Musica

David Garrett: sorprendente nuovo album dedicato al cinema di Hollywood

Se sei un’amante del cinema, oltre che della buona musica, questa volta il violinista prodigio David Garrett ti stupirà! L’album Alive – My Soundtrack è un entusiasmante omaggio alle grandi colonne sonore del cinema di Hollywood.

Musica e cinema rappresentano il binomio per eccellenza! Capita spesso di ricordare una canzone o una musica solo in quanto colonna sonora di un film. D’atronde, la colonna sonora è l’anima di un film, un ricordo saldo nella nostra mente in grado di scatenare emozioni ed immaginazione. Un film è un racconto complesso e per non perderci nella trama dobbiamo riconoscere personaggi e ricordare situazioni: la musica ha il compito di aiutarci e tutto ciò è la testimonianza di quanto sia profondo il legame tra musica e cinema.

Per queste ragioni, in attesa dei concerti live in Italia in programma per il 17 e 19 ottobre 2021, David Garrett ha voluto lanciarsi con il proprio talento nel progetto Alive – My Soundtrack: il nuovo album, pubblicato con Decca Records/Universal Music lo scorso 9 ottobre 2020, racchiude alcuni dei brani più amati dalle colonne sonore dei film d’oltreoceano e non solo, realizzati in maniera del tutto personale. Si tratta di un progetto crossover che contiene canzoni e brani che hanno un significato molto speciale nella vita di Garrett.

Il mio cuore batte per tutte le canzoni di questo album, perché ho un’intensa relazione con ognuna di esse. Per dirla semplicemente, ne porto un pezzetto di tutte nel mio cuore…In tutti i miei album crossover, faccio molta attenzione affinchè l’ordine delle canzoni sia un insieme perfetto, con picchi emotivi ma anche pezzi più tranquilli.

Nell’album, David Garrett presenta i suoi brani preferiti e li combina con ricordi e momenti molto diversi: Dance Of The Knights gli ricorda la sua infanzia, What A Wonderful World di Louis Armstrong lo commuove e rappresenta un brano senza tempo e pieno di speranza, mentre La bella e la bestia gli regala un sorriso a inizio giornata.

Ma sono davvero molti i film e le serie tv di grande successo da cui prende inspirazione: da La febbre del sabato sera a Cattivissimo me 2 e Frozen, da A Star Is Born a La Casa di Carta e Full Metal Jacket. Un omaggio al cinema in cui il violinista accompagna l’ascoltatore in un viaggio nell’universo di Hollywood senza dimenticare il suo background classico; un mix fra raffinato virtuosismo classico ed energici arrangiamenti pop, che lo hanno portato a vendere milioni di dischi in tutto il mondo.

David Garrett è un vero e proprio prodigio della musica. Tedesco, naturalizzato americano, debutta a soli 9 anni iniziando una carriera che lo porterà a entrare di diritto nel Guinness dei primati per aver eseguito con il suo violino Il volo del calabrone in un minuto e sei secondi, per poi raggiungere la fama mondiale come artista poliedrico. Dopo vari dischi d’oro e di platino con produzioni prettamente classiche, dal 2008 David inizia a rivolgersi anche al rock, al jazz e al rythm and blues. Contraddistinto da un abbigliamento informale e tatuaggi, Garrett reinterpreta brani ad esempio dei Nirvana o dei Coldplay, facendoli diventare vere e proprie sinfonie riadattate all’orchestra con il suo strumento che prende il posto delle chitarre o delle voci degli artisti di riferimento.

La tracklist ufficiale del nuovo album Alive – My Soundtrack

Il nuovo album Alive – My Soundtrack è disponibile in tre diverse versioni e queste sono le tracce per ciascun formato:

CD Deluxe

CD 1

  1. Stayin’ Alive (La febbre del sabato sera)
  2. What A Wonderful World (Good Morning, Vietnam)
  3. Happy (Cattivissimo me 2)
  4. Paint It Black (Full Metal Jacket)
  5. Beauty And The Beast (La Bella e la Bestia)
  6. Hit The Road Jack (Ray)
  7. Dance Of The Knights (Romeo + Juliet)
  8. Shallow (A Star Is Born)
  9. Enter Sandman (A Year And A Half In The Life of Metallica)
  10. Circle Of Life (Il Re Leone)
  11. Thriller (Thriller)
  12. Confutatis (Amadeus)
  13. Let it Go (Frozen)
  14. Bella Ciao (La Casa di Carta – Serie originale Netflix)
  15. 7th Symphony (Allegretto) (Il Discorso del Re)
  16. Game Rhapsody

CD 2

  1. Tarantella Napoletana (Silent Movies during the 1920’s)
  2. Hoe-Down (He Got Game)
  3. Imagine (Imagine)
  4. Come Together (St. Pepper’s Lonely Hearts Club Band)
  5. You’ll Never Walk Alone (Carousel)
  6. Amazing Grace (Batman vs. Superman)
  7. Prelude C# minor (Locke & Key – Serie originale Netflix)

CD Standard

Contiene i 16 brani presenti nel CD1.

Digitale

Contiene CD 1 + CD 2 tranne la traccia 7, ovvero Prelude C# minor (Locke & Key – Serie originale Netflix).

Unlimited Live –Tour di David Garrett: i concerti in Italia nel 2021

Per gli amanti del live, Unlimited Live – Tour torna in Italia nel 2021. Dopo aver affascinato oltre 200.000 fan nel 2019, David Garrett vuole stupire ancora una volta: il termine “senza limiti” ben esprime la filosofia musicale e la creatività illimitata del “violinista del diavolo”, che di sicuro rimetterà in scena sui palchi italiani grazie ai concerti previsti nelle seguenti date:

David Garrett and His Band Unlimited Live – Tour 2021

Biglietti ufficiali

Non perderti i biglietti ufficiali per i concerti di David Garrett!