Musica

Twenty One Pilots in tour in Italia: due concerti a Milano e Bologna per Clancy

I Twenty One Pilots tornano in Italia con due concerti nel 2025 a Bologna e a Milano. Le due date italiane della band statunitense fanno parte del The Clancy World Tour, il tour mondiale lanciato per presentare dal vivo il nuovo album “Clancy”, anticipato dal singolo “Overcompensate” in uscita il 17 maggio 2024. I Twenty One Pilots saranno in Italia il 17 aprile 2025 a Bologna (Unipol Arena) e il 28 aprile 2025 a Milano (Forum). Di seguito troverai tutte le informazioni e i dettagli relative ai due concerti, le informazioni sulle prevendite dei biglietti e le date del tour della band.

I concerti di Bologna e Milano saranno due occasioni uniche per ascoltare dal vivo le canzoni del nuovo album Clancy e tutti i successi dei Twenty One Pilots, a cominciare da quelli contenuti in “Vessel” (2013) e “Blurryface” (2015), gli album grazie ai quali la band ha scalato le classifiche di vendita negli Stati Uniti.

Non mancare alle date italiane del The Clancy World Tour dei Twenty One Pilots: acquista i tuoi biglietti su Ticketmaster per vivere due serate esplosive all’insegna dello stile unico della band, che unisce hip-hop, alt-rock, elettronica e indie pop.

Twenty One Pilots in Italia: due concerti a Bologna e Milano ad aprile 2025

I Twenty One Pilots saranno in Italia il 17 aprile a Bologna (Unipol Arena) e il 28 aprile 2005 a Milano (Forum Assago), due città nelle quali la band statunitense formata da Tyler Joseph e Josh Dun non si esibisce dal 2019. In generale, l’ultimo live italiano dei Twenty One Pilots risale all’estate 2022.

Twenty One Pilots all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno

Il primo dei prossimi due concerti italiani dei Twenty One Pilots si terrà giovedì 17 aprile 2025 a Bologna, presso la Unipol Arena di Casalecchio di Reno. La struttura, la più grande in Italia per eventi indoor, ha una capienza massima di 20mila persone ed è situata in un posizione strategica nell’area metropolitana di Bologna. La Unipol Arena è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto.

In auto, una volta usciti dal casello autostradale di Casalecchio di Reno sulla A1, sulla A13 o sulla A14, basta imboccare prima l’uscita 1 bis e successivamente l’uscita 7bis. All’esterno della Unipol Arena c’è un parcheggio in grado di ospitare fino a 5mila posti auto.

In treno, dalla stazione Centrale di Bologna, si può raggiungere la Unipol Arena utilizzando la linea ferroviaria Bologna-Vignola scendendo alla fermata Casalecchio Palasport (il tragitto dura 19 minuti).

Infine, per chi arriva in autobus da Bologna le linee extraurbane numero 83, 94, 671 e 686 portano all’Arena (fermata Ceretolo Vivaldi), mentre per chi arriva in autobus da Casalecchio di Reno la linea dedicata è la numero 85 (fermata Casalecchio De Curtis).

Il concerto al Forum di Assago

Il secondo concerto in Italia dei Twenty One Pilots andrà in scena domenica 28 aprile 2025 al Forum di Assago. La struttura si trova a 3 chilometri da Milano ed è raggiungile comodamente in metropolitana attraverso la linea 2 (verde), scendendo alla fermata Assago-Milanofiori Forum. Per raggiungere il Forum da Milano città bisogna acquistare il biglietto ‘Cumulativo + 1 zona’.

Per arrivare al Forum in auto, invece, bisogna imboccare l’uscita Assago-Milanofiori all’incrocio tra l’autostrada A7 Milano-Genova e la tangenziale Ovest di Milano.

Prevendite concerto dei Twenty One Pilots in Italia: quando aprono e costo biglietti

Le prevendite su Ticketmaster per i biglietti dei concerti dei Twenty One Pilots a Bologna (17 aprile 2025 alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno) e a Milano (28 aprile 2025 al Forum di Assago) prevedono diverse fasi.

  • Giovedì 4 aprile 2024, a partire dalle ore 10:00, aprirà la My Live Nation Presale, per gli utenti registrati sul sito livenation.it.
  • Lo stesso giorno, a partire dalle ore 12:00, aprirà la Spotify Presale, riservata a chi ha salvato su Spotify il nuovo album dei Twenty One Pilots (Clancy).
  • La vendita libera aprirà venerdì 5 aprile su Ticketmaster a partire dalle ore 10:00.

The Clancy World Tour per presentare dal vivo il nuovo album

Le due date italiane dei Twenty One Pilots si inseriscono in un tour mondiale che toccherà l’Europa tra il 7 aprile e l’8 giugno 2025 per un totale di 23 date. La band statunitense suonerà ad esempio 5 volte in Germania, 5 volte nel Regno Unito e 2 volte in Spagna. Di seguito l’elenco completo delle date europee del The Clancy World Tour.

Twenty One Pilots – The Clancy World Tour

Biglietti ufficiali

“Clancy” anticipato dal singolo “Overcompensate”: canzoni e indiscrezioni

“Clancy”, il nuovo album dei Twenty One Pilots, uscirà il 17 maggio 2024 e sarà il settimo in studio della band dell’Ohio: arriva a tre anni di distanza dal precedente, “Scaled and Icy”. “Clancy” è stato anticipato dal singolo “Overcompensate”, rilasciato il 29 febbraio 2024: il brano, come annunciato dal cantante Tyler Joseph nel corso di una recente intervista alla BBC, sarà la canzone di apertura dei live del tour mondiale 2025.

“Clancy” uscirà esattamente a nove anni di distanza da “Blurryface”, il quarto album in studio della band nominato “miglior album rock del decennio 2010-2020” dalla rivista specializzata Billboard. Il nuovo album dei Twenty One Pilots sarà composto da 13 canzoni. Di seguito la tracklist di “Clancy”.

  1. Overcompensate
  2. Next Semester
  3. Midwest Indigo
  4. Routines In The Night
  5. Backslide
  6. Vignette
  7. The Craving (Jenna’s Version)
  8. Lavish
  9. Navigating
  10. Snap Back
  11. Oldies Station
  12. At the Risk Of Feeling Dumb
  13. Paladin Strait

Twenty One Pilots a Bologna e Milano: la scaletta

La scaletta dei concerti dei Twenty One Pilots a Bologna e Milano nel 2025 si aprirà, come annunciato dalla stessa band, con “Overcompensate”, il primo singolo estratto dal nuovo album Clancy. Durante le due date italiane la band di Columbus farà ascoltare le versioni live delle canzoni del nuovo disco e tutti i suoi più grandi successi come “Stressed Out”, “Can’t Help Falling in Love”, “Tear in my Heart”, “Heathens” e “Ride”).

Twenty One Pilots: curiosità su band, concerti e canzoni

Formatisi a Columbus (Ohio) nel 2009, i Twenty One Pilots hanno letteralmente stracciato ogni record di vendita nel decennio 2010-2020 grazie soprattutto agli album “Vessel” (2013) e “Blurryface” (2015): quest’ultimo, in particolare, oltre ad avere debuttato al primo posto della Billboard 200 (la classifica settimanale degli album e degli EP più venduti negli Stati Uniti), è diventato il primo album nella storia in cui tutte le canzoni che lo compongono hanno avuto la certificazione di disco d’oro.

Perché i Twenty One Pilots si chiamano così?

Il nome Twenty One Pilots è ispirato a “Erano tutti miei figli”, un’opera teatrale scritta nel 1947 dal drammaturgo statunitense Arthur Miller. Nell’opera si racconta la storia dell’imprenditore Joe Keller la cui fabbrica, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, aveva venduto pezzi di ricambio difettosi all’aeronautica militare provocando così la morte di 21 piloti.

La canzone “Heathens” colonna sonora di Suicide Squad

Heathens”, uno dei singoli di maggior successo nella carriera dei Twenty One Pilots insieme a “Stressed Out”, detiene un primato: è rimasta infatti per ben 30 settimane di fila in vetta alla classifica dei singoli rock più venduti negli Usa (la Hot Rock & Alternative Songs di Billboard). “Heathens” deve inoltre la sua popolarità anche per avere fatto parte della colonna sonora di “Suicide Squad”, film del 2016 diretto da David Ayer e interpretato, tra gli altri, da Will Smith, Margot Robbie e Jared Leto, nei panni dei villain della DC Comics Deadshot, Joker e Harley Quinn.

Twenty One Pilots in tour in Italia: compra i biglietti su Ticketmaster

Per vedere dal vivo in Italia i Twenty One Pilots nel 2025, scegli Ticketmaster per acquistare i tuoi biglietti in assoluta sicurezza. Per procedere all’acquisto, dopo avere selezionato la data, potrai scegliere tra i seguenti metodi di pagamento:

  • PayPal
  • Carte di credito Visa, Visa Electron, Mastercard e American Express
  • Carta Giovani Cultura
  • Bonus Cultura 18App

Potrai ricevere i tuoi biglietti direttamente a casa oppure scegliere la modalità e-ticket che ti consente di salvare il biglietto sul tuo smartphone. Infine, qualora fosse previsto, potrai scegliere di ritirare il biglietto presso il luogo dell’evento. Clicca qui per le info dettagliate sui metodi di consegna.

In caso di concerti sold out, ricorda che alcuni biglietti potrebbero tornare disponibili se alcuni fan decidessero di rimettere in vendita su Ticketmaster i tagliandi precedentemente acquistati.