Musica

Fontaines D.C.: il tour della band in Italia e nuovo album Skinty Fia

Happiness really ain't all about luck. Ma i fan dei Fontaines D.C. possono ritenersi felici e fortunati: la nostra nuova band punk preferita aggiunge tre nuove date italiane al tour 2022. Look forward to a brighter future: preparati ad acquistare prima di tutti i biglietti ufficiali dei concerti dei Fontaines D.C. a Bologna, Milano e Padova nel 2022 su Ticketmaster.it.

Biglietti ufficiali

Dopo aver fatto tremare gli stucchi del Teatro Regio di Parma per il Barezzi Festival lo scorso novembre, i Fontaines D.C., una delle band della scena alternativa contemporanea più ammirate da pubblico e critica sin dall’album d’esordio Dogrel, sono pronti a fare ritorno in Italia con il nuovo album, Skinty Fia, in uscita il 22 aprile 2022.

Gli irlandesi nominati ai BRIT Awards come Miglior gruppo internazionale e ai Grammy Award nella categoria Best Rock Album per l’album A Hero’s Death lasceranno il segno dal vivo Maybe one time, maybe two anzi tre volte nella prossima estate italiana. Segnati tutte le date dei concerti italiani dei Fontaines D.C. nel 2022:

Fontaines D.C. Tour 2022

Biglietti per le nuove date di Bologna, Milano e Padova in vendita da venerdì 28 gennaio alle 11

Biglietti ufficiali

Fontaines D.C.: la nascita degli autentici nuovi eroi del punk rock

Fontaines come Johnny Fontane, il figlioccio di Vito Corleone in Il Padrino, e D.C. come Dublin City. L’amore per i versi è il collante che lega Carlos O’Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso), Grian Chatten (voce) e Tom Coll (batteria) al British and Irish Modern Music Institute College ai Liberties di Dublino. I cinque universitari pubblicano le raccolte di poesie Vroom e Winding, ispirate rispettivamente ai poeti Beat (Jack Kerouac, Allen Ginsberg) e agli irlandesi Patrick Kavanagh, James Joyce e WB Yeats. Il passo tra poesia e musica è breve: i Fontaines D.C. traducono per il pentagramma Television Screens, contenuto nell’album d’esordio Dogrel (2019).

Dopo una sequenza di primi inediti, Liberty Belle, Hurricane Laughter / Winter In The Sun, Chequeless Reckless / Boys In The Better Land e Too Real, i Fontaines D.C. omaggiano Doggerell, la poesia irlandese della classe operaia resa celebre da William McGonagall e Ogden Nash, nel loro debutto perfetto, entrato nella rosa dei candidati del Mercure Prize 2019. La band dublinese da tenere d’occhio secondo Stereogum instaura subito con il suo pubblico un legame profondo fondato sull’autenticità. Penso ci sia autenticità in ciò che facciamo, e le persone sono state affamate di autenticità per troppo tempo, afferma il frontman Chatten in un’intervista a una radio irlandese.

A poco più di un anno dal loro acclamato debut album, i Fontaines D.C. tornano a ricevere il plauso di pubblico e critica con A Hero’s Death (2020). Il secondo album in studio dei rocker post-punk di D.C. va in vetta alle classifiche dei migliori album del 2020 e viene nominato ai Grammy Award 2021 nella categoria Best Rock Album e agli Ivor Novello Awards come Miglior album, confermando i Fontaines D.C. come una delle band più fresche ed eccitanti in circolazione. Un terremoto punk giovanile che, dopo il lockdown causato dalla pandemia, scuote i 10.000 fan del gruppo irlandese accorsi all’Alexandra Palace di Londra nell’ottobre 2021.

Skinty Fia, il nuovo album dei Fontaines D.C.

Se Dogrel era una raccolta di Polaroid sui Dubliners e A Hero’s Death la fotografia di una band sconvolta in viaggio per il mondo in tour, il nuovo album dei Fontaines D.C. intitolato all’espressione irlandese “la dannazione del cervo” torna a trattare l’identità irlandese, anche se questa volta osservata da lontano.

Il cervo irlandese strappato dalla natura selvaggia in un’abitazione illuminata da una luce rossa artificiale nella copertina di Skinty Fia serve da metafora dell’intero nuovo album Fontaines D.C.: la ricerca di un equilibrio tra il bisogno di ampliare i propri orizzonti e l’affetto per la terra e le persone che hanno dato loro i natali.

Un album di stati d’animo mutevoli, intuizioni sorprendenti e maturità, il sequel dei Fontaines D.C. è più ampio e cinematografico di Dogrel e A Hero’s Death, ma connesso alle trame e atmosfere sonore dei capitoli precedenti. La testimonianza di una band in uno stato di costante evoluzione.

Tutte le canzoni del nuovo album Skinty Fia

  1. In ár gCroíthe go deo
  2. Big Shot
  3. How Cold Love Is
  4. Jackie Down The Line
  5. Bloomsday
  6. Roman Holiday
  7. The Couple Across The Way
  8. Skinty Fia
  9. I Love You
  10. Nabokov

Guarda qui il video ufficiale di Jackie Down The Line dei Fontaines D.C.

Fontaines D.C. – Jackie Down The Line (Official Video)

Fontaines D.C. Tour Italia 2022: come ottenere i biglietti ufficiali dei concerti della band prima di tutti

Per desideri More Than Anything assicurarti i biglietti ufficiali dei nuovi concerti dei Fontaines D.C. prima di tutti, registrati ora sul sito livenation.it per accedere dalle 11 di giovedì 27 gennaio alla presale dedicata per sole 24 ore su Ticketmaster.it.

La vendita generale per le nuove date dei Fontaines D.C. si aprirà alle 11 di venerdì 28 gennaio 2022 su Ticketmaster.it

Segui i nostri consigli Master per non perdere tempo il giorno della vendita del tour del Fontaines D.C.:

  1. Crea subito il tuo account su Ticketmaster.it compilando tutti i campi obbligatori
  2. Seleziona l’eTicket come modalità di consegna per ricevere subito i tuoi biglietti ufficiali e stamparli gratuitamente senza nessun costo aggiuntivo.
  3. Paga con carta Postepay per ottenere uno sconto in cashback del 2% sul totale.

Biglietti ufficiali dei Fontaines D.C. a Bologna, Milano e Padova

Posto Unico – € 30,00 + diritti di prevendita

Il nuovo album Skinty Fia e tutti i successi della band irlandese in tour in Italia, acquista ora i biglietti ufficiali dei concerti dei Fontaines D.C.!