Arte & Teatro

John Williams: le migliori colonne sonore dei film di Hollywood a teatro nel 2022

Ti sei mai chiesto chi ha realizzato le famosissime colonne sonore di film come Harry Potter, Star Wars o Indiana Jones? John Williams è stato in grado di scrivere la storia del cinema con le colonne sonore dei film più famosi di sempre.

Biglietti ufficiali

Matthias G. Kendlinger e la sua prestigiosa orchestra K&K Philharmoniker porteranno tutto questo a teatro nell’ottobre 2022, per 6 imperdibili date nei più importanti teatri italiani. Uno speciale viaggio in cui gli spettatori italiani potranno scoprire il creativo mondo di John Williams e ascoltare le migliori colonne sonore dei film della storia del cinema.

The Very Best of JOHN WILLIAMS Live in Concert

Biglietti ufficiali

Chi è John Williams?

John Williams è sicuramente uno dei compositori più talentuosi in circolazione. Il più grande di tutti i tempi se si pensa al cinema! Perché? Anche chi non è un vero appassionato di film e serie tv saprebbe riconoscere in pochi secondi le colonne sonore più belle che ha composto.

  • Heidi
  • Lo Squalo
  • Guerre Stellari (Star Wars)
  • Incontri ravvicinati del terzo tipo
  • Superman
  • Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto
  • E.T. L’extraterrestre
  • Mamma ho perso l’aereo
  • Jurassic Park
  • Schindler’s List
  • Harry Potter e la pietra filosofale
  • Harry Potter e la camera dei segreti
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Questi sono solo alcuni dei titoli, dei capolavori a cui John Williams ha collaborato per la realizzazione di colonne sonore indimenticabili!

John Williams: creatività e puro talento

John Towner Williams è un direttore d’orchestra e compositore statunitense, famoso e apprezzato per le numerose colonne sonore composte per il mondo del cinema e della televisione.

John Williams ha lavorato con registi leggendari come Steven Spielberg e George Lucas, ha ricevuto ben 5 Oscar, 4 Golden Globe, 24 Grammy ed è stato nominato a livello internazionale più di 100 volte.

Quasi 70 anni di una lunghissima e formidabile carriera, iniziata negli anni ’50 componendo musica per la televisione. Un talento precoce che emerge sin dai suoi 7 anni quando inizia a suonare pianoforte, trombone, tromba e clarinetto, per poi sbocciare definitivamente dagli anni ’60. Con i primi lavori per il cinema si è aggiudicato il titolo di Re delle colonne sonore per film catastrofici dalla critica per le pellicole Terremoto, L’inferno di cristallo e L’avventura del Poseidon, per i quali riceverà anche nomination a 2 Golden Globe e 2 premi Oscar per la migliore colonna sonora, attirando l’attenzione di Steven Spielberg.

È proprio con Spielberg che Williams dà il meglio di sè! Una solida amicizia e una continua collaborazione che hanno portato ai grandi successi di Lo squalo, E.T L’extraterrestre, Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta, Jurassic Park solo per citarne alcuni.

Senza dimenticare il sodalizio con i registi dei vari episodi di Star Wars, dal primo film del 1977 diretto da George Lucas, fino ai più recenti Star Wars: Gli ultimi Jedi del 2017 scritto e diretto da Rian Johnson, Solo: A Star Wars story diretto da Ron Howard e Star Wars: l’ascesa di Skywalker di J.J. Abrams.

Il genere musicale di Williams è considerato dalla critica una forma di neoromanticismo e la sua produzione spazia dal cinema, alle serie tv e anche alle Olimpiadi, oltre a brani sinfonici e concerti per strumento solista. Quanti successi…una vera leggenda!

Attualmente John Williams sta lavorando alla colonna sonora di Indiana Jones 5 in uscita al cinema nel 2023 dichiarando che potrebbe essere la sua ultima composizione per il cinema lasciando i fan a bocca aperta. A proposito del suo ritiro il direttore d’orchestra ha affermato:

Al momento sto lavorando a Indiana Jones 5, che Harrison Ford – che è piuttosto più giovane di me – penso abbia annunciato sia il suo ultimo film. Quindi ho pensato: se Harrison può farlo, allora forse posso farlo anche io.

Per tranquillizzare i suoi sostenitori John Williams ha dichiarato che, nonostante il ritiro dal mondo del cinema, continuerà la sua carriera nel mondo della musica.

L’importanza della colonna sonora nel cinema

Da quando esiste il cinema, uno dei cambiamenti più significativi è stata la nascita e l’evoluzione della colonna sonora, intesa come insieme di brani ed effetti sonori.

Ormai è sempre più un binomio indissoluibile: un film di successo ha alle sue spalle una colonna sonora efficace in grado di agganciare alla mente dello spettatore immagini e scene del film per cui è stata composta.

La colonna sonora non è quindi solo un accompagnamento, ma è il film stesso. La musica è lo strumento che aiuta le immagini a trasmettere emozioni, a sottolineare momenti salienti o a rafforzare delle scene per renderle scene chiave. Puoi dimenticare il titolo del film, il regista, l’attore protagonista, ma non quelle scene.

In alcuni film, più di altri, è forte la componente emotiva e narrativa della colonna sonora: infatti, in quei casi la colonna sonora non deve solo affiancare la storia, ma deve renderla più intensa. Molti capolavori del cinema hollywoodiano devono una parte del loro successo alle colonne sonore realizzate dal grande compositore John Williams.

Pensate al film Harry Potter e la pietra filosofale: si tratta del primo film di una saga sorprendente e apprezzata a livello mondiale da decenni. In questo caso John Williams ha composto una colonna sonora semplicemente sublime, che ha contribuito in maniera fondamentale all’atmosfera magica racchiusa nel film, oltre a dare il tono a tutti i sequel. Il primo film di Harry Potter è costruito in maniera ottimale da parte del regista Chris Columbus, ma è stata la musica di John Williams che lo ha innalzato allo status di leggendario.

Ascolta la colonna sonora del primo capitolo della grandiosa saga di Harry Potter.

Tutto ciò che devi sapere sui biglietti ufficiali per le date italiane dei concerti su John Williams

Il tour nei grandi teatri italiani The Very Best of JOHN WILLIAMS Live in Concert è stato riprogrammato a ottobre 2022. Se hai acquistato i biglietti ufficiali per le date originariamente previste a marzo 2022, non preoccuparti perchè rimangono validi per le rispettive nuove date ad ottobre 2022.

Si esibiranno dal vivo Matthias G. Kendlinger e la sua orchestra, composta da 70 elementi e considerata come la migliore orchestra itinerante d’Europa: la K&K Philharmoniker. Nello spettacolo del produttore Daniel Simon, verranno proposti in maniera magistrale i celebri brani di John Williams, divenuti le colonne sonore dei film più famosi di sempre tra cui Star Wars, Harry Potter, Indiana Jones e molti altri capolavori cinematografici.

Partecipa allo show della K&K Philharmoniker e vivi un magico viaggio attraverso colonne sonore indimenticabili per intere generazioni!