New Music

Ticketmaster New Music: i migliori album del 2022

È arrivato quel momento dell’anno! Nella classifica di fine anno di Ticketmaster vi raccontiamo i migliori album italiani e internazionali del 2022. Pop sempre più sofisticato, reminiscenze di disco anni Ottanta, rock e rap che si confondono sempre di più l’uno con l’altro: solo alcune delle tendenze musicali che hanno caratterizzato il 2022.

Se Beyoncé e The Weeknd ci hanno fatto ballare, alzando con i loro concept album l’asticella della qualità della musica pop e urban internazionale, e Harry Styles ci ha invitato a casa sua per spiegarci come fa a far diventare oro ogni cosa che tocca (o meglio, ogni brano che canta), Rosalía ha iniziato a giocare in un campionato tutto suo, creando un disco pieno di idee, generi ed esperimenti che va ben oltre le categorizzazioni di genere. Nel 2022 uno dei grandi protagonisti è il rock, con l’energia dei Fontaines D.C. e un ritorno alle origini per i Red Hot Chili Peppers.

In casa nostra, Lazza ha confermato di essere uno dei rapper più in forma in Italia e i Pinguini Tattici Nucleari hanno dimostrato ancora una volta di essere i principali portavoce del pubblico del pop italiano degli ultimi anni.

Questi gli 8 migliori album del 2022 selezionati da Ticketmaster:

Beyoncé – RENAISSANCE

Beyoncé - REINASSANCE

Annunciato dal singolo BREAK MY SOUL, il Rinascimento dance di Beyoncé ci porta in un club a cavallo di un destriero d’argento, passando dalla disco anni Settanta di Donna Summer e gli Chic di Nile Rodgers e dal boogie di inizio anni Ottanta alla dancehall giamaicana e all’hyperpop.

La mia intenzione era quella di creare un luogo sicuro, un luogo senza giudizio, un luogo libero dal perfezionismo e dal pensare troppo. Un posto dove urlare, liberarsi, sentire la libertà. È stato un bellissimo viaggio di esplorazione.

Come sempre Beyoncé ci è riuscita, realizzando un album che è una celebrazione della cultura del clubbing e un manifesto di appartenenza e supporto alla comunità LGBTQ+. Scopri 5 curiosità sull’album Renaissance di Beyoncé.

Red Hot Chili Peppers – Unlimited Love

Il 2022 ci ha regalato ben due nuovi album dei Red Hot Chili Peppers, testimoni di quanto la band sia ancora piena di creatività nonostante la sua storia pluriennale. Unlimited Love è il primo album dopo 10 anni che vede la presenza e il tocco cristallino di John Frusciante, rientrato nella band ufficialmente nel 2018. Il risultato è un lavoro che segna un ritorno alle origini dei Red Hot Chili Peppers con sonorità funk, blues e rock adattate perfettamente ai tempi moderni grazie alla maestria di Rick Rubin (già produttore dei più importanti album della band di Los Angeles). I Red Hot Chili Peppers ti aspettano con Ultimited Love e Return Of The Dream Canteen il 2 luglio 2023 all’Ippodromo SNAI La Maura come headliner di I-Days. Acquista qui i biglietti per il concerto dei Red Hot Chili Peppers!

Lazza – SIRIO

Lazza - SIRIO

Un nuovo album da record per Lazza, che, con SIRIO, è rimasto in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti per 14 settimane, il periodo più lungo in Italia negli ultimi 10 anni. Il rapper milanese è tornato con un disco intenso, vario, in cui non ha abbandonato le proprie radici rap, ma si è aperto nuove sfumature pop che erano rimaste fino ad ora inesplorate. Il risultato è un album pazzesco, pieno di hit che raccontano le influenze della musica urban contemporanea. Rap, urban pop, ospiti nazionali e internazionali: in SIRIO c’è tutto quello che un disco rap dovrebbe avere nel 2022. Ora però è il momento della musica live, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, Lazza è pronto a illuminare i palchi di tutta Italia nel suo nuovo OUVER-TOUR. Acquista qui i biglietti per i concerti di Lazza!

