Musica

Halloween: i migliori travestimenti e curiosità sugli artisti internazionali

Travestimenti rock fantasiosi, colonne sonore spaventose e concerti impossibili da dimenticare! La musica è protagonista anche ad Halloween, occasione giusta per sfoggiare la creatività delle star della musica e regalare ai fan una notte da brivido.

Halloween è ormai alle porte! La notte più amata dai fan delle atmosfere cupe, come ogni anno porta con sè spaventose zucche intagliate, vetrine colme di ragnatele, mostruosi costumi da sfoggiare e serie tv e film a tema horror.

Ma non solo, la musica si fa spazio e cerca di stupire!

Del resto, tra suggestione e divertimento, Halloween piace un po’ a tutti: sono molti gli artisti che adorano questa festività e si mettono in gioco per fare sognare i fan con costumi terrificanti e musica di Halloween. In termini di rilevanza celebrativa, Halloween è una delle festività più apprezzate e per questo motivo non mancano spettacoli, concerti e attrazioni tematizzate.

Scopri cosa hanno a che fare alcuni dei migliori artisti internazionali con Halloween.

Halloween: come è nata la festa più terrificante dell’anno?

Entriamo nel regno mistico della vigilia di Ognissanti e intraprendiamo un viaggio da brivido attraverso le origini di questa festa misteriosa. Halloween ha una storia ricca di fascino che risale alle antiche tradizioni celtiche. Originariamente conosciuta come Samhain, segnava la fine della stagione del raccolto e l’inizio dei bui mesi invernali. I Celti credevano che in questa notte il confine tra i vivi e i morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di vagare liberamente per la terra. 

Ripercorrendo la storia di questa festività la tradizione di indossare costumi può essere fatta risalire al medioevo. All’epoca era usanza indossare maschere e travestimenti per confondere e ingannare gli spiriti erranti. Infatti si credeva che, travestendosi da fantasmi o demoni, ci si potesse confondere con gli spiriti erranti ed evitare potenziali danni.

Con il passare del tempo, questa tradizione si è evoluta, incorporando elementi del folklore, della storia e della cultura pop. In tutto il mondo, le persone hanno abbracciato la tradizione di travestirsi per Halloween, aggiungendo ciascuna le proprie peculiarità. Il travestimento è diventato una parte amata dell’esperienza di Halloween, che ci permette di diventare qualcuno o qualcosa di diverso, anche se solo per una notte.

Halloween e le star della musica internazionale

La ricorrenza tanto in voga negli Stati Uniti ha ormai conquistato moltissimi Paesi, Italia compresa. Ma che Halloween sarebbe senza la giusta colonna sonora e senza costumi a tema?

Scopri come le star della musica si sono messe in gioco per Halloween, leggendo gli aneddoti più curiosi degli ultimi anni.

Foo Fighters

Foo Fighters

Per festeggiare la notte più creepy dell’anno, nel 2014 i Foo Fighters si sono esibiti con un travestimento che omaggia una delle più grandi band del Rock ‘n’ Roll: durante il concerto di Nashville la band di Dave Grohl e soci ha utilizzato il tipico trucco bianco e nero dei Kiss. Inoltre, è stato invitato sul palco il cantante country Zac Brown, il quale ha suonato insieme ai Foo Fighters la cover di War Pigs, il celebre brano dei Black Sabbath.

Guarda ora un estratto del concerto dei Foo Fighters al Ryman Auditorium di Nashville.

Foo Fighters with Zac Brown - 'War Pigs' (Part 1) Live at the Ryman Auditorium - Nashville 10/31/14

Dua Lipa

Dua Lipa e Halloween…credi che non ci sia nulla che li leghi? Dua Lipa è stata ufficialmente la regina di Halloween nel 2017 grazie al Potter than hell show. La cantante di Don’t Start Now e Levitating ha trasformato il concerto durante la notte di Halloween, nella sua personalissima Hogwarts. Nei panni del famosissimo mago Harry Potter, Dua Lipa e la propria band hanno dato spettacolo in maniera sorprendente ed esilarante.

Un’entrata trionfale preceduta da un video in cui veniva mostrato il nome dell’artista scritto nel logo di Harry Potter. Non solo, per rimanere in tema Dua Lipa ha rintitolato le canzoni nella sua scaletta, come ad esempio Be The Wand (Be The One), New Ghouls (New Rules) e Blow Your Brains (Blow Your Mind).

Guarda ora un assagio di Potter than hell show.

Dua Lipa - Potter than hell (The Self-titled tour Halloween special, Hamburg 2017)

Royal Blood

Royal Blood Halloween

I Royal Blood hanno chiesto ai propri fan di partecipare al loro concerto di Halloween vestiti da scheletri. Proprio così, il dress code per partecipare al concerto dei Royal Blood a Sheffield nel 2015 era il più spaventoso costume da scheletro che si potesse trovare.

Il post Facebook recitava: “Quelli di voi che passeranno questo venerdì (31 ottobre) con noi al Leadmill di Sheffield, si renderanno conto che è Halloween. Per questa occasione vorremmo invitare tutti voi a venire vestiti da scheletri. Può essere la nostra festa degli scheletri. Ci vediamo lì!”

Harry Styles

In occasione dei suoi show al Madison Square Garden di New York, Harry Styles ha dato vita al format Harryween chiedendo ai fan di partecipare ai concerti con un travestimento non convenzionale. Anche i suoi costumi non hanno deluso: Harry ed i suoi musicisti si sono travestiti come i personaggi del Mago di Oz.

Il cantante di Watermelon Sugar si è esibito con un look ideato da Alessandro Michele, direttore creativo della maison Gucci, che ha realizzato un abito identico a quello della protagonista del romanzo di L. Frank Baum corredato di scarpe rosse, fiocco e cestino.

Crea il tuo look spettrale: Le migliori idee per i travestimenti di questo Halloween

Se quest’anno siete alla ricerca di un’ispirazione per il vostro costume di Halloween, perché non esplorare il mondo della musica e del teatro? Ecco alcuni personaggi e temi iconici che potrebbero rendere il vostro Halloween ancora più speciale.

The Rocky Horror Show

Gli indimenticabili personaggi del Dr. Frank-N-Furter, Janet Weiss e Brad Majors offrono numerose opportunità di teatralità e glamour. Abbracciate gli abiti gotici e trasgressivi di questo classico cult per dare un tocco favoloso alla vostra notte di Halloween.

La Famiglia Addams

Entrate nel mondo misterioso e oscuro della Famiglia Addams con i costumi ispirati a Morticia, Gomez, Mercoledì o Zio Fester. Abbracciate la loro estetica gotica e le loro personalità eccentriche per un Halloween deliziosamente macabro.

Melanie Martinez

Nota per il suo stile visivo stravagante e contorto, Melanie Martinez offre una scelta di costumi di Halloween unica e creativa. Fatevi ispirare dai suoi alter ego. Vestitevi da bambola con abiti dai colori vivaci oppure sperimentate trasformandovi in una creatura aliena uscita direttamente da PORTALS.