Ticketmaster News

Guida all’assicurazione biglietti di Ticketmaster: la Polizza Biglietto Protetto

La Polizza Biglietto Protetto di Ticketmaster è acquistabile assieme ai biglietti su ticketmaster.it. Questa assicurazione ti tutale nel caso in cui tu non riesca a partecipare a un evento a causa di imprevisti e abbia la possibilità di documentarlo. Questa copertura si estende anche ai tuoi familiari o alle persone che avrebbero dovuto accompagnarti, a condizione che siano anch'essi assicurati.

La Polizza Biglietto Protetto di Ticketmaster è acquistabile assieme ai biglietti su ticketmaster.it Questa assicurazione ti tutale nel caso in cui tu non riesca a partecipare a un evento a causa di imprevisti e abbia la possibilità di documentarlo. Questa copertura si estende anche ai tuoi familiari o alle persone che avrebbero dovuto accompagnarti, a condizione che siano anch’essi assicurati.

Puoi verificare di aver acquistato la Polizza Biglietto Protetto controllando la sezione “I Miei Ordini” nel tuo account su Ticketmaster.it e  e nel riepilogo della conferma ordine che ricevi via email subito dopo il pagamento all’indirizzo utilizzato in fase di acquisto.

Inoltre, puoi scaricare il Certificato dalla sezione “I Miei Ordini” entro 24 ore dall’acquisto, cliccando su “Scarica la tua polizza” nell’ordine dei biglietti assicurati.

Come si acquista la Polizza Biglietto Protetto

Dopo aver selezionato la tipologia di biglietto e la modalità di consegna nella fase successiva sarà possibile selezionare l’opzione Polizza Biglietto Protetto.

Puoi comprare la Polizza Biglietto Protetto per i tuoi biglietti per concerti, spettacoli, teatri, eventi sportivi, mostre e musei. Se i tuoi biglietti sono idonei per questa assicurazione, vedrai comparire in fase di finalizzazione del carrello questa dicitura:

Attiva_Polizza.png

Se hai messo nel carrello più di un articolo che può essere assicurato, puoi semplicemente selezionare la Polizza e questa coprirà tutti gli articoli idonei nel tuo carrello. Se invece scegli di non assicurare, nessuno dei tuoi articoli sarà coperto dalla Polizza. Puoi tranquillamente mettere nel carrello sia biglietti assicurabili che non assicurabili.

Cosa è possibile e cosa non è possibile fare con la Polizza Biglietto Protetto

Con la Polizza Biglietto Protetto è possibile:

  • Effettuare il cambio nominativo di un biglietto assicurato. In questo caso, la Polizza Biglietto Protetto resta valida per il biglietto con il nuovo nominativo. L’eventuale apertura di un sinistro per ottenere un rimborso del biglietto con il vecchio nominativo costituirebbe il reato di illecito arricchimento ed è quindi perseguibile penalmente.
  • Rivendere un biglietto assicurato. L’importo del rimborso relativo al biglietto rivenduto è pari al prezzo facciale più prevendita del biglietto, al netto delle commissioni di servizio, di eventuali spese di spedizione, del costo del servizio di rivendita e del costo della Polizza Biglietto Protetto. Se un biglietto precedentemente assicurato viene rivenduto, il precedente utilizzatore del biglietto rivenduto perde il diritto di aprire un eventuale sinistro. L’eventuale apertura di un sinistro per ottenere il rimborso del biglietto che è stato rivenduto costituirebbe il reato di illecito arricchimento ed è quindi perseguibile penalmente.
  • Utilizzare un voucher ricevuto a titolo di rimborso per acquistare i biglietti di un evento dello stesso organizzatore oltre alla Polizza Biglietto Protetto ad esso associata. Il voucher coprirà il costo di valore facciale più prevendita dei biglietti, mentre le commissioni di servizio, il costo della Polizza Biglietto Protetto ed eventuali spese di spedizione saranno saldate tramite gli altri metodi di pagamento previsti sul nostro sito.

Relativamente alla Polizza Biglietto Protetto NON è possibile:

  • Utilizzare 18app per l’acquisto di biglietti insieme alla Polizza Biglietto Protetto. Se si desidera acquistare i biglietti insieme alla Polizza, lo si può fare scegliendo un’altra modalità di pagamento tra quelle disponibili su Ticketmaster.it.
  • Acquistare in un secondo momento la Polizza Biglietto Protetto per i biglietti. Si può aggiungere la Polizza Biglietto Protetto solo contestualmente all’acquisto dei biglietti.
  • Disdire la Polizza Biglietto Protetto una volta che è stata sottoscritta, ovvero una volta che l’ordine comprensivo di Polizza è stato pagato e confermato.

Quali sono gli imprevisti coperti e non coperti

Gli imprevisti coperti dalla Polizza Biglietto Protetto sono i seguenti.

  • Infortunio, malattia improvvisa o decesso dell’Assicurato o di un suo familiare o persona a lui collegata.
  • Gravi complicazioni in gravidanza.
  • Danni alla proprietà dell’Assicurato dovuti a incendio, esplosione, scoppio, tempesta, grandine, fulmine, alluvione, terremoto o atti criminosi perpetrati da terzi, a condizione che si tratti di danni ingenti e che sia richiesta la presenza dell’assicurato in loco dalle Autorità Competenti in ordine al chiarimento dei fatti; trasferimento dell’Assicurato in seguito alla contrazione di un nuovo rapporto di lavoro laddove il biglietto di ingresso sia stato acquistato prima di stipulare il nuovo contratto e laddove il luogo dell’evento ed il nuovo luogo di residenza distino più di 100 km l’uno dall’altro.
  • La garanzia annullamento è valida anche in caso di accertato contagio da COVID-19 dell’assicurato o di uno dei suoi familiari, accertato da referti con esiti positivi secondo le modalità e le tempistiche previste dalla normativa vigente.

La Polizza “Biglietto protetto” non prevede copertura per queste eventualità.

  • In caso di necessità di variazione della “data evento” acquistato.
  • In caso di annullamento dell’evento precedentemente acquistato.
  • In caso di eventuale smarrimento del biglietto/titolo fiscale per l’ingresso all’evento.
  • In caso l’utilizzatore del biglietto assicurato non sia residente e domiciliato in Italia.

Apertura di sinistro: le modalità per la richiesta di rimborso

La Polizza Biglietto Protetto consente, in caso di apertura di sinistro, di essere rimborsati dell’intero importo del biglietto non utilizzato comprensivo di prevendita, commissioni di servizio e spese di spedizione.

Nel caso si verifichi un imprevisto che renda impossibile la propria partecipazione all’evento, l’utilizzatore del biglietto assicurato che risulti domiciliato e residente in Italia potrà aprire un sinistro facendosi carico dell’invio della documentazione richiesta relativa a sé stesso o a una persona che con l’assicurato avrebbe dovuto partecipare all’evento, dato che anch’essa è assicurata.

È possibile aprire una pratica di sinistro entro 48 ore dall’imprevisto che ha reso impossibile partecipare all’evento per il quale si è acquistato un biglietto. L’assicurato dovrà effettuare la denuncia direttamente alla Società.

Nel caso in cui si sia acquistato un abbonamento, non è possibile aprire un sinistro per richiedere il rimborso dell’eventuale parte di abbonamento non fruita, ma solo in caso di mancata fruizione dell’intero abbonamento.

La denuncia del sinistro deve essere effettuata direttamente alla Società, entro 48 ore dall’imprevisto che ha reso impossibile partecipare all’evento per il quale si è acquistato un biglietto, attraverso una delle seguenti modalità.

  • Collegandosi al portale sinistri all’indirizzo: www.sinistri.imaitalia.it
  • Via mail, all’indirizzo [email protected] allegando i documenti in formato PDF.
  • Come indicato nella Polizza scaricabile dal proprio account su Ticketmaster.it entro 24 ore dall’acquisto.

Apertura di sinistro: i casi in cui non è previsto il rimborso

La Polizza Biglietto Protetto non prevede il rimborso del biglietto nel caso in cui l’evento venga annullato dall’organizzatore dell’evento, bensì varranno le modalità e le tempistiche di rimborso stabilite dall’organizzatore dell’evento. In caso di annullamento di un evento, l’eventuale rimborso riguarda solamente l’importo del prezzo facciale più prevendita dei biglietti acquistati, al netto delle commissioni di servizio, del costo della Polizza Biglietto Protetto e di eventuali spese di spedizione. L’eventuale apertura di un sinistro per ottenere un rimborso in caso di evento annullato costituirebbe il reato di illecito arricchimento ed è quindi perseguibile penalmente.

La Polizza Biglietto Protetto non prevede il rimborso del biglietto nel caso in cui l’evento venga riprogrammato dall’organizzatore dell’evento. In questi casi, il biglietto acquistato per l’evento resta valido per partecipare alla nuova data riprogrammata e, in alcuni casi, è prevista la possibilità di richiedere un rimborso presso il circuito di biglietteria da cui si è acquistato il biglietto.

Questa è l’unica modalità ufficiale per poter ottenere un rimborso in caso di riprogrammazione di un evento. L’eventuale apertura di un sinistro per ottenere un rimborso in caso di evento riprogrammato costituirebbe il reato di illecito arricchimento ed è quindi perseguibile penalmente.