Musica

Greta Van Fleet: annunciato il ritorno in Italia, dopo il concerto a Casalecchio di Reno nuova data a Mantova

Una dose generosa di hard rock, una spolverata di blues ed ecco la ricetta perfetta per l’autunno! Nessuna formula segreta, solamente la miscela del sound allo stesso tempo potente e poetico dei Greta Van Fleet, che saranno in Italia giovedì 30 novembre 2023 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno e domenica 7 luglio 2024 a Piazza Sordello a Mantova. Le date fanno parte dello Starcatcher World Tour e saranno l’occasione per presentare dal vivo ai fan italiani le canzoni del nuovo album omonimo, Starcatcher.

Starcatcher, il terzo album in studio dei Greta Van Fleet

Dopo Anthem of the Peaceful Army del 2018 e The Battle at Garden’s Gate del 2021, la band americana dei fratelli Kiszka si prepara a uscire con il suo terzo album in studio, già anticipato a più riprese e in diversi modi nell’ultimo periodo. Il gruppo si è già esibito con alcuni nuovi pezzi durante i recenti concerti dal vivo. Oltre a questo, nel corso della tappa americana di Sacramento la parola Starcatcher è comparsa su diverse t-shirt consegnate ai fan e su un backdrop piazzato sul palco, mentre negli stessi giorni sugli account social ufficiali è stata caricata una clip di 30 secondi che rimanda a un imminente nuovo videoclip di una canzone inedita, Meeting The Master.

Insomma, tanti indizi che costituiscono una prova. A questo punto, i Greta Van Fleet hanno svelato che l’uscita del nuovo album, Starcatcher, era prevista per il 21 luglio 2023.

E quale occasione migliore per ascoltarlo dal vivo se non i concerti dei Greta Van Fleet in Italia quest’anno?

Greta Van Fleet – Starcatcher World Tour

Biglietti ufficiali

Vai su Ticketmaster.it per acquistare i biglietti del concerto dei Greta Van Fleet a Mantova

Lo sappiamo, siete già impazienti e nella vostra mente vi state già scatenando solo all’idea di questo nuovo sensazionale concerto della band statunitense. Non vi resta quindi che correre su Ticketmaster.it per acquistare i biglietti in modo facile e sicuro! 

La vendita generale dei biglietti ufficiali inizierà venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 10:00.

Cosa ti manca per essere tra i primi ad accedere all’acquisto? I due semplici passi suggeriti dai nostri consigli Master:

  1. Crea subito il tuo account su Ticketmaster.it compilando tutti i campi obbligatori
  2. Seleziona l’eTicket come modalità di consegna per ricevere subito i tuoi biglietti ufficiali e stamparli gratuitamente senza nessun costo aggiuntivo.

Sulle orme dei Led Zeppelin: il rock secondo i Greta Van Fleet

La storia della band inizia nel 2012 a Frankenmuth, nel Michigan. Un vero e proprio affare di famiglia, dal momento che i fondatori sono i tre fratelli Joshua, Jacob e Samuel Kiszka, che danno il via al progetto insieme a Kyle Hauck, poi sostituito l’anno successivo da Daniel Wagner. Per scegliere il nome del gruppo, il quartetto si ispira proprio a un’abitante di Frankenmuth, Gretna Van Fleet, intervenendo quindi solo con una piccola variazione nella scrittura. Dopo aver pubblicato i primi singoli, il successo inizia ad arrivare con la canzone Highway Tune, utilizzata nella serie televisiva Shameless e parte dell’EP del 2017 Black Smoke Rising. Nello stesso anno, viene pubblicato un altro EP, From the Fires, che nel febbraio 2019 vincerà il Grammy Award per il miglior album rock.

Da quel momento, il rock americano e mondiale non potrà più ignorare il nome dei Greta Van Fleet, che conquistano un successo internazionale con gli album in studio Anthem of the Peaceful Army del 2018 e The Battle at Garden’s Gate del 2021, ai quali si è aggiunto Starcatcher.

A metà tra uno stile hard e blues rock, i ragazzi di Frankenmuth sono stati a più riprese accostati ai Led Zeppelin, in particolare per la voce del cantante Joshua, simile a quella di Robert Plant, e per lo stile di movimento del chitarrista Jacob, sulle orme di Jimmy Page.

Un paragone impegnativo? Se volete constatare di persona e avere la certezza di quanto detto, non vi resta che andare su Ticketmaster.it e acquistare i biglietti per il concerto di Casalecchio di Reno!

Starcatcher: il nuovo album dei Greta Van Fleet

Nel panorama musicale in continua evoluzione, alcune cose è meglio lasciarle nel passato. Eppure, di tanto in tanto, emerge una band che possiede la rara capacità di infondere nuova vita ai classici, infondendo loro un’energia unica e rendendoli di nuovo qualcosa di veramente speciale.

Dal loro debutto del 2018, Anthem Of The Peaceful Army, i Greta Van Fleet hanno dato vita a una rinascita del rock ‘n’ roll anni ’70 scavando a fondo nella miniera d’oro della collezione di dischi dei loro genitori.

Battle At Garden’s Gate del 2021 dimostrò la capacità dei GVF di essere più di una semplice imitazione sentimentale dei Led Zeppelin, e Starcatcher non fa che sottolineare la loro evoluzione come band. I GVF hanno promosso la forza della chitarra che scuote l’anima in uno stile che ha incoraggiato facili parallelismi con i Led Zeppelin.

i Greta Van Fleet hanno fatto centro con un disco che segna un ritorno all’energia cruda ed esplosiva degli anni formativi nel garage di Kiszka. Forse portano ancora la torcia di un’eredità musicale più antica, ma il terzo album vede i giovani fenomeni del rock incanalare quello spirito in un’esaltante espansione del proprio suono.

Dalla graduale costruzione dell’opener “Fate Of The Faithful”, con il suo riff centrale in stile Jimmy Page, al caos frenetico della divertente “Runway Blues”, lunga ottanta secondi, ogni momento di Starcatcher sembra accuratamente calcolato per mostrare il meglio di ciò che i Greta Van Fleet hanno da offrire.

Greta Van Fleet - Meeting the Master (Official Audio)

In questo nuovo album i GVF sono riusciti a coniugare un ricco universo sonoro attraverso la breve durata di 10 tracce, brani come “The Indigo Streak” e “Frozen Light” sembrano interpretazioni meravigliosamente scolpite delle radici della band, mentre l’imprevedibile impennata di “The Archer” e l’acustica “Meeting The Master” amplificano il loro crescente dinamismo. Ricca di melodie gloriose ed emotive, abbinate al possente lamento di Josh Kiszka, ogni nota spinge e trascina il loro suono in nuove e toccanti direzioni.

Un’odissea celestiale che consolida la posizione dei Greta Van Fleet come forza formidabile del rock contemporaneo, Starcatcher dimostra la capacità della band di arrivare sempre più in alto. Abbracciando le proprie radici e cercando costantemente nuove sfide, è un invito a imbarcarsi in un viaggio cosmico. Se il rock ‘n’ roll è l’astronave, i Greta Van Fleet sono saldamente al posto di pilotaggio.

La tracklist di Starcatcher 

1. “Fate of the Faithful”

2. “Waited All Your Life”

3. “The Falling Sky”

4. “Sacred the Thread”

5. “Runway Blues”

6. “The Indigo Streak”

7. “Frozen Light”

8. “The Archer”

9. “Meeting the Master” 10. “Farewell for Now”

Uscita: 21 luglio 2023

Etichetta: Lava / Republic Records

Acquisto/streaming: ascolta ora Starcatcher

In tour: Acquista i biglietti del Starcatcher World Tour