Sport & Fitness

WEmbrace Sport 2023: campioni olimpici e paralimpici uniti sul valore della diversità

Non credi che lo sport paralimpico sia spettacolare, competitivo ed emozionante quanto quello olimpico? L’evento benefico WEmbrace Sport, a supporto di art4sport, l’Associazione ONLUS di Bebe Vio e presentato da a Ilaria D’Amico e Gianluca Gazzoli, ti farà ricredere e metterà in luce quanto la diversità sia un bene unico e un diritto da tutelare.

Biglietti ufficiali

Bebe Vio e art4sport, l’Associazione fondata nel 2009 da lei e dai suoi genitori, presentano la seconda edizione dell’evento sportivo benefico WEmbrace Sport.

Campioni olimpici e paralimpici insieme in una sfida inedita: lunedì 16 ottobre 2023 presso l’Allianz Cloud di Milano andrà in scena una serata benefica all’insegna dello sport, del divertimento e della diversità.

WEmbrace Sport 2023

WEmbrace Sport 2023

Allianz Cloud, Milano

Lunedì 16 ottobre 2023

Biglietti ufficiali

WEmbrace Sport è un evento di solidarietà che ha ottenuto il patrocinio di CIP (Comitato Italiano Paralimpico), CONI, Comune di Milano e Milanosport. Un evento che si pone il nobile obiettivo di abbattere le barriere del pregiudizio!

WEmbrace Sport: cos’è, mission e obiettivi

Bebe Vio e art4sport presentano WEmbrace Sport, un grande evento sportivo benefico unico nel suo genere che rappresenta un’avvincente sfida sportiva e sociale.

Una serata di vero sport integrato ad altissimo livello tecnico, agonistico e spettacolare che vedrà come protagonisti campioni Paralimpici italiani che si sfideranno contro la Francia, come omaggio alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

L’obiettivo? Dimostrare al pubblico come lo sport paralimpico sia a tutti gli effetti paragonabile a quello olimpico sia dal punto di vista della spettacolarità, che da quello emozionale e competitivo, grazie alla grande capacità ed energia tipiche di chi pratica questo tipo di discipline.

Del resto, nel recente passato la Nazionale Paralimpica ha saputo riconfermare i successi della spedizione Olimpica e ha estasiato l’intera Nazione con prestazioni eccezionali a Tokyo 2020.

WEmbrace Sport sarà un’occasione per sensibilizzare il pubblico sul tema della diversità, la quale non rappresenta mai un limite ma un bene unico e un diritto da tutelare.

Cosa significa WEmbrace

Il nome dell’evento WEmbrace, nasce dall’unione delle parole inglesi We e Embrace, che tradotte in italiano significano Noi Abbracciamo. Un’azione che può essere compiuta con entusiasmo insieme a un’altra persona, ma che è anche da rivolgere a sé stessi.

Non a caso, abbracciare i propri limiti è il primo passo per diventare i primi sostenitori del proprio amore individuale. Ed è proprio compiendo questo passo che la diversità diventa il mezzo che porta ciascuno di noi a definire l’unicità del singolo, identificandolo.

Ecco così che lo sport, con i suoi valori e la sua funzione sociale, diventa il miglior compagno in questo percorso di accettazione di sé e di chi ci circonda.

Gli sport in gara e i partecipanti

Gli sport in gara nel corso della serata all’Allianz Cloud di Milano saranno vari, tutti nella loro versione paralimpica:

  • Scherma
  • Calcio
  • Volley
  • Basket

Non mancheranno le occasioni per assistere a sfide entusiasmanti con protagonisti sia campioni olimpici che paralimpici.

Un vero e proprio spettacolo sportivo che abbatte le barriere del pregiudizio e dimostra una volta per tutte che lo sport integrato non solo è possibile, ma è anche in grado di mantenere il livello di professionalità e competitività tipici del mondo olimpico a cui si è da sempre abituati.

art4sport ONLUS: lo sport come terapia

Una mission davvero lodevole quella dell’associazione Onlus Art4Sport: aiutare i bambini amputati a godere della bellezza della vita ed integrarsi nella società attraverso lo sport.

art4sport punta a migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto e, di conseguenza, quella delle loro famiglie. Lo sport in quest’ottica, è visto come una terapia per il recupero fisico e psicologico.

Fondamentale per art4sport, è anche promuovere la conoscenza e la pratica dello sport paralimpico in Italia: del resto l’associazione è ispirata alla storia di Bebe Vio, ormai una vera e propria stella del mondo della scherma.

Alla fine del 2008, all’età di 11 anni, Bebe è stata colpita da meningite meningococcica, a cui ha fatto seguito l’amputazione dei quattro arti. Tutto ciò non ha segnato la fine della sua grande passione per lo sport e in particolare per la scherma!

Teresa e Ruggero, i genitori di Bebe, si si sono attivati per conoscere la realtà delle protesi sportive e degli ausili sportivi per ragazzi con amputazioni, scoprendo che il Sistema Sanitario Nazionale non eroga le protesi apposite per lo svolgimento di attività sportiva, le quali di conseguenza diventano completamente a carico delle famiglie.

Per sopperire a questa mancanza, nel 2009, è nata art4sport. Da anni l’associazione si impegna quindi a:

  • Utilizzare lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico di bambini e ragazzi con disabilità;
  • Promuovere lo sport paralimpico, in particolare a favore dei minori con disabilità per il loro benessere fisico e per una migliore integrazione nella società;
  • Studiare, realizzare e finanziare le costosissime protesi e le varie attrezzature necessarie alla pratica dello sport paralimpico;
  • Indirizzare i ragazzi nella scelta del percorso sportivo da seguire e dei centri sportivi in cui praticare l’attività fisica.

Lo sport è estremamente importante per bambini e ragazzi portatori di protesi: dà loro grandi motivazioni e soddisfazioni, è estremamente aggregante, mantiene in forma il fisico e permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Tutto ciò che devi sapere sui biglietti ufficiali per partecipare a WEmbrace Sport

I biglietti sono disponibili già da ora! Oltre a poter partecipare ad un evento sportivo unico e coinvolgente, potrai contribuire in maniera concreta ad una nobile causa. Infatti, i fondi raccolti andranno a sostegno della mission dell’associazione Onlus art4sport.

Il prezzo del biglietto per partecipare all’evento è di 5 €. L’evento è a pagamento dagli 8 anni in su, mentre è gratuito per i bambini fino ai 7 anni.

L’accesso all’evento è gratuito per le persone con disabilità e a pagamento per gli accompagnatori.

Non perderti Bebe Vio e i migliori atleti olimpici e paralimpici italiani riuniti in un unico grande evento di solidarietà e sport!