Musica
Foo Fighters: il ritorno con il singolo Rescued e il nuovo album But Here We Are in arrivo il 2 giugno
Non c’è dieci senza undici! Due anni dopo Medicine at Midnight, la band capitanata da Dave Grohl ha annunciato l’undicesimo album in studio, But Here We Are, in uscita il 2 giugno 2023. Nel frattempo, per cominciare a scaldare i motori e l’atmosfera tra i fan, i Foo Fighters sono già tornati in pista con il nuovo singolo Rescued. La canzone è la prima del gruppo dalla morte del batterista Taylor Hawkins, scomparso nel marzo 2022, e rappresenta, in qualche modo, un tentativo di ripartenza grazie a uno strumento potente e unico come la musica.
Foo fighters – Preparing Music for Concerts: Una livestream piena di sorprese
Domenica scorsa, 21 maggio è andata in onda su veeps la diretta streaming Foo fighters – Preparing Music for Concerts una sessione di studio registrata negli studi 606 dei Foo Fighters a Northridge, in California.
Durante lo streaming, è stato possibile assistere al debutto di alcune straordinarie tracce tratte dall’attesissimo undicesimo album dei Foo Fighters, intitolato But Here We Are. Inoltre, sono stati condivisi appassionanti filmati dietro le quinte delle registrazioni, offrendo agli spettatori un’incursione nel dietro le quinte del processo creativo della band.
La band ha deliziato i fan con un set di otto canzoni, oltre ai classici come All My Life e Monkey Wrench, hanno suonato anche i loro singoli più recenti, Rescued e Under You.
Ma la vera sorpresa è stata l’esclusiva anteprima di una nuova canzone: Nothing At All. Questo brano si distingue per un ritmo allegro e quasi giocoso nella strofa, mentre Dave Grohl si chiede: Wouldn’t it be dangerous if nothing was rеstraining us? ( Non sarebbe pericoloso, se nulla fosse trattenuto in noi?) prima di esplodere in un potente ritornello che si fa strada con una batteria di una potenza unica.
Oltre all’entusiasmo per il nuovo album, la diretta streaming è stata un momento importante per i fan dei Foo Fighters perché finalmente è stato svelato il nome del nuovo batterista.
Svelato il nuovo batterista dei Foo Fighters
Josh Freese è il nuovo batterista dei Foo Fighters. La band lo ha rivelato durante la performance live di Getting Music Ready for Concerts, usandolo come elemento per un piccolo sketch.
I cinque musicisti della band si divertono in studio tenendo gli strumenti in mano. Ad un certo punto si avvicina qualcuno alla porta, è il batterista dei Red Hot Chilli Peppers Chad Smith. È lui il nuovo batterista? No, è venuto a chiedere di far rimuovere una macchina che lo blocca.
Poi arriva un’altra persona, il batterista Tommy Lee, ma è arrivato in studio solo per portare il cibo. Bussano di nuovo: è Danny Carey dei Tool, che mostra agli amici i suoi cani. Infine, la scena si sposta: la telecamera ferisce improvvisamente Josh Freese, che è sempre stato lì ed è seduto alla batteria, chiedendo: “Scusate ragazzi, possiamo suonare un paio di pezzi?”.
Freese ha accumulato una lunga e stellare lista di successi nel corso dei suoi tre decenni di carriera. Il batterista cinquantenne è membro dei Devo dal 1996 e dei Vandals dal 1989. È stato anche in tour con gli Offspring, i Guns N’ Roses, Danny Elfman, Weezer, Sting, Paramore, Nine Inch Nails e 100 Gecs.
Tutto quello che c’è da sapere su But Here We Are, l’undicesimo album in studio dei Foo Fighters
Abbiamo passato momenti difficili, ma eccoci ancora qua.
Questo, in sintesi, il messaggio che traspare dal titolo del nuovo album dei Foo Fighters, reduci da un periodo di lutto e sofferenza per la perdita di un amico, prima ancora che di un batterista. Il dolore trasformato in musica ha portato a una risposta emozionale che trasparirà dalle parole e dal sound delle canzoni che andranno a comporre l’album, la cui copertina metterà in mostra un look con il bianco come tonalità dominante.
Ad aprire le danze c’è il singolo Rescued, che sin dalle prime battute delinea un’idea molto chiara rispetto al percorso intrapreso dalla band in questa occasione. La canzone esordisce con It came in a flash / it came out of nowhere / it happened so fast / and then it was over (È arrivato in un lampo” / è arrivato dal nulla / è successo così velocemente / e poi è finita). Un ricordo struggente del compianto Taylor Hawkins, la cui improvvisa dipartita ha cambiato tragicamente anche la storia dei Foo Fighters, che ora cercano di metabolizzare senza dimenticare, con la musica a fungere da terapia. Dalla rabbia e dal dolore, all’accettazione e a una ritrovata serenità, la strada verso l’elaborazione della perdita è tracciata. Si tratta quindi anche di un nuovo capitolo per il gruppo, che si trova unito come una famiglia che da quasi trent’anni scrive pagine importanti della storia del rock. Per di più, le sonorità di But Here We Are saranno anche un ritorno alle origini, ai primi lavori della band, con l’aggiunta di un ingrediente in più come la maturità acquisita nel tempo.
L’album uscirà il prossimo 2 giugno su Roswell Records/RCA Records, prodotto da Greg Kurstin e dai Foo Fighters.
Di seguito, tutte le canzoni del nuovo album But Here We Are:
- 1. Rescued
- 2. Under You
- 3. Hearing Voices
- 4. But Here We Are
- 5. The Glass
- 6. Nothing At All
- 7. Show Me How
- 8. Beyond Me
- 9. The Teacher
- 10. Rest
Foo Fighters presto in concerto in Italia?
I fan italiani dei Foo Fighters sono rimasti sorpresi dall’ultimo post sulla pagina Instagram ufficiale della band: I Foo Fighters hanno postato un lyric video con una parte del testo del nuovo singolo, Rescued, in italiano.
Un messaggio in codice per i fan che aspettano l’annuncio di un concerto dei Foo Fighters in Italia? Sembra ancora presto per dirlo con certezza, ma il pubblico di sicuro ci spera e non vede l’ora di vedere Dave Grohl e compagni nel nostro paese. In attesa dell’annuncio di una nuova data italiana dei Foo Fighters, non resta che tenere d’occhio Ticketmaster.it e i loro canali ufficiali per essere sempre aggiornati!