Musica

Pinguini Tattici Nucleari: la recensione del concerto nella loro Bergamo e la scaletta completa

Bello come casa loro: migliori complimenti non ne abbiamo per il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari che si è svolto venerdì 22 luglio presso l’Arena Estiva Fiera di Bergamo, loro città natale. Nella nostra recensione vi raccontiamo com’è andata la tappa bergamasca del “Dove Eravamo Rimasti Tour 2022”, con la scaletta con tutte le canzoni che hanno animato la serata, e vi ricordiamo dove potrete vedere i Pinguini Tattici Nucleari quest’estate in giro per l’Italia.

Biglietti ufficiali

Presso l’Arena Estiva Fiera del Bergamo Summer Fest, i Pinguini Tattici Nucleari e noi fan ci siamo fatti una promessa: quando saremo vecchi, ripenseremo a cosa è stato il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari venerdì scorso, sperando che non passino altri 1.500 giorni prima di rivederli dal vivo nella loro Bergamo.

La data del 22 luglio dei Pinguini Tattici Nucleari, tra le prime outdoor del Dove Eravamo Rimasti Tour a registrare il tutto esaurito, ha segnato il ritorno della band bergamasca sulla scena che li ha visti nascere dalla sala prove a Nembro, passando per la gavetta su un furgoncino noleggiato, fino al successo a Sanremo con Ringo Starr.

Tutti i momenti migliori del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari a Bergamo

1.500 giorni fuori dall’Antartide: il ritorno dei Pinguini Tattici Nucleari a Bergamo

Ciao Bergamo! Sono passati 1.500 giorni da quando abbiamo suonato qui l’ultima volta e ora non ci resta che ridere. Prima di attaccare con Ridere da Fuori dall’hype, Riccardo Zanotti saluta la colonia dei Pinguini Tattici Nucleari sul palco del Bergamo Summer Fest ricordando che era dal 12 giugno del 2018 all’Happening delle Cooperative al Lazzaretto che i Pinguini Tattici Nucleari non suonavano nella loro Antartide.

Venerdì sera abbiamo visto la speranza dentro agli occhi di chi come noi è rimasto dopo due anni senza live che hanno costretto più volte i PTN a rimandare il tour a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Abbiamo capito ancora una volta che ogni tanto nella vita vale la pena aspettare se poi si assiste a un concerto dei Pinguini Tattici Nucleari bello come casa loro.

Uscite dalla timidezza: la dedica di Antartide

Vi porto in un posto che vi descriverò nella prossima canzone. Non lo definiamo forse Polo Sud, ma è un posto dove ci sono molti pinguini. È una metafora chiaramente. La canzone parla di una ragazza, ma può parlare di tutti. Nello specifico parla di chi è venuto da solo o da sola stasera al concerto perché siete degli eroi, reggete il peso del mondo. Cercate di uscire da questa timidezza e cantate con noi questa canzone.

Con queste parole Zanotti dedica il terzo brano in scaletta Antartide a coloro che, rompendo il ghiaccio dell’insicurezza, non hanno rinunciato a partecipare anche se soli al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari a Bergamo per ballare, perdere la testa e non pensare più a nulla.

Dalla sala prove di Nembro ai concerti sold out: la gavetta dei Pinguini Tattici Nucleari

Questa la data più importante per i Pinguini Tattici Nucleari per ripercorrere le tappe della loro carriera che ha affondato le loro radici dieci anni fa in una sala prove a Nembro. Una lunga e sudata gavetta fatta di concerto in concerto inizialmente noleggiando un furgoncino, gli studi di musica di Riccardo a Londra – riuscendo a convincere anche la mente più pragmatica del padre muratore –, la consacrazione a Sanremo con Ringo Starr e i concerti sold out del Dove Eravamo Rimasti Tour.

1.500 giorni fa, la canzone d’amore alla loro città non era ancora edita. Scritta in tempi non sospetti, Bergamo suonata in acustico da Zanotti in diretta tv da Albino per la serata-evento di Rai 1 Musica che unisce in piena emergenza sanitaria ha fatto innamorare l’Italia intera. 1500 giorni dopo, quella canzone nata come B-side cantata da 11.000 fan dei Pinguini Tattici Nucleari nella loro città ha fatto emozionare Riccardo, Elio, Nicola, Matteo, Simone e Lorenzo.

In una band non esistono stelle maggiori e stelle minori: la dedica a Ringo Starr

Così i Pinguini Tattici Nucleari vogliono ricordare la “stella minore” a cui è dedicato il brano classificatosi al terzo posto al Festival di Sanremo 2020:

Vedo che qualcuno ha il cellulare acceso e sa già forse cosa sta per avvenire. Io però non vedo chi ha il cellulare acceso. È un concetto che funziona molto bene in astronomia: quella è una stella maggiore, può andare anche più forte, essere più luminosa di così. La sfortuna di chi si trova nei pressi di quella luce così forte è che non viene visto da chi è sul palco. È talmente forte la stella maggiore che non si riesce a vedere la stella minore. Questo succede spesso anche in una band. Ci sono stelle maggiori, stelle minori magari. Se questa band è equilibrata e vuole andare avanti ed esiste da 10 anni come la nostra bisogna trovare il tempo per tutti, non esistono stelle maggiori e stelle minori. La più grande band della storia, i Beatles, aveva all’interno due stelle maggiori [Paul McCartney e John Lennon ndr], una che definirei media [George Harrison ndr] e una stella che paradossalmente a livello di nome era l’unica stella, che era la stella minore. Una stella che si faceva da parte che faceva da paciere, che forse avrebbe voluto continuare la carriera dei Beatles per anni e anni a venire, una stella che molto spesso non viene valorizzata nel modo giusto perché ha cambiato la storia della batteria. Ha introdotto per esempio le coperte per attutire il suono, ha cambiato il suono della batteria, ha cambiato il modo in cui si registra ad Abbey Roads. Questa persona a cui dedichiamo la prossima canzone così come tutte le stelle minori era un grande, Ringo Starr.

La scaletta del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari a Bergamo

  1. Intro
  2. Ridere
  3. Nonono
  4. Antartide
  5. Giovani Wannabe
  6. Bergamo
  7. Scrivile scemo
  8. Ringo Starr
  9. Cancelleria
  10. Freddie
  11. Scatole (speciale versione acustica)
  12. La storia infinita (speciale versione acustica)
  13. Bagatelle (speciale versione acustica)
  14. Verdura
  15. Sciare
  16. Scooby Doo
  17. Sashimi
  18. Medley Dj Set
  19. Irene
  20. Lake Washington Boulevard
  21. Tetris
  22. Pastello Bianco

Pinguini Tattici Nucleari in tour: biglietti ufficiali delle date estive del Dove Eravamo Rimasti Tour 2022

Dopo la data nella loro città natale, i Pinguini Tattici Nucleari porteranno avanti l’estate più calda della storia con le ultime 6 date estive del Dove Eravamo Rimasti Tour.

I biglietti ufficiali dei concerti dei Pinguini Tattici Nucleari sono già in vendita su Ticketmaster.it

Pinguini Tattici Nucleari Dove Eravamo Rimasti Tour 2022

Biglietti ufficiali

Portami dove vuoi, basta che sia un concerto dei Pinguini Tattici Nucleari. Acquista ora i biglietti ufficiali del Dove Eravamo Rimasti Tour!