Musica
Rapper americani e internazionali attuali famosi: concerti 2024-2025 in Italia
- Quali sono i rapper americani più famosi di tutti i tempi?
- I rapper americani e internazionali attuali: i cantanti sulla cresta dell’onda
- Rapper donne americane e internazionali
- Rapper e gruppi anni 90 e Duemila
- I concerti dei rapper americani e internazionali in Italia nel 2024
- I concerti dei rapper americani e internazionali in Italia nel 2025
- Compra i biglietti per i concerti rap su Ticketmaster
La generazione attuale di rapper americani e internazionali è sulla cresta dell’onda: sono diversi i tour già confermati, con date italiane programmate nel 2024 e 2025.
Oltre ad informare su appuntamenti e biglietti, oggi tracceremo una breve storia dei cantanti rapper, per comprendere insieme quale sia stata la loro influenza nella discografia ma anche nella percezione del pubblico.
Partiremo dai primi americani, arrivando fino ai gruppi e alle cantanti donne rapper attuali nel contesto internazionale: tutti sono figli della “vecchia scuola”, quando i rapper neri hanno iniziato a farsi conoscere portando sotto i riflettori storie personali e denuncia sociale. Questo genere ha poi conosciuto una ribalta più ampia, arrivando in Europa anche grazie a nuove voci.
Non tutti sanno com’è nato il rap, credendo che sia un fenomeno degli anni ’80 e ’90. In realtà, è la comunità afroamericana e latinoamericana del Bronx (a New York) negli anni ’70 a iniziare a rappare, cioè a comporre pezzi con 3 caratteristiche: il fraseggio (il testo vero e proprio), il flow (le rime e il ritmo) e la consegna (il tono e la cadenza). Inoltre, per parlare di vero e proprio rap, occorre che le parole siano eseguite cavalcando il tempo di un brano strumentale.
Quali sono i rapper americani più famosi di tutti i tempi?
Ad oggi, stilare una vera e propria classifica di rapper più famosi di sempre è difficile, perciò limiteremo il campo agli artisti americani, piazzando al primo posto Jay-Z: il suo primato è di aver ottenuto successo sin dagli esordi, diventando poi il più grande produttore. A seguire, possiamo nominare Kendrick Lamar, Nas e l’indimenticato Tupac la cui eco è risuonata anche dopo la morte, con molti album postumi.
Impossibile non citare Eminem, il più grande rapper bianco della storia, il primo anche a fare dissing spietato e non sbagliare un colpo “contro” i rapper neri.
Triste destino per Notorious B.I.G., ucciso in una sparatoria proprio all’apice del suo successo; proseguiamo con il sempre attivo Snoop Dogg, passando a 50 Cent, Lil Wayne, Drake e per concludere Lauryn Hill, capostipite di una generazione di rapper donne.
I rapper americani e internazionali attuali: i cantanti sulla cresta dell’onda
Molti degli artisti appena citati sono in piena attività ancora oggi, quindi tra i più quotati rapper attuali troviamo Jay-Z, il più grande di tutti in termini di vendite, riscontro economico e produzioni.
Poi, un posto d’onore continua a detenerlo Eminen, non a caso nel 2022 ha galvanizzato il pubblico del Super Bowl insieme a Dr.Dre, Snoop Dogg, Mary J. Blige, Kendrick Lamar, 50 Cent. Sostanzialmente, questi erano e continuano ad essere i pilastri della musica rap internazionale.
E poi nelle attuali charts sono presenti Action Bronson, Travis Scott, Russ, Don Toliver, JPEGMAFIA e diverse donne, di cui stiamo per parlare.
Rapper donne americane e internazionali
Le donne rapper occupano posizioni di tutto rispetto nell’ambito americano e internazionale, con pezzi che sono entrati nella storia, talvolta a cavallo tra r&b, funky e hip hop.
