Arte & Teatro

ZIOUEB: la creatività non va in lockdown nella nuova web series di Marco e Pippo

Se la risata è la migliore medicina, il tuo rimedio è Zio Ueb, la nuova serie web made in lockdown di Marco e Pippo con Ariadna Romero presentata in anteprima al Festival del Cinema di Venezia.

La quarantena non ha fermato l’estro creativo e il talento comico di Marco Zuin, Filippo Borille e Gaetano Ruocco Guadagno. Per parafrasare il fisico Albert Einstein, i tre spumeggianti comici sono pronti a trasmettere la loro creatività contagiosa con un progetto teatrale e cinematografico di ampio respiro, nato dall’intesa e dalla collaborazione con il produttore Zed!

Animati dalla volontà di “fare ridere e raccontare “di altro”” durante il lockdown, oltre a progettare il loro grande ritorno a teatro “Marco e Pippo: Finalmente Live!” al Gran Teatro Geox di Padova, gli esponenti di spicco della comicità del Nord-Est hanno scritto e girato la nuova web series ZIO UEB, la prima serie di sketch comedy pensata per essere fruita in Rete.

Zio Ueb è stato filmato in location ed è stato studiato nei minimi dettagli – dalla fotografia ai costumi. Riprendendo la tradizione del corto seriale, “l’unico duo che è un trio” ha creato un nuovo format comico, 10 puntate di circa 7 minuti l’una. Insieme al regista Enrico Landi (I Soliti Idioti, Scappo a Casa) e agli autori Stefano Sarcinelli e Francesco Paolantoni (Zelig, Mai Dire Gol), Marco, Filippo e Gaetano hanno coniato un nuovo linguaggio comico che unisce l’espressività tipica del dialetto veneto e la lingua italiana.

Zio Ueb sarà disponibile in streaming sui canali YouTube e Facebook ufficiali di Marco e Pippo a partire dall’1 ottobre 2020. I profili social di Marco e Pippo sono stati scelti come mezzo di diffusione perché sono un luogo di scambio immediato e continuo tra i comici veneti e i loro fan:

Il web è diventato un nostro compagno di viaggio quotidiano, abbiamo sentito naturale rivolgerci a questo canale di comunicazione per continuare a dialogare con il nostro pubblico. Siamo convinti che questo sia un modo per sentirci più vicini e per condividere la nostra arte e le nostre emozioni, soprattutto in un momento come questo in cui non possiamo fare quello che più amiamo fare: stare in mezzo alla nostra comunità.

Guarda il trailer della nuova web series di Marco e Pippo

ZIO UEB: la nuova web series di Marco e Pippo

La trama della sit-com ZIO UEB

Marco, Pippo e Gaetano sognano di diventare tre comici televisivi di successo. La loro grande occasione è rappresentata dal colloquio con il direttore della tv locale di Bertipaglia, Broadcast Television International Channel, per proporgli una nuova e rivoluzionaria trasmissione televisiva. Ma l’esito del pitch non è esattamente quello sperato.

I tre comici diventano così i “prigionieri” dell’emittente televisiva: sono condannati a presentare ogni giorno al produttore televisivo un nuovo programma TV, da un format sul meteo a un reality show su un organizzatore di matrimoni.

Il mondo televisivo di Zio Ueb è abitato dai personaggi storici degli spettacoli di Marco e Pippo, tra cui il magazziniere Vianeo da Mestre, i coniugi Duilio e Ines, il politico Ciano Contin, la receptionist Elsa e il parrucchiere Jean Pierre.

La nuova sit-com di Marco e Pippo può essere letta come satira sociale dell’Italia e del Veneto. Rivela, infatti, le contraddizioni del nostro Paese attraverso i personaggi tipo con ilarità e comicità dissacrante.

I protagonisti della web series Zio Ueb

  • Marco Zuin, Filippo Borille, Gaetano Ruocco Guadagno – gli aspiranti comici televisivi
  • Stefano Sarcinelli – il produttore televisivo
  • Francesco Paolantoni – il mentore Ruggero De Lollis
  • Ariadna Romero – la figlia del direttore di rete

Guarda il video del cast di Zio Ueb al Festival del Cinema di Venezia

Il cast di Zio Ueb al Festival del Cinema di Venezia