Harry Styles – Harry’s House

A tre anni di distanza dal grande successo di Fine Line, l’ex One Direction Harry Styles è tornato con il quinto album Harry’s House. Già da As It Was, il singolo da 1 miliardo di ascolti che ha anticipato l’album, avevamo capito che Harry’s House è senza dubbio il lavoro più intimo del musicista inglese. Ascoltandolo si percepisce un’atmosfera intima e calma che ti invita ad entrare nell’accogliente casa di Harry per ascoltare tutto ciò che ha da raccontarti, dal passato di Matilda alle relazioni tossiche di Boyfriends. Nell’album non mancano i riferimenti alla musica degli anni Ottanta, alla musica classica e a quella strumentale incorporati ad elementi synth pop, rock, funk e R&B. Non ti resta che venire ad ascoltarlo dal vivo il 22 luglio alla RCF Arena di Reggio Emilia! Acquista ora i biglietti per il concerto di Harry Styles.

Pinguini Tattici Nucleari – Fake News

Pinguini Tattici Nucleari - Fake News

Il quinto album dei Pinguini Tattici Nucleari è la conferma, l’ennesima, che sono la band pop più in voga del momento. Fake News attesta le qualità nella scrittura di Riccardo Zanotti, in grado di creare immagini vivide ed emozionanti, e arricchisce l’aspetto musicale di una varietà ancora maggiore. Rock, urban, cantautorato e pop arricchito da ritornelli perfetti per essere cantati durante il nuovo tour negli stadi nel 2023: la formula dei Pinguini Tattici Nucleari si dimostra ancora una volta vincente per raccontare gli underdog protagonisti dei loro brani. Non perderli live negli stadi, acquista qui i biglietti per i Pinguini Tattici Nucleari!

Fontaines D.C. – Skinty Fia

Nella nostra lista degli album dell’anno non può mancare una delle band che ha riempito di energia e sudore la nostra estate con ben tre date nella nostra penisola. Skinty Fia è il terzo album dei Fontaines D.C. ma il primo che racconta l’Irlanda, la loro madrepatria, dall’esterno esprimendo tutta la rabbia, la delusione, la tristezza ma anche la mancanza della loro città natale. Nonostante la lontananza dall’Irlanda, i Fontaines D.C. non hanno deluso le aspettative, già alte dopo l’album di debutto Dogrel e l’iconico A Hero’s Death, regalandoci uno dei migliori album pubblicati nel 2022 grazie a brani come l’intro In ár gCroíthe go deo, la hit Jackie Down The Line che ci ha conquistato al primo ascolto e la ballad I Love You.

ROSALÍA – MOTOMAMI

MOTOMAMI è senza dubbio uno degli album più ricchi e più creativi pubblicati dell’anno. Nel terzo lavoro di ROSALÍA, pubblicato nel marzo del 2022, sono presenti due componenti ben distinte in contrasto tra di loro: da una parte troviamo MOTO ovvero la parte più frizzante, forte e sperimentale del disco mentre dall’altra si trova la genuina, personale e vulnerabile MAMI. L’unione delle due componenti ha dato vita ad un inno femminista che ha rivoluzionato la storia della musica pop moderna eleggendo la MOTOMAMI come sua regina incontrastata. L’album, apprezzato da pubblico e critica, combina generi musicali differenti che spaziano dal pop più puro all’hip hop passando per dembow, bachata, reggaeton, neoperreo e flamenco. Scopri nuove curiosità sull’album di ROSALÍA sul nostro video dedicato!

The Weeknd – Dawn FM

The Weeknd - Dawn FM

Dopo l’incredibile successo di After Hours, pubblicato nel 2020, The Weeknd torna con la seconda parte dell’annunciata trilogia. Questa volta Abel ci accompagna nel suo personale purgatorio, in un viaggio attraverso peccati, perversioni, tentazioni e incontri con angeli terrificanti, con in sottofondo la colonna sonora della stazione radio 103.5 Dawn FM. Dawn FM è un tributo alla musica disco anni Ottanta, prodotto con Max Martin, Oscar Holter, gli Swedish House Mafia e Calvin Harris. Tanti i riferimenti a Michael Jackson: dal boogie alla Off The Wall, all’interludio A Tale By Quincy dello storico produttore del King of Pop, Quincy Jones, fino al monologo di Thriller di Vincent Price nella poesia finale Phantom Regret by Jim, interpretato da Jim Carrey, che accompagna The Weeknd nelle vesti di speaker radiofonico. Una delle prossime tappe del viaggio sarà in Italia: The Weeknd si esibirà live il 26 e il 27 luglio 2023 presso l’Ippodromo SNAI La Maura di Milano. Acquista ora i biglietti per i concerti di The Weeknd!

Soddisfatto della nostra classifica dei migliori album del 2022? E i tuoi quali sono?

Se hai voglia di nuova musica, non perdere tutte le nuove uscite discografiche nelle playlist ufficiali di Ticketmaster Italia su Spotify!