Come già accennato, la regina indiscussa probabilmente è stata Lauryn Hill ma già prima di lei MC DEBBIE D è stata una pioniera; a seguire, altre ragazze hanno tracciato un solco indelebile, come Missy Elliot, Queen Latifah, Lil Kim e le sue rime esplicite, MC Lyte e per concludere – ma non in ordine di importanza- Nicki Minaj: attualmente è proprio lei la regina del rap mondiale.
Grintose, talentuose e anche stilose, hanno imposto look, personalità e bravura, diventando icone musicali ma anche di stile.
Rapper e gruppi anni 90 e Duemila
Il rap è sicuramente visto come un genere solista, in cui di solito è lo stesso autore delle rime ad esibirsi; tuttavia, nella storia della musica, non sono mancati i gruppi rap: i più famosi sono stati probabilmente gli OutKast, attivi da fine anni ’90, così come i Black Eyed Peas.
Nel ’93, ecco irrompere i Wu-Tang Clan e ancor prima i Public Enemy, una delle band più famose in assoluto.
I rapper attivi negli anni ’90 sono stati davvero molti, comprese le donne, come la band in rosa Salt-N-Pepa che ha cantato l’emancipazione femminile, contribuendo a togliere il primato maschile ad un genere ancora agli esordi. Senza dimenticare i Cypress Hill, fondati nel 1988 e ancora oggi attivissimi, tant’è che stanno per tornare in Italia per un concerto a metà luglio.
Negli anni 2000 si sono fatti spazio Kanye West, The Streets, The Neptunes e J Dilla, solo per citarne alcuni.
E in Italia? La scena rap si è spalancata anche nel nostro paese, mutando le influenze statunitensi con ritmo mediterranei: l’emblema è la discografia degli Almamegretta, con la voce di Raiz a narrare rappando. Menzione d’onore anche per i 99 Posse, i Sangue Misto e per Neffa e Frankie HI-NRG. Clicca qui per scoprire di più!
I concerti dei rapper americani e internazionali in Italia nel 2024
Anche l’Italia questa estate è stata inserita nei tour dei più famosi rapper internazionali del momento, con una serie di date per le quali – in alcuni casi – sono ancora disponibili i biglietti. L’occasione è ghiotta per partecipare, anche perché non sempre questi artisti includono l’Europa nei loro tour, essendo per lo più nordamericani e con grande richiesta di date da parte del pubblico a stelle e strisce. Scopriamo insieme chi si esibirà nel nostro paese nelle prossime settimane.
Action Bronson
Apriamo le danze con uno dei rapper più famosi del momento, che ha acquisito sempre più fama essendo diventato non solo una star musicale ma anche un personaggio televisivo: conduce trasmissioni di cucina e viaggi: segno della sua personalità ironica ed eclettica. Stiamo parlando di Action Bronson: i biglietti sono in vendita per il concerto del 3 luglio presso il Circolo Magnolia di Segrate (Mi): clicca e acquista, poiché le disponibilità sono limitate.
Don Toliver
Manca poco anche al live di Don Toliver all’Alcatraz di Milano: biglietti residui per la data del 9 luglio, l’unica in Italia inserita nel suo tour. Tra gli artisti più quotati del momento, continua a macinare miliardi di ascolti sulle principali piattaforme di streaming.
Cypress Hill
Impossibile mancare all’unico concerto italiano dei Cypress Hill, storica band nata nel lontano 1988. Pietra miliare del rap, continua a girare il mondo e sarà il 12 luglio a Legnano, nell’ambito del Rugby Sound Festival: biglietti disponibili, a scelta tra ingresso anticipato o posto unico con ingresso uguale per tutti.
21 Savage
Ancora un’occasione per assistere alle rime furiose di 21 Savage: tickets in vendita per la data del 16 luglio a Roma, presso l’Ippodromo delle Capannelle, nel cartellone di Rock in Roma.
L’artista si è infatti esibito lo scorso 29 giugno all’Ippodromo SNAI San Siro infuocando il pubblico e dando appuntamento nella capitale. Una grande accoglienza italiana, con la possibilità di fare il bis: occasione d’oro da non perdere!
Travis Scott
Molta l’attesa per l’arrivo del “Travis Scott: Utopia – Circus Maximus World Tour”: i biglietti per la data milanese stanno andando a ruba. Appuntamento fissato per il 23 luglio presso l’Ippodromo SNAI La Maura di Milano, per l’unica tappa italiana del suo tour mondiale. I fan aspettano di ascoltare dal vivo le rime dell’ultimo album Utopia che, in men che non si dica, si è piazzato stabilmente al primo posto delle classifiche di Regno Unito, Italia, Canada e diversi altri paesi.
Russ
Il concerto di Russ è programmato il 5 settembre al Circolo Magnolia di Segrate, per presentare il suo ultimo EP anche in Italia. Certamente un artista da seguire, interessante non solo per la sua musica indipendente (non è legato infatti ad alcuna major) ma anche per le sue visioni su autoconsapevolezza e amore per sé: questi i temi del suo libro “It’s all in your head”, diventato subito best seller. Curiosi di conoscerlo? I biglietti sono qui!
Nas
Il Fabrique di Milano attende Nas: appuntamento fissato per il 30 ottobre per una vera e propria leggenda del rap. L’album che l’ha reso famoso – Illmatic – compie infatti 30 anni e per festeggiare questo anniversario, Nas ha deciso di eseguirlo integralmente in tour. Una celebrazione da non perdere: compra i biglietti adesso per assicurarti il tuo posto!
PARTYNEXTDOOR
Proiettiamoci all’autunno grazie a PARTYNEXTDOOR che annuncia una data italiana per il suo “Sorry I’m Outside Tour”: ci si vede il 2 novembre al Fabrique di Milano, per un focus sul nuovo album uscito lo scorso aprile. Non solo: la superstar eseguirà anche i suoi più grandi successi, per una tappa imperdibile per ogni fan di rap e r&b. Tagliandi già in vendita: clicca qui.
Talib Kweli
Saranno i Magazzini Generali di Milano ad ospitare la tappa italiana del tour di Talib Kweli, atteso il 10 novembre con biglietti attualmente disponibili. Balzato agli onori della cronaca come uno dei migliori artisti hip hop deella East Coast, si contraddistingue per testi impegnati e densi di significato. Non solo musicista, sta lavorando per fondare spazi culturali per liberi pensatori.
Kanii
Il 5 dicembre 2024 il #Bluetour di Kanii arriverà al Legend Club di Milano: giovanissimo 19enne, è in attività dal 2018 ma il balzo l’ha fatto lo scorso anno, grazie al fatto che il suo singolo “I know” è diventato virale su TikTok. Eccolo alla sua prima tappa italiana, con biglietti disponibili qui.
JPEGMAFIA
Qualcosa bolle in pentola anche per JPEGMAFIA: al momento non è prevista ancora nessuna data italiana ma rumors vorrebbero un annuncio a breve… Continua a seguirci per essere il primo a saperlo!
I concerti dei rapper americani e internazionali in Italia nel 2025
I fan del rap sono numerosi anche in Italia e tutti i concerti che abbiamo appena elencato lo testimoniano; non a caso, sono in arrivo ulteriori news per i concerti dei rapper americani e internazionali nel 2025: a breve ci saranno nuovi annunci, perciò ti consigliamo di seguire il blog di Ticketmaster per essere sempre aggiornato/a e per acquistare subito i biglietti per i concerti del tuo artista preferito.
Compra i biglietti per i concerti rap su Ticketmaster
Acquista oggi i tuoi tickets per Travis Scott, Nicky Minaj, Cypress Hill e tutti gli altri artisti in arrivo in Italia: nella sezione Hip Hop/R&B del nostro sito trovi tutti gli eventi attualmente disponibili e le novità delle prossime settimane. Scegli il tour che stai aspettando e acquista oggi il biglietto!