Arte & Teatro

John Williams: le migliori colonne sonore dei film di Hollywood a teatro nel 2021

Ti sei mai chiesto chi ha realizzato le famosissime colonne sonore di film come Harry Potter, Star Wars o Indiana Jones? John Williams è stato in grado di scrivere la storia del cinema con le colonne sonore dei film più famosi di sempre.

Biglietti ufficiali

Matthias G. Kendlinger e la sua prestigiosa orchestra K&K Philharmoniker porteranno tutto questo a teatro nel 2021, accompagnando gli spettatori italiani in un affascinante viaggio nel mondo di John Williams e delle migliori colonne sonore dei film della storia del cinema per 5 imperdibili date nei più importanti teatri italiani.

John Williams è sicuramente uno dei compositori più talentuosi in circolazione. Il più grande di tutti i tempi se si pensa al cinema! Perché? Anche chi non è un vero appassionato di film e serie tv saprebbe riconoscere in pochi secondi le colonne sonore più belle che ha composto.

  • Heidi
  • Lo Squalo
  • Guerre Stellari (Star Wars)
  • Incontri ravvicinati del terzo tipo
  • Superman
  • Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto
  • E.T. L’extraterrestre
  • Mamma ho perso l’aereo
  • Jurassic Park
  • Schindler’s List
  • Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Questi sono solo alcuni dei titoli, dei capolavori a cui John Williams ha collaborato per la realizzazione di colonne sonore indimenticabili!

Chi è John Williams – la carriera

John Towner Williams è un direttore d’orchestra e compositore statunitense, famoso e apprezzato per le numerose colonne sonore composte per il mondo del cinema e della televisione.

John Williams ha lavorato con registi leggendari come Steven Spielberg e George Lucas, ha ricevuto ben 5 Oscar, 4 Golden Globe, 24 Grammy ed è stato nominato a livello internazionale più di 100 volte.

Quasi 70 anni di una lunghissima e formidabile carriera, iniziata negli anni ’50 componendo musica per la televisione. Un talento precoce che emerge sin dai suoi 7 anni quando inizia a suonare pianoforte, trombone, tromba e clarinetto, per poi sbocciare definitivamente dagli anni ’60. Con i primi lavori per il cinema si è aggiudicato il titolo di Re delle colonne sonore per film catastrofici dalla critica per le pellicole Terremoto, L’inferno di cristallo e L’avventura del Poseidon, per i quali riceverà anche nomination a 2 Golden Globe e 2 premi Oscar per la migliore colonna sonora, attirando l’attenzione di Steven Spielberg.

È proprio con Spielberg che Williams dà il meglio di sè! Una solida amicizia e una continua collaborazione che hanno portato ai grandi successi di Lo squalo, E.T L’extraterrestre, Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta, Jurassic Park solo per citarne alcuni.

Senza dimenticare il sodalizio con i registi dei vari episodi di Star Wars, dal primo film del 1977 diretto da George Lucas, fino ai più recenti Star Wars: Gli ultimi Jedi del 2017 scritto e diretto da Rian Johnson, Solo: A Star Wars story diretto da Ron Howard e Star Wars: l’ascesa di Skywalker di J.J. Abrams.

Il genere musicale di Williams è considerato dalla critica una forma di neoromanticismo e la sua produzione spazia dal cinema, alle serie tv e anche alle Olimpiadi, oltre a brani sinfonici e concerti per strumento solista. Quanti successi!

Che dire, una vera leggenda!

L’importanza della colonna sonora nel cinema

Da quando esiste il cinema, uno dei cambiamenti più significativi è stata la nascita e l’evoluzione della colonna sonora, intesa come insieme di brani ed effetti sonori.

Ormai è sempre più un binomio indissoluibile: un film di successo ha alle sue spalle una colonna sonora efficace in grado di agganciare alla mente dello spettatore immagini e scene del film per cui è stata composta.

La colonna sonora non è quindi solo un accompagnamento, ma è il film stesso. La musica è lo strumento che aiuta le immagini a trasmettere emozioni, a sottolineare momenti salienti o a rafforzare delle scene per renderle scene chiave. Puoi dimenticare il titolo del film, il regista, l’attore protagonista, ma non quelle scene.

In alcuni film, più di altri, è forte la componente emotiva e narrativa della colonna sonora: infatti, in quei casi la colonna sonora non deve solo affiancare la storia, ma deve renderla più intensa. Molti capolavori del cinema hollywoodiano devono una parte del loro successo alle colonne sonore realizzate dal grande compositore John Williams.

Pensate al film Harry Potter e la pietra filosofale: si tratta del primo film di una saga sorprendente e apprezzata a livello mondiale da decenni. In questo caso John Williams ha composto una colonna sonora semplicemente sublime, che ha contribuito in maniera fondamentale all’atmosfera magica racchiusa nel film, oltre a dare il tono a tutti i sequel. Il primo film di Harry Potter è costruito in maniera ottimale da parte del regista Chris Columbus, ma è stata la musica di John Williams che lo ha innalzato allo status di leggendario.

Ascolta la colonna sonora del primo capitolo della grandiosa saga di Harry Potter.

Tutto ciò che devi sapere sui biglietti ufficiali per le date italiane dei concerti su John Williams

Arriva nel 2021 nei grandi teatri italiani il concerto che porta in scena il meglio delle colonne sonore prodotte da John Williams: The Very Best of JOHN WILLIAMS Live in Concert.

Si esibiranno dal vivo Matthias G. Kendlinger e la sua orchestra, composta da 70 elementi e considerata come la migliore orchestra itinerante d’Europa: la K&K Philharmoniker. Nello spettacolo del produttore Daniel Simon, verranno proposti in maniera magistrale i celebri brani di John Williams, divenuti le colonne sonore dei film più famosi di sempre tra cui Star Wars, Harry Potter, Indiana Jones e molti altri capolavori cinematografici.

5 date evento nel marzo e nel novembre 2021:

The Very Best of JOHN WILLIAMS Live in Concert

Biglietti ufficiali

Se hai già acquistato i biglietti per le date riprogrammate degli spettacoli di The Very Best Of John Williams previsti per il 2020, non preoccuparti! I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le nuove date.

Partecipa allo show della K&K Philharmoniker e vivi un magico viaggio attraverso colonne sonore indimenticabili per intere generazioni!