Sport & Fitness

Final Eight Basket 2021: Pistoia e Faenza nell’albo d’oro della Supercoppa

Final Eight di Supercoppa LNP Old Wild West, che spettacolo! Una tre giorni di match ad alta intensità e agonismo che hanno visto trionfare Giorgio Tesi Group Pistoia nel torneo dedicato alla Serie A2 e Raggisolaris Faenza per la Serie B. Scopri risultati, MVP e curiosità sulla competizione.

Lignano Sabbiadoro è stato il teatro di quarti di finale, semifinali e finali dell’attesa Supercoppa LNP 2021. Un inizio di stagione entusiasmante, da venerdì 24 a domenica 26 settembre, che ha il sapore di passione per il basket e voglia di emergere.

Supercoppa LNP 2021 – Pistoia trionfa in Serie A2

Al Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro (Udine) la Giorgio Tesi Group Pistoia trionfa nella Final Eight della Supercoppa LNP 2021 Old Wild West di Serie A2!

Pistoia Final Eight


Una finale combattuta ed equilibrata contro la Gruppo Mascio Treviglio, che Pistoia a portato a casa con grande determinazione e coraggio.

Giorgio Tesi Group Pistoia 76 – 70 Gruppo Mascio Treviglio


Priva dello statunitense Daniel Utomi, Pistoia ha disputato una gara energica in cui ha saputo tenere testa ad un’ottima Treviglio.

Per Pistoia assoluto protagonista Jazz Johnson, che nel giorno del suo venticinquesimo compleanno si aggiudica il premio di Mvp del torneo, oltre che quello di Pistolero Old Wild West, con una prova da 29 punti e 12 falli subiti.

MVP Pistoia


Per Treviglio da segnalare la prestazione di Langston con 20 punti, mentre per Pistoia si esalta il giovane cestista estone Rismaa, autore di 11 punti.

Dopo i primi due quarti molto equilibrati e sul punteggio di 40-39, Treviglio spinge con continue azione offensive ma Pistoia reagisce prontamente con i soliti Johnson, Rismaa, Del Chiaro e Magro che conducono la squadra toscana ad un +5 alla fine del terzo quarto. L’ultima parte di gara riequilibra ancora una volta il risultato, ma Jhonson si mette sulle spalle la squadra fino alla vittoria finale. Si tratta del primo successo in Supercoppa LNP da parte della Giorgio Tesi Group Pistoia!

Final Eight Serie A2: tutti i risultati

  • Quarti di finale – Palasport Bella Italia EFA Village Lignano Sabbiadoro

Giorgio Tesi Group Pistoia 81 – 71 Allianz Pazienza San Severo

Novipiù JB Monferrato 66 – 76 Gruppo Mascio Treviglio


Givova Scafati 71 – 74 Umana San Giobbe Chiusi

Old Wild West APU Udine 62 – 49 Tramec Cento

  • Semifinali – Palasport Bella Italia EFA Village Lignano Sabbiadoro

Giorgio Tesi Group Pistoia 77 – 69 Umana San Giobbe Chiusi

Gruppo Mascio Treviglio 84 – 73 Old Wild West APU Udine

  • Finale – Palasport Bella Italia EFA Village Lignano Sabbiadoro

Giorgio Tesi Group Pistoia 76 – 70 Gruppo Mascio Treviglio

Supercoppa LNP 2021 – la vittoria di Serie B va a Faenza

Dopo i quarti di finale e le semifinali di Supercoppa LNP di Serie B nella cornice della Palestra Comunale, l’attenzione si sposta al Bella Italia EFA Village per la finale fra Raggisolaris Faenza e UEB Gesteco Cividale.

Faenza Final Eight

È una giornata storica per Faenza! A Lignano Sabbiadoro la squadra di coach Serra alza la Supercoppa, primo trofeo nazionale nella storia del club.

Una gara in cui Faenza ha dominato per gran parte del match, guidata dalle prestazioni di Siberna con 18 punti e di Poggi con 16 punti.

Raggisolaris Faenza 75 – 56 UEB Gesteco Cividale

É proprio l’Ala Giovanni Poggi ad essere eletto MVP della competizione, giocatore che si impone con carisma e personalità sin dall’inizio del match.

D’altro canto, per Cividale tutto diventa subito più complicato in seguito all’infortunio di Stefano Laudoni proprio in avvio di gara. La Guardia/Ala di Cividale ricade male a rimbalzo e si infortuna alla caviglia sinistra.

Dopo il primo quarto terminato sul punteggio di 15-15, la Raggisolaris Faenza prende in mano il pallino del match allungando nel secondo quarto di 9 punti. Ma è dal terzo quarto che Ugolini, Siberna, Vico e Poggi incidono particolarmente, permettendo a Faenza di prendere il largo. La squadra romagnola non permette a Cividale di tornare in partita, chiudendo la serata con un punteggio netto di 75-56.

Final Eight Serie B: tutti i risultati

  • Quarti di finale – Palestra Comunale Lignano Sabbiadoro

Raggisolaris Faenza 61 – 57 Luciana Mosconi Ancona


Elachem Vigevano 1955 73 – 57 Ferraroni Juvi Cremona

Kienergia Rieti 86 – 73 Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Moncada Energy Agrigento 61 – 62 UEB Gesteco Cividale

  • Semifinali – Palestra Comunale Lignano Sabbiadoro

Raggisolaris Faenza 72 – 69 Elachem Vigevano 1955

UEB Gesteco Cividale 72 – 66 Kienergia Rieti

  • Finale – Palasport Bella Italia EFA Village Lignano Sabbiadoro

Raggisolaris Faenza 75 – 56 UEB Gesteco Cividale

Ticketmaster intervista il segretario generale LNP Massimo Faraoni

La ripartenza del settore sportivo e del basket italiano non può non passare da Lega Nazionale Pallacanestro e dal segretario generale LNP Massimo Faraoni. Abbiamo organizzato un’intervista esclusiva per comprendere l’importanza di competizioni come la Supercoppa LNP nel periodo storico in cui ci troviamo e le prospettive per il prossimo futuro.

Che valore ha per Lega Nazionale Pallacanestro poter ricominciare ad organizzare eventi sportivi con il pubblico?

Per quanto riguarda la Supercoppa è il primo test d’inizio stagione. È sicuramente degno di nota farla in una regione di basket come il Friuli-Venezia Giulia dotata di impianti efficienti come il Palazzetto comunale di Lignano Sabbiadoro ed il Palasport Bella Italia EFA Village. Questa è un’importante ripartenza, che vede finalmente il nostro pubblico all’interno degli impianti sportivi, in sicurezza e con il Green Pass. La salute di tutti è una priorità indiscutibile. La pallacanestro è uno sport di famiglia e riaprire gli impianti sportivi per il basket vuol dire portare le famiglie a vedere le partite, riaccendere entusiasmo e passione per una ripartenza dopo oltre un anno di difficoltà per il mondo degli sport di squadra.

Negli ultimi due anni di difficoltà legate alla pandemia, come è cambiata l’organizzazione di un evento sportivo come la Supercoppa?

L’aspetto più difficile è stato quello di trovare una località in cui poter organizzare questa manifestazione. L’anno scorso la competizione si è svolta a Cento senza pubblico. Svolgere eventi come questo senza pubblico, significa limitare l’attenzione del territorio e della società. Abbiamo organizzato la Supercoppa come Lega Nazionale Pallacanestro con la collaborazione dell’Amministrazione di Lignano, però è stato impegnativo. È un nuovo inizio per la pallacanestro e soprattutto per gli appassionati di basket, che si spera possano tornare in numero sempre maggiore nei palazzetti per rimanere vicino allo sport che amano.

Qual è stato il feedback delle squadre? Con che entusiasmo hanno risposto all’organizzazione di questo evento?

La Supercoppa è il primo importante evento agonistico prima dell’inizio della stagione sportiva a tutti gli effetti. Le partite hanno avuto grande agonismo, uno spettacolo per il pubblico presente e per gli addetti ai lavori. Le squadre hanno dimostrato in campo un impegno e una volontà degni di nota per aggiudicarsi il primo titolo della Lega Nazionale Pallacanestro. La Supercoppa è una vetrina importante che abbiamo avuto la possibilità di trasmettere in TV e in streaming, quindi chi non è potuto venire a Lignano ha avuto la possibilità di vedere la propria squadra durante tutta la manifestazione.

Che aspettative ha per la stagione che sta per iniziare? Le squadre di Serie A2 e Serie si apprestano a disputare il campionato e una competizione importante come la Coppa Italia ad inizio 2022.

Dobbiamo partire con passione ed entusiasmo. Il 35% di capienza è già un primo passo, ma è ancora poco. Speriamo che il Governo, il CONI e il Ministero dello Sport ci permettano a breve di aumentare almeno al 50% della capienza. Per ripartire dobbiamo spingere sull’acceleratore per coinvolgere ancora gli appassionati e i tifosi che hanno sofferto la distanza dai palazzetti e dalle loro squadre. Dobbiamo ripartire con energia!