Musica

PalaJova 2025, Jovanotti torna in tour nei palazzetti: date dei concerti

Jovanotti torna in concerto nei palazzetti. Dopo un lungo periodo di stop e l’incidente in bicicletta, il cantante è pronto per tornare dalla sua tribù che balla: annunciato il PalaJova 2025, il tour che lo porterà nei palazzetti nella primavera del 2025. Biglietti in vendita da giovedì 30 maggio 2024 alle ore 14:00, per 20 date in Italia che si prospettano già entusiasmanti: i live di Lorenzo Cherubini sono infatti da sempre grandi feste, coloratissime occasioni di incontro e momenti in cui cantare canzoni decennali e nuove hit, da “A te" e "Bella" a "Ricordati di vivere".

Al momento, lo show passerà per sei città italiane, con date multiple già annunciate a Pesaro, Milano, Firenze e Bologna, Torino e Roma.

La vendita dei biglietti ufficiali per il tour PalaJova 2025 aprirà il 30 maggio 2024 alle ore 14:00.

Scopri il calendario completo del PalaJova 2025, le informazioni sulle location, le modalità di acquisto dei biglietti su Ticketmaster e le ultime news sull’incidente e le condizioni di salute di Jovanotti.

PalaJova 2025, le date dei concerti di Jovanotti

Era l’estate del 2022 quando si è svolto il 18esimo tour dell’artista sulle spiagge italiane: da allora, il pubblico di Jova attende pazientemente il ritorno sulle scene, ritardato per seri problemi di salute dovuti a un incidente in bici, durante un viaggio a Santo Domingo.
Finalmente l’attesa sta per terminare con l’annuncio delle date del PalaJova 2025: il nome lascia già intendere che le location scelte sono i palazzetti. Di seguito i concerti di Jovanotti nel 2025 appena ufficializzati.

Jovanotti – PalaJova 2025

Biglietti ufficiali

Per inaugurare il tour, si è scelta Pesaro, con due date di apertura a inizio marzo.
Colpiscono i ben sei appuntamenti meneghini, i quattro a Firenze e a Roma e il bis a Bologna e Torino.

Su quale data punterai?

Data zero alla Vitrifrigo Arena di Pesaro

Jovanotti darà il benvenuto ufficiale ai suoi fan il 4 e 5 marzo 2025 a Pesaro, nella Vitrifrigo Arena.

Il palazzetto può accogliere circa 12 mila persone e la disponibilità finale dei biglietti dipenderà dalla configurazione del palco. I settori sono 13: nel parterre ce ne sono 7; sul primo anello, 4 e sul secondo anello 2.

La sua ubicazione strategica permette di raggiungerlo in pochi minuti da qualsiasi punto di Pesaro; per chi arriva dall’autostrada A14 Bologna-Taranto, l’uscita consigliata è Pesaro – Urbino.

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Rimini, Bologna e Ancona, mentre per chi preferisce il treno, la stazione dista 5 km dall’Arena.

Jovanotti al forum di Assago (Milano)

A seguire, la seconda città che accoglierà il PalaJova è Milano, con 6 date quasi consecutive nel Forum di Assago: c’è tutta la volontà di far felici quanti più fan possibile e infatti sono state già schedulate le date dell’11 e 12 marzo 2025, del 14 e 15 e infine del 17 e 18.

La struttura può arrivare a ospitare 15.000 spettatori che possono raggiungere l’arena meneghina in metropolitana, grazie alla linea 2 (verde), scendendo a “Assago-Milanofiori Forum”.

Chi arrivasse in auto, invece, dovrà imboccare l’intersezione tra l’autostrada A7 Milano-Genova e la Tangenziale Ovest, prendendo l’uscita “uscita Assago-Milanofiori”.

PalaJova 2025 al Mandela Forum di Firenze

Si continuerà spostandosi in Toscana, con le quattro date di Firenze: il 22, 23, 25 e 26 marzo.

La location scelta è lo storico Mandela Forum, con i suoi circa 8.200 posti distribuiti parterre, tribune fisse e telescopiche e l’area chiamata “fagiolo”.

Per arrivare in auto dall’autostrada A1 l’uscita consigliata è Firenze Sud.

Dalla Stazione S. Maria Novella si consiglia l’autobus n° 10 (direzione Settignano) e n°17, mentre dall’aeroporto è disponibile la linea Volainbus.

Jovanotti in concerto all’Inalpi Arena di Torino

Eccoci alle date del 9 e 10 aprile 2025 presso l’Inalpi Arena di Torino.
Il tempio dei live del Piemonte può contenere più di 15.000 persone; strategicamente collocato, è raggiungibile con i mezzi pubblici e dalle diverse stazioni ferroviarie: arrivando da Porta Nuova, c’è la linea 4; da Porta Susa, la 10 e da Lingotto la 14 e la 63.Più in generale, le linee di bus pubblici che arrivano qui sono le 4, 10, 17, 63 che possono essere prese anche in combinazione con la Metro.
Per chi arrivasse in auto, il parcheggio più comodo e vicino è quello di Caio Mario.
Al termine di questa prima tornata di date, Cherubini si concederà qualche settimana di break, per poi ripartire dalla Capitale.

Il tour di Jovanotti al Palazzo dello Sport di Roma

Dopo quasi un mese dagli show di Torino, si torna in pista dal quartiere Eur di Roma con quattro date: 22, 23, 25 e 26 aprile 2025.
Il modo più semplice per arrivarci è scendendo alla fermata EUR Palasport sulla linea B della metro ma ci sono anche linee bus disponibili (714, 671A, 671R, 714A, 714R, 780A, 780R, 791A, 791). In auto l’uscita del GRA è la 26, potendo poi parcheggiare in zona e in particolare in Piazzale Nervi.

Prevendite PalaJova 2025 in Italia: quando aprono e costo biglietti

Per quanto riguarda i ticket, le prevendite partiranno il 30 maggio 2024 alle ore 12: basterà loggarsi su Ticketmaster e avere a disposizione una carta di credito (anche prepagata) per procedere all’acquisto.

Al momento il costo dei biglietti non è stato ancora ufficializzato, tuttavia ogni informazione verrà diffusa nel momento dell’apertura delle vendite sui canali ufficiali. Le fasce di prezzo varieranno in considerazione del settore scelto, con quote per diritti di prevendita e modalità di ricezione: chi optasse per la spedizione del cartaceo, dovrebbe infatti aggiungere le spese extra per questo servizio. Si potrà scegliere tra il ritiro presso il luogo dell’evento o la presentazione dell’eTicket.

3. Jovanotti e l’incidente in bicicletta: il progetto del tour 2025 rimandato

Il 15 novembre Cherubini, durante una diretta Facebook, ha parlato a cuore aperto ai fan: ha dovuto annullare il tour 2024, malgrado musicisti già confermati, location selezionate e date abbozzate.

Esattamente quattro mesi prima, il 15 luglio 2023, Jova è caduto dalla bicicletta durante un viaggio a Santo Domingo: in conseguenza dell’incidente, si è dovuto sottoporre a un lungo e delicato intervento chirurgico a clavicola e femore fratturati.  Ha tentato di rimettersi in piedi prima possibile, tuttavia la sua condizione fisica non era ancora accettabile per poter affrontare un tour.

4. PalaJova 2025: la scaletta dei concerti e le canzoni più famose


Il tour nei palazzetti sancirà il ritorno sul palco e tra i fedelissimi è già partito il “toto-scaletta”: quali saranno i pezzi dei concerti 2025 di Jovanotti?


Considerando l’unicità di ogni show di Cherubini, probabilmente la setlist avrà una parte più o meno fissa e poi variazioni, per differenziare ciascuna data. Non mancheranno alcuni pezzi evergreen come “Una tribù che balla”, “A te”, “Bella”, “Ragazzo fortunato”, “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”, “Penso Positivo”, “Estate” e “Baciami ancora”. Di sicuro lo spettacolo non lascerà delusi né i fan della prima ora, né le giovani generazioni.

Jovanotti: curiosità sul cantante, concerti e canzoni

Da fine anni Ottanta, Jovanotti ha spaziato attraverso generi musicali diversi, diventando nel tempo un cantautore impegnato e sensibile a temi sociali.

A colpire non solo musicalità e attualità dei suoi testi ma anche frammenti della sua vita che è sempre riuscito a trasmettere ai fan con spettacoli adrenalinici ed entusiasmanti.
Ad incuriosire anche la vita privata poiché, a dispetto dell’immagine scanzonata, preserva i suoi forti legami.

La moglie e la figlia di Jovanotti

Jova è infatti sposato con la fotografa Francesca Valiani, da cui ha avuto una figlia – Teresa – nata nel 1998. I due, insieme sin da ragazzini, vivono a Cortona, malgrado una crisi passeggera nei primi anni 2000.

Jovanotti con Gianni Morandi e le collaborazioni più famose

Colpisce la trasversalità di Lorenzo che ha saputo intercettare pubblici diversi, anche grazie a collaborazioni come quella con Gianni Morandi durante Sanremo 2022. Tantissimi i featuring durante la sua carriera: ricordiamo ad esempio Pino Daniele, Ben Harper, Ligabue, Ramazzotti, Pelù e Planet Funk.

PalaJova 2025 a Milano: compra i biglietti su Ticketmaster per i concerti di Jovanotti

Compra il tuo biglietto per il PalaJova su Ticketmaster! Scegli la tua data preferita e ricorda che, se dovessi cambiare idea, avresti la possibilità di rivendere il tagliando sul sito della rivendita.
C’è anche l’opzione “Polizza Biglietto Protetto”, l’assicurazione attivabile in fase di acquisto: se non dovessi partecipare per circostanze improvvise, avresti la garanzia di non perdere i tuoi soldi.

Cosa aspetti? Clicca qui e inizia a vivere il tuo PalaJova 2025!