Musica

Halloween: i migliori travestimenti e curiosità sugli artisti internazionali

Travestimenti rock fantasiosi, colonne sonore spaventose e concerti impossibili da dimenticare! La musica è protagonista anche ad Halloween, occasione giusta per sfoggiare la creatività delle star della musica e regalare ai fan una notte da brivido.

Halloween è ormai alle porte! La notte più amata dai fan delle atmosfere cupe, come ogni anno porta con sè spaventose zucche intagliate, vetrine colme di ragnatele, mostruosi costumi da sfoggiare e serie tv e film a tema horror.

Ma non solo, la musica si fa spazio e cerca di stupire!

Del resto, tra suggestione e divertimento, Halloween piace un po’ a tutti: sono molti gli artisti che adorano questa festività e si mettono in gioco per fare sognare i fan con costumi terrificanti e musica di Halloween. In termini di rilevanza celebrativa, Halloween è una delle festività più apprezzate e per questo motivo non mancano spettacoli, concerti e attrazioni tematizzate.

Scopri cosa hanno a che fare alcuni dei migliori artisti internazionali con Halloween.

Halloween: come è nata la festa più spaventosa dell’anno?

Halloween, la notte della vigilia di ogni santi, ha origini pagane antichissime! É legato alla tradizione celtica e in particolare alla festa di fine estate, detta anche Samhain, celebrata proprio il 31 ottobre.

In epoca preromana, la notte della vigilia era consuetudine spaventare le anime diaboliche con enormi fuochi appiccati sulle cime delle colline. In realtà, questa pratica era anche messa in atto per richiamare le mandrie dai pascoli estivi e rinnovare le distese erbose.

Col tempo però, prese il sopravvento l’aspetto più esoterico e sinistro. Divenne consuetudine ritenere che nella notte sarebbero tornate le anime dei morti, mentre gli irlandesi intrapresero il rito di svuotare una grande rapa e inciderla con il volto di un demone, per poi illuminarla dall’interno con una candela a protezione della propria casa. Gli stessi irlandesi, immigrati poi in America dove non trovavano rape, utilizzarono le zucche per portare avanti il proprio rituale.

Ma cosa significa Halloween? All Hallow Eve, ovvero vigilia di tutti i santi. Halloween è quindi una variante scozzese del nome per riferirsi alla sera che precede il 1 novembre, giornata dedicati a tutti i santi.

Negli ultimi decenni, soprattutto negli Stati Uniti, Halloween ha assunto una valenza prettamente ludica, che si presta al coinvolgimento dei più giovani con feste a tema e travestimenti per andare di porta in porta a chiedere dolciumi e intimando di fare uno scherzetto in caso contrario.

Halloween e le star della musica internazionale

La ricorrenza tanto in voga negli Stati Uniti ha ormai conquistato moltissimi Paesi, Italia compresa. Ma che Halloween sarebbe senza la giusta colonna sonora e senza costumi a tema?

Scopri come le star della musica si sono messe in gioco per Halloween, leggendo gli aneddoti più curiosi degli ultimi anni.

Foo Fighters

Foo Fighters

Per festeggiare la notte più creepy dell’anno, nel 2014 i Foo Fighters si sono esibiti con un travestimento che omaggia una delle più grandi band del Rock ‘n’ Roll: durante il concerto di Nashville la band di Dave Grohl e soci ha utilizzato il tipico trucco bianco e nero dei Kiss. Inoltre, è stato invitato sul palco il cantante country Zac Brown, il quale ha suonato insieme ai Foo Fighters la cover di War Pigs, il celebre brano dei Black Sabbath.

Guarda ora un estratto del concerto dei Foo Fighters al Ryman Auditorium di Nashville.

Foo Fighters with Zac Brown - 'War Pigs' (Part 1) Live at the Ryman Auditorium - Nashville 10/31/14

Non perderti i Foo Fighters a I-Days Milano 2022!

RuPaul’s Drag Race

RuPaul's Drag Race

Le Regine del famoso show americano RuPaul’s Drag Race, hanno trasformato in un divertente scary set una puntata speciale della dodicesima stagione. Un evento extra a tema Halloween, dal titolo Bring Back My Ghouls.

Dahlia Sin, Rock M. Sakura, Nicky Doll, Zhane, Brita, Jan, Widow Von’Du, Heidi N Closet, Jackie Cox, Gigi Goode, Crystal Methyd, e la vincitrice della Stagione 12 Jaida Essence Hall, si sono riuniti con performance di lip-sync, sessioni di kiki e lanciare un messaggio speciale.

Guarda ora l’intero show e goditi la creatività di RuPaul’s Drag Race.

Bring Back My Ghouls: RuPauls Drag Race Season 12 Queens

Segui dal vivo la nuova spettacolare produzione del seguitissimo show RuPaul’s Drag Race!

Ozzy Osbourne

Se dici Halloween, non puoi che pensare al principe delle tenebre Ozzy Osbourne. Nel 2019, su tutti i social media della star heavy metal, è stata lanciato The Halloween Costume Contest. Si tratta di una sfida social a tema Halloween lanciata dal frontman dei Black Sabbath, in cui per partecipare i fan hanno dovuto pubblicare una foto trasformati nella loro versione preferita di Ozzy Osbourne e caricarla su questo sito web.

 Sono stati solo 10 i fortunati vincitori, i quali hanno ricevuto un osso autografato personalmente da Ozzy, simile a quello presente sulla copertina del box set See You on The Other Side, la collezione di vinili di tutta la discografia originale dell’artista.

Non puoi perderti la tournée di addio del Principe delle Tenebre Ozzy Osbourne!

Metallica

La passione per i Metallica si può manifestare in diversi modi. Particolare è quello messo in scena in California, dove Halloween è una ricorrenza molto sentita e durante la quale si può trasformare qualsiasi cosa in versione spettrale.

Tra scheletri, mostri e ragnatele, c’è anche chi decide di creare un vero e proprio light show dalle tinte oscure, anzi, metalliche. Infatti, grazie alla società Magical Light Shows, si è deciso di addobbare una villa con luminarie a tema Halloween che si accendono e spengono al ritmo di Enter Sandman, uno dei più grandi classici dei Metallica.

Vedere le luminarie a tema Metallica è diventato un appuntamento imperdibile per gli abitanti locali, tanto da obbligare l’organizzatore a pubblicare gli orari degli spettacoli con tanto di riduzione della frequenza per evitare che si formi troppa folla.

Guarda ora il lightshow di Halloween sulle note di Ender Sandman dei Metallica.

Enter Sandman (Metallica) 2020 Halloween Light Show

Nothing Else Matters tranne i Metallica in concerto a Firenze Rocks 2022!

Dua Lipa

Dua Lipa e Halloween…credi che non ci sia nulla che li leghi? Dua Lipa è stata ufficialmente la regina di Halloween nel 2017 grazie al Potter than hell show. La cantante di Don’t Start Now e Levitating ha trasformato il concerto durante la notte di Halloween, nella sua personalissima Hogwarts. Nei panni del famosissimo mago Harry Potter, Dua Lipa e la propria band hanno dato spettacolo in maniera sorprendente ed esilarante.

Un’entrata trionfale preceduta da un video in cui veniva mostrato il nome dell’artista scritto nel logo di Harry Potter. Non solo, per rimanere in tema Dua Lipa ha rintitolato le canzoni nella sua scaletta, come ad esempio Be The Wand (Be The One), New Ghouls (New Rules) e Blow Your Brains (Blow Your Mind).

Guarda ora un assagio di Potter than hell show.

Dua Lipa - Potter than hell (The Self-titled tour Halloween special, Hamburg 2017)

Non mancare ai concerti italiani del Future Nostalgia Tour2022 di Dua Lipa!

Salmo

In occasione della notte di Halloween del 2014, il controverso rapper Salmo si è esibito in una esclusiva e terrificante location nel centro di Napoli. Quale? Cento fan partenopei selezionati da Red Bull hanno potuto assistere ad uno show segreto tenutosi nel Museo del Sottosuolo, a 30 metri di profondità.

Salmo, accompagnato da DJ Slait, ha presentato i brani provenienti dai suoi album Midnite, Death USB e The Island Chainsaw Massacre, perfettamente in tema con la notte di Halloween!

Guarda ora il video di Salmo Secret Napoli.

Salmo: Secret show (Red Bull, Napoli)

Non perdere il ritorno di Salmo, acquista subito i biglietti ufficiali per i concerti 2022 a Mantova e Padova!

Royal Blood

Royal Blood Halloween

I Royal Blood hanno chiesto ai propri fan di partecipare al loro concerto di Halloween vestiti da scheletri. Proprio così, il dress code per partecipare al concerto dei Royal Blood a Sheffield nel 2015 era il più spaventoso costume da scheletro che si potesse trovare.

Il post Facebook recitava: “Quelli di voi che passeranno questo venerdì (31 ottobre) con noi al Leadmill di Sheffield, si renderanno conto che è Halloween. Per questa occasione vorremmo invitare tutti voi a venire vestiti da scheletri. Può essere la nostra festa degli scheletri. Ci vediamo lì!”

Ascolta live il sound potente e crudo dei Royal Blood il 19 marzo 2022 a Milano!