023, Piazzola Live Festival, Anfiteatro Camerini, Piazzola Sul Brenta
Damien Rice

Niente amore da parte della figlia dell’insegnante di clarinetto in The Blower’s Daughter, ma gloria e un nuovo eroe nei cieli della musica folk. Ed è così, con la storia più corta di un amore non corrisposto nel primo singolo di Damien Rice, che il musicista irlandese di strada smette con i concerti itineranti per l’Europa per incidere il suo primo disco O (2002), registrato e autoprodotto a casa.
Uno dei migliori cantautori internazionali del nostro tempo, il poeta con la chitarra Damien Rice sta progettando un altro tour in barca a vela nel Mediterraneo che partirà da marzo 2023 e si fermerà in Italia per due show imperdibili a teatro:
Damien Rice Tour 2023
- 29/03/2023, Teatro Dal Verme, Milano
- 31/03/2023, Teatro Nuovo Giovanni Da Udine, Udine
Larkin Poe

La slide di Megan si unisce come terza voce alle armonie delle discendenti di quarta generazione di Edgar Allan Poe nella seconda traccia di Venom and Faith (2018). Con l’immaginario ritmico del testo sorto spontaneamente a Rebecca durante il processo di scrittura, Bleach Blonde Bottle Blues è un promemoria dell’importanza di scegliere di vivere vivacemente le nostre vite finché siamo qui (You’ve gotta ride, feel the fire like a first kiss… you’ve gotta ride at your own risk).
Immerse nella tradizione musicale del sud degli Stati Uniti, le due sorelle polistrumentiste e carismatiche native di Atlanta (Georgia) evocheranno il paesaggio sonoro (e non solo) che conoscono così intimamente in concerto a Milano per il Blood Harmony 2023 Tour delle Larkin Poe:
Larkin Poe Blood Harmony 2023 Tour
- 04/11/2023, Fabrique, Milano
shame

Non si è fatto la manicure alle unghie, la sua voce non è delle migliori in circolazione e puoi scegliere di odiare i suoi testi, cosa vuoi che gliene freghi a Charlie Steen, il frontman degli shame? Beh il quintetto pop punk del sud di Londra non sarà composto da bellimbusti, ma ha molto da dire e le canzoni dell’album di debutto sono da lodare.
Mordendo all’esordio con Songs of Praise (2018) e attraversando la crisi d’identità per reinventare la loro band in Drunk Tank Pink (2021), gli Shame sono arrivati a maturità con Food for Worms, il loro nuovo album in uscita nel 2023. Gli Shame fanno ritorno in Italia con la Lamborghini dei loro album per un unico incendiario concerto nel 2023:
Shame UK + Europe Tour 2023
- 23/03/2023, Circolo Magnolia, Segrate
The Lumineers

Nel 2012, il mondo intero è stato svegliato a suon di Ho! Hey! da una band indipendente che faticava ad affermarsi nella scena musicale newyorkese. Il refrain contagioso, le citazioni folk da Mumford & Sons a Monsters Of Men e l’interpretazione sincera del cantante Wesley Schultz hanno reso il singolo d’esordio dei The Lumineers un successo internazionale.
Escogitate per destare l’attenzione dell’indifferente pubblico di Brooklyn, le esclamazioni che danno il titolo alla canzone innescano un botta e risposta canoro con l’interlocutore, che diventa così parte attiva del brano. Un singalong pensato innanzitutto e soprattutto per la performance dal vivo, motivo per cui la hit non può mancare nella scaletta dei concerti italiani dei The Lumineers nel 2023. Segnati queste 4 date:
The Lumineers The Brightside World Tour 2023
- 23/06/2023, Carroponte, Sesto San Giovanni (MI)
- 24/06/2023, Piazza Trento Trieste, Ferrara – Ferrara Summer Fest
- 26/06/2023, Auditorium Parco Della Musica Cavea, Roma – Roma Summer Festival
- 27/06/2023, Arena Sferisterio, Macerata
dEUS

Originariamente intitolata Evergreen and Tom e suonata per la prima volta dai dEUS nel 2000 durante un’ospitata presso la radio belga Studio Brussel, Nothing Really Ends tocca la nostra anima con atmosfere lounge e il ritornello interpretato da voci femminili, chiamate per l’occasione le Sissy Spacek Singers in omaggio all’attrice protagonista di Badlands menzionato nella ballata conclusiva di No More Loud Music.
Dopo quattro anni di assenza, il quintetto indie rock belga torna a suonare a Milano con il suo primo album in dieci anni, How To Replace It, in uscita a febbraio 2023. Hai la tua occasione per fare quella vecchia danza all’unica data italiana del tour europeo dei dEUS nel 2023:
dEUS Tour 2023
- 29/03/2023, Magazzini Generali, Milano
Warhaus

L’alter ego dandy e provocativo di Maarten Devoldere rumina sulla natura mutevole e fugace dell’amore con la sua voce baritonale nel primo singolo estratto da Warhaus, il secondo album del progetto solista del frontman della band indie belga Balthazar. Questo bellissimo casino è così difficile da elaborare album dopo album, specialmente per un cuore ridotto in migliaia di pezzi nel nuovo disco Ha Ha Heartbreak.
Warhaus sarà un estraneo finché non lo rivedrai in concerto a Milano per curare con il suo blues siciliano il dolore dei cuori infranti attraverso ritornelli e melodie irresistibili e il sound meravigliosamente leggero del suo album più personale e veritiero Ha Ha Heartbreak:
Warhaus Tour 2023
- 09/03/2023, Circolo Magnolia, Segrate
Inhaler

Il legame tra gli irlandesi e il giorno di San Patrizio è sacro, lo è ancora di più per Elijah Hewson, Robert Keating, Ryan McMahon e Josh Jenkinson, che proprio il 17 marzo 2017 suonano il singolo che li consacrerà come band.
Tendendo Vox e strumenti ai fan che si sentono isolati, l’ultimo singolo degli Inhaler Cheer Up Baby è un ruggito di speranza. Faccini onesti, linee di basso sporche e chitarre anni Ottanta, per il quadrifoglio di Dublino è proprio vero il detto Bono sangue non mente!
Quando pensi a tutti le cose che non hai fatto, non puoi fare a meno degli Inhaler in concerto in Italia con il nuovo album Cuts and Bruises per tre date dell’EU Tour 2023:
Inhaler Europe Tour 2023
- 13/05/2023, Estragon, Bologna
- 14/05/2023, Orion, Roma
- 16/05/2023, Alcatraz, Milano
King Gizzard & The Lizard Wizard

Da “non possiamo avere due batteristi – Michael Cavanagh e Eric Moore – è da pazzi” a “al diavolo, possiamo avere due batteristi, chi se ne importa” il ride è stato breve. Dopo anni di jam session garage rock che li hanno uniti, i King Gizzard & The Lizard Wizard si sono ritrovati a registrare con due drum kit Head On/Pill, il brano che ha battuto il ritmo della promessa mondiale del rock psichedelico.
Se gli album di una delle band più prolifere del pianeta vengono osannati dalla critica, gli energici live dei King Gizzard Live a Milano nel 2023 sono ancora meglio: energici, esplosivi e grondanti di sudore. Se non al concerto dei King Gizzard & The Lizard Wizard a Milano nel 2023, quando vedere la formazione guidata dal polistrumentista Stu Mackienze?
King Gizzard & The Lizard Wizard Tour 2023
- 15/03/2023, Alcatraz, Milano
Preoccupations

Nel lead single goth-pop del nuovo album Arrangements, i Preoccupations fissano con gli occhi rotti la terra desolata e arida deviarsi e decadere verso il suo inevitabile amaro finale. Con il suo quarto album in studio, il gruppo post-punk canadese di Ricochet fa ritorno sulla scena inondando con chitarre dissonanti e intricate la distopia creata con cura sin dalla sua genesi musicale come Viet Cong.
Dopo aver calcato i palchi di Calgary, del South by Southwest e del Primavera Sound, i Preoccupations non spariranno, ma proveranno costantemente qui in concerto dal vivo in Italia per presentare il nuovo album Arrangements in tre apocalittiche date nel 2023:
Preoccupations Tour 2023
- 28/03/2023, Circolo Magnolia, Segrate
- 01/03/2023, Covo Club, Bologna
- 02/03/2023, Arci Tom, Mantova
Big Thief

Due contrabbandieri: una ragazza con gli occhi luminosi e difficoltà a impegnarsi, un uomo che tira fuori la bottiglia per riavvicinarla a sé. Paul, il terzo singolo estratto dal capolavoro di esordio dei Big Thief, sembra una scena tratta dalla memoria folkloristica dell’America rurale, raccontata in modo magico attraverso la voce di Adrianne Lenker.
Se hai bruciato per i Big Thief dal momento in cui hanno rilasciato Masterpiece (2016), la band che ci ha mostrato cos’è il vero amore farà un resoconto della sua crescita come individui, musicisti e componenti di una famiglia elettiva dal vivo in concerto a Milano nel 2023 con il nuovo doppio LP dei Big Thief Dragon New Warm Mountain I Believe In You:
Big Thief Tour 2023
- 23/04/2023, Alcatraz, Milano
Royal Blood

Gli incendiari riff dei Queen of the Stone Age, le chitarre dei Led Zeppelin, la vocalità di Jack White dei White Stripes, la grandiosità delle produzioni dei Muse, il tutto con l’ausilio di basso e batteria. Il duo rock di Brighton dal sangue blu non riuscirà a venire a capo dell’amore, ma nel 2014 aveva già capito tutto nel lead single dell’album di debutto Royal Blood.
Con Figure It Out, Mike Kerr e Ben Thatcher si sono abbattuti come Tifoni sui fan del metal e dell’indie rock, ricevendo l’approvazione del batterista di un’altra casata reale d’Inghilterra, Matt Helders degli Arctic Monkeys. Gli eredi al trono rock britannico ti concedono un’udienza per ascoltare dal vivo il nuovo album Typhoons in apertura ai concerti italiani dei Muse negli stadi a Milano e Roma nel 2023:
Royal Blood + Muse The Will Of The People World Tour
- 18/07/2023, Stadio Olimpico, Roma
- 22/07/2023, Stadio San Siro, Milano
Wet Leg

Adagiata sul sofà francese appartenuto al nonno di Hester Chambers, Rhian Teasdale ci alletta a raggiungerla nel backstage dopo lo show in posizione orizzontale consumando birra calda in Chaise Longue. L’ironico singolo di debutto delle Wet Leg con doppi sensi e un riferimento burroso al film Mean Girls è così irresistibile da essere stato incorporato dai Pearl Jam nella performance del singolo Daughter.
Concentratesi fin da subito sul divertimento e su un senso dell’umorismo secco che permea tutto l’album di debutto omonimo, Chambers e Teasdale compongono musica triste per gente da party, e musica da party per persone tristi. Catartico e gioioso, punk e trasandato e, soprattutto, divertente: ti stiamo convincendo ad andare al Love On Tour 2023 di Harry Styles dove troverai le Wet Leg in apertura:
Wet Leg al Love On Tour 2023 di Harry Styles
- 22/07/2023, RCF Arena (Campovolo), Reggio Emilia
The Kooks

I don’t want to do this one, we’ve got better songs: Luke Pritchard non ne voleva proprio sapere di registrare la hit smithsiana tra pop e rock and roll che ci ha fatto conoscere i The Kooks Inside In and Inside Out nel 2006.
L’etichetta discografica e il management potrebbero dire che era colpa dell’ingenuità della band indie rock di Brighton perché è impossibile resistere ai riff zuccherini di Naive e le crepe nella voce del frontman.
Il quartetto della Seaside britannica salperà dal porto per eccellenza del sud Inghilterra a Milano per l’unico live show italiano dell’Inside In / Inside Out 15th Anniversary Tour, una crociera nostalgica attraverso l’album di debutto dei The Kooks per il suo quindicesimo anniversario:
The Kooks Inside In / Inside Out 15th Anniversary Tour
- 01/02/2023, Fabrique, Milano
Lo show dei The Kooks previsto per il 20 marzo 2022 al Fabrique di Milano è stato riprogrammato per il 1° febbraio 2023. I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi per il nuovo